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Che calvario questa TT600R...

Aperto da giancarlo81, 18 Settembre 2010, 18:37:43

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giancarlo81

ed infine vi mostro la mia piccola che non ne vuole sapere di partire (questo è uno dei tanti tentativi)

http://www.youtube.com/watch?v=Waqz1s-Ua8I

e una delle tante scalciate + botto + riculo +  :incx: che stanno allietando i miei giorni...

http://www.youtube.com/watch?v=jKzOnMqYom4

Ogni sugggerimento è ben accetto, tenete presente che non parte proprio perciò tutte le regolazioni fin qui proposte sono per ora inapplicabili.

Grazie davvero a tutti

AdrianoTTR

Io il collettore lo sostituirei in ogni caso. Magari quello rotto puoi provare a sigillarlo qualche prodotto idoneo e poi fasciarlo come hai già fatto. Io i collettori li ho appena presi qui

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250695915361&ssPageName=STRK:MEWNX:IT


Il venditore è affidabile e mi sono arrivati in 3 giorni :ok:

Approfitta anche per pulire bene il carburatore e poi facci sapere se hai risolto.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

giancarlo81

Citazione di: AdrianoTTR il 25 Settembre 2010, 13:02:14
Io il collettore lo sostituirei in ogni caso. Magari quello rotto puoi provare a sigillarlo qualche prodotto idoneo e poi fasciarlo come hai già fatto. Io i collettori li ho appena presi qui

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250695915361&ssPageName=STRK:MEWNX:IT


Il venditore è affidabile e mi sono arrivati in 3 giorni :ok:

Approfitta anche per pulire bene il carburatore e poi facci sapere se hai risolto.

ma può essere quella la causa di tutto? e il collettore è in condizioni orribili o è normale che si crepi così?

carlo1974

cominciamo dai dati certi : la corrente la dà e la benzina arriva (prova ne è il rinculo che hai avuto...) . dato che non ci sono streghe nel motore, a mio avviso la causa può essere una carburazione non perfetta del circuito del minimo . ora, il collettore potrebbe essere la causa (dico potrebbe perchè non è detto che se anche fuori c'è una crepa vistosa, prenda aria...) . prova a non tirare l'aria fino in fondo ma solo a metà . vedi che succede. altra cosa, quando non parte dopo 3-4 scalciate, non continuare ma sgolfala , altrimenti il contraccolpo è quasi assicurato . fai alcuni tentativi con l'aria tirata a metà. se neanche così parte, prova senza aria tirata. se non risolvi, facci sapere che vediamo di trovare un'altro sistema.

AdrianoTTR

Citazione di: giancarlo81 il 25 Settembre 2010, 13:05:41
ma può essere quella la causa di tutto? e il collettore è in condizioni orribili o è normale che si crepi così?
Quello dei collettori è un problema risaputo delle nostre moto e tendono a creparsi facilmente. Come avevo detto, io lo avevo cambiati 5 anni fa, e mi si sono crepati nuovamente un paio di mesi fa. Però a me nonostante la crepa, la moto funzionava quasi normalmente.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Jeco75

Cavolo com'e' morbida quella pedivella,con la mia faccio un culazzo!!!!!!(dipendera' dal pistone maggiorao??)

Comunque,xke' non provi a chiudere o disattivare il cavalletto??nel 2do video,ho visto che lo tenevi aperto,non c'entra na mazza xo'...................................................
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

giancarlo81

Citazione di: carlo1974 il 25 Settembre 2010, 13:07:49
cominciamo dai dati certi : la corrente la dà e la benzina arriva (prova ne è il rinculo che hai avuto...) . dato che non ci sono streghe nel motore, a mio avviso la causa può essere una carburazione non perfetta del circuito del minimo . ora, il collettore potrebbe essere la causa (dico potrebbe perchè non è detto che se anche fuori c'è una crepa vistosa, prenda aria...) . prova a non tirare l'aria fino in fondo ma solo a metà . vedi che succede. altra cosa, quando non parte dopo 3-4 scalciate, non continuare ma sgolfala , altrimenti il contraccolpo è quasi assicurato . fai alcuni tentativi con l'aria tirata a metà. se neanche così parte, prova senza aria tirata. se non risolvi, facci sapere che vediamo di trovare un'altro sistema.

ho fatto sempre in modo di sgolfarla dopo 4 o 5 scalciate a vuoto
ho provato con l'aria tutta aperta, aperta a metà, o tutta chiusa... :cry:

non ne vuole sapere proprio...(però stavolta almeno non ho avuto rinculi grazie a te :mvv:)
se ci sono altri tentativi possibili, ti prego fammi sapere...

carlo1974

ancora non parte ??? ostia, ma è proprio ostinata ! prova a stringere la vite dell'aria del minimo di mezzo giro e fai alcuni tentativi....se non ne vuole ancora sapere, allenta la vite dell'aria di mezzo giro rispetto alla posizione originale. almeno , questo mi viene da dire.

giancarlo81

Citazione di: carlo1974 il 26 Settembre 2010, 13:04:51
ancora non parte ??? ostia, ma è proprio ostinata ! prova a stringere la vite dell'aria del minimo di mezzo giro e fai alcuni tentativi....se non ne vuole ancora sapere, allenta la vite dell'aria di mezzo giro rispetto alla posizione originale. almeno , questo mi viene da dire.

provato... :sob: niente da fare...ho provato anche a giocare con l'aria, ma niente. -dead-

non mi resta che portarla dal mecca col furgone...che delusione... :cry:

in 15 anni con 5 o 6 moto diverse non mi è mai successa una cosa del genere...che amarezza...


AdrianoTTR

Citazione di: giancarlo81 il 26 Settembre 2010, 19:51:05
provato... :sob: niente da fare...ho provato anche a giocare con l'aria, ma niente. -dead-

non mi resta che portarla dal mecca col furgone...che delusione... :cry:

in 15 anni con 5 o 6 moto diverse non mi è mai successa una cosa del genere...che amarezza...

I collettori di aspirazione prendili compatibili a 50¤ e cambiali da solo se sei capace. Se lasci carta bianca al meccanico ti prende 200¤ per cambiarteli (costano 120¤ originali)
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

carlo1974

stai calmo, rifletti...il ttr è una moto semplice a livello di meccanica, non ha elettroniche o diavoli vari....è un mezzo che ancora permette al proprietario dotato di un pò di manualità , di risolvere da solo i vari problemi.a stò punto, comincia a : aprire la scatola filtro e controllare filtro aria e il relativo stato. intanto che ci sei ordina già i collettori di aspirazione, che non è detto che siano loro il problema, ma comunque, se anche non fossero lo saranno a breve. nel frattempo che ti arrivano i collettori, smonta i carburatori e pulizia profonda. e fino a quì hai speso solo 50 euro dei collettori , un lavoro che è comunque da fare.

ivan64

Guardato i video....calciando in quel modo, la mia non si accenderebbe mai! Dopo il 'tlak', devi tornare su con la leva del tutto, così per quanto calci forte, non fai abbastanza corsa! Come ho gia scritto varie volte, hai la centralina fallata, e questo provoca i rincu.li! Perdi mezz'ora e qualche euro e monta l'alzavalvola manuale, poi ti fai trainare o trovi una discesina, metti la prima e vedi che fa....per quanto scarburata deve partire....se non parte (improbabilissimo, visto che il rinculo è sintomo di parte elettrica ok), allora potrai pensare di portarla da un bravo mecca!
Ripeto: calciando come fai tu la mia non partirebbe mai!!!!
FE450 - XT660Z

FEFE2

Ho visto il video e premetto che non ho TTR ma una 43f,
a me sembra che quella pedivella vada giù senza alcun sforzo.
Ora,o tu hai una potenza mostruosa nelle gambe oppure dentro al tuo motore non c'è compressione.

Io con la mia devo saltarci sopra per far scendere la pedivella.
Certe volte ....mi sembra di sognare!

giacomof

Premessa: Ho avuto un ttr 615 per quasi un anno e inizialmente capire come accendere e' stato un vero calvario. A caldo e' molto piu' facile ma a freddo devi fare le cose a modo. Secondo me sbagli la tecnica. Appena senti il clak devi tornare su, e poi un colpo bello forte fino a fondo corsa. Se non spingi fino in fondo non va bene. Non te ne offendere ma io credo sia un problema di tecnica.
Comunque tutti i miei problemi si risolsero montando un alzavalvole manuale. 1 ora di lavoro e 10 euro di materiale.

giancarlo81

Citazione di: giacomof il 27 Settembre 2010, 09:51:47
Premessa: Ho avuto un ttr 615 per quasi un anno e inizialmente capire come accendere e' stato un vero calvario. A caldo e' molto piu' facile ma a freddo devi fare le cose a modo. Secondo me sbagli la tecnica. Appena senti il clak devi tornare su, e poi un colpo bello forte fino a fondo corsa. Se non spingi fino in fondo non va bene. Non te ne offendere ma io credo sia un problema di tecnica.
Comunque tutti i miei problemi si risolsero montando un alzavalvole manuale. 1 ora di lavoro e 10 euro di materiale.

No, dai non mi offendo...ho risolto :rir:

ieri ho incontrato nu vicino che aveva un TTR, mi ha spiegato la sua tecnica e...PARTE >>loved&<< (lui l'ha fatta partire al primo colpo dopo che io c'ho sbattuto le corna per tutto un weekend :dubbio:)

sbagliavo tutto, davvero tutto, non ho mai cercato il PMS :acci:, tutte le volte che riuscivo a farla partire era perchè si trovava "fortuitamente " al PMS.

Vorrei ringraziare davvero di cuore tutti, soprattutto CARLO1947, ADRIANOTTR e non ultimo IVAN64 per il supporto tecnico (tra un tentativo e l'altro ho imparato davvero tante cose) ma ancor di più morale... :ok:

alla vostra... ;:juha;:

AdrianoTTR

Bravo :ok: Comunque non ti preoccupare, ci siamo passati quasi tutti :acci: Per esempio io non ho ancora imparato ad accenderla da seduto senza cavalletto. Dopo aver rotto un cavalletto e piegato la piastra sul telaio ho deciso di imparare (meglio tardi che mai)
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

giancarlo81

Citazione di: AdrianoTTR il 28 Settembre 2010, 09:22:19
Bravo :ok: Comunque non ti preoccupare, ci siamo passati quasi tutti :acci: Per esempio io non ho ancora imparato ad accenderla da seduto senza cavalletto. Dopo aver rotto un cavalletto e piegato la piastra sul telaio ho deciso di imparare (meglio tardi che mai)

io adesso la so accendere  sia inpiedi che seduto... ho dato così tante scalciate che ho trovato più di una posizione con cui dar forza alla gamba...

;:bananasaluta:;

giacomof

Hai visto? :rock: Comunque adesso impara bene.  ªsuperbananaª
Poi se vuoi semplificarti la vita monta il manuale.

Cular

Citazione di: giancarlo81 il 28 Settembre 2010, 08:48:35
)

sbagliavo tutto, davvero tutto, non ho mai cercato il PMS :acci:, tutte le volte che riuscivo a farla partire era perchè si trovava "fortuitamente " al PMS.



alla vostra... ;:juha;:

é la prima cosa che ho pensato quando ho visto il video....mi sono detto "No..non mi "piacciono" ste "scalciate"..ma dato che non ho molta esperienza in merito ho preferito leggere in silenzio... :riez:...Dimme te ci avevo pure preso... "sbemm" "sbemm" "sbemm"....Vabbè tutto è bene quel che finisce bene... :riez:..mo goditela... :riez: ???
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Devas

Io l'avevo detto...la paura del rinculo ti fa scalciare male...sono 3 anni che ce l'ho il ttr e i primi tempi era un incubo  :sciopp: adesso l'accendo da seduto con comodo, a freddo civogliono anche 4 o 5 calci, ma parte, sempre  clap
"Ciò che non c'è non può rompersi"

giancarlo81

Citazione di: giacomof il 28 Settembre 2010, 15:59:42
Hai visto? :rock: Comunque adesso impara bene.  ªsuperbananaª
Poi se vuoi semplificarti la vita monta il manuale.

si, per ora me la godo così, alla prox rottura del cavetto lo monto manuale...immagino che ci sarà un'altra procedura da imparare :shock:, perciò per ora prendo sicurezza così, poi vedrò øgodutoø

Citazione di: Cular il 28 Settembre 2010, 16:32:37
é la prima cosa che ho pensato quando ho visto il video....mi sono detto "No..non mi "piacciono" ste "scalciate"..ma dato che non ho molta esperienza in merito ho preferito leggere in silenzio... :riez:...Dimme te ci avevo pure preso... "sbemm" "sbemm" "sbemm"....Vabbè tutto è bene quel che finisce bene... :riez:..mo goditela... :riez: ???

a pensarci con calma era la cosa più semplice :bttr:

Citazione di: Devas il 28 Settembre 2010, 19:08:03
Io l'avevo detto...la paura del rinculo ti fa scalciare male...sono 3 anni che ce l'ho il ttr e i primi tempi era un incubo  :sciopp: adesso l'accendo da seduto con comodo, a freddo civogliono anche 4 o 5 calci, ma parte, sempre  clap

mamma mia quante mazzate ho preso :spakk:
ti dirò che alla fine neanche mi fanno più paura, ne avrò prese una quindicina in un mese scalciando in quella maniera...so pure riuscito a farmi il video tante me ne ha date... #risatona#

saluti a tutti  ???

giacomof

Consolati io col ttr col rapporto di compressione aumentato al primo rinculo ho preso un colpo sulla tibia che ho ancora la cicatrice! Il metodo col manuale e' semplicissimo. Si accende in un attimo e trovi tutti sulla sezione tutorial

Svalvolato

Quoto, è una problematica di queste moto, chiedi a CHO che li ha a buon prezzo. :ok:

giancarlo81

Citazione di: giacomof il 28 Settembre 2010, 23:30:18
Consolati io col ttr col rapporto di compressione aumentato al primo rinculo ho preso un colpo sulla tibia che ho ancora la cicatrice! Il metodo col manuale e' semplicissimo. Si accende in un attimo e trovi tutti sulla sezione tutorial

giusto una curiosità...

negli ultimi due giorni la partenza è diventata un po' più difficile... :sciopp:

niente di che, riesco a metterla in moto comunque ma devo combatterci un pò più del solito, ovvero già alla seconda scalciata mi dà un sonoro rinculo, mentre prima lo faceva solo dopo 5 o 6 ovvero solo se la ingolfavo.
sembra che sia ingolfata già da subito, infatti poi per metterla in moto spengo tutto, scalcio a gas aperto, la inclino a sx svuotando il carb e parte magicamente al primo colpo. Ora :dubbio:,vabbè che è un ttr e non un transalp ma cavolo non è cheogni volta mo devo fare tutto sto casino :stamplllll:...

ultime due note: a caldo parte benissimo come sempre e i rinculi sembrano essere moolto più forti del solito, pensate che mi fanno toccare il manubrio con la caviglia, che viene SPARATA in alto seza riguardo...solo che alla seconda scalciata non te lo aspetti...

alzavalvole manuale a parte, ci sono dei controlli che posso fare, magari è stata solo una casualità...

grazie a tutti

ivan64

Ti procuri 8-10 centraline, e se ne trovi una che non rincula la tieni....per un pò andrà bene, poi si guasterà pure quella e riprenderà a rinculare!
Per l'ennesima volta: è IMPOSSIBILE che il TTR rinculi alla messa in moto, l'anticipo sotto gli 800 giri è compreso tra -2° e +1°, e il rinculo può avvenire SOLO con anticipi di -15 -20°!!!!
FE450 - XT660Z

giancarlo81

Citazione di: ivan64 il 07 Novembre 2010, 19:19:10
Ti procuri 8-10 centraline, e se ne trovi una che non rincula la tieni....per un pò andrà bene, poi si guasterà pure quella e riprenderà a rinculare!
Per l'ennesima volta: è IMPOSSIBILE che il TTR rinculi alla messa in moto, l'anticipo sotto gli 800 giri è compreso tra -2° e +1°, e il rinculo può avvenire SOLO con anticipi di -15 -20°!!!!


scusami non sto capendo... :confuso:

cosa intendi dire quando dici " è IMPOSSIBILE che il TTR rinculi alla messa in moto"...? ho anche postato il video del rinculo :dubbio:

grazie della pazienza ???

ivan64

Citazione di: giancarlo81 il 08 Novembre 2010, 16:05:31
scusami non sto capendo... :confuso:

cosa intendi dire quando dici " è IMPOSSIBILE che il TTR rinculi alla messa in moto"...? ho anche postato il video del rinculo :dubbio:

grazie della pazienza ???

L'avrò gia scritto 20 volte.... le centraline del TTR, sono al 90% fallate, e con quelle buone, non rincula in nessuna condizione!
Qualche anno fa, quando la mia centralina impazzii, ho avuto modo di scambiarla con un amico il cui TTR non rinculava per nulla..... il mio smise di rinculare, il suo invece, dopo 3-4 botte, lo lasciò fermo finchè non rifacemmo lo scambio della centralina (e mi offede pesantemente)!
Ripeto, con la centralina che funziona bene, l'anticipo a motore spento o sotto gli 800 giri, è tra -2° e 1°, ed è impossibile il rinculo in qualsiasi condizione (a meno di detonazioni dovute a benza scarsissima e motore caldo oltre i 200-250°).
FE450 - XT660Z

giancarlo81

Citazione di: ivan64 il 09 Novembre 2010, 13:12:05
L'avrò gia scritto 20 volte.... le centraline del TTR, sono al 90% fallate, e con quelle buone, non rincula in nessuna condizione!
Qualche anno fa, quando la mia centralina impazzii, ho avuto modo di scambiarla con un amico il cui TTR non rinculava per nulla..... il mio smise di rinculare, il suo invece, dopo 3-4 botte, lo lasciò fermo finchè non rifacemmo lo scambio della centralina (e mi offede pesantemente)!
Ripeto, con la centralina che funziona bene, l'anticipo a motore spento o sotto gli 800 giri, è tra -2° e 1°, ed è impossibile il rinculo in qualsiasi condizione (a meno di detonazioni dovute a benza scarsissima e motore caldo oltre i 200-250°).


ah, ok ti ringrazio... ???è chiaro che ci devo convivere per ora... :bye:

TITTY

Ciao Giancà accetta un consiglio, regola meglio quella pedivella, xke la vedo troppo giu non permettendoti di fare la corsa completa durante l'avviamento, saluti.
NON E' IMPORTANTE QUANTE COSE SAI,
MA QUANTE NE CAPISCI!!!!!
!!!!TARANTO!!!!

tororosso

Citazione di: Il Jeco il 25 Settembre 2010, 14:11:15
Cavolo com'e' morbida quella pedivella,con la mia faccio un culazzo!!!!!!(dipendera' dal pistone maggiorao??)

Citazione di: FEFE2 il 27 Settembre 2010, 09:15:10
Ho visto il video e premetto che non ho TTR ma una 43f,
a me sembra che quella pedivella vada giù senza alcun sforzo.
Ora,o tu hai una potenza mostruosa nelle gambe oppure dentro al tuo motore non c'è compressione.
Io con la mia devo saltarci sopra per far scendere la pedivella.

Quoto entrambi. Sembra stia mettendo in moto un 2t! Se è normale così, la mia ha qualcosa che non va! :dubbio: Mi pare strano perchè ne ho provate diverse e nessuna aveva la leva morbida come quella dei video... -ninzo'-