News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

sostituzione pignone 14 denti 3tb

Aperto da anloro, 20 Ottobre 2011, 19:56:43

Discussione precedente - Discussione successiva

anloro

vorrei, come ho letto da altre discussioni passate, sostituire il pignone originale 15 denti con uno da 14 per avere un po' più spunto. il ricambista mi suggerisce però la sostituzione dell'intero kit (potrebbe tirare l'acqua al proprio mulino però!!!) visto che la moto ha 42000 km. la catena, corona e pignone non presentano però visibili usure, sono attento per le lubrificazioni che effettuo ogni 1000 km circa. voi che ne dite? ringrazio fin da ora per eventuali consigli. ciao
Yamaha XT 600E 1990 - BMW GS F 800 2009

gianfranco1104

direi che ti consigliato una cosa giusta...
la catena fra un pò morirà... e la corona non sarà nuova....
eventualemnte confronta il prezzo del meccanico con quello che offre il web...

Franco59

io monterei il pignone  :riez:  l'ho fatto con la mia..perchè dovrei consigliarti diversamente visto che non ho avuto problemi! :sigaro:
con 15 euri di spesa,ci cammini per un bel pò di tempo e potrai valutare,quando dovrai cambiare il trittico,che rapporti montare  :ciao:

anloro

infatti era proprio quello che avevo in mente. male che va ho buttato 15/20 euro ma ho provato un'altra cosa. penso che seguirò il consiglio dell'amico Franco 59, naturalmente ringrazio tutti. ciao

gianfranco1104

forse ho capito male...
la catena ha gli stessi km della moto?
perchè se si... quanto pensi che possa andare avanti ancora? 2000km???
semprechè non sia già da sostituire.... e tu non lo sappia...
il modo migliore sarebbe smontarla e vedere la flessione laterale... la si capisce la sua reale usura...
ma dovresti avere ancora quella originale... ridabita dalla casa... quindi per toglierla... dovresti andare di flex o ribaditore...
io ho preso per buono che quando hai detto 42mila ti riferissi ad entrambe... moto e catena...
e cambiare a 42mila solo il pignone perchè corona e catena non presentano usura.... non mi pare una cosa sensata...
io al posto tuo cmq...se vuoi continuare con quella catena...
controllerei la tensione ogni 100km...
quando sta per finire.... tende ad allungarsi mooolto più velocemente... e sei a rischio uscita catena...
poi fai tu...
ne vale la pena per 100/150¤ rischiare di trovarsi con la ruota di dietro bloccata?
perchè a me questo è successo... e a 42mila km.... e sempre con un 3tb...
però... ti devo dare atto che pignone e corona era ancora buona....
infatti avevo cambiato solo la catena con una scarsa.... e dopo 7000km avevo cambiato tutto il trittico....
anche perchè... anche corona e pignone avevano incominciato a usurarsi velocemente...
che sia stata la catena nuova? probabile...

nre

Ciao!

io ho fatto la stessa cosa sul mio 2KF, aggiungendo 1 dente al pignone i rapporti sono decisamente migliori per il fuori strada (occhio pero` che a me serviva per salire su una pseudo mulatiera con la sacca da 25Kg del parapendio, pero` in strada la quinta e` diventata quasi la vecchia quarta, a me non interessa ma se fai tangenziale/autostrade la quinta e` decisamente corta! :-)

Io ho pagato il pignone 10Eu non originale (ma buono!), per cui se ti fai TE il lavoro ti consiglio di montarlo e provare... Poi segui le dritte dei guru sulla necessita` di cambiare corona/catena, io l'ho cambiate 300Km fa perche' il tutto era un po' ovalizzato e faceva rumore!

Ciao,
              Nicola

andrea3112

a ragione Gianfranco , può sembrare assurdo ma un trittico anche se con molti KM  può continuare a durare ancora nel tempo dato che la sua usura (perchè naturalmente dopo 40.000km anche se non sembra ma c'è già uno stato di usura) sara nella stessa misura sull'intero trittico.
sostituendo uno di questi componenti , nel tuo caso il pignone , ma anche se ne mettessimo due nuovi lasciandone uno usato pensando che può sembrare buono , si farebbero danni che dopo qualche centinaio di km si farebbero vedere , e che purtroppo porterebbero nuovamente a ricambiare tutto il trittico .

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

MIC7209

Citazione di: nre il 21 Ottobre 2011, 10:39:38
Ciao!

io ho fatto la stessa cosa sul mio 2KF, aggiungendo 1 dente al pignone i rapporti sono decisamente migliori per il fuori strada (occhio pero` che a me serviva per salire su una pseudo mulatiera con la sacca da 25Kg del parapendio, pero` in strada la quinta e` diventata quasi la vecchia quarta, a me non interessa ma se fai tangenziale/autostrade la quinta e` decisamente corta! :-)

Io ho pagato il pignone 10Eu non originale (ma buono!), per cui se ti fai TE il lavoro ti consiglio di montarlo e provare... Poi segui le dritte dei guru sulla necessita` di cambiare corona/catena, io l'ho cambiate 300Km fa perche' il tutto era un po' ovalizzato e faceva rumore!

Ciao,
              Nicola

Probabilmente volevi scrivere "togliendo", altrimenti ottieni l'effetto opposto  :ciao:
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

nre

"Probabilmente volevi scrivere "togliendo", altrimenti ottieni l'effetto opposto  "     :acci:    si` si`... ovviamente ho tolto 1 dente al pignone, scusate... Nicola

anloro

ragazzi, forse avrò fatto male ma preso dalla curiosità ed avendo trovato il pignone disponibile immediatamente l'ho comprato (15 euro) e montato!!!! ancora non ho potuto provare la moto causa pioggia. comunque il discorso dell'amico gianfranco 1104 non fa una piega (cioè è giusto), speriamo che non mi si blocchi la ruota per rotture improvvise!!!!!! è chiaro che appena mi accorgo di cose strane sostituirò l'intero kit. avrò le idee più chiare però, se montare il 14 o il 15 denti proprio perchè li avrò provati entrambi. piccola curiosità per gianfranco 1104: cosa ti è successo quando ti si è bloccata la ruota? spero tutto bene per te. ricordando il Nostro CAMPIONE SIC un saluto a tutti. ciao

gianfranco1104

per fortuna nulla di grave... anche perchè andavo piano...
la catena ha scavallato la corona e ha bloccato la ruota di dietro...
una piccola sgommata e finita li...
per esperienza ti posso dire che mettendo il 14 avrai solo giovamenti e non solo per l'off...
io avevo messo anche la corona 47 e potevo andare a 70 in 5ta senza sentire il motore pistonare...
il 3tb ha dei rapporti molto lunghi...
pensa che con il 14-47 di vmax faceva ancora 165....

anloro

vedo con piacere che anche tu confermi quanto diceva il meccanico ricambista, oltretutto appassionato xt visto che ne ha possedute 3 di sua proprietà. quando gli ho chiesto il pignone lui mi dice in pò "incuriosito": ma perchè hai ancora il pignone originale da 15 denti? io perplesso ho risposto di si!!! e lui mi dice ancora!!!!, scommetto che non sei mai riuscito ad andare in fuori giri!!! in effetti è vero. sarà vera tutta questa storia? non vedo l'ora di provare, ma questo ca..o di tempo.....ciao

Lucariello

il 3tb ha a trasmissione primaria molto piu lunga degli altri xt per cui col 14 troverai solo benefici.... vai tranquillo.....

hai fatto bene a prendere solo il pignone per fare una prova.... non appena ti sarai chiarito le idee poi con calma comprerari il trittico definitivo coi rapporti che ti interesano....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Tommy

Ciao ragazzi, riapro questo topic per chiedervi un consiglio. Ho un 3tb con un pignone da 14 e una corona da 45 se mettessi una corona da 47 la velocità massima diminuirebbe notevolmente ? vorrei dargli un po più di grinta senza però strozzargli il collo sulle superstrade e autostrade.  grazie