News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Nuovo proprietario di una vecchia Tenere'

Aperto da AngeloFarina, 09 Febbraio 2011, 17:26:30

Discussione precedente - Discussione successiva

AngeloFarina

Mi presento, mi chiamo Angelo Farina e sono di Parma.
Giusto sabato scorso ho acquistato una vecchia Tenere' (mod. 1992, ma immatricolata nel 93). Eccola come e' ora:

ed ecco come vorrei diventasse, alla fine del restauro rigorosamente conservativo (niente riverniciature o simili):

Vi dico anche che e' la mia prima moto di grossa cilindrata, ma che posseggo una decina di storiche Fantic Motor del anni '70 ed '80, che potete vedere qui:
http://pcfarina.eng.unipr.it/MyFantic/MyFantic.htm

Ovviamente sono un appassionato di fuoristrada, la strada mi ha sempre fatto abbastanza paura... Ma anche in fuoristrada guido molto tranquillo, in pratica faccio motoalpinismo (a parte i Fantic, ho una Scorpa T-ride, con motore Yamaha WRF250). Il peso della Tenere' mi spaventa alquanto, ovviamente intendo farne un uso molto turistico e poco fuoristrada, e sempre sul facile. Per l'estremo meglio la T-ride...

Spero che qui trovero' utili informazioni, e magari qualche dritta per reperire ricambi...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Cunningham

benvenuto ???

mi sono quasi emozionato a sentir parlare di Fantic  :riez:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

sergioxt600sicilia

gianfranco1104

Citazione di: Cunningham il 09 Febbraio 2011, 17:30:41
benvenuto ???

mi sono quasi emozionato a sentir parlare di Fantic  :riez:
se aveva anche qualche vespa ti bagnavi???
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

benvenutooooooooooooooooooooooooooooooo

nux

benvnuto e complimenti per le moto e per la moto nuova arrivata

a giudicare dalla foto sta messa molto bene   clap

l

stefanoTT

MapeX80

Pegaso 50, Piaggio SI, Aprilia Rally 50, Gilera r 600, Honda Shadow 600, KtM 525, Honda Cr 250, Yamaha TTr e600, ultimissima Ktm 690 SmC.
Basta perchè è ora di SPOSARMI....xD

AngeloFarina

Citazione di: gianfranco1104 il 09 Febbraio 2011, 19:51:06
se aveva anche qualche vespa ti bagnavi???

Vespe non ne ho mai avute, ma in cantina conservo ancora, in perfette condizioni, un Garelli Gulp 3 marce blu, ed un mitico Guzzi Trotter, 2 marce, frizione centrifuga, rosso, del 1957.... Acquistato usato nel 1975 per 5000 lire...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

franz.grip

Ciao Angelo, benarrivato, stavo giusto leggendo la storia dei rubinetti (di là)..... . La sella ti è arrivata? Comunque sono felice che ti sei iscritto, se avrai modo di contribuire su questo forum come fai su motortrip, in molti ti ringrazieranno.
A proposito ho letto tutti i tuoi interventi in materia di guida in fuoristrada e ora nello zaino conservo le copie dei documenti che hai citato, vediamo che succede al primo "posto di blocco di montagna", intanto grazie.
Buon divertimento con l'xtz660, anche se temo che affezionandoti a questo forum finirà che ti comprerai un TT600 (per tuo figlio che ha l'husky, mi pare) e una XT600 2kf per te.
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

AngeloFarina

E che di moto ne ho gia' tante...
Comunque la storia e' andata cosi'. Due settimane fa, per motivi di lavoro, ero a Thessaloniki (Macedonia) a fare misure di vibrazioni nello scantinato della locale concessionaria Yamaha. Mentre ero li' che piazzavo gli strumenti, ho notato una bellissima TT usata, ma in ottime condizioni, che era li' in vendita. Era praticamente identica a questa:

Bellissima... E ho subito pensato a mio figlio... Poi pero' ho chiesto quanto costava: 3200 Euro! Ed ha solo l'avviamento a pedale...
Per carita', era proprio bella ma poco pratica, e molto cara...
Tornato in italia, mi son messo a cercare qualcosa del genere, ma con l'avviamento elettrico ed un po' piu' stradale, perche' mio figlio quest'estate ha in programma alcuni viaggi oltrefrontiera (e l'Huski Te 450 decisamente per cio' non e' adatta).
Poi ho trovato qua vicino a Parma il Tenere' per 1000 Euro, e non me lo sono lasciato scappare...
Detto questo, vedremo in futuro come butta. Tanto mio figlio fino a Giugno il Tenere' non lo potra' guidare, quindi per ora glielo collaudo io...
Forse quest'estate, quando lui me lo portera' via, mi verra' voglia di avere qualcosa di stradale anche a me; vedremo, anche in base a quanti soldi saran rimasti dopo aver finito di rifare i bagni... Forsi altri 1000 Euro ci saranno, ma non credo di poter spendere di piu'...

P.S.: quando ti ferma una pattuglia, avere con se copia delle leggi e delle sentenze sicuramente aiuta, ma aiuta ancor di piu' un atteggiamento cooperativo e non arrogante. Se ti metti a sbandierare le fotocopie, pretendendo di aver ragione a tutti i costi, ti guardano il pelo nell'uovo, e sicuramente il modo di farti un bel verbale lo trovano...
Angelo Farina

franz.grip

Certo il buon senso, l'educazione e un profilo basso anzitutto, d'accordo con te.

Il ttr è una bella moto ma 3200 euro sono molto al di là del suo valore. Poi non è esente da problemi, se fai una ricerca nel forum ne vedrai delle belle. Le vecchie yamaha come il tt 59x e le xt 43f - 2kf o i primi tenere sono molto più apprezzate. diciamo che appartenevano ad un periodo dove le cose si facevano meglio. Per esempio il 2kf, che secondo me è una moto che vale la pena di avere una volta nella vita, era l'ultima della serie made in japan, poi l'hanno stradalizzata e appesantita riducendo i costi ed in un certo modo anche il prestigio. LA xtz660 è una moto che sinceramente apprezzo, ma ha avuto meno successo delle sorelle 595 a 4 valvole, ingiustamente. Credo sia tutt'ora uno tra i migliori compromessi tra sterrati e asfalto, tra le xt credo sia la più adatta a viaggiare.
Per il restauro troverai molti esempi di lavori fatti dagli utenti del forum e vedrai che la cosa bella di queste yamaha è che si fanno risplendere con poca spesa e tanta passione!
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

Maxdemon

Benvenuto e ciao sono lo stesso Maxdemon di motortrip, quando ho visto la tua foto ho detto ma come ha un husky,una montagna di Fantic trial gli piace il motoalpinismo e me lo rtitrovo in sella a una  tenerè....be da un forum aun altro nn fa che piacere visto che molti di noi stanno optando anche per un trial e tu di esperienza nn manchi....

in questo forum, abituati un pò al "cazzeggio" fra un post e un altro...

Un saluto  :bttr:

AngeloFarina

Beh Max, ma perche', pensi che col Tenere' non ci faro' motoalpinismo? Gia' oggi ho fatto il primo giretto, e le ho fatto assaggiare qualche sterrata (c'era un fangone bestiale, le buche eran piene d'acqua...).
Quest'estate ho una mezza idea di andare coi miei figli a fare i vari passi al confine Italia-Francia, sulle orme dei bellissimi reportages di SuperHank...
Sicuramente e' una moto pesante, il confronto con la T-ride e' stridente. Ma pianin pianino, su sterrate non troppo cattive, penso ci si diverta lo stesso, col vantaggio di poterci arrivare senza bisogno di caricare la moto sul furgone.
Angelo Farina

Maxdemon

Citazione di: AngeloFarina il 12 Febbraio 2011, 23:41:20
Beh Max, ma perche', pensi che col Tenere' non ci faro' motoalpinismo? Gia' oggi ho fatto il primo giretto, e le ho fatto assaggiare qualche sterrata (c'era un fangone bestiale, le buche eran piene d'acqua...).
Quest'estate ho una mezza idea di andare coi miei figli a fare i vari passi al confine Italia-Francia, sulle orme dei bellissimi reportages di SuperHank...
Sicuramente e' una moto pesante, il confronto con la T-ride e' stridente. Ma pianin pianino, su sterrate non troppo cattive, penso ci si diverta lo stesso, col vantaggio di poterci arrivare senza bisogno di caricare la moto sul furgone.
La moto che hai fatto è un un mulo solo che pesa e ha il difetto delle carene delicate in caso di caduta...poi io non faccio testo sono un tappo e a malapena arrivo sull xt con la punta dei piedi... hahaha mi sono rivisto alcune tue  foto su altri post sembra di rivedere le montagne di Heidi :bttr: che bei posti .... :rock: