News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

aggiungere olio nella fork

Aperto da freddy.bike, 11 Febbraio 2010, 10:53:42

Discussione precedente - Discussione successiva

freddy.bike

qualcuno di voi ha provato ad aggiungere qualche cc di olio nella forcella de l4pt?

ho letto in giro che si può aggiungerne il 10% (538cc standard) senza dare problemi ai paraoli.

sapete darmi info o esperienze in merito?

AdrianoTTR

L'ho letto anche io. Però meglio leggere le sensazioni in prima persone di chi l'ha gia fatto. Sarebbe interessante capire le differenze tra mettere piu olio o metterne uno piu denso (io ho preferito la seconda cosa).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

mistermou

Aggiungerne o cambiarlo con uno più denso non credo porti allo stesso risultato. Aggiungendolo, si riduce la camera di aria comprimibile sopra al livello dell'olio e la forca diventa più dura (sempre). Cambiando la densità dell'olio, rende la forca più dura solo nel momento in cui essa lavora ...  -ninzo'-

freddy.bike

Citazione di: mistermou il 11 Febbraio 2010, 11:55:42
Aggiungerne o cambiarlo con uno più denso non credo porti allo stesso risultato. Aggiungendolo, si riduce la camera di aria comprimibile sopra al livello dell'olio e la forca diventa più dura (sempre). Cambiando la densità dell'olio, rende la forca più dura solo nel momento in cui essa lavora ...  -ninzo'-

con l'aumento sai se è giusto il 10% in più al max?

mistermou

Eugyevolution

e' come mettere piu' aria nella forca allora,o meglio sotto pressione -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

mistermou

Mmmhhhh in fondo si...però mi pare che il 4pt non ha le valvoline...  -ninzo'-

Eugyevolution

Citazione di: mistermou il 11 Febbraio 2010, 18:04:11
Mmmhhhh in fondo si...però mi pare che il 4pt non ha le valvoline...  -ninzo'-
e va be' volendo si montano.... pazz2
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Albs

Boh....mi chiedo...se aumenta la pressione dell'aria sopra la colonna d'olio, sicuro che riesce a rendere la forcella più dura?
La durezza non dipende dalla velocità di scorrimento e quindi dalla fluidità dell'olio?

mistermou

Diciamo...che...immettere aria può essere analogo a precaricare le molle...  -ninzo'-

Eugyevolution

Citazione di: Albs il 11 Febbraio 2010, 19:42:16
Boh....mi chiedo...se aumenta la pressione dell'aria sopra la colonna d'olio, sicuro che riesce a rendere la forcella più dura?
La durezza non dipende dalla velocità di scorrimento e quindi dalla fluidità dell'olio?
Sulla mia 2kf la forcella e' talmente malconcia che se nn ci metto l'aria scende quasi a pacco con il solo peso della moto :riez: e funziona :sigaro: