News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

smontare i collettori di scarico

Aperto da okkupate, 16 Aprile 2011, 00:43:01

Discussione precedente - Discussione successiva

okkupate

:ciao:
sto cercando di smontare i collettori di scarico dalla mia 4pt... come si fa?
li sto smontando per arrivare al mot. do'avv. che ha l'oring che perde.
i perni dei collettori sono divergenti e le ghiere che tengono lo scarico non escono.
voi come fate?
grazie
ciao
stefano  :ciao:
xt600e del 97 (3tb o 4pt?)

MapeX80

Citazione di: okkupate il 16 Aprile 2011, 00:43:01
sto cercando di smontare i collettori di scarico dalla mia 4pt... come si fa?
li sto smontando per arrivare al mot. do'avv. che ha l'oring che perde.
i perni dei collettori sono divergenti e le ghiere che tengono lo scarico non escono.
voi come fate?
grazie
ciao
stefano  :ciao:

Ciao, basta guardarli, e la logica fa il resto......è sEMplice!!.....................DAI CHE CE LA FAI!!! :rock:
Pegaso 50, Piaggio SI, Aprilia Rally 50, Gilera r 600, Honda Shadow 600, KtM 525, Honda Cr 250, Yamaha TTr e600, ultimissima Ktm 690 SmC.
Basta perchè è ora di SPOSARMI....xD

okkupate

okkupate

MapeX80

Non so come spiegarlo!!...dai è facile...non farti prendere dal panico...
Pegaso 50, Piaggio SI, Aprilia Rally 50, Gilera r 600, Honda Shadow 600, KtM 525, Honda Cr 250, Yamaha TTr e600, ultimissima Ktm 690 SmC.
Basta perchè è ora di SPOSARMI....xD

okkupate

se vuoi posso aiutarti a spiegarti.
- i perni vanno tolti (dado e controdado)?
- ci sono delle alette che vanno allargate (che non vedo)?
- la ghiera ci passa attraverso i perni?
- se si devo muoverla con movimenti "particolari"?
grazie

Eugyevolution

dadi e controdadi nn ci sono in origine cmq...
di solito i coglioXXi avvitano talmente forte i collettori che piegano i prigionieri....
togli la marmitta,svita i dadi e vedi che con calma li tiri fuori...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

okkupate

grazie,
dado e controdado lo vedevo come metodo "estremo".
insomma dovrebbero venir via senza particolari accorgimenti.
vabbè proverò con calma.
grazie

okkupate

ho smontato il terminale (non vi dico che bullone creativo avevano messo).
adesso i collttori sono + liberi di muoversi ma non ne vogliono sapere di uscire.
sembrerebbe che una delle due ghiere abbia stì benedetti prigionieri piegati e la ghiera viene avanti di pochissimo per pio bloccarsi.
:incx: :incx: :incx:
c'ho smanettato per un'ora senza risultato. appena riesco faccio dù foto per rendere l'idea.
nel caso fossero piegati come risolvo? dado e controdado? verrà via il prigioniero e si spacca?
help me.
grazie 1000

Eugyevolution

Citazione di: okkupate il 17 Aprile 2011, 09:09:52
ho smontato il terminale (non vi dico che bullone creativo avevano messo).
adesso i collttori sono + liberi di muoversi ma non ne vogliono sapere di uscire.
sembrerebbe che una delle due ghiere abbia stì benedetti prigionieri piegati e la ghiera viene avanti di pochissimo per pio bloccarsi.
:incx: :incx: :incx:
c'ho smanettato per un'ora senza risultato. appena riesco faccio dù foto per rendere l'idea.
nel caso fossero piegati come risolvo? dado e controdado? verrà via il prigioniero e si spacca?
help me.
grazie 1000
i prigionieri di solito si spaccano,quindi evita di maltrattarli o di provare a toglierli,perche' poi sono dolori...
le ghiere vanno tolte per prima,falle scavallare da sopra i prigionieri e te le tiri fuori,se nn vengono via passaci 2 fili di accioio...2 cordicelle sotto e tira,vengono avanti sicuro
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

okkupate

buone notizie.
purtroppo non avevo del filo d'acciaio come consigliato da eugenio ma sono riuscito a togliere la ghiera incriminata facendo leva con un grosso cattiavite (non ho rotto niente fortunatamente)
la ghiera è uscita ma si è rosicchiata leggermente la filettatura del prigioniero ma sembra che svolga ancora la sua funzione.
ho allungato leggermente i fori della ghiera fresandoli nella speranza di non dover + bestemmiare per smontare uno stupido collettore
smontato il mot. d'avv. e l'oring era tutto rotto. penso si sia pizzicato nel rimontaggio fatto dal meccanico che non mi rivedrà +.
ora devo trovare l'oring nuovo.
domani vado in cerca sperando di non girare come uno scemo per trovarlo.
grazie vi terrò aggiornati su questo post.

Eugyevolution

okkupate

ciao eugenio,
quando troverò l'oring nuovo dovrò installarlo.
mi consigliavi di mettere un po' di pasta per guarnizioni per evitare altre eventuali perdite.
la pasta dove mi consigli di metterla? intorno all'oring oppure alla base del motorino? o tutti e due?
allego foto per spiegarmi meglio.
anello rosso o verde?
grazie

Eugyevolution

anello verde proprio sopra l'oring,cosi' ti fa da lubrificante in fase di rimontaggio e sigillante....
nn devrebbe rompersi mai piu'... #risatona#

okkupate

rimontato tutto.
ho messo abbondante pasta per guarnizioni sull'oring e il motorino è entrato liscio liscio.
oggi ci sono venuto al lavoro e... tadaaaaa  :miii: perde ancora!. non so precisamente quanto (ho fatto solo 10 km tirando un pò)
mi sa che nn ho fatto il lavoro come si doveva e dovrò rismontare tutto un altra volta (ma la prossima volta i collettori si staccheranno facilmente dopo la fresata che gli ho dato)
porca trota
l'oring l'ho preso dall'orringaro, forse è questo il motivo.
non capisco

Eugyevolution

a questo punto sei sicuro che l'olio venga da li'....
con oring nuovo e pasta per guarnizioni da li' nn ci passa piu' niente...

okkupate

il vecchio oring era rotto, questo sicuro.
questa mattina, vista la perdita, ho messo la mano sotto il mot. d'avv. e il profilo era bagnato di olio fresco.
credo sia ancora l'oring che da noie. credo.
la perdita è in quella zona. cosa potrebbe essere altrimenti? il tubo che va all'airbox che non chiude bene? altro? :confuso:

Eugyevolution

Citazione di: okkupate il 19 Aprile 2011, 12:26:02
il vecchio oring era rotto, questo sicuro.
questa mattina, vista la perdita, ho messo la mano sotto il mot. d'avv. e il profilo era bagnato di olio fresco.
credo sia ancora l'oring che da noie. credo.
la perdita è in quella zona. cosa potrebbe essere altrimenti? il tubo che va all'airbox che non chiude bene? altro? :confuso:

hai provato a vedere se esce anche dal gommino che fa da tenutra tra i fili che escono dal carter?

okkupate

x il gommino bisogna smontare il carter?
se si lo faccio al prox cambio d'olio (mancano ancora 2000km)
cmq mi sono fatto un giretto allegrotto  #crazy# in pausa pranzo e di olio neanche l'ombra
-ninzo'-

poi volevo spendere due parole ai prigionieri dei collettori di scarico:
guardando i collettori frontalmente il coll di sx ha i prigionieri storti soprattutto quello interno vicino al telaio. per svitarlo ho dovuto usare la brugola che entrava a malapena tra telaio e buco.
che chiavi usate per smontare stì benedetti collettori?
grazie
:ciao: :ciao: :ciao:

Eugyevolution

chiave da dieci a tubo -ninzo'-
per il rimontaggio dinamometrica e prolunga da 20 cm :riez:

okkupate

a me non entra niente se non la brugola  :(
ovviamente non ho potuto stringere con la dinamometrica perchè non entrava nà mazza oltre la brugola.
quando troverò un meccanico appassionato qui a pd e tirerà giù il motore, la prima cosa che gli farò fare è... sostituire i prigionieri.
magari, con un pò di pratica e conoscenza della moto, lo farò io.

okkupate

:riez:
oggi altro giro e niente perdita olio dal mot. d'avv. (gratt, gratt)
che si sia assestato?  -ninzo'-
ho anche contollato il livello dell'olio motore, non si sa mai sia finitio.
:riez:

jaquinta

Molto probabilmente l'olio che ha perso al primo test è quello che già era scolato lungo il carter o il telaio...   :ok: :ok: :ok:

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

Eugyevolution

l'importante e che nn perde piu'...da assestare c'era ben poco #risatona#

okkupate

Eugenio,
mi sono dimenticato di ringraziarti per i tuoi preziosi consigli.
ora non perde +.
grazie ancora
ciao
stefano

Eugyevolution

Citazione di: okkupate il 26 Aprile 2011, 14:07:37
Eugenio,
mi sono dimenticato di ringraziarti per i tuoi preziosi consigli.
ora non perde +.
grazie ancora
ciao
stefano
di niente,a disposizione  #friends#
;:bananasaluta:;