News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

6v 12v

Aperto da matteoo, 28 Febbraio 2011, 14:05:45

Discussione precedente - Discussione successiva

matteoo

devo caricare la batteria del 59x ma ho solo un carica a 12v si puo fare?
ciao

overkill22

Citazione di: matteoo il 28 Febbraio 2011, 14:05:45
ciao

per me no...

andrea3112

direi assolutamente no, vai da un elettrauto

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Eugyevolution

Citazione di: matteoo il 28 Febbraio 2011, 14:05:45
ciao
mentre lo fai posta un video ::)
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

matteoo

tu scherzi ma io non avendo mai ricaricato la batteria del 59x,  cosi senza pensarci ho attaccato il carica rapido da 12 e l'ho lasciata 2/3 minuti finche  ho realizzato che era 6v comunque non e successo niente....

overkill22

non ha avuto tempo di surriscaldarsi...poi dipende da che carica batteria metti, magari ha i controlli proprio per evitare questo tipo di inconvenienti...
cmq prenditi un caricabatt. da 6v è molto utile...io ho l'optimate III e lo uso sempre..

matteoo

visto che ci sono, sto rettificando un cilindro 2kf da mettere sul 59x la tolleranza e 5 centesimi? penso che montero un pro-x da 95,5 o al limite 96.
quanto dev'essere la tolleranza sullo spinotto?
ciao

andrea3112

Citazione di: matteoo il 28 Febbraio 2011, 22:15:39
visto che ci sono, sto rettificando un cilindro 2kf da mettere sul 59x la tolleranza e 5 centesimi? penso che montero un pro-x da 95,5 o al limite 96.
quanto dev'essere la tolleranza sullo spinotto?
ciao

per tolleranza sullo spinotto intendi quella che ha sulla biella ?

la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

matteoo

andrea3112

Citazione di: matteoo il 01 Marzo 2011, 12:10:03
esatto

esistono delle misure di tolleranza indicate nel manuale , ma se hai una buona conoscenza nella meccanica non ne hai bisogno , anche perchè per rilevare la tolleranza come da manuale non è così semplice come sembra .
per prima guarda se sullo spinotto appaiono rigature o solchi , in questo caso e d'obbligo sostituirlo , comunque se prendi il pistone nuovo lo spinotto lo troverai nel Kit , infila lo spinotto nella biella , naturalmente prima guardala che se ci sono evidenti segni di usura e ovalizzazione va sostituita ,
poi inserisci lo spinotto nuovo e muovilo vertiacalmente nella biella per scoprire se ha giochi eccessivi causati da un eccessiva usura con consequente ovalizzazione della biella , se non avverti particolari giochi può andare bene ancora se il pistone e un normale pistone di concorrenza .
se il pistone invece è a alta compressione , che probabilmente è uno stampato , con la biella non  proprio al 99% io la sostituerei .
in ogni caso ricordo che montando un pistone ad alta compressione senza altre modifiche avremo un risultato scarso un consumo eccessivo e una durata del motore ridotta .
se non sei sicuro di quello che fai fatti aiutare da qualcuno , comunque non è difficile.
per la tolleranza , usando un pistone Yamaha , 5 centesimi vanno bene , usando altri pistoni se fusi va bene lo stesso questa misura , per altri stampati se occorre una tolleranza diversa la troverai segnata da qualche parte nella confezione , o te la indicherà il ricambista .
in ogni caso quando riprenderai il cilindro dalla rettifica e lo misurerai (per curiosità)vedrai che la misura sarà anche più di 5 centesimi , purtroppo è così , lo fanno perchè hanno paura che grippi e li rompi le palle .

matteoo

ecco il mio occhio a un po di gioco ai lati come da foto ma non verticalmente...

andrea3112

Citazione di: matteoo il 01 Marzo 2011, 20:30:53
ecco il mio occhio a un po di gioco ai lati come da foto ma non verticalmente...

si , più o meno è così , ma dovresti farla toccare con mano da qualcuno che la sà riconoscere .
comunque se lo spinotto avesse un gioco eccessivo sulla biella avresti sentito un rumore strano durante il funzionamento.
un parere di qualcuno che te la controlla secondo me è l'unico modo per stare tranquilli.

ciao

matteoo

piu o meno e cosi significa che e ok o no?
grazie ciao

andrea3112

Citazione di: matteoo il 01 Marzo 2011, 22:00:44
piu o meno e cosi significa che e ok o no?
grazie ciao

significa che bisogna vedere di quanto si muove , e vedere in che punti la biella e usurata.
il fatto che non ci sia un eccessivo gioco verticale , e che si muove soltanto come indichi nel disegno , vuole dire che può essere ancora buona .
ma per essere sicuri bisogna vedere , se siamo vicini un salto lo faccio più che volentieri , considera che se segui le tolleranze yamaha quei giochi che hai disegnato non te li fà neanche vedere , ti dice di cambiare , quando invece puoi andare avanti ancora per un bel pò taranquillamente.
scrivi dove stai e vediamo se io o qualcuno del forum ti può aiutare

ciao

matteoo

porto viro ROVIGO

andrea3112

Citazione di: matteoo il 01 Marzo 2011, 22:19:56
porto viro ROVIGO

vediamo se c'è qualche volontario , io abito in provincia di pisa .
magari fotografa l'interno della biella dove si inserisce lo spinotto , giusto per vedere i colori , anche lo spinotto vecchio ,

ciao

matteoo

ok a domani grazie ciao

matteoo

sono andato dal mecca che ha in cura altre 3 tt e 4/5 xt e mi ha detto che dei motori che ha visto il mio e quello messo meglio, normali segni di usura ma niente di grave .....

Luciano "Lupa"

Citazione di: matteoo il 02 Marzo 2011, 12:56:45
sono andato dal mecca che ha in cura altre 3 tt e 4/5 xt e mi ha detto che dei motori che ha visto il mio e quello messo meglio, normali segni di usura ma niente di grave .....

Da chi sei andato?
Giusto per sapere, visto che siamo vicini.

Aloha
Lupa
Luciano "Lupa"

Eugyevolution

Citazione di: matteoo il 01 Marzo 2011, 20:30:53
l'occhio di biella come tutti i componenti per essere sicuri o per vedere di quanto e' usurato va misurato,piu' semplice di cosi' -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

matteoo

da quota a rosolina

andrea3112

Citazione di: matteoo il 02 Marzo 2011, 12:56:45

se il meccanico a visto che può andare  direi che puoi stare tranquillo per il proseguo del lavoro.

per le tolleranze consigliate dalla casa lascia stare , che è più difficile di quello che sembra , la teoria è facile perchè si legge , la pratica sono anni e motori smontati , segui tranquillamente il consiglio del meccanico, comunque se hai voglia fai delle foto all'interno della biella e metti foto.

matteoo

e venuta male comunque si vede qualche segno sulla parte bassa ma la misura e di 20.012 millesimo piu millesimo meno

p.s. in foto sembra piu usurato di quello che e perche l'ho fatta col cell e non e venuta un granche quindi l'ho dovuta contrastare un po col photoshop.