News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

METTO UN DENTE IN MENO AL PIGNONCINO E NON SENTO LA DIFFERENZA!

Aperto da JIMMYTTE, 15 Dicembre 2004, 20:36:47

Discussione precedente - Discussione successiva

JIMMYTTE

CIAO RAGAZZI!

SONO PASSATO DA 15 AL 14 E' NON HO SENTITO PER NULLA LA DIFFERENZA! MA COME CAXXO E' POSSIBILE?
PENSAVO SI AVESSE UN PO' PIU' DI ACCELERAZIONE ED INVECE NON E' CAMBIATO NULLA..... MA PROPRIO NULLA !
SVELATEMI ST'ENIGMA!

burnygio

monta una corona con 2  o 3 denti in piu!!
un'altra moto!!! :mvv: :mvv:
non so che moto hai! credo il tte....comunque io dal 15/48 son passato al 14/50 e la differenza si sente!!e tanta!
???ciao ???
EX TT600 59X attualmente a piedi

burnygio

JIMMYTTE

Citazione di: burnygio il 15 Dicembre 2004, 21:25:56
monta una corona con 2  o 3 denti in piu!!
un'altra moto!!! :mvv: :mvv:
non so che moto hai! credo il tte....comunque io dal 15/48 son passato al 14/50 e la differenza si sente!!e tanta!
???ciao ???

Ok, provero' la corona da 50, anche se mi viene da chiedermi quanto perde in allungo così conciata??  :nonsi:
cmq se paragono la mia (TTE)  rapporto 14/47 con l'XR600 del mio amico rapporto 14/45 c'è una differenza abbisale!!Allungo me lo bevo ma nel breve lui mi saluta con la ruota davanti! Sicuramente è una questione anche di come è fatto il cambio.
vabbè grazie Burn

xt600milano

se non senti la differenza con 1 dente di pignone in meno .....allora non toccare più nulla (corone scarichi....) .......non ti accorgeresti di niente....

asterix

Citazione di: JIMMYTTE il 15 Dicembre 2004, 20:36:47
CIAO RAGAZZI!

SONO PASSATO DA 15 AL 14 E' NON HO SENTITO PER NULLA LA DIFFERENZA! MA COME CAXXO E' POSSIBILE?
PENSAVO SI AVESSE UN PO' PIU' DI ACCELERAZIONE ED INVECE NON E' CAMBIATO NULLA..... MA PROPRIO NULLA !
SVELATEMI ST'ENIGMA!

sta cosa mi interessa.. ma sei proprio sicuro che quello vecchio fosse da 15? non voglio dire che sei "distratto" ma un dente sul pignone si dovrebbe sentire abbastanza.. hai provato anche a controllare la velocità che raggiungi ora per ogni marcia? fammi sapere, ho anch'io un TTE al quale non ho ancora cambiato il pignone e l'argomento mi interessamolto.  ???
W la 4GV !!

YureW

Anch'io, sul mio XTE, ho messo il pignone da 14 al posto dell'originale da 15. La differenza l'ho sentita, eccome: è facilmente avvertibile, anche se non si può parlare di una rivoluzione totale.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

fabrydoor

avevo un tte con il pignone da 14, poi mi è stato rubato :sob:....ne ho comprato un'altro che montava l'originale da 15. Gli ho subito rimesso quello da 14. Ti ho detto tutto............ ???
star 150 4t

nikko74

io ho un xt è ho messo il pignone da 14, ho levato lo snorkel ...............   ho sentito la differenza. La moto è migliorata.
i leoni del camerum . . .   spesso vinti .. . .   mai domati

San Juha

Un dente in meno del pignone corrispondono a 3 denti in più della corona circa. Impossibile che non noti la differenza... Penso che adesso metterai una marcia dietro l'altra a differenza di prima che erano "più lunghe"... almeno quello :mvv:

burnygio

Citazione di: JIMMYTTE il 15 Dicembre 2004, 23:31:23

Ok, provero' la corona da 50, anche se mi viene da chiedermi quanto perde in allungo così conciata??  :nonsi:
cmq se paragono la mia (TTE)  rapporto 14/47 con l'XR600 del mio amico rapporto 14/45 c'è una differenza abbisale!!Allungo me lo bevo ma nel breve lui mi saluta con la ruota davanti! Sicuramente è una questione anche di come è fatto il cambio.
vabbè grazie Burn
se arrivi a montare un 14/50 perdi molto allungo!!! e ti trovi in condizioni estreme ! però è divertente :mvv:
in autostrada non ci vado :riez: :riez:

JIMMYTTE

RAGAZZI FORSE VI PUO' SEMBRARE UNA CAVOLATA MA NON E' COSI', SONO PASSATO DAL PIGNONE 15 AL 14 E NON E' CAMBIATO NULLA O QUASI NULLA (MICRON + MICRON - SU ACCELERAIOZNE/ALLUNGO!!!!! :o :o

SONO USCITO DALL'OFFICINA, HO FATTO 800M ED HO PENSATO SUBITO CHE IL MECCANICO SI ERA DIMETNICATO DI CAMBIARMELO! SONO RITORNATO IN OFF. E IL TIPO MI HA DETTO:"NON E' POSSIBILE!, FORSE TI HO MONTATO ERRONEMENTE IL 15", ABBIAMO CONTROLLATO ED IL PIGNONE ERA 14!!!!!!! E' DA 14 !!!! clap clap clap

CHE VI POSSO DIRE, IL FUNZIONAMENTO DELLA MIA MOTO E' SPIEGABILE CON LA RELATIVITA'!!!!! :dietr:

CIAO

JIMMYTTE

Citazione di: xt600milano il 16 Dicembre 2004, 10:10:45
se non senti la differenza con 1 dente di pignone in meno .....allora non toccare più nulla (corone scarichi....) .......non ti accorgeresti di niente....

POTRESTI DIRMI XCHè?

JIMMYTTE

Citazione di: asterix il 16 Dicembre 2004, 10:39:27

sta cosa mi interessa.. ma sei proprio sicuro che quello vecchio fosse da 15? non voglio dire che sei "distratto" ma un dente sul pignone si dovrebbe sentire abbastanza.. hai provato anche a controllare la velocità che raggiungi ora per ogni marcia? fammi sapere, ho anch'io un TTE al quale non ho ancora cambiato il pignone e l'argomento mi interessamolto.  ???

ASTER, COSA POSSO DIRTI, PROVA ANCHE TU E POI NE PARLIAMO!

ivan64

Io uso sia il 14 che il 15 (d'estate, con gomme stradali), e la differenza è netta!! Come ti hanno detto, se non senti la differenza, c'è qualcosa che non quadra: o avevi gia un 14 oppure (non ti offendere) tu non riesci a sentire la differenza! Per esempio, col 15 metto la 5a 100kmh, col 14 a poco meno di 90kmh....io il motore lo sento....se poi provi in salita la differenza è nettissima, dove una marcia faticava a prendere giri col 15, col 14 deve prenderli molto meglio, e potrebbe starci una marcia in +.

Bye!
FE450 - XT660Z

Smemo

Quando ho fatto la stessa operazione, per poco non mettevo la moto per cappello.
Hai provato a notare la differenza dando un leggero colpo di gas in prima ? Dovrebbe alzare davanti facilmente. . . . . . .

Moretz

Ho appena messo il 14,è vero adesso s'alza subito e la differenza c'è!
Unico neo mi pare ke la catena faccia più rumore,forse xkè ho messo un pignone nuovo su una catena di 18000km?
Comunque sia  ??? ??? ??? ??? x tutti!
Da quando ho l'XT non m'incavolo più,mi faccio un giro e tutto passa!

Paulo

Ho letto le discussioni sul pignone da 14 in questo forum e l'ho messo subito.
Anche se sono un amante della strada ora mi diverto il doppio....... anche se proprio ancora non credo a quelli che dicono che la moto impenna di gas

A' RAGA' l'XT 600 NON IMPENNA DI GAS!!!!!!! HA SOLO 29 KILOWATTT E' IMPOSSIBILE !!!!!!!

al massimo se gli metti una corona larga come un coprivater

capisco se mi dite che bisogna sfrizionare.... ma IO non sfriziono, non mi piace proprio

non c'ho mica l'APE !!!!!
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

vincent

avevo la rapportatura originale 15/45, ora ho messo 14/47 e la moto è cambiata molto!!!  :bttr:  :YUK:  :banana:  batt

fabrydoor

Citazione di: Paulo il 17 Dicembre 2004, 02:00:23
Anche se sono un amante della strada ora mi diverto il doppio....... anche se proprio ancora non credo a quelli che dicono che la moto impenna di gas

A' RAGA' l'XT 600 NON IMPENNA DI GAS!!!!!!! HA SOLO 29 KILOWATTT E' IMPOSSIBILE !!!!!!!

capisco se mi dite che bisogna sfrizionare.... ma IO non sfriziono, non mi piace proprio
:riez: :riez: :riez: :riez:
star 150 4t

xt600milano

fa una cosa. prova la tua moto con il pignome da 14. poi prova una 1000 stradale. se neanche allora noti differenze, allora è chiaro ....

Dakariano

Citazione di: xt600milano il 17 Dicembre 2004, 10:15:03
fa una cosa. prova la tua moto con il pignome da 14. poi prova una 1000 stradale. se neanche allora noti differenze, allora è chiaro ....
clap  clap  clap  :bttr:  :bttr:  :bttr:
"... io sono come sono, nel bene e nel male, non posso farci niente."

Zinga

ueè io l'ho cambiato e si sente di brutto !
i rapporti sono piu' corti, in quinta su strada diminuisce la velocita' di crocera, e in seconda si alza facilmente
Dai posibile che non noti differenze ??!
59x lasciala pistonare.....

Moretz

Ma come non s'alza di gas?? Col 14 quasi s'alza in seconda,in prima devo star attento a quel che faccio altrimenti son sempre su una ruota!
PS: XT del 2000 con 18000km,marving,senza snorkel,filtro in spugna e foro secondo corpo allargato. Come da consigli del forum!
GRAZIE RAGAZZI!!  ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
Da quando ho l'XT non m'incavolo più,mi faccio un giro e tutto passa!

Lucariello

appena ci vediamo mi fai fare un giro sulla tua moto....

perche io non ci posso credere che non si alza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

burnygio

da quanto so io Lucariel è un caso particolare!!!!
se non si alza in 5° forse ci potrà essere qualcosa che veramente non va! :riez: :riez:

JIMMYTTE

Citazione di: ivan64 il 16 Dicembre 2004, 18:10:38
Io uso sia il 14 che il 15 (d'estate, con gomme stradali), e la differenza è netta!! Come ti hanno detto, se non senti la differenza, c'è qualcosa che non quadra: o avevi gia un 14 oppure (non ti offendere) tu non riesci a sentire la differenza! Per esempio, col 15 metto la 5a 100kmh, col 14 a poco meno di 90kmh....io il motore lo sento....se poi provi in salita la differenza è nettissima, dove una marcia faticava a prendere giri col 15, col 14 deve prenderli molto meglio, e potrebbe starci una marcia in +.

Bye!

Ciao ivan,

tengo a precisare che la differenza fra il 15 ed il 14 si sente ma non è cosi' evidente. Appena ho ritirato la moto pensavo addirittura che non fosse cambito nulla, forse perchè era sera e non spinto piu' di tanto.
Quello che pero' ritorno a dire, a differenza di quello che dici tu e molti come te, è che la differenza non è nettissima e pure posso assicurarti che sono un tipo che con la moto non si limita al giretto in citta' da casa fino al bar per un caffè!!!! E' vero le marce si sono accorciate e posso dirti che con il 15 di 2^a arrivavo a 90/95 ora arrivo a 85/90 (la stessa cosa vale per l'accelerazione) se me la chiami differenza allora posso dirti che c'è ed io mi sono forse aspettato qualcosa di molto piu'!  :riez: :riez:

Ciao ciao

Ps.:non ti preoccupare non mi offendo facilmente!

JIMMYTTE

Ciao ragà,

mi fà piacere che ho messo in forum un argomento che interessa sia a quelli che hanno il pingnone 15 sia a quelli che hanno il 14! In ogni caso tengo a precisare che dopo averlo sostituito le marce si sono accorciate di 5km/h circa, mentre di prima si alza leggermente piu' facilmente e di seconda idem.

In ogni caso gli esperti del settore (meccanici, amici enduristi ecc. ecc.) mi hanno suggerito la sostituzione del pignone cosi' avrei potuto gustarmi ancor piu' la leggerezza della ruota anteriore poichè un dente in meno di pignone corrisponde a circa 3 denti in piu' di corona!
Forse quello che ho ottenuto era quello che mi dovevo aspettare, pero' non ditemi che la moto è diventata un'altra perchè non è assolutamente cosi'!!!!

Sono contento che anche Paulo è daccordo con me anche se le ns. moto differiscono leggermente!

ciao ciao da jimmytte

P.s.Ah, dimenticavo! Non c'è bisogno che provi un 1000 per sentire la differenza, ma solo un umile Xr600 con il motore quasi arrivato al quale è stato cambiato un dente di pignone per appurare che in accelerazione non c'è paragone con la mia!!!! :bttr: :bttr: :bttr: :bttr: :bttr: :bttr:

burnygio

io forse ho sentito molta differenza..visto cheoltre il 14  ho aggiunto 2 denti sulla corona ..magari quei 2 denti in piu fanno la differenza? sarebbe allora come se arrivassi ad avere un pignone da 13 !
ciao!

Tozzo

Anch'io sull'XT ho il pignone da 14 e la corona da 42 e la differenza rispetto all'originale è netta......L'XT IMPENNA SENZA FRIZIONE!!!!(anche con i rapporti originali)

Zinga

Secondo me bisogna fare un po' di differenza sui modelli:
se prendiamo in esame le prime xt ed il 59x allora posiam dire che si alzano senza  problemi.
se invecie valutiamo le xt dal 90 in poi (occhio e croce) e il TTe/TTre non si puo' certo dire che sono mono ruota, anzi si alzano se le tiriamo su', ma di certo non scappano di mano per  la troppa potenza!

se parliamo di penna di gas, molti si aspettano che la moto venga su semplicemente in progressione di gas, ma non è cosi' almeno per il tte e per le ultime XT, se invecie si vuole pennare o col l'apri e chiudi o con un colpetto di frizione ci si riesce!
non dite che si alzano da sole, si alzano se le volete tirar su'!
???
59x lasciala pistonare.....

burnygio

certo ....col 59x se spalanchi fino in 2° vien su di progressione :riez:

JIMMYTTE

Citazione di: zng il 18 Dicembre 2004, 14:13:48
Secondo me bisogna fare un po' di differenza sui modelli:
se prendiamo in esame le prime xt ed il 59x allora posiam dire che si alzano senza  problemi.
se invecie valutiamo le xt dal 90 in poi (occhio e croce) e il TTe/TTre non si puo' certo dire che sono mono ruota, anzi si alzano se le tiriamo su', ma di certo non scappano di mano per  la troppa potenza!

se parliamo di penna di gas, molti si aspettano che la moto venga su semplicemente in progressione di gas, ma non è cosi' almeno per il tte e per le ultime XT, se invecie si vuole pennare o col l'apri e chiudi o con un colpetto di frizione ci si riesce!
non dite che si alzano da sole, si alzano se le volete tirar su'!
???

Mi trovi pienamente daccordo! clap clap

mau

:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

steve78

Come L'xt non si alza in prima di gas?  :-\
il mio TTr si alza da sola con un colpo di gas in seconda, e in terza mettendoci molta forza si alza a candela.... sempre di gas (odio usare la frizione), ho solo lo scarico, dynojet e corona con solo 2 denti in più.

L'Xt non l'ho mai provata, ma sulla carta non ci sono poi così tanti cavalli di differenza... per quello mi sembra stranissimo che non si alzi nemmeno in prima... se accorciate i rapporti.
Stefano
TTR '02 - Cavenago di Brianza (Brianza Alcoolica Nerazzurra) -