News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

telaio dall'estero

Aperto da neuronet, 10 Aprile 2010, 10:19:39

Discussione precedente - Discussione successiva

neuronet

forse la sezione giusta per questo topic e': non solo ... galera!  :soddisfatto:
avrei in mente un diabolico piano di creare una special prendendo un pezzo di qui .. .un pezzo di la etc, con (spero) giusta cognizione di causa.
tra i tanti pezzi; il piu' importante e' il telaio che immagino prendero' o dagli US o UK

... pero' il telaio e' una cosa abbastanza delicata e francamente non so a cosa vado incontro!  :dubbio:
Se qualcuno mi dice fattibilita'/possibile documentazione da chiedere/cose da sbrigare qui etc

Ha dimenticavo il punto + importante. Per il momento non mi interessa di immatricolare l'accrocchio; mi servirebbe solo per giocarci; poi in futuro si vedra' se e' possibile una immatricolazione.  -ninzo'-

Lu90

Vado a senso, perchè non saprei che riferimenti normativi darti:

Se non la immatricoli, allora è un semplice pezzo di ferro e puoi fare quello che vuoi. Le pratiche le deve sbrigare il vennditore per cancellare dal "PRA" estero la moto. Se tu te la tieni in cortile e ci giri su area privata non soggetta a èubblico passaggio sei a posto.

Diverso è se la vuoi immatricolare e/o tenere su area soggetta a pubblico passaggio, ancorchè privata. Se la tieni lì, allora anche se su area privata, è soggetta a tutte le norme cui son soggetti i veicoli a motore (assicurazione, bollo, omologazioni varie, codice della strada, circolari della MCTC eccetera)
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

neuronet

riprendo questa discussione ...

che differenza passa tra un telaio preso all'estero e un telaio con i numeri 'limati'?

Tutti e 2 sono 2 pezzi di ferro, ma con il secondo non riuscirei a dimostrarne la provenienza ... giusto?

Nel caso poi del telaio estero, sarebbe possibile una re-immatricolazione? ... e se uno s'e' fatto una special? come la immatricola?  :dubbio:

andrea3112

Citazione di: neuronet il 15 Aprile 2011, 11:38:30
riprendo questa discussione ...

che differenza passa tra un telaio preso all'estero e un telaio con i numeri 'limati'?

Tutti e 2 sono 2 pezzi di ferro, ma con il secondo non riuscirei a dimostrarne la provenienza ... giusto?

Nel caso poi del telaio estero, sarebbe possibile una re-immatricolazione? ... e se uno s'e' fatto una special? come la immatricola?  :dubbio:

la lima in genere la usavano i detenuti per evadere .
nel caso del telaio limato , chi usa le lima ne stà facendo un'uso per tornarci in galera  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha.

a parte le battute  , avere una moto o anche un telaio nudo con numero di identificazione cancellato è un grosso problema perchè e difficile dimostrare la provenienza , anche se tu la conosci e chi magari ti ha venduto il pezzo e pronto a testimoniarlo davanti alle autorìtà.

solo nel caso di provenienza estera come dalla Germania ti può essere venduto il nudo telaio in caso di moto, o la sola scocca in caso di auto , se sono buone e non incidentate.
questi pezzi di ricambio , perchè cosi vengono fatturati dall venditore , non possono essere reimmetricolati in Italia o in un paese dove lo consente , se non impiegati come ricambio di riparazione di una moto o auto dello stesso tipo in regola con i documenti della circolazione.
in questo caso verra comprato il ricambio dal diretto intestatario del mezzo incidentato o dal riparatore autorizzato che si occuperà del montaggio a regola d'arte da evidenziare sulla fattura intestata al diretto intestatario sul mezzo targato a suo nome , che poi verra presentata alla motorizzazione  con tutta la documentazione necessaria alla nuova punzonatura .
i telai o scocche provenienti dai paesi esteri (io dico la germania perchè ho conosciuto un caso) sono assenti della parte numerata che viene asportata e conservata dalla loro motorizzazione , e non limata , loro hanno sempre quella parte di telaio o scocca (e non mi chiedere come fanno quando il pezzetto numerato è stampigliato sul canotto di sterzo che non lo sò,ma sicuramente hanno un loro sistema per lasciare la propria robustezza al telaio)
insieme alla fattura della vendita del ricambio ti verra rilasciata anche la documentazione della motorizzazione che ha asportato la parte di identificazione , dove ne attesterà la relativa  provenienza e la perfetta efficenza del ricambio che poi servirà per la nuova punzonotura e non nuova immatricolazione.
ricordarsi in fase di nuova punzonatura di portare anche il telaio rotto con ancora visibili i propri numeri di identificazione che poi verra trattenuto dalla motorizzazione contestualmente alla ripunzonatura.
tenere presente che la moto in fase di collaudo deve rispettare la sua originalità.
per questo le modifiche da fare sarà meglio farle dopo , anche se non è consigliabile perchè usarla in strada non conforme all'originale è come andare senza assicurazione.

spero di esserti stato utile , e comunque non ti avventurare in punzonature , collaudi e tutto quello che riguarda sostituzione di telai , che l'unica certezza che hai è di spendere cifre da capogiro , e magari rischi di trovarti anche qualche bega .

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

maxrifle

ma che telaio cercavi ?? magari lo trovi anche in italia senza cercare altrove e con i documenti regolari, o con la demolizione per esportazione e la puoi reimmatricolare quando vuoi  :ciao:
che palle lavora'

neuronet

Citazione di: maxrifle il 16 Aprile 2011, 06:26:51
ma che telaio cercavi ?? magari lo trovi anche in italia senza cercare altrove e con i documenti regolari, o con la demolizione per esportazione e la puoi reimmatricolare quando vuoi  :ciao:

honda xl 125/200 ma non volevo farne un recupero (quello gia' l'ho fatto) ... mi volevo dedicare a qualcosa di tamarro chesso' ...

un'honda rambo!  :rishock:

hahaha hahaha hahaha hahaha

cmq a parte gli scherzi e' un po che cerco ma vicino le mie parti non si trova proprio nulla  -ninzo'-

qui si trovano questi affaroni  qui ...

http://www.subito.it/accessori-moto/moto-125xl-honda-per-ricambi-trapani-23190880.htm

http://www.subito.it/accessori-moto/motre-125-honda-xl-trapani-23191901.htm
"sbemm"

neuronet

rispolvero ancora una volta il post del telaio xke' forse ho trovato un'anima pia che con pazienza e' disposta a venire in contro a tutti i miei timori.
ho ricevuto le foto dei numeri di telaio e quanto prima provero' a farmi fare una visura anzi, si puo' fare on-line?
poi mi chiedevo ... la visura mi salva 100% da possibili guai?

Eugyevolution

Citazione di: neuronet il 03 Maggio 2011, 12:22:13
rispolvero ancora una volta il post del telaio xke' forse ho trovato un'anima pia che con pazienza e' disposta a venire in contro a tutti i miei timori.
ho ricevuto le foto dei numeri di telaio e quanto prima provero' a farmi fare una visura anzi, si puo' fare on-line?
poi mi chiedevo ... la visura mi salva 100% da possibili guai?

la visura si fa al pra costo meno di 3¤ oppure in agenzia pratiche auto...qualcosa in piu'...
con quella sai tutta la storia del veicolo senza problemi! ;)
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel