News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Ancora problemi col TTR...fumo bianco e niente compressione.

Aperto da enigma6686, 19 Dicembre 2010, 14:00:49

Discussione precedente - Discussione successiva

enigma6686

salve ragazzi,ennesimo problema con il mio TTR...
come alcuni di voi sapranno qualche mese fa ho piegato le valvole a causa dell'allentamento delle viti del rocchetto che sta sull'albero a camme...
qualche settimana fa ho rimontato la testa con le valvole nuove e tutte le guarnizioni necessarie nuove....naturalmente ho messo in fase come indicato nel manuale di officina.
finito il lavoro ho rimontato il blocco motore sul telaio,messo olio nuovo e ho provato ad accendere...alla terza pedalata la moto è partita però c'era qualcosa che non quadrava....non aveva compressione!!ho provato ad accendere infatti senza l'alzavalvole montato e nonostante tutto la pedivella è scesa giù senza troppa fatica!!!
appena accesa l'ho tenuta poco perchè era senza collettori di scarico...li ho rimontati e da quel momento non è più partita!!!!!ho controllato la candela e scoccava correttamente...niente,ho provato più volte,ho spurgato la benza della vaschetta del carburatore,ho aspettato qualche giorno sperando che fosse semplicemente ingolfata,ma niente...cosa ancora più agghiacciante la compressione continuava a essere bassissima nonostante l'assenza dell'alzavalvole.

ora arriva il bello...ho abbandonato la moto x qualche settimana causa esami e causa elevate bestemmie....
ieri torno in officina...provo a pedalare e.......tadàààààààà parte!!
però c'è qualcosa che non va...a parte la mancanza di compressione,c'è puzza di olio bruciato!
dopo qualche minuto che la moto è al minimo l'aria è diventata irrespirabile...spengo....sembra che ho acceso un 2 tempi ingolfato!!
aspetto qualche minuto,penso che ho messo dell'olio x lubrificare il cilindro quando ho rimontato tutto e magari lo sta bruciando....riprovo a farla partire,parte subito alla prima pedalata,non c'è puzza....collego i cavi dell'acceleratore,sgaso un pochino e di nuovo fumo bianco!!!
spengo di nuovo...faccio raffreddare un po,riaccendo e da capo appena entra in temperatura fuma bianco di nuovo...
ora la mancanza di compressione può dipendere dal fatto che ancora non ho regolato il gioco valvole e magari con le valvole nuove è troppo poco,lasciandone qualcuna aperta.....e x tutto st'olio bruciato??
può essere che quando le valvole hanno toccato il pistone hanno danneggiato le fasce o il cilindro??
i gommini valvole sono nuovi,le valvole non avevano gioco con le relative sedi....
qualche idea?

p.s.: sono disperato.

Lu90

oppure ti si sono incollate le fasce, ma mi pare improbabile..
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

maxrifle

se le sedi delle valvole sono buone e hai rimesso i gommini nuovi da li non passa, quando hai rimontato la testa hai messo il gommino del passaggio olio fra cilindro e testa?? se anche quello e' messo devi rismontare e controllare le fasce, ho la testa del pistone che magari con la botta delle valvole se fatta una crepa che non si vede a occhio e pero' come si scalda il motore dilata e fa passare una piccola quantita' di olio, pero' e' tutta teoria devi smontare per controllare tutto  :ciao:
che palle lavora'

Lu90

Sei sicuro delle fasce?

Perchè una volta il sottoscritto ha montato il pistone nuovo con le fasce nnuove che gli avevano venduto a parte prendendole per buone. Ed invece erano sbagliate
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

enigma6686

io non ho sceso il cilindro,o guardato il cielo del pistone e la canna del cilindro e non c'era segno di botta....le fasce sono state montate nuove a dicembre dello scorso anno e hanno pochi km....prima di piegare le valvole non c'erano problemi di olio bruciato.
questo è il cielo del pistone dopo il guasto:

nux

io proverei a fare un bel giro fino a farla diventare ben calda

l'unica volta che ho lasciato il 3tb fermo per due mesi e lo mettevo in moto da ferma pure a me aveva iniziato a tirare fuori certe fumate poi quando mi avviai la sentivo come ingolfata e i per 1 km scarso non potevo dare del gas che  borbottava come da ingolfata

enigma6686

e la mancanza di compressione invece a cosa può essere attribuita?

andrea3112

Citazione di: enigma6686 il 20 Dicembre 2010, 02:55:19
e la mancanza di compressione invece a cosa può essere attribuita?

quando hai revisionato la testa hai verificato le condizioni delle guide e della tenuta delle valvole nuove a contatto con la sua sede?
una non perfetta tenuta della valvola e causa di cattiva compressione e tutto quello che si porta dietro .
per il fumo bianco può essere quello in eccesso che si mette per l'assemblaggio dei componenti della testa,e magari occorre qualche minuto perchè sparisca, ma può essere anche un gommino montato male ho rotto durante il suo inserimento.
per le fasce se non hai tirato giù il cilindro , deve andare come prima.
;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

enigma6686

Citazione di: andrea3112 il 20 Dicembre 2010, 08:20:27
quando hai revisionato la testa hai verificato le condizioni delle guide e della tenuta delle valvole nuove a contatto con la sua sede?
una non perfetta tenuta della valvola e causa di cattiva compressione e tutto quello che si porta dietro .
per il fumo bianco può essere quello in eccesso che si mette per l'assemblaggio dei componenti della testa,e magari occorre qualche minuto perchè sparisca, ma può essere anche un gommino montato male ho rotto durante il suo inserimento.
per le fasce se non hai tirato giù il cilindro , deve andare come prima.

si,praticamente ho comprato una seconda testa con valvole in buone condizione da cui ho preso solo quelle,la mia è stata ripulita completamente,sono state rifatte le sedi.rettificate le valvole xkè essendo di un'altra testa non tenevano bene e ripristinato il piano testa....gommini nuovi e giochi delle valvole nelle relative sedi perfetti....x i gommini è stata la prima cosa che ho pensato,infatti ho chiamato il mio collega che ha portato la testa dal torniere,lui mi ha GARANTITO che i gommini sono stati montati perfettamente perchè lui li ha visti mettere.....quindi mi devo fidare....
la moto è rimasta accesa x più di qualche minuto e il fumo continuava....ma più che del fumo mi preoccupo della mancanza di compressione.
toglietemi una curiosità.....se non fosse messo in fase correttamente?io ricordo di averlo fatto bene (non è la prima volta che lo faccio) ma mi assale questo dubbio.

andrea3112

Citazione di: enigma6686 il 20 Dicembre 2010, 10:48:39
si,praticamente ho comprato una seconda testa con valvole in buone condizione da cui ho preso solo quelle,la mia è stata ripulita completamente,sono state rifatte le sedi.rettificate le valvole xkè essendo di un'altra testa non tenevano bene e ripristinato il piano testa....gommini nuovi e giochi delle valvole nelle relative sedi perfetti....x i gommini è stata la prima cosa che ho pensato,infatti ho chiamato il mio collega che ha portato la testa dal torniere,lui mi ha GARANTITO che i gommini sono stati montati perfettamente perchè lui li ha visti mettere.....quindi mi devo fidare....
la moto è rimasta accesa x più di qualche minuto e il fumo continuava....ma più che del fumo mi preoccupo della mancanza di compressione.
toglietemi una curiosità.....se non fosse messo in fase correttamente?io ricordo di averlo fatto bene (non è la prima volta che lo faccio) ma mi assale questo dubbio.

se fosse fuori fase distribuzione anche di un dente avvertiresti un funzionamento irregolare e una scarsa potenza con difficolta a salire di giri,e naturalmente una partenza più difficoltosa e minimo irregolare, ma la compressione la avverti ugualmente.
piuttosto hai controllato il sistema di decompressore automatico che non rimanga impuntato sulla valvola di scarico?

comunque resta il fatto del consumo dell'olio.
intanto fai l'ultima verifica per trovare l'origine della compressione insufficente,poi trovando questa e riportando il motore ad essere funzionale prova la moto per qualche minuto e guarda se il fumo è sparito o è ancora presente.
nel caso sparisse vuole dire che era legato all'olio in giro a causa del montaggio,se invece continua ti dò qualche dritta per cercare di arrivere all'origine del male.
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

enigma6686

------------PROBLEMA COMPRESSIONE RISOLTO----------------

ragazzi oggi con calma ho verificato il gioco valvole.....non c'era alcun gioco!!!
una volta ripristinato quello corretto,come previsto nel manuale d'officina,la compressione magicamente è tornata!!!
la moto è partita alla seconda scalciata,con un minimo regolarissimo...
praticamente sia le valvole di aspirazione che quelle di scarico rimanevano leggermente aperte....
adesso torno in officina,rimonto tutto e la provo...vediamo se il fumo bianco sparisce o continua....
vi terrò aggiornati....grazie a tutti dei consigli,ci sentiamo sta sera!  êlagnoccaê êlagnoccaê

mistermou

Speriamo non si siano rovinate le teste delle valvole e/o le punterie...  :indif:

enigma6686

rimontato tutto,la moto funonzia!
il fumo sembra sparito,mi sa che era proprio l'olio in eccesso messo nel cilindro durante il rimontaggio...
il gioco sta mattina era troppo lasco e quindi ticchetta al minimo,domani mattina lo faccio x bene...
cmq la moto va bene x quel micro giro che ho fatto,si sente che il volano è più leggero e che la compressione è leggermente più alta....
domani la vado ad assicurare,controllo  bene tutto e ci faccio un bel giro,vediamo se tutto funziona alla perfezione,ho troppa voglio di fare un po di enduro!!

AdrianoTTR

Mi auguro che ti torni la voglia di tenertela stretta e non venderla >>loved&<<
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Cular

Citazione di: AdrianoTTR il 20 Dicembre 2010, 17:04:33
Mi auguro che ti torni la voglia di tenertela stretta e non venderla >>loved&<<
:riez:.......Eh...difficile.....come si legge..la sua non è il TTR che non conferma la regola... #risatona#.......di quello ce ne è uno solo..... ::)....è stato prodotto in serie LIMITATISSIMA...un solo esemplare.... øpaperinoø #risatona# :riez: ???..Bella Adrià..daje er gasssssss.... :riez:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

AdrianoTTR

Citazione di: Cular il 20 Dicembre 2010, 17:18:49
:riez:.......Eh...difficile.....come si legge..la sua non è il TTR che non conferma la regola... #risatona#.......di quello ce ne è uno solo..... ::)....è stato prodotto in serie LIMITATISSIMA...un solo esemplare.... øpaperinoø #risatona# :riez: ???..Bella Adrià..daje er gasssssss.... :riez:
Vabbe, la prima volta ha avuto la "svista" delle viti lente. Adesso ha capito che il fumo non è niente di grave. Quindi niente a che vedere con affidabilità della moto. Io un'altra chance gliela darei :bttr:
(Mario Andretti)

enigma6686

caro adriano,chance ne ha avute tante...prima il cambio,poi le valvole,c'è ancora da capire perchè brucia le lampadine...se non da altri problemi spunterà su subito.it...
sono il primo a non volerla vendere ma mi sto svenando appresso a tutti i suoi difetti....fosse stata affidabile l'avrei tenuta a vita.mi orienterò su un klx 650.

AdrianoTTR

Citazione di: enigma6686 il 20 Dicembre 2010, 20:10:00
caro adriano,chance ne ha avute tante...prima il cambio,poi le valvole,c'è ancora da capire perchè brucia le lampadine...se non da altri problemi spunterà su subito.it...
sono il primo a non volerla vendere ma mi sto svenando appresso a tutti i suoi difetti....fosse stata affidabile l'avrei tenuta a vita.mi orienterò su un klx 650.
Ok...posso capirti. La moto deve essere un piacere, se non è bona che piacere è? (Nino Manfredi mi perdonerà la frase :))
(Mario Andretti)

enigma6686

bravo e siccome vorrei cominciare ad allontanarmi da casa con la moto del ttr non mi fido....ormai ogni volta che esco ho sempre paura di rimanere a piedi....e non è possibile!

Lu90

Citazione di: enigma6686 il 20 Dicembre 2010, 20:10:00

Rigorosamente versione R.

Tra quelle del suo tipo, la moto perfetta.

Io l'ho svenduta appena sistemata e con 70km di rodaggio in tutto proprio perchè non mi sentivo sicuro nemmeno ad andare a prendere il giornale dall'altra parte della strada.
Speed limit?

enigma6686

Citazione di: Lu90 il 20 Dicembre 2010, 22:33:28
Rigorosamente versione R.

Tra quelle del suo tipo, la moto perfetta.

Io l'ho svenduta appena sistemata e con 70km di rodaggio in tutto proprio perchè non mi sentivo sicuro nemmeno ad andare a prendere il giornale dall'altra parte della strada.

ovviamente la versione R...la tua lu era stupenda,complimenti!spero di trovare qualcosa di pari condizioni.

enigma6686

dopo 2 mesi di astinenza oggi si ritorna ad andare in moto! ;:bananaturbo:; ;:bananaturbo:; ;:bananaturbo:;  :bttr:

Lu90

Citazione di: enigma6686 il 21 Dicembre 2010, 03:13:45
ovviamente la versione R...la tua lu era stupenda,complimenti!spero di trovare qualcosa di pari condizioni.

Ho avuto una botta di culo immensa quela volta, e l'ho data via a malincuore...
Speed limit?

54NDR°

Citazione di: enigma6686 il 21 Dicembre 2010, 14:22:10
dopo 2 mesi di astinenza oggi si ritorna ad andare in moto! ;:bananaturbo:; ;:bananaturbo:; ;:bananaturbo:;  :bttr:

clap clap clap

...ti vuoi cominciare ad allontanare da casa con la moto... magari verso palermo?  :riez:
Nostra patria è il mondo intero

sergioxt600sicilia

E buonasera picciotti!  :riez: finalmente le cose vanno bene a quanto leggo, mi fa piacere mi fa piacere  :mvv:
per quanto riguarda la moto compare, piace anche a me lo ammetto, eccone una a Palermo:

http://www.subito.it/moto-e-scooter/kawasaki-klx-palermo-18873360.htm

Lu90

ed è pure messa bene bene...

che nostalgia ragazzi... :-\
Speed limit?

enigma6686

o sergio quella li mi fa sbavare....se riesco a vendere il TTR e quello lì è ancora disponibile lo prendo a volo!!!
sandro vedo come si comporta la motazza,se in primavera è ancora con me la salgo e te la faccio provare....ora è un aereo!!!
dagli una rinfrescata alla tua,con pochi ¤ ti cambia faccia!le sospensioni le hai montate?

giacomof

enigma6686

LoZiNgArO

Citazione di: enigma6686 il 22 Dicembre 2010, 01:17:41
si,da oggi pomeriggio è tornata a incutere timore x la città  >:D >:D >:D

ma la vendi ancora ? mi sa che ti sta passando la voglia di farlo :D

piccolo Fabio

pochi giorni fa mi è capitato di vedere gli effetti dell'allentamento del dado dl contralbero su un motore ttr!!!

i carter centrali erano spaccati in almeno 6 parti deparate e il contralbero piegato a banana!!!!!!!!!!!!!

:miii: :miii: :miii: :miii: :miii: