News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Batteria comprata online

Aperto da giacomof, 09 Novembre 2010, 15:46:22

Discussione precedente - Discussione successiva

giacomof

Scusate ho comprato una batteria online. Mi e' arrivata la scatolina tutta in giapponese con a parte le fiale con gli acidi. Volevo sapere se la batteria la devo far montare e caricare una prima volta prima di montarla. Scusate magari e' una caXXata ma non l'ho mai fatto. grazie

Gna

lo puoi fare da solo.
Io l'ho fatto gia` un paio di volte. C'e` da togliere l'adesivo sui buchi delle celle della batteria, con attenzione posizionare il gruppo di fialette
in corrispondenza dei buchi e premere in modo che si rompa la membrana e il liquido - attenzione: e` acido corrosivo- scenda nelle celle.
Ci mette circa un ora o poco meno, il liquido deve scendere tutto, se scende regolarmente vedi le bolle d'aria, se alcune fialette non colano
dai dei colpetti o muovi l'insieme di fialette leggermente per fare sfiatare aria e fare scendere il liquido. Alla fine rimuovi le fialette e sigilli
i buchi della batteria con la striscia di plastica che contiene i 6 tappi. A quel punto e` pronta e carica.
Fai il tutto in ambiente areato e usa la precauzione nel maneggiare le fialette con l'acido.
Luogo origini: Palermo

gionni

Io ne ho comprato una on-line come te, c'era scritto (in molte lingue) che bastava riempirla con l'acido in dotazione, aspettare un pò senza chiudere i tappi, poi chiudere i tappi e, solo per precauzione, si poteva mettere sotto carica di mantenimento, ma era anche pronta così.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

gionni

A quanto ha scritto gna aggiungerei: usa degli occhiali protettivi mentre inserisci le fialette con l'acido sulla batteria, gli occhi sono troppo importanti!
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

sibellius

Bravissimo Gionni: è la prima cosa da fare :ok:
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

giacomof

Pero' la cosa migliore sarebbe montarla prima di fare un giro ? non vorrei montarla e poi dover aspettare per il maltempo. Comunque grazie a tutti allora la preparero' da solo calcolando 1 ora circa per far svuotare l'acido. Tanto sono mezzo pittore-grafico... di schifezze ne maneggio assai!  :opazzoo:

Gna

per il tempo ti regoli vedendo quando il liquido e` sceso tutto.
Se poi non la usi per lunghi periodi la togli e la riponi nella scatola
:ciao:

Eugyevolution

bisogna aspettare anche che si raffreddi :ok:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

giacomof

Che si raffreddi per smontarla dici?

Eugyevolution

Citazione di: giacomof il 10 Novembre 2010, 09:13:04
Che si raffreddi per smontarla dici?
:dubbio:
no per montarla sotto la moto dopo aver caricato gli acidi...
e sarebbe anche meglio farla raffreddare dopo averla caricata esternamente :ok:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

giacomof

Scusate ho finito di mettere gli acidi, ora attendo un altro po' per essere sicuro. Premetto che adesso ha cominciato a diluviare con tanto di grandine. Se aspetto domani a montarla una volta pronta e' un problema? grazie come sempre

Gna

dovrebbe rimanere carica sicuramente fino a domani. Io la batteria la stacco quando non sono a PA
e dopo un paio di mesi la rimonto e non ha bisogno di carica per avviare la moto, giusto 2-3 click sul pulsantino e via.
:ciao:

giacomof

Ma invece se una volta messo l'acido non la monto si scarica piu' lentamente? o proprio per niente?

Gna

se e` nuova mantiene la carica a  lungo.