News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

un paio di domandine al volo sul tendicatena

Aperto da pippo, 14 Marzo 2011, 21:51:42

Discussione precedente - Discussione successiva

pippo

non ho qua la moto sottomano, quindi mi rivolgo a voi smanettoni...
1)per smontare il tendicatena mi serve una chiave da 19 e una brugola di 5, giusto?
2)lo posso smontare col motore montato e l'olio dentro senza fare un lago di olio???

overkill22

pippo

il bello è che ho iniziato a scrivere pensando "devo ricordarmi di specificare che è un 3TB"...appunto...:-)

enigma6686

non ricordo che misura di chiavi ci vuole,cmq il lavoro lo puoi fare tranquillamente senza togliere il motore o l'olio....ricorda solo di uscire prima il dadone e poi le 2 brugole x poter contare gli scatti del tendicatena.

pippo

sì enigma, mi serve domani per andare a vedere una moto, soltanto che: non l'ho mai fatto su un motore montato (quindi non ero sicuro dell'olio) e per andare sul certo e portarmi due chiavi invece che un set completo:-)

overkill22

mi interesserebbe come operazione, potresti fare un paio di foto perchè non saprei neanche da che parte girarmi per trovarlo...

mauvilla1

Io per le foto avevo fatto riferimento alle ultime due di questo tutorial, del quale avevo trovato il link qui sul forum:

http://digilander.libero.it/TTR600/valvole/valvole.htm

overkill22

buono il link...dovtrò controllarlo anch'io...ma per smontare solo il tendicatena bisogna usare qualche accorgimento o si puo fare sempre senza dover smontare nient'altro ?

mauvilla1

No, nient'altro.
Almeno su ttr.
Si smonta il dadone, insieme al quale esce anche la molla. Poi si svitano le brugole e si estrae il tendicatena.
A questo punto si controllano gli scatti che il cilindretto del tendicatena può ancora fare per allungarsi verso l'esterno (lo si tira uno scatto alla volta).
Poi, sollevando il dentino, si rispinge il cilindro nel tendicatena (importante). Lo si rimette in loco. Brugole. Poi molla e infine dado.

pippo

Citazionemi interesserebbe come operazione, potresti fare un paio di foto perchè non saprei neanche da che parte girarmi per trovarlo...

ah, io pensavo che sfottevi, invece dicevi sul serio:-)
cmq, su questo 3tb che sono andato a vedere (e che mi comprerò, esteticamente perfetto e a quanto mi è sembrato anche meccanicamente) il tendicatena è a circa metà degli scatti, e ha 22.000 km segnati:-)
posso realisticamente pensare che ne abbia su per giù 35.000????

overkill22

Citazione di: pippo il 15 Marzo 2011, 20:21:51
ah, io pensavo che sfottevi, invece dicevi sul serio:-)
cmq, su questo 3tb che sono andato a vedere (e che mi comprerò, esteticamente perfetto e a quanto mi è sembrato anche meccanicamente) il tendicatena è a circa metà degli scatti, e ha 22.000 km segnati:-)
posso realisticamente pensare che ne abbia su per giù 35.000????

#risatona#