News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

salvare tracce etrex legend hcx

Aperto da vixt, 18 Ottobre 2009, 12:15:29

Discussione precedente - Discussione successiva

vixt

Chi ha un gps garmin sa che è possibile caricare tracce in due modi ,come "Active log" o come "tracce salvate".Fin qui tutto ok!
Col primo sitema possiamo caricare tracce di dimensioni importanti più di 500 punti,col secondo invece tracce fino a 500 punti e ne possiamo caricare fino a 20!

Se quindi voglio mettere su 3 tracce da 3000 punti ciascuna,lo posso fare sfruttando l'"active log" oppure dividendo ciascuna in più tracce da 500 e salvandole poi singolarmente come "tracce salvate"

Con tutte e due le soluzioni riempo la memoria dell'attrezzo con 9000 punti,me ne restano quindi 1000 a disposizione!
Se decido quindi di percorrere tutte le tracce ed ho abilitato la funzione salva tracce in automatico,dopo 1000 punti o il gps sovrascrive o smette di registrare! :acci:

Si potrebbe disabilitare quindi la funzione salva tracce ed il problema scompare,tuttavia il fatto di salvare la traccia è comunque una comodità, perchè nel ripercorrere gli itinerari caricati sul gps potrei avere la necessità di effettuare tratti nuovi che vorrei poi poter ricontrollare a casa.

Ecco quindi che la funzione salva traccia,nel mio caso dovrebbe essere abilitata! Per cui il problema dei famosi 1000 punti restanti si ripropone! :ciapa:

Sul legend hcx esiste una funzione per salvare in automatico le tracce nella memoria in micro sd.
Volevo capire se era indipendente dal comando "salva traccia" oppure no!
Mi spiego meglio sulla scheda micro sd non avrei problemi di memoria,quindi se il gps salvasse il percorso che sto facendo al momento direttamente nella scheda sd e non nella sua memoria
dell'attrezzo,avrei risolto ogni magagna.

Insomma se disabilito "salva traccia",il gps non salva neanche nella micro sd? :dubbio:
Oppure posso decidere di salvare in una memoria piuttosto che nell'altra?
Vittorio

ivan64

Premetto che non trovo corretto caricare sul gps le tracce salvate in precedenza, molto ma molto meglio metterle tutte su una mappa e tenerle costantemente sul gps (unico limite la capacità della mSD, circa 1 miliardo di singoli punti ogni gb di memoria)....
Se disabiliti la registrazione traccia, non ho idea se sulla mSD viene comunque salvata....prova, lo accendi e fai 20 metri davanti a casa, poi vedi!
Le poche prove che ho fatto del "segui traccia", non mi sono piaciute, tanto in moto non senti i beep, ed è assurdo seguire la bussola....molto meglio la mappa!
FE450 - XT660Z

vixt

Citazione di: ivan64 il 18 Ottobre 2009, 12:43:40

Le poche prove che ho fatto del "segui traccia", non mi sono piaciute, tanto in moto non senti i beep, ed è assurdo seguire la bussola....molto meglio la mappa!

Beh, fino ad adesso io ho sempre seguito le tracce,buttando un occhio sulla pagina mappa,dove era presente una traccia salvata e la mia posizione rispetto ad essa.
L'utilizzare una mappa con le mule già sotto sarebbe la stessa cosa e credo sia il sistema migliore,ma non ho avuto ancora il tempo per dedicarmi alla realizzazione (Ma non ti preoccupare per quello,perchè ti interpellerò diverse volte,visto che hai avuto un intuizione davvero geniale!)
La mia domanda era per poter utilizzare solo un tot numero di tracce che si avvicinava molto al famoso limite dei 10000 punti massimi!
Vittorio

ivan64

Forse la cosa migliore è sovrapporre una traccia a un mappa (importi la traccia con mapsource), poi la ritagli eliminando i tratti non importanti, tipo bitume e carrate, e alla fine salvi sono i tratti 'buoni' con un buon risparmio di punti traccia totali!
L'intuizione delle tracce buttate su una mappa, non è mia.... oltre 2 anni fa ho trovato in rete un tipo che lo faceva per i suoi giri in mtb, spiegava 'circa' come si fa, e in breve sono riuscito a creare qualcosa di funzionante pure io! Non è difficile, ma finchè non ci si impratichisce a usare quei 2-3 sw, la cosa è un pò ostica!
FE450 - XT660Z

vixt

Allora, oggi in bici ho avuto modo di fare una prova veloce dell'idea che avevo avuto!
Risultato?     :nonsi:   Nun se po ffà!
Se disabilito la registrazione della traccia che sto creando,il gps non la salva neanche nella microsd! :acci:

Dovrò prendere atto ed iniziare a studiare  il trittico dei software!
Vittorio