News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Autovelox in Francia

Aperto da Trespolo, 23 Agosto 2011, 13:19:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Trespolo

Durante la scorsa settimana sulla strada del ritorno dalle vacnze mi sa che ho beccato un autovelox.
A un certo punto da una macchinetta a bordo strada mi è arrivata una flashata nella faccia (L'autovelox dal davanti mi mancava!) e mi sono accorto che ero 10-15 km/h oltre il limite, che in quel tratto cambiava di continuo: 90-70-50-90-70-90 50 e via così.
A parte che mi sembra una furbata fare le foto dal davanti così si evita tutta la "storia" italiana del "non so chi fosse alla guida".....ma, qualcuno sa come funziona.
Le multe arrivano? Quali sono i tempi per la per la notifica? ecc....ecc..

andrea3112

Citazione di: Trespolo il 23 Agosto 2011, 13:19:53
Durante la scorsa settimana sulla strada del ritorno dalle vacnze mi sa che ho beccato un autovelox.
A un certo punto da una macchinetta a bordo strada mi è arrivata una flashata nella faccia (L'autovelox dal davanti mi mancava!) e mi sono accorto che ero 10-15 km/h oltre il limite, che in quel tratto cambiava di continuo: 90-70-50-90-70-90 50 e via così.
A parte che mi sembra una furbata fare le foto dal davanti così si evita tutta la "storia" italiana del "non so chi fosse alla guida".....ma, qualcuno sa come funziona.
Le multe arrivano? Quali sono i tempi per la per la notifica? ecc....ecc..

stai tranquillo , nessun autovelox , è un sistema dissuasorio di grande effetto , anchio mi sono spaventato la prima volta che mi è successo , poi ho saputo cosè .
comunque è veramente di grande effettto e almeno a me ogni volta che lo "beccavo" mi faceva riflettere .
poi si torna in italia e tutto rimane come sempre , a mantenere comuni e integrare buste paga  hahaha hahaha hahaha

w l'Italia e l'autovelox senza il flash  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

e speriamo che quello che ci inculXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

w l'italia  va .

;:bananasaluta:;

ma cosa ci facevi in Francia? te lo puoi ancora permettere un viaggio di queste "dimensioni"?
ci stà che la finanza ti accerti  #risatona# #risatona# #risatona#

arribanana ;:bananasaluta:; ;:bananasaluta:;
;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Trespolo

Che ci facevo in Francia?

Ero andato a godermi le francesi..... :riez:....tanta roba!
Peccato che i rimanenti 3/4 di famiglia al seguito non fossero troppo daccordo....

Comunque credo che non ci si possa permettere più niente, abbiamo fatto una settimana in Normandia e Bretagna dove abbiamo girato in bici.
In macchina tra andata e ritorno sono 3000km, ho speso tanto di autostrada quanto di benzina.....e se fossi andato in treno con 4 persone avrei speso di più.....

Comunque ho visto un XT500 serbatoio bianco/nero....... :sbavav:....se il proprietario non fosse stato lì e non fosse stato 130kg x 1,90 m, forse forse me la caricavo in bauliera.....e allora altro che autovelox!

ciglio

no, no, sono proprio autovelox!

in francia di solito fan la foto dal davanti per evitare il trucchetto del "non ero io", visto che hanno anche loro la patente a punti.
per contro, se la beccate in moto vi vedono la faccia, ma non la targa ;D

per la multa e i punti invece vai tranquillo, non arriva niente.

giusto per amor di cronaca, funziona così:
- i radar (in francia li chiamano così) fissi sono SEMPRE segnalati da un cartello ben visibile. c'è stata un po' di maretta un paio di mesi fa sul togliere/lasciare i cartelli, alla fine li han lasciati.
- se c'è il segnale, c'è SEMPRE il radar, non come in italia... controllo autolatico della velocità, poi l'unica volta che ti fan davvero la foto è nel garage di casa tua.
- esitono anche i radar mobili (la classica macchina con lo sbirro bstrd dentro ;D)

per i radar fissi, il cartello è fatto così:

il radar fisso, che in autostrada è circa 1 km dopo, è fatto così:

in generale sono puntati verso la faccia del guidatore, ma non è una regola assoluta.

se ti fa la foto uno di quelli e sei residente in francia, in una decina di giorni arriva la multina e decurtazione punti.
se risiedi all'estero, vai tranquillo ;D
se invece ti fai "laserare" da una pattuglia, di solito 2/3 km dopo vieni fermato da un'auto che procede piano proprio aspettando te, oppure al casello dell'autostrada.
se non sei francese, peghi una multa accettabile (45 euro, se non superi il limite di oltre 50kmh) ma non perdi punti patente, se sei francese... ciccia.

in conclusione, stai tranquillo 8-)
ma se girate in francia in autostrada, occhio ai cartelli. non sono tanti, ma quando ci sono c'è anche il radar.

ciao
R (l'emigrato ;D)
CCM went to India ;D

Trespolo

Grazie Ciglio!

I cartelli li ho notati anche io e la macchinetta bastarda era fatta proprio in quella maniera!

Io, come sempre quando sei in un posto dove non sai come funziona, cercavo di fare come facevano gli altri e vedendo che al 95% tutti rispettano i limiti mi sono automaticamente adeguato. Poi in quel momento mi sono distratto ma il limite penso di averlo superato veramente non di molto.
Speriamo bene.

Comunque ho notato che in Francia sulle autostrade, anche se a tre corsie, si viaggia su quella di destra e si utilizzano le altre per il sorpasso, (non come in Italia che si viaggia su quella più a sinistra perche se vai sulle altre sei un povero sfaikato) e nonostante questo il traffico è molto scorrevole e si viaggia proprio bene....anche rispettando i limiti di velocità.