News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Bulloneria in ergal e titanio

Aperto da xtlyon, 22 Novembre 2004, 16:54:18

Discussione precedente - Discussione successiva

xtlyon

:YUK:

Ciao ragazzi mi è arrivata la bulloneria in ergal per abbellire un po la mia tenerona, ho rimandato di un pò l'ordine di quella per il motore in titanio perchè facendomi i conti verrei a spendere più di 300 euri.
Vi segnalo comunque questo sito sono chiari veloci e affidabili nella consegna.(ordine minimo 50€)

Ciao e buoni acquisti

http://www.ergal.it

hunff

Ho visto il sito.... ci sono delle cose stupende, pero' mi domando.... a parte l' estetica,il guadagno di peso con un cambio completo della bulloneria in ergal non mi sembra cosi' elevato.... magari cambiando la marmitta si ottiene una buona riduzione... oppure togliendo delle parti pesanti che non servono :cool:  mi puoi far sapere quanti grammi hai risparmiato? a presto

xtlyon

Allora l'ergal pesa 1/4 dell'acciaio il titanio 1/3 io ho calcolato che cambiando tutta la bulloneria della ciclistica(quella che non ha coppie di serraggio elevate) e quella del motore (supporti ecc.) riesci a ridurre al massimo di 1,2 Kg.
Naturalmente per noi sfaikati 1,2 Kg non fanno sicuramente la differenza, forse in una moto da competizione dove è già tutto alleggerito è l'unico modo per ridurre ulteriormente il peso, quindi effettivamente è più un discorso estetico.

Scarico e serbatoio in plastica manubrio sono sicuramente gli interventi che si farebbero sentire sulle nostre moto.

Ciao

BelRay

col titanio sei più vicino alla realtà se calcoli 1/é dell acciaio, non 1/3
e  okkio all ergal/ solo per le viti che non causano danni se si rompono! :)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

xtlyon

Si confermo allora il tianio pesa 4,5 gr/cm3 contro i 7,8-8 gr/cm3 dell'acciaio quindi poco più della metà.

BelRay

si, volevo dire 1/2... mannaggia alla tastiera belga
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna

robo

Per gli esteti...esistono viti in inox anodizzato,uguali a quelle in ergal(esteticamente),mentre il prezzo è molto inferiore,sui 40cent clap
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

robo

Mi pare che la Motoranch  li venda in pacchetti da 25 pezzi....
doc
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Ganik

Moooolto interessante....inox anodizzato,bella storia,vado subito a vedere
Solo e sempre Yamaha

BelRay

mi sembrano soldi spesi malino... anodizzati o no, sotto al fango hanno lo stesso colore :(

hunff

E' proprio vero.... io mi chiedo se vale la pena spendere tanto.... questo sito mi pare si basi su cose essenziali e sopratutto a poco costo insomma voglio tutto con max 10 euro :riez: :riez: :riez: :riez:

Ganik

Alora prova a togliere i bulloni e ad usare le fascette di plastica;con 10 euro fissi tutta la moto.... :cool:
Solo e sempre Yamaha

595

.... e non sottovalutare: LA FASCETTA NON SI SPANA!

robo

Per i "tirchi" :riez::
Le viti in inox si possono colorare anche a casa,spendedo un niente e ottenendo ottimi risultati!
Consiglio la vernice per modellini metallici(è resistente alla benzina).
Se si ha un compressore e un aerografo a disoposizione (io l'ho preso in fiera per 10.000lire!Mi pare della Valex...)l'effetto è piu' che ottimo!
Per far "prendere meglio "la pittura coprite cio' che avete colorate con na scatola di cartone (la grandezza è relativa alla grandezza della merce pazz2)e fate un buco per poter infilarvi il bocchettone di una pistola sverniciatrice o phon...lasciate  acceso per 10 min ca:

e le viti blu che non si scrostano sono servite!

Ps:se usate un aerorafo "grezzo",tipo il mio che l'ho preso per pochi dindi,potete lasciare la vernice abbastanza densa,senza diliuirla ulteriormente(2\3vernice e 1\3diluente o poco piu',non è neccessario che il rapporto sia 50\50...),perche ha lo spruzzo grande e non si intasa.

xtlyon

...beh ognuno puo pensarla come vuole comuque qualche cent in più io lo spendo volentieri!!!!!!!!!!!!!!!!

robo

..finche' sono cent vabbè...ma dare 2e per una vite che poi ti si spana... :incx: