News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Pignone XT600 43f

Aperto da nionider, 05 Febbraio 2010, 12:17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

nionider

Ciao raga!!! Potreste consigliarmi qualche pignone per la mia motuzza??qualcosa che la faccia impennare al solo pensiero :D  :YUK:

Eugyevolution

Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

matteoo

prova con un dente in meno due sono esagerati...poi se non ti basta un dente lavori sulla corona...

nionider

eugy sarà che ho visto impennare moto al solo accelerare...senza fare giochi di frizione..boh!!

matteo sapresti consigliarmi come fare??

Franco59

il pignone originale è 15 denti,montane uno da 14 e vedi come ti va,se vuoi ancora qualcosa in più devi agire sulla corona,mettendone una con più denti(considera che un dente del pignone equivale a circa 3 della corona)  :ciao:

Eugyevolution

Citazione di: nionider il 05 Febbraio 2010, 13:00:41
eugy sarà che ho visto impennare moto al solo accelerare...senza fare giochi di frizione..boh!!

matteo sapresti consigliarmi come fare??
si ma non sai erano originali o meno....
alleggerisci ilo volano e vedi come vola da sola ;)
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

nionider

grazie mille per le risposte  :cool:
poi vi farò sapere!!

ah sapete se c'è qualche tutorial su come cambiare pignone?

Eugyevolution

Citazione di: nionider il 05 Febbraio 2010, 13:48:53
grazie mille per le risposte  :cool:
poi vi farò sapere!!

ah sapete se c'è qualche tutorial su come cambiare pignone?
Lo sviti e lo togli -ninzo'-
se hai problemi a tirarlo fuori svita un po' il perno della ruota posteriore e' allarga la catena...(tanto lo stesso poi dovrai ritensionarla)e il gioco e' fatto!

nionider

grazie eugy...sai com'è,ho 21 anni e mi sono affacciato da poco sul mitico mondo dell'XT  :pazz:

Eugyevolution

Citazione di: nionider il 05 Febbraio 2010, 14:35:28
grazie eugy...sai com'è,ho 21 anni e mi sono affacciato da poco sul mitico mondo dell'XT  :pazz:
Anche io a 21 ho comprato la TT...
bei tempi...ora ne ho quasi 24! :riez:

nionider

eheh eugy,sei vecchio ora.... -dead-
comunque,visto che ci siamo,poi come si ritensiona la catena??

FaGuS...

spostando lo stero in avanti :riez:

nionider

domani mattina allora andrò a comprare il pignone e cercherò anche di montarlo...mi consigliate qualche marchio in particolare???

Eugyevolution

Citazione di: nionider il 05 Febbraio 2010, 14:47:22
eheh eugy,sei vecchio ora.... -dead-
comunque,visto che ci siamo,poi come si ritensiona la catena??
:ciapa:

si come ti ha scritto fagus spostando i registri -ninzo'-
compra quello che ti pare so tutti buoni -ninzo'-
ricorda di dargli circa 2 dita di gioco dal lato basso ;)

nionider

:frustalo:
grazie ancora eugy!!

una domanda OT: ma come si postano le foto??non ci riesco

Eugyevolution

Citazione di: nionider il 05 Febbraio 2010, 15:02:27
:frustalo:
grazie ancora eugy!!

una domanda OT: ma come si postano le foto??non ci riesco
quando vuoi inserire delle foto vai in 'OPZIONI AGGIUNTIVE' e ti esce ALLEGA...poi da li' penso sia semplice...l'importante che rispetti la dimensione MAX consentita se non nn si carica!
:ok:

nionider

Ehi raga!!!
Ecco una nuova domanda: ma è vero che modificando il pignone di una XT600 43f mettendone uno da 14 denti aumenterebbe l'usura della corona??alcuni miei amici mi hanno consigliato di lasciare quello da 15,ma purtroppo la tentazione è forte!!
Come sempre,mi aspetto tante Vs risposte!!!
CIAO!!!!!

Eugyevolution

nionider

eheh eugy io l'ho gioà comprato...pagato 18¤ della BR MOTO,anche se secondo me è un pò troppo...sto aspettando solo le Vs risposte... øpaperinoø

poi un'altra cosa,nel momento in cui lo monto,la catena dovrebbe allentarsi???se si,come la posso rendere di nuovo tesa??

Eugyevolution

Costa 15¤ nn l'hai pagato troppo....
monta e divertiti!
Per tensionare la catena deve allentare il perno della ruta posteriore e usare i regisrti...ricorda di dargli circa 3,5cm di gioco se no -dead-
:riez:

nionider

ahahah poi vieni al mio funerale????  -dead-
comunque perchp,nel caso non dovessi dargli un gioco di 3,5cm cosa potrebbe succedere???

mistermou

Rischi di rovinare precocemente (poche centinaia di km) il trittico e la catena stessa e in casi sfaikati (ma manco tanto rari) danneggi l'albero secondario del cambio (dove innesti il pignone)...  -dead- -dead-

nionider

ok,allora gli darò 3,5 cm abbondanti di gioco!!! clap

Eugyevolution

se la catena e troppo tesa la spezzi e se ti va bene sfondi solo il motore ma se ti va male si blocca da qualche parte...se e' troppo il gioco invece la catena potrebbe scappare...

nionider

ehm,scusate l'ignoranza in materia,ma come conteggio questi 3,5cm di gioco???  :miii:

Eugyevolution

dal lato di sotto della catena...diciamo che deva avere una pancia di 3,5cm...

mistermou

Si ma SENZA pilota sopra. Levi il cavalletto della moto, la metti verticale, dai 3-4 pompate al mono (buttandoti di peso sulla moto) e poi misuri di quanto si muove il ramo inferiore.Il movimento totale dev'essere a quella misura lì...più o meno (de proprio devi decidere, meglio più che meno...) ...

nionider

grazie!!!non so come farei senza di voi   :picchi:

nionider

ciao raga!!!purtroppo non ho avuto tempo per montare il maledetto pignone  "sbemm"
spero domani di farcela...ma c'è qualcuno di voi che l'ha montato??mi sa dire se le differenze si sentono davvero o no????

michele

Montato io da 14 , le differenze si sentono in particolare quando lo hai finito di montare e ci fai un giretto...., ti accorgi che la potenza della moto è sempre la stessa , e non è cambiato niente .
Questo fa la differenza .

nionider

bello michele...grazie per l'incoraggiamento
comunque lo so che la potenza è sempre la stessa,credevo che fosse trasmessa in modo diverso alla ruota però...o mi sbaglio???

Eugyevolution

Citazione di: nionider il 10 Febbraio 2010, 11:23:13
bello michele...grazie per l'incoraggiamento
comunque lo so che la potenza è sempre la stessa,credevo che fosse trasmessa in modo diverso alla ruota però...o mi sbaglio???
Si....forse in seconda si alza un po' prima e le marcie si accorciano un po' come anche la velocita' di punta....ma nn ti aspettare un gran che'...

nionider

ooook...praticamente è la stessa cosa  "sbemm"
18¤ buttati!!! :cacc:

Eugyevolution

nionider

eugy e invece agendo anche sulla corona^?