News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Polenta cuncia del Bargè!

Aperto da jeannot, 27 Ottobre 2009, 22:23:35

Discussione precedente - Discussione successiva

jeannot

Visto che la sezione più giusta è questa (stavo per metterla in pistonando!!) vi metto la ricetta della polenta cuncia insegnatami da un Bargè (vaccaro di montagna):

ingredienti: (per ogni persona!!)

100 g farina di mais macinata a pietra
100 g di toma bella puzzolente
100 g di maccagno
100 g di burro
1 uovo

Preparazione

La polenta cuncia in questione è di facilissima preparazione, ma dal meglio di sè solamente utilizzanndo le giuste cose: Pentola di rame (paiolo), bastone di legno per polenta e cottura su fuoco di legna.
Portate a bollore dell'acqua salata e stemperatevi dentro la farina aiutandovi con un bastone di legno (cucchiaio se non l'avete) facendo attenzione a non formare grumi.
Cuocete la polenta a fuoco medio fino a cottura ultimata(non so i tempi, io assaggio!!) e comunque fino al riassorbimento dell'acqua, quindi meglio iniziare con poca acqua e poi aggiungere acqua rigorosamente calda!! La polenta deve comunque essere un po molle.
A parte fate rosolare il burro in un tegame fino a quasi bruciarlo cioè fino ad un colore dorato intenso.
Tagliate i formaggi a dadini.
Aggiungete alla polenta il burro e mentre mischierete bene aggiungete il formaggio a dadini ed infine l'uovo.
La consistenza finale dovrà essere simile a quella di una minestra ma senza la parte acquosa
Servitela con crostini di pane rosolati nel burro.
Accompagnare con vino rosso e per rispettare le usanze locali almeno 1 litro a persona  ;:juha;: ;:juha;: :superck:
D.D.G.

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

MaTe

:miii:

l'uovo, con il bianco o senza?
avere è nulla, fare è tutto .............................

http://i243.photobucket.com/albums/ff287/matededu/animali/splendida.jpg

jeannot

Citazione di: MaTe il 28 Ottobre 2009, 21:39:16
:miii:

l'uovo, con il bianco o senza?

Ti sembra che un vaccaro di montagna si potrebbe mettere a separarlo? Butta dentro tutto che combatte il freddo!!
D.D.G.

Cunningham

il crostino di pane fritto nel burro serve a dare leggerezza al tutto  :dubbio:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

jeannot

Citazione di: Cunningham il 28 Ottobre 2009, 22:31:23
il crostino di pane fritto nel burro serve a dare leggerezza al tutto  :dubbio:

No, quella è la parte pesante del piatto!!
D.D.G.

Cunningham

Citazione di: jeannot il 28 Ottobre 2009, 22:32:49
No, quella è la parte pesante del piatto!!
e si............perchè l'altra è leggera.......una piuma  hahaha

Ténéréfan

Citazione di: Cunningham il 28 Ottobre 2009, 22:33:35
e si............perchè l'altra è leggera.......una piuma  hahaha
hai scordato mezzo litro di genepy a 40° e 10 pastiglie di Alka Seltzer per digerire il tutto (1 Kg e 3 di roba + l'uovo, bianco compreso)  :puzza:

Cunningham

dovrei aggiungere la CASSOEULA che faceva mia nonna............condita SOLO con cotiche ,lardo e salamelle

jeannot

Citazione di: Cunningham il 29 Ottobre 2009, 19:06:04
dovrei aggiungere la CASSOEULA che faceva mia nonna............condita SOLO con cotiche ,lardo e salamelle

La cassoula l'ho mangiata anni fa vicino a novara, se non ricordo male mi ci ha portato l'utente Rubencio, ma non mi è piaciuta.
Tu posta la ricetta che poi la riprovo... :gnam:
D.D.G.

Cunningham

Citazione di: jeannot il 29 Ottobre 2009, 21:02:51
La cassoula l'ho mangiata anni fa vicino a novara, se non ricordo male mi ci ha portato l'utente Rubencio, ma non mi è piaciuta.
Tu posta la ricetta che poi la riprovo... :gnam:
l'importante è che ti piaccia la verza...........

jeannot

Citazione di: Cunningham il 29 Ottobre 2009, 21:07:32
l'importante è che ti piaccia la verza...........

Perchè dopo quel condimento si sente ancora?
D.D.G.

Cunningham

gionni

W IL COLESTEROLO!

E' un piatto ottimo per combattere il freddo intenso, dopo puoi uscire nudo nella neve che non senti più niente.  øpaperinoø
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

paolone

Citazione di: jeannot il 28 Ottobre 2009, 21:46:02
Ti sembra che un vaccaro di montagna si potrebbe mettere a separarlo? Butta dentro tutto che combatte il freddo!!
ma la buccia dell'uovo non e indigesta
comunque tu dicc quando fai la polenta che noi arriviamo
hai dimenticato il sale
rigorosamente sale grosso
cerèa neh
CIAO/PIAGGGIO 1972  recuperato XT6003TB 1992  DA 13000->52000  KM venduta TTR600E 2003    DA 2300->13000   KM venduta XT600 43F 1986  DA 33000->40800 KM c'è lo TT600 59X 1988  DA 36000->39000KM c'è lo
V7 special del 71 in restauro