News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

TTR600 del 97 non funzia

Aperto da sciatore, 22 Giugno 2011, 10:36:38

Discussione precedente - Discussione successiva

sciatore

Salve,
forse qualcuno avrà gia avuto il problema simile al mio.
quando accendo la mia moto possono succedere 2 cose:
1. parte normale, ma dopo un po (un paio di minuti al massimo) le luci si affievoliscono e non vedo piu nulla se è di sera
2. la moto pare ma con il motore che fa molto rumore (tipo bang-bang-pausa-bang) e poi se accelero non va su di giri (il motore non ha potenza)
cosa puo essere?
sono correlate le 2 cose?
potrebbe essere la bobina?
grazie in anticipo a tutte le anime pie che mi rispondono

morrrison

ciao...ha avuto lo stesso problema un mio amico..alla fine si erano rovinati gli statori e il pik-up (si scrive così?)..ti consiglio di portarla da un mecca..

sciatore

ho appena cercato in giro su google:
se la moto si scalda, l'isolamento del pikup va in corto e quindi accade quello che è successo a me.
ma quanto difficile potrebbe essere sostituire il tutto da solo io a casa?
e soprattutto quanto potrebbe costare?

morrrison

nn conosco il tuo blocco motore...cmq di sicuro dovresti togliere il cater sinistro...e visto che il volano e statore lavorano in bagno d'olio..anche il tuo dovrebbe essere così...dovresti quindi scolare l'olio o lavorare con moto inclinata...togliere il volano..dissaldare il pikup e mettere il nuovo...tutto questo sempre che sia il pikup...

Eugyevolution

l'isolante dello statore se rovinato manda in corto sempre parte dell'avvolgimento nn solo a caldo...
cambiarlo da soli e' semplice,basta sdraiare la moto a terra dal lato opposto togliere il carter,sfilare il vecchio e montare il nuovo...una guarnizione nuova e va'....
questo nn significa che sia il tuo problema pero'....un affievolimento delle luci di tanto in tanto potrebb essere dato dal regolatore di tensione che lavorando male potrebb ecreare anche problemi di accensione e quindi il motore che non gira regolare...
ma e' tutto da valutare e controllare doc
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Drag8

Citazione di: morrrison il 22 Giugno 2011, 12:36:53
nn conosco il tuo blocco motore...cmq di sicuro dovresti togliere il cater sinistro...e visto che il volano e statore lavorano in bagno d'olio..anche il tuo dovrebbe essere così...dovresti quindi scolare l'olio o lavorare con moto inclinata...togliere il volano..dissaldare il pikup e mettere il nuovo...tutto questo sempre che sia il pikup...

:dubbio:xchè bisogna togliere il volano?

morrrison

:acci: il pikup è montato sul carter e non dentro il volano...faccio sempre confusione... :picchi:

sciatore

dunque, prendendo un po spunto da quello che ho letto qui e dopo essermi dotato di tester ho fatto un po di verifiche:
ho scoperto che i lmotivo perche le luci scendono è dovuto al fatto che la tensione di alimentazione cala: ovvero la continua all'uscita del regolatore di tensione passa gradualmente da 14 V a 6-7 V fintanto che secondo me la centralina non ce la fa piu a funzionare.
adesso devo ancora capire se il motivo per cui la tensione di uscita del regolatore cala è dovuta al fatto che la tensione di ingresso scende oppure al fatto che il regolatore se magna la tensione rimanante man mano che si surriscalda.
misurando la resistenza del pick up ho notato che tra freddo e caldo non cambia piu di tanto, quindi io lo escluderei
Nel caso fosse l'alternatore (che è un trifase) cosa potrebbe essere rotto? e soprattutto cosa è probabile che debba cambiare?

Eugyevolution

e' il regolatore di tensione rotto come supponevo,quindi e' probable che se la vuoi far ripartire lo devi cambiare....
penso che lo trovi usato a poco, :ciao:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

sciatore

ho fatto un po di vedifiche con il teset (resistenza delle varie parti del circuito elettrico, misure della tensione di uscita del regolatore)
e ho notato che i 14V con il passare dei minuti scendevano a 6V e poi la moto si spegneva
allora ho ordianato un regolatore nuovo e magicamente adesso la moto va perfettamente
non vedo l'ora di privarla

Eugyevolution

Citazione di: sciatore il 03 Luglio 2011, 22:56:50
ho fatto un po di vedifiche con il teset (resistenza delle varie parti del circuito elettrico, misure della tensione di uscita del regolatore)
e ho notato che i 14V con il passare dei minuti scendevano a 6V e poi la moto si spegneva
allora ho ordianato un regolatore nuovo e magicamente adesso la moto va perfettamente
non vedo l'ora di privarla

mi fa piacere,

:sigaro: