News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

COME SI PULISCE SERBATOIO IN PLASTICA?

Aperto da Dakariano, 21 Dicembre 2004, 17:54:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Dakariano

Gia che l' ho smontato dal KTM del fratellino per sistemare la perdita sul rubinetto mi sono accorto che qualche impurità produce il suo rumure all'interno del serbatoietto agitato... e mi chiedevo con cosa si pulisse sto pezzo di plastica che sempre si svuota..... :(

Non ho mai pulito neanche quello in metallo della mia quindi non so proprio che si deve usare. :o  :o
"... io sono come sono, nel bene e nel male, non posso farci niente."

4GianniVirdis

ci infili dentro una catena di trasmissione esausta e agiti delicatamente in modo che la catela "raschi" le pareti interne del serbatoio. Se ci metti anche del gasolio sarebbe meglio, però dopo devi pulirlo bene con della benzina che dopoo dovrai buttare.

Dakariano

Fatto!  :riez:

Super veloce, anche perchè avevo gia tra le mani il serbatoio e tutto l' occorrente!
Non era particolarmente sporco, però quel che c'era è uscito tutto.
:cool:  :cool:

Grazie, ora rimonto e ...BOOM!!!!!  :riez:  :riez:   :riez:
Scherzo!
Tanto sarebbe un KTM in meno e non un YAMY!

:ok:

robo

Potresti mettere dentro dellla sabbia grossa o materiale d'atrito simile misto a benza,chiudere il serb e scuoterlo in modo che il materiale all'interno gratti la sporcizia!

Per far uscire poi 'sto materiale io farei così:rovesci il serbatoio in modo che il buco per la benza sia all'ingiu',vi ci infili il tubo dell'acqua e apri con la massima pressione.
Poi pulisci il serb con abbondante benza!

Se la sporcizia è a vista d'occhio potresti provare a grattarla con un pezzetto di legno o plastica dura (col metallo rischi di grattare troppo...) :mvv:

TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

4GianniVirdis

Citazione di: robo il 22 Dicembre 2004, 11:19:55
Potresti mettere dentro dellla sabbia grossa o materiale d'atrito simile misto a benza,chiudere il serb e scuoterlo in modo che il materiale all'interno gratti la sporcizia!

Per far uscire poi 'sto materiale io farei così:rovesci il serbatoio in modo che il buco per la benza sia all'ingiu',vi ci infili il tubo dell'acqua e apri con la massima pressione.
Poi pulisci il serb con abbondante benza!

Se la sporcizia è a vista d'occhio potresti provare a grattarla con un pezzetto di legno o plastica dura (col metallo rischi di grattare troppo...) :mvv:

Per pietà non mettere della sabbia nel serbatoio  :shock: :shock: :shock: :shock:

Dakariano

ANCHE SE POCA MI SA CHE DI SABBIA NE AVEVO GIA ABBASTANZA DENTRO!!!!!!!!!!!!!

4GianniVirdis

Citazione di: Dakariano il 22 Dicembre 2004, 11:41:32
ANCHE SE POCA MI SA CHE DI SABBIA NE AVEVO GIA ABBASTANZA DENTRO!!!!!!!!!!!!!

Allora ti è andata bene (se hai ancora la stessa termica)

Leonardo

Per pulire bene un serbatoio in metallo, la regola dice questo:
munitevi di due manciate di minuteria metallica, vitine, bulloncini e quant'altro, mettete tutto nel serbatoio e agitate per bene; la minuteria stacca la quasi totalità delle incrostazioni.
Dopo aver fatto uscire quello che viene via, io prendo un bidone aspiratutto ed al tubo ne collego uno più piccolo, tipo tubo elettrico diam, 20 o 25, sigillando la giunzione con del nastro da carrozziere, infilo il tubo elettrico nel serbatoio e aspiro.
Non è mai rimasto un detrito all'interno.
A questo punto però, bisogna proteggere l'interno in modo che non si formi nuovamente un mucchio di ruggine.
I vecchi meccanici, sciacquavano l'interno con una mistura di olio esausto e benzina, in modo da creare un velo oleoso di protezione.
Si può anche usare del fosfatante, che scioglie la ruggine; anche in questo caso, necessitata procedere ad un risciacquo con mistura di olio e benzina.
A questo punto a forza di parlare di liquidi mi è venuta sete per cui vi saluto e tante  ??? ??? ???

Dakariano

Danke! Buona ???  ???  ??? a volontà.

Ne terrò conto quando mi deciderò a pulire il mio.
???  ???  ???

4GianniVirdis

La differenza tra la minuteria e la catena e che la catena la togli + agevolmente.

Leonardo

Ma la catena non arriva dove riesci ad arrivare con la minuteria, già provato più volte  :adel: :adel: :adel: