News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

problema regolazione valvole

Aperto da tigrotto68, 10 Aprile 2011, 20:33:20

Discussione precedente - Discussione successiva

tigrotto68

Oggi non avendo di meglio da fare ho deciso di regolare le valvole, essendo che il mio 2kf fa un po fatica a partire e mi sembrava un poco rumoroso!
Ma forse era meglio se avessi fatto dell'altro perchè dopo avere smontato tutto ( serbatoio, sella candela...) ho trovato il PMS e ho regolato le 4 valvole con l'apposito spessimetro( asp.0,8 sca.1,2 ...circa), ho rimontato il tutto ho messo in moto e mi è sembrato di accendere la mia vecchia motosega dal rumore di valvole che faceva. Ho rismontato tutto, e ho notato che le valvole non avevano lostesso valore....erano più larghe. Ho provato a regolarle di nuovo ....ma sempre un rumoraccio....ma dove caz....sbaglio ?
P

lele74

prendi il pms sbagliato: quello che ti serve è quello di scoppio (valvole chiuse) mentre tu hai regolato il gioco su quello di fine scarico (valvole aperte) ;)
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

tigrotto68

Il PMS lo trovato infilando un matita nel cilindro e e con una 19 facendo girare il volano fino alla comparsa di una T nel buco superiore del carter lato volano ( tecnica trovata in pistonando ...mi sembra ) ! Quindi non credo di sbagliare

lele74

per un ciclo completo sul 4t il motore deve fare 2 giri quindi vai al pms 2 volte: tu il pms l'hai trovato correttamente...ma hai trovato quello sbagliato ;)

ad ogni modo...quei valori che hai scritto sono in mm o in decimi di mm?
devono essere decimi.
Ecco i valori in mm:
valvole di aspirazione   0,07-0,12 mm (valore di riferimento 0,10mm)
valvole di scarico         0,12-0,17 mm (valore di riferimento 0,15mm)
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

tigrotto68

Grazie.....stanotte non avrei dormito,,,,ma un ultimo dubbio: con la stessa tecnica come faccio a distinguere il pms giusto ....il primo o il secondo la matita sale sempre uguale e mi sembra che le valvole erano tutte chiuse....

lele74

Citazione di: tigrotto68 il 10 Aprile 2011, 21:09:45
Grazie.....stanotte non avrei dormito,,,,ma un ultimo dubbio: con la stessa tecnica come faccio a distinguere il pms giusto ....il primo o il secondo la matita sale sempre uguale e mi sembra che le valvole erano tutte chiuse....

cerchi uno dei pms e poi agisci sul dado volano per 90-120° in entrambe le direzioni: se le valvole di aspirazione o scarico si muovono sei nel pms errato e devi fare dare un giro completo per arrivare a quello giusto

tigrotto68

Ok ti ringrazio ti farò sapere ciao a presto

matteoo

mi aggancio al post perche ho notato che sul 59x  ho  sempre le valvole lato frizione (1asp e 1 scaric)piu larghe come mai?

gionni

Consiglio: quando stai per misurare il gioco con lo spessimetro, prima fai leva sul gambo del bilanciere con qualcosa (cacciavite o altro) come per sollevarlo, in modo da ssestarlo, così la misurazione sarà più corretta, per via dei giochi presenti su motori un pò "datati".
ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

enigma6686

ricordate di misurare il gioco valvole a motore bello freddo....tipo dopo una notte che è spento.

Cocco

Ma le valvole si controllano dopo un certo intervallo di tempo/km oppure quando si senten qualche rumore strano? no perchè non avrei tanta voglia di portarla dal mecca   -ninzo'-
Ex cagiva raptor 125 '04,  Ex xt 600 2kf '88, Ex zr7 '01(gigiona), Vtr 1000 Firestorm (maiale volante)
In cerca di un nuovo 2kf...

enigma6686

nel manuale del TTR scrivono ogni 10.000km...

Cocco

Ah dimenticavo io ho l'xt 2kf scusate.. #hammer#
Ex cagiva raptor 125 '04,  Ex xt 600 2kf '88, Ex zr7 '01(gigiona), Vtr 1000 Firestorm (maiale volante)
In cerca di un nuovo 2kf...

tigrotto68

Ho dimenticato di chi dere una cosa : durante la regolazione è meglio sganciare il cavetto dell'alza valvole  o è bene lascrciarlo stare

Wren

Un dilemma, uno dei tanti, Yama come previsto mette la regolazione valvole a 20000, la mia non fa rumoracci ne fumo, ma a 20000 Km, visto che non sono come Tigro io le valvole quasi non sò dove siano seguo il detto che recita, "l'escremento" più lo smuovi e più puzza o le faccio controllare che dite?
Ovvero il muro dei 20K è così imprescindibile?
ex Aprilia AF1 125 Sport Production
ex Gilera RC 600
ex Moto Guzzi Florida 350 Yamaha TTR 600 RE

tigrotto68

Problema RISOLTO..............sbagliava a prendere il PMS, GRAZIE A TUTTI!!!!

AdrianoTTR

Citazione di: Wren il 11 Aprile 2011, 21:54:40
Un dilemma, uno dei tanti, Yama come previsto mette la regolazione valvole a 20000, la mia non fa rumoracci ne fumo, ma a 20000 Km, visto che non sono come Tigro io le valvole quasi non sò dove siano seguo il detto che recita, "l'escremento" più lo smuovi e più puzza o le faccio controllare che dite?
Ovvero il muro dei 20K è così imprescindibile?
Io ho fatto controllare le mie a 40.000 km la prima volta, ed erano in tolleranza. L'intervallo della casa è abbastanza precauzionale. Tieni presente che è un lavoretto di meno di mezz'ora e te la dovresti cavare con una ventina di euro.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Wren

Ti ringrazio della risposta, perchè è un cruccio che mi volevo togliere, anche perchè non vorrei che regolandole incasinano o come mi consiglia il mio mecca (la moto è in altra sede altrimenti non #risatona# le facevo regolare a lui) sentono che gira bene e non ti controllano un tubo, cmq farò come hai fatto tu mi allungo da solo i tempi tecnici :ciao:
ex Aprilia AF1 125 Sport Production
ex Gilera RC 600
ex Moto Guzzi Florida 350 Yamaha TTR 600 RE