News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

VALVOLA DI SCARICO ELETTRONICA.COME FUNZIONA?

Aperto da tt600s, 06 Dicembre 2009, 14:29:57

Discussione precedente - Discussione successiva

tt600s

VORREI PRENDERE UN CRE 250 2 TEMPI E LA VALVOLA DI SCARICO è ELETTRONICA ..VORREI SAPERE IN COSA CONSISTE?? E CHE FA? E IN CASO DI ROTTURA COSA COMPORTA?GRAZIE X LE RISP

neuronet

non ne so nulla, ma ci vado a intuito; sara' un sistema di parzializzazione dello scarico per ricordo nacque negli anni 80 per migliorare l'erogazione. Ai tempi erano sistemi meccanici e dunque mi aspetto che si tratti dello stesso ma gestito elettronicamente. Infine se si rompe sara sicuramente una bananixxx

nux

su motociclismo di gennaio ho letto che sulla nuova bmw 1000 rr ce n'è una di valvola allo scarico che ha lo scopo di attutire il sound ai bassi giri del motore

non so se sulle cre le hanno messe per migliorarne l'erogazione ai bassi o agli alti...

tt600s

adesso so che è una valvola allo scarico che viene gestita dalla centralina..ma mi ineressava come e con quali miglioramenti

17

Parzializza la luce di scarico per migliorare il tiro ai bassi dei 2T. Ai medi regimi apre tutto dando libero sfogo alla cavalleria. La honda CR/CRE è l'unica, da quanto mi risulta, ad avere un sistema elettrico/elettronico, tutte le altre hanno un sistema maccanico.
???
VAE VICTIS

tt600s

le honda 250 dal 2004 in poi...forse funziona anche x migliorare la ripresa(piu di quella meccanica) forse in base allo sforzo del motore la valvola si apre piu e di meno anche se si è a gas costante senno non avrebbe alcun senso produrla se funziona allo stesso modo di quella meccanica

Albs

Fai una ricerca per "valvola RAVE"...c'è quella elettronica e meccanica....la montava l'aprilia sui rotax 123 e 122.
Comunque, serve proprio a quello che ti ha detto 17.

fabiuzzo

è un sistema efficace ma antipatico, tale valvola va smontata e pulita periodicamente dai residui carboniosi del due tempi. Trascurare tale operazione portava a bruciare le varie diavolerie elettroniche.

Era presente sulla cagiva mito; accendendo il quadro si eseguiva un check control sulla valvola (apri e chiudi) che emetteva un BZZ sibilo particolare...se questo suono era un po' "giù di tono" bisognava iniziare a preoccuparsi...
per la cronaca: su quella moto ho fritto un paio di centraline. :riez:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

nux

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

neuronet

... ma i moderni 2T hanno abbandonato sto sistema?  :dubbio:

Cunningham

tt600s

praticamente è solo un rogna i piu questa valvola elettronica

neuronet

io mi ricordo gli anni 80 quando iniziarono a uscire ste valvole. Un giorno mi fecero portare una NSR125 ... finalmente potevo provare l'ATAC honda. Ebbene .... morta ai bassi e poi appena pigliava coppia l'iperspazio  :nooo: ...che skifo di erogazione  :vomit: ... e aveva la valvola!  :rishock:

Cunningham

Citazione di: neuronet il 25 Gennaio 2010, 21:53:14
io mi ricordo gli anni 80 quando iniziarono a uscire ste valvole. Un giorno mi fecero portare una NSR125 ... finalmente potevo provare l'ATAC honda. Ebbene .... morta ai bassi e poi appena pigliava coppia l'iperspazio  :nooo: ...che skifo di erogazione  :vomit: ... e aveva la valvola!  :rishock:
ma così son tutti i 2t  -ninzo'-

jeannot

Citazione di: Albs il 24 Gennaio 2010, 12:08:45
Fai una ricerca per "valvola RAVE"...c'è quella elettronica e meccanica....la montava l'aprilia sui rotax 123 e 122.
Comunque, serve proprio a quello che ti ha detto 17.

Ho bestemmiato attaccato a quella valvola per 3 anni!!!
Avevo un RS con motore 123 rotax e ne ho cambiate 3, una all'anno.
Non che andasse male ma il solenoide che tira il filo a cui è montata la valvola si bruciava spesso, anche se il motore subiva manutenzioni settimanali.
Ho risolto togliendola, perde parecchio ai bassi ma lascia tutto aperto gli alti, basta tenere il motore in coppia e sei a posto..certo un 125 da strada si tiene aperto più facilmente che un 250 da cross..
D.D.G.

FaGuS...

husqwarna wre 125 aveva la valvola elettronica ga da un bel po

tt600s

a me anche se funziona bene la valvola vorrei un po di bassi in piu figuriamoci una 125..per il resto è molto guidabile poi chiaramente se lo vuoi portare al massimo è una battaglia persa..