News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

anticipo apertura secondo corpo

Aperto da vincent, 13 Dicembre 2004, 23:39:24

Discussione precedente - Discussione successiva

vincent

ciao raga,
scusate l'ignoranza,e so che se n'è parlato tante volte, ma mi dite come si fa a regolare l'apertura del secondo corpo per avere una risposta più pronta del motore?...magari se poteste postare una foto x farmi capire meglio dove mettere le mani....... grazie infinite!  :bttr:

neeko72

Citazione di: vincent il 13 Dicembre 2004, 23:39:24
ciao raga,
scusate l'ignoranza,e so che se n'è parlato tante volte, ma mi dite come si fa a regolare l'apertura del secondo corpo per avere una risposta più pronta del motore?...magari se poteste postare una foto x farmi capire meglio dove mettere le mani....... grazie infinite!  :bttr:
mi associo alla richiesta di vincent...... ??? ???

mau

Se posso permettermi... ve lo sconsiglio:

- potete avere lo stesso risultato dando una bella apertura di gas col polso destro;
- perdereste qualcosa a manetta tutta aperta per via del carb secondario non più perfettamente sincronizzato;
- non avreste più la possibilità di "dosare" comodamente il gas in off, in condizioni di aderenza precaria e nel traffico cittadino.

Ma questa è solo la mia opinione... se volete farlo potete trovare un bel po' di post passati che spiegano come fare (+ pregi e difetti).

???
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

mauri600E

Citazione di: cippalippa il 14 Dicembre 2004, 02:13:59
Se posso permettermi... ve lo sconsiglio:

- potete avere lo stesso risultato dando una bella apertura di gas col polso destro;
- perdereste qualcosa a manetta tutta aperta per via del carb secondario non più perfettamente sincronizzato;
- non avreste più la possibilità di "dosare" comodamente il gas in off, in condizioni di aderenza precaria e nel traffico cittadino.

Ma questa è solo la mia opinione... se volete farlo potete trovare un bel po' di post passati che spiegano come fare (+ pregi e difetti).

???

Scusa ma prima di scrivere hai provato , perchè se lo hai provato allora il lavoro è venuto male.
Io ho la modifica e la differenza si sente eccome se si sente.
La moto è più pronta ai regimi bassi e medi, agli alti manco te ne accorgi della differenza.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

robo

Io l'ho anticipato di un pochino e mi trovo bene!Ha piu' risposta aio bassi,sacrificando un pelo però agli alti(forse dovrei anche dare una regolata allo spillo visto che ho messo lo spruzzo da 156#)Per ai semafori l'avantreno s'alza da solo!Non dico che impenna,però qui 10cm si alza... pazz2
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

TRANQUI

;D Questa è la vite... la modifica è gradevole e completamente reversibile (basta un cacciavite), non vedo perchè non provare!!!
Sfreccia impenna esclama "porcodito"e io rimango abbrustolito dalle fiamme espulse dalla petomarmitta!
Motociclo motocarrozzetta sgomma inchioda va a manetta e fa cagare addosso i matusa e il governo!

vincent

ciao tranquillante,
quindi x accedere alla vite devo smontare la finacatina e dovrei trovarla facilmente? ho una xt 3tb del 94
grazie

INDY

Ma prima annotati quanti giri è svitata (da posizione tutta avvitata) così originale, magari postalo qua così è un riferimento per tutti, così puoi tornare indietro!!!

P.S. Pulsante cerca! C'è un tread intero su queste modifiche e altre....!

mau

Citazione di: mauri600E il 14 Dicembre 2004, 09:34:08
Scusa ma prima di scrivere hai provato , perchè se lo hai provato allora il lavoro è venuto male.
Io ho la modifica e la differenza si sente eccome se si sente.
La moto è più pronta ai regimi bassi e medi, agli alti manco te ne accorgi della differenza.

Se non avessi provato non avrei scritto quello che ho scritto. Secondo me sarebbe più furba una manopola a corsa corta che andare a toccare la sincronizzazione dei carburatori. Mi sono letteralmente rotto i contribbbbuti nel traffico di Roma con un coso che va perennemente a scatti, salvo poi lasciarti completamente deluso quando sale di giri (promette tanto ai bassi e medi regimi, ma poi gli alti sono nella migliore delle ipotesi gli stessi di prima).

Inoltre questa modifica porta chi guida a spremere di più il motore [FORBITO] laddove esso è notoriamente più vulnerabile [/FORBITO] (ai bassi regimi, chiedere un'opinione ai cuscinetti di banco).

Insomma, secondo me è una modifica che da risultati soprattutto psicologici perché occorre girare meno la manetta per avere una risposta corposa dal motore. Io sono per le derapate ('ZZIOCANE) controllate...

Secondo me, eh ???
            XT600E 4PT 2000 - Roma

Zinga

io ho anticipato due giri, ora la moto non ha piu' quel buco in accellerazione ed è piu pronta!
59x lasciala pistonare.....

INDY

Probabilmente non hai la carburazione a posto e la modifica non influisce o peggiora le prestazioni originali. Questa nuova sincronizzazione la consiglio proprio per eliminare il buco il primo e secondo corpo. Non è psicologica la sensazione, ma molto reale perchè la moto è + lineare e pronta nella risposta! Ovviamente le prestazioni non aumentano, ma il piacere di guida sì e quindi può sembrare che la potenza sia aumentata! CIAO!

mauri600E

Citazione di: cippalippa il 14 Dicembre 2004, 15:34:27

Se non avessi provato non avrei scritto quello che ho scritto. Secondo me sarebbe più furba una manopola a corsa corta che andare a toccare la sincronizzazione dei carburatori. Mi sono letteralmente rotto i contribbbbuti nel traffico di Roma con un coso che va perennemente a scatti, salvo poi lasciarti completamente deluso quando sale di giri (promette tanto ai bassi e medi regimi, ma poi gli alti sono nella migliore delle ipotesi gli stessi di prima).

Inoltre questa modifica porta chi guida a spremere di più il motore [FORBITO] laddove esso è notoriamente più vulnerabile [/FORBITO] (ai bassi regimi, chiedere un'opinione ai cuscinetti di banco).

Insomma, secondo me è una modifica che da risultati soprattutto psicologici perché occorre girare meno la manetta per avere una risposta corposa dal motore. Io sono per le derapate ('ZZIOCANE) controllate...

Secondo me, eh ???
Quoto in pieno indy in quanto io la modifica l'ho fatta dopo che l'ha fatta indy allargando veramente tanto, poi Ottazz ha seguito la modifica allargando un po meno e infine ho provato pure io.
Allargando a manetta e a bomba il gas si che si fottono i cuscinetti di banco e non penso per quel poco di piu ceh richiede il gas.
Pensa a un forellino leggermente allargato e una ghigliottina che si alza d'improvviso e che buco ha.
Secondo me è piu gestibile un forellino.
Se poi sei abituato a guidare l'xt con la manopola on off come uno scooter ,,,,,allora sei un manico.    ??? ???

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

Lucariello

dico la mia......

praticamente da anni i miei 595 praticamente non hanno nessun tipo di sincroonizzazione...... ovvero praticamente i due corpi si aprino quasi contemporaneamente........

clap clap clap clap
a me piace cosi.... :YUK: :YUK: :YUK:

lo trovo divertente.... :YUK: :YUK: :YUK: :YUK:

e lo consiglio..... :YUK: :YUK: :YUK:

:ok: :adel: :ok: :ok: :ok:
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Sergio77

Citazione di: Lucariel il 15 Dicembre 2004, 11:26:29
dico la mia......

praticamente da anni i miei 595 praticamente non hanno nessun tipo di sincroonizzazione...... ovvero praticamente i due corpi si aprino quasi contemporaneamente........

clap clap clap clap

:ok: :ok: :ok:

neeko72

ALLA FINE PERò NON SI CAPISCE CHI HA FATTO COSA E COME GLI VA LA MOTO.... :picchi:

mauri600E

io l'ho fatto
e la mia cariola la trovo meglio.

Olivier

Inoltre questa modifica porta chi guida a spremere di più il motore laddove esso è notoriamente più vulnerabile (ai bassi regimi, chiedere un'opinione ai cuscinetti di banco).

Questa non l'ho proprio capita? Stai dicendo che i cuscinetti di banco soffrono di più ai bassi regimi piuttosto che agli alti? Perchè?
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

mau

Citazione di: Olivier il 15 Dicembre 2004, 19:15:08
Questa non l'ho proprio capita? Stai dicendo che i cuscinetti di banco soffrono di più ai bassi regimi piuttosto che agli alti? Perchè?

Bè, dai, non rispetto "agli alti", ma rispetto ai medi mi pare possa proprio essere considerato vero. Questa teoria in realtà non è mia, ma l'ho letta (mi sembra anche in questo forum) e mi sembra plausibile: insomma, il motore dovrebbe essere spremuto nei regimi che gli sono più congeniali, quelli intermedi.

Non sono un fisico, né un ingegnere, né un esperto di motori, quindi vi prego di perdonare le inesattezze e la terminologia a dir poco rudimentale, ma voglio tentare di spiegare perché quella teoria mi era sembrata plausibile.

A trasformare il moto verticale del pistone in moto rotatorio ci pensano biella e manovella; in un mono, soprattutto grossino come il nostro, abbiamo una "legnata" (discretamente energica... pensate ad un 4 cilindri da 2400cc: se avesse una resa in proporzione al nostro mono dovrebbe avere 40x4=160CV!) ogni 2 giri di albero motore: ci pensa l'inerzia delle masse rotanti a dare un'omogeneità al tutto, e soprattutto a cambiare l'angolazione del vettore dello sforzo aiutando a portare la manovella in una posizione nella quale la maggior parte della forza impressa dal pistone venga trasformata in forza di rotazione (più o meno un po' prima di quando essa si trova orizzontale rispetto al moto del pistone, cioè a 90° dopo il PMS).

Tenendo presente che ai bassi regimi l'inerzia delle masse rotanti ha meno efficacia nel mantenere in moto il tutto (perché può "immagazzinare" meno energia), e dal momento che, quando l'angolazione della manovella non è esattamente quella che ho descritto, una parte maggiore della forza del pistone viene scaricata sull'albero motore... ecco... mi sembra plausibile che gli organi di ancoraggio dell'albero si debbano sorbire una parte più grande della "legnata", perché si trovano a dover fare una parte del lavoro delle masse rotanti.

E' chiaro che anche agli alti regimi le vibrazioni e le maggiori sollecitazioni dovute alle maggiori forze in gioco diventano di nuovo pericolose, ma a soffrire sono anche altri organi del motore e per altre ragioni.

Beninteso che ne so quanto voi, solo che mi sembrava una teoria che stava in piedi... che ne dite?

Citazione di: mauri600E il 15 Dicembre 2004, 10:11:01
Quoto in pieno indy in quanto io la modifica l'ho fatta dopo che l'ha fatta indy allargando veramente tanto, poi Ottazz ha seguito la modifica allargando un po meno e infine ho provato pure io.
Allargando a manetta e a bomba il gas si che si fottono i cuscinetti di banco e non penso per quel poco di piu ceh richiede il gas.
Pensa a un forellino leggermente allargato e una ghigliottina che si alza d'improvviso e che buco ha.
Secondo me è piu gestibile un forellino.
Se poi sei abituato a guidare l'xt con la manopola on off come uno scooter ,,,,,allora sei un manico. ??? ???

Non ho mai parlato del forellino della valvola gas del secondario, se è a questa che alludi. Comunque sono gusti, a me sembra molto più "on-off" col secondo corpo anticipato... hai presente il traffico delle 8.30 in centro a Roma? Se cerchi di tenere sempre a manetta ti ritrovi nel bagagliaio di una Panda nel giro di 10 minuti... altro che XT, ci vorrebbe una Montesa da trial!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

Olivier

Non credo proprio che le cose vadano così. La "legnata" (che non è poi così violenta, per un ipotetico 2400cc 160cv sono pochini: si possono ottenere con un 1600cc...) avviene sempre con la stessa forza a bassi ed alti regimi, e non solo: avviene con la stessa durata e la fase è tanto anticipata quando si cresce di n° di giri. Il problema sta agli altissimi (>4500), dove il tempo di combustione della miscela è talmente lungo rispetto alla corsa discendente del pistone, che la combustione deve avvenire in buona parte *prima* del PMS. E' lì che il motore si prende le legnate, e se ne prende anche tante al secondo! La biella è soggetta a forze maggiori, deve anche vincere le inerzie che sono aumentate con la velocità e le temperature in gioco sono molto alte, perchè la combustione avviene male e l'espansione è incompleta (i gas escono ancora parzialmente compressi e caldissimi). Ma il motore è stato costruito apposta, c'è abituato.
Quello forse con cui ti confondi, è il problema del battito in testa ai bassi regimi, ovvero quando il motore "pistona". Questo però è un problema di carburazione e causa veramente un'esplosione ai bassi regimi troppo anticipata rispetto al normale, che può portare a gravi problemi, sia per le sollecitazioni sull'albero a gomiti sia per altre condizioni operative del motore anomale (lubrificazione). Il problema per capirci è quello che ho quando in una marcia alta, a basso n°di giri apro a manetta il gas. In questo modo ho velocità dell'aria nel carburatore (che funziona x effetto venturi) troppo basse per risucchiare abbastanza benzina, la miscela diventa magra ed esplode prima.
I miei tutorial per TTR:

mau

Sì, mi hai convinto, ma anche se il problema non sono i cuscinetti di banco mi pare comunque di capire che è vero che non fa bene al motore aprire troppo a regimi troppo bassi, no?

Lo scopo del carburatore a depressione non è appunto quello di dosare in modo automatico l'apertura e l'afflusso di carburante a seconda della depressione (e quindi della capacità del motore di digerire la miscela)? Se la tua risposta è affermativa, tornando all'argomento del thread (ma stavolta ci metto anche il famoso forellino), mi sembra che in ogni caso la sincronizzazione anticipata del secondario e l'apertura precoce della valvola gas vadano davvero in una direzione potenzialmente pericolosa (sottolineo direzione e potenzialmente).
            XT600E 4PT 2000 - Roma

DarioTT

dico la mia......

clap clap clap clap

ci credo! lo hai fatto anche alla mia!!!!
Free userbars" border="0

mau

XT600E 4PT 2000 - Roma

Olivier

Citazione di: cippalippa il 15 Dicembre 2004, 23:21:30
Sì, mi hai convinto, ma anche se il problema non sono i cuscinetti di banco mi pare comunque di capire che è vero che non fa bene al motore aprire troppo a regimi troppo bassi, no?

Non fa bene "pistonare", ma non è una novità, lo senti anche dal rumore di ferraglia che caccia fuori in quelle occasioni! Il gas a bassi regimi va aperto gradualmente, e bisogna accompagnare il motore che sale di giri aprendo il gas pian-piano.

Citazione di: cippalippa il 15 Dicembre 2004, 23:21:30
Lo scopo del carburatore a depressione non è appunto quello di dosare in modo automatico l'apertura e l'afflusso di carburante a seconda della depressione (e quindi della capacità del motore di digerire la miscela)?

No, il secondo corpo del carburatore non dosa il carburante aprendosi, ma dosa la quantità di miscela. Il carburante è dosato dai getti, e la miscela è sostanzialmente la stessa sia nel primo che nel secondo corpo. La moto potrebbe benissimo avere un solo il primo corpo (un po più grosso). Ne ha due per questo motivo. Nella maggior parte dei casi il grado di ammissione (quanto apri la manetta del gas) è inferiore al 50%, quindi avresti un carburatore grosso usato a metà. Per una serie di motivi, è meglio un carburatore piccolo usato al 100% che uno grosso usato a metà. Tra i motivi c'è la turbolenza, più grande nel primo caso, che favorisce il miscelamento aria-benzina.
Il secondo corpo in definitiva si apre solo quando 1) apro a manetta (altrimenti viene parzializzato dal suo corpo farfallato), e 2) quando il motore è su di giri. Fare in modo che si apra prima o più bruscamente è una questione personale, se ti piace sentire la "botta" oppure se ti piace un'erogazione più pulita, lineare e tranquilla.
I miei tutorial per TTR:

piuiva

DarioTT

Free userbars" border="0

INDY

Citazione di: neeko72 il 15 Dicembre 2004, 14:23:33
ALLA FINE PERò NON SI CAPISCE CHI HA FATTO COSA E COME GLI VA LA MOTO.... :picchi:

Io ho anticipato l'apertura del secondo corpo non per avere la "botta" di cavalli, ma soltanto perchè da originale la moto aveva un evidente buco di erogazione ai medi regimi quando si apriva il secondo corpo, e quindi ai medi la moto aveva una specie di gradino di erogazione che era veramente fastidioso!
Dato che comunque il problema un pò nel mio caso persisteva, l'ho risolto totalmente forando con una punta da 3 mm il secondario (vedi pulsante cerca con le discussioni in proposito) e messo al secondario lo spillo dell' XT.

P.S.  Il filo che va scollegato che possiedono solo i TT-R NON E' IL LIMITATORE ma solo un metodo della Yamaha per far variare l'anticipo.   :sob:

BelRay

Citazione di: Olivier il 15 Dicembre 2004, 19:15:08

si, in effetti è ai regimi più bassi che si hanno le maggiori sollecitazioni sul pistone (e di conseguenza sulla biella-albero motore), perchè ai regimi bassi si ha il miglior rendimento volumetrico: man mano che il regime aumenta, sempre minore è il rapporto tra la quantità di miscela aspirata e il volume della cilindrata. Per fardurare il motore è meglio tenerlo in coppia e aprire "quel tanto" il gas, piuttosto che tenerlo sottocoppia e spalancare. Le case che ritengono di avere clienti sufficientemente intelligenti, infatti, non prescrivono,come limite per il rodaggio, una velocità da non superare, ma un'apertura del gas...
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

davide

pazz2 infatti Yamaha prescrive "durante i primi 3000 Km non aprire oltre il 30% l'acceleratore, in seguito per i restanti Km di rodaggio non aprire oltre il 50%" o una roba del genere  pazz2

maio

Secondo me, eh ???

Ale XTz

GVFC #6 
mito della C.R. (bella Felice!!!!)
Gruppo possessori Tènèrè:#12

ciglio

Citazione di: vincent il 14 Dicembre 2004, 13:40:35...devo smontare la finacatina e dovrei trovarla facilmente? ho una xt 3tb del 94
grazie

ciao Vinc, per accedere alla vite credo che tu debba almeno togliere il serbatoio (cmq lavori meglio)

la modifica la consiglio anc'io, tanto più che sulla 3TB non c'è nemmeno il probloema del TROPPO STROPPIA:
sulle "vecchie" anticipando troppo si mandava la farfalla del 2° OLTRE l'orizzintale, ostruendo parzialmente il condotto del carb alle massime aperture
sulla tua (come sulla mia ;D) c'è appunto un "blocco" che non permette alla farf di andare oltre...

dico la mia......
praticamente da anni i miei 595 praticamente non hanno nessun tipo di sincroonizzazione...... ovvero praticamente i due corpi si aprino quasi contemporaneamente

... e se lo dice Luca! 8)

io inoltre allargherei un pelo il buco della ghigliottina del secondario e accorcerei la molla di 1-1.5 cm...
MA QUESTA E UN'ALTRA STORIA, UN DOMANI SI VEDRA'

ciao
R - cinghiale in crisi d'astinenza
CCM went to India ;D

Nessuno

MafDiMer
Più ho a che fare con la gente e più la mia misantropia trova conferme !

Olivier

Citazione di: BelRay il 24 Dicembre 2004, 00:32:55
si, in effetti è ai regimi più bassi che si hanno le maggiori sollecitazioni sul pistone (e di conseguenza sulla biella-albero motore), perchè ai regimi bassi si ha il miglior rendimento volumetrico: man mano che il regime aumenta, sempre minore è il rapporto tra la quantità di miscela aspirata e il volume della cilindrata.

Non sono mica d'accordo!
Il rendimento volumetrico migliore si ha in regime di coppia massima, dove anche le sollecitazioni sono le massime raggiunte (sollecitazioni proporzionali alla coppia, no?). Solo teoricamente più il pistone scende piano e meglio il cilindro si riempie, nella realtà bisogna tenere conto dell'inerzia del fluido motore e degli incroci nell'apertura delle valvole.
I miei tutorial per TTR:

davide

Su questo punto ha perfettamente ragione Olivier, la coppia (la forza generata dal motore) è massima proprio quandi il motore si trova nelle condizioni migliori e quindi con il massimo rendimento. L'inerzia dei fluidi è fondamentale, i ritardi e a nticipi di aperture e chiusure delle valvole servono proprio per sfruttare al massimo l'inerzia delle colonne di gas.