News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Toscani aiutatemi a districarmi nella burocrazia!

Aperto da giacomof, 17 Gennaio 2012, 15:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

giacomof

Premessa: io ho preso un xt 600 2kf del 89.
Volevo assicurarlo iscrivendolo ad un motoclub e usufruire della riduzione storica per pagare una cifra intorno ai 200 euro piu' il motoclub.

Invece adesso mi dicono che non la fanno piu'  da gennaio ( Gruppo Sai) e che bisogna fare la storica con iscrizione all' aci.

Mi devo rassegnare a iscriverla all'asi?
Quali menate possono esserci, tipo se uno fa un incidente e ti scoprono che i paramani non sono originali?

doc

lio

Ciao Giacomo,

Molte assicurazioni se il mezzo ha più di 25 o 30 anni fanno lo sconto anche se non sei iscritto a motoclub o registri storici.
Essendo tu nel limbo, se vuoi cominciare a risparmiare subito devi iscriverla ad un registro storico (non ad un motoclub).
Io la mia 2kf del 1988 l'ho iscritta nel 2010 al registro storico FMI: procedura lenta (documenti mandati a novembre 2010 e iscrizione aprovata a giugno 2011, con documentazione giunta a metà luglio 2011), e la moto era sostanzialmente fedele all'originale, salvo qualche dettaglio che avevo comunicato per telefono al delegato di Firenze del FMI e che mi aveva detto che non era importante.
Quando hai l'iscrizione devi sentire le varie compagnie che offerta ti fanno: premetto che una parte di esse non vuole l'iscrizione FMI ma ASI.... soliti casini all'italiana.
Io sapevo che Genertel, Helvetia e altre accettano l'iscrizione FMI. AXA vuole ASI, insomma devi chiedere se hai un contatto con una agenzia e ti vuoi assicurare con una determinata compagnia.
Per quanto mi riguarda ho scelto Genertel, che mi fa spendere 160¤ l'anno con possibilità di sospendere 1 volta a gratis e le successive pagando una "penale" di 15¤. (difatto spendo 80¤ l'anno dato che la sospendo per circa 6 mesi).
Nota bene che molte compagnie offrono una polizza legata al guidatore, quindi coprono solo se guidi tu.
Io non volevo essere legato a questo e pertanto ho scelto Genertel che invece mi ha fatto una polizza normalissima con uno sconto particolare per il mezzo d'epoca.
Buon divertimento....

P.S: se scegli FMI contatta il tuo responsabile di zona per capire se è ingolfato di pratiche o no....il mio era ingolfatissimo e ci ha messo tre mesi per guardarla e spedirla a Roma, dove ti fanno l'iscrizione ufficiale.

lio

Ah dimenticavo: io per il 2010 mi sono iscritto FMI allo scopo di fare l'iscrizione al registro....anche se il delegato di zona mi ha detto che non era necessario....50¤ buttati.
Il problema motoclub non esiste, quando il mezzo è nel registro ha diritto alla assicurazione ridotta, anche se fai un incidente e ti trovano la moto trasformata da motorally africano (io ad esempio ho una doppia carrozzeria, una buona e una da "battaglia" per fare fuoristrada....non possono certo scaricarmi se faccio un incidente con quella da battaglia!)...
non creiamo problemi che non esistono....
Mentre ad esempio quello delle gomme con le misure in pollici è un problema serio dal punto di vista assicurativo...

giacomof

Lio ti ringrazio moltissimo.
Allora la mia assicurazione vorrebbe registro aci ( cosa cambia dall'fmi?).

Da quello che ho capito sono gia' indietro coi tempi porcamiseria!
La questione della carrozzeria e' veramente fondamentale per me, perche' ho gia' 2 set di plastiche.. quindi una la rimetterei bellina con gli adesivi , l'altra da guerra.
Secondo te se io ho: manubrio, paramani chiusi, mascherina, specchi non originali,collettori del tte possono rompermi le palle?

Senti i dettagli che non importano cosa sarebbero?

lio

Ri-Ciao Giacomo,
figurati, se posso aiutare, volentieri.
Sei sicuro di aver capito bene e l'assicurazione non ti chiede ASI invece che ACI?
Cosa cambia dall'FMI non so, non ho esperienza di ASI e tantomeno di ACI.
Magari ASI/ACI sono più veloci...contattali è sempre meglio.
Per la Carrozzeria so che ASI è piuttosto fiscale, come FMI recentemente (anni fa prendevano di tutto).
Premetto che FMI non ti fa visita fisicamente, vogliono le foto e basta....non so ASI....forse loro la vogliono vedere....
Ma un pò di Photoshop? :girrrr:
Forse i paramani, la mascherina sono vistosi....eviterei....fatti prestare un pò di plastiche da qualcuno...i collettori se li fai neri non si notano tanto...
Io avevo la sella con uno strappino (photoshop e via!) e mancava la cinghietta a metà....questo avevo chiesto se era tollerabile....e mi ha detto ok...
Ciao

giacomof

Grazie Lio .
Aspetta ho scritto aci ma perche' son di fuori, intendevo ASI.

Per le foto non c'e' problemi, faccio il grafico, volendo la potrei disegnare da  zero, figuriamoci taroccarla qua e la'.
Le domande sulle modifiche era se succede un incidente possono contestarti la validita' della polizza per una mascerina o un paio di collettori?

Cular

non è detto.....anche se poco pù che ventennale,quindi ne 25 anni e ne 30(a quel punto no ci sarebbero problime con moltissime agenzie di assicurazioni,ma non è il tuo caso..)...tutta via la si può assicurare anche se ventennale,senza nessuna iscrizione ai registri storici asi\fmi, tramite il rivs(registro italiano veicoli storici)....anche se non originale la moto,va bene lo stesso,l'importante è che abbia compiuto i 20 dalla prima immatricolazione,pensano a tutto loro......questi sono i pro,ora vediamo i contro de sto rivs:...di contro i tempi di immisione della polizza storica sono abbastanza lunghetti,ma tanto so lunghi anche per fare l'iscrizione ai registri storici asi\fmi... e il costo è un pò più alto.....per esempio a me hanno chiesto tutto compreso,quindi ricapitoliamo: iscrizione,Tessera rivs,certificato di storicità rivs, e polizza assicurativa 340 euro....l'anno successivo costa meno però e per fortuna.....quindi decidi tu.... -ninzo'- magari prova a sentire un club rivs della tua zona,magari a te chiede meno.... -ninzo'- :bttr: :ciao:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

giacomof

Grazie Cular, prendo in considerazione tutto il ventaglio di opzioni e poi cerchero' di informarmi.
Di questa opzione non ne sapevo nulla per esempio..

Cular

Citazione di: giacomof il 17 Gennaio 2012, 16:44:13
Grazie Cular, prendo in considerazione tutto il ventaglio di opzioni e poi cerchero' di informarmi.
Di questa opzione non ne sapevo nulla per esempio..
;:juha;: ma se fai il grafico....me sa ti conviene adare direttamente di asi\fmi..... #risatona# non so se mi SPIEGOOOOO....! ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# ;:juha;: :superck:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

giacomof

Cular

lio

Non ritengo che si sostenibile in sede legale la validità di una polizza per un adesivo o un pezzo non originale...lo sarebbe in sede di revisione del registro storico, se le facessero le revisioni....in realtà so che ASI ha vari gradi di valutazione del mezzo....la targa oro è per un mezzo perfetto e conservato...magari hanno anche la targa cacca e accettano i paramani di cocco pressato e i collettori di un DAF a sei assi....
Senti loro.....

Pero 360¤ mi paiono davvero tanti...io li spendevo per la polizza normale con genertel...anzi spendevo meno...circa 320¤/anno, se fosse così lascerei perdere tutto e continuerei a pagare la cifra intera per 5 anni...

Ciao

Citazione di: giacomof il 17 Gennaio 2012, 16:25:15
Grazie Lio .
Aspetta ho scritto aci ma perche' son di fuori, intendevo ASI.

Per le foto non c'e' problemi, faccio il grafico, volendo la potrei disegnare da  zero, figuriamoci taroccarla qua e la'.
Le domande sulle modifiche era se succede un incidente possono contestarti la validita' della polizza per una mascerina o un paio di collettori?

giacomof

Ora mi informo se c'e' qualche compagnia che ancora fa la riduzione se iscritta a un motoclub.

L'asi e' bella tosta perche' devi portarcela di persona!

L FMI vorrebbero 6 foto dettagliate..

Lorivo90

Mi sono informato anche io per la polizza storica, con il lavoro sono anche convenzionato con la sai fondiaria. Però quando sono andato a informarmi, apparte che per cambiare polizza avrei dovuto aspettare la fine del contratto, ma mi hanno anche detto che per la polizza storica non è più possibile aprirla senza l'iscrizione del mezzo al registro storico. La cifra ammontava sui 150-160 euro l'anno. L'anno scorso eran circa 120, e per usufruirne bastava la semplice iscrizione a un motoclub affiliato asi o fmi.  "sbemm" se l'avessi saputo prima avrei aperto direttamente la storica!
Visto che la sto rimettendo quasi tutta a nuovo guardo un pò se mi riesce iscriverla...io quasi quasi quest'anno provo
XT600 2KF 1989

castiglio

Citazione di: giacomof il 17 Gennaio 2012, 15:28:03
Premessa: io ho preso un xt 600 2kf del 89.
Volevo assicurarlo iscrivendolo ad un motoclub e usufruire della riduzione storica per pagare una cifra intorno ai 200 euro piu' il motoclub.

Invece adesso mi dicono che non la fanno piu'  da gennaio ( Gruppo Sai) e che bisogna fare la storica con iscrizione all' aci.

Mi devo rassegnare a iscriverla all'asi?
Quali menate possono esserci, tipo se uno fa un incidente e ti scoprono che i paramani non sono originali?

Scusa ma te  da moto storica spenderesti 200 euro + motoclub?
se questi sono i prezzi,io spendo circa 230 euro senza  iscrizione storica e motoclub.
ma sei sicuro della cifra?

doc
a ciascuno  il proprio enduro
http://www.youtube.com/user/MsCastiglio

giacomof

Te castiglio come tu sei assicurato? storico fmi? tanto la tua pare nuova..

castiglio

la mia e un ass,normale, e la moto pareva      nuova.ora pare trita

Cular

Citazione di: castiglio il 18 Gennaio 2012, 19:20:39

se questi sono i prezzi,io spendo circa 230 euro senza  iscrizione storica e motoclub.

:miii: :miii: e quale sarebbe sta compagnia assicurativa miracolosa...? :dubbio: #risatona#...ma che l'avete solo voi in toscana,perchè nel Lazio,io minimo che ho trovato so 500 e rotti pleuri l'anno.... :acci: "sbemm" "sbemm" "sbemm"......castiglio ti consiglio di darmi il nome di tale compagnia assicurativa.....potrei uccidere per un assicurazione normale a quel prezzo.... pazz2 #risatona# #risatona# #risatona#

castiglio

Citazione di: Cular il 18 Gennaio 2012, 20:57:16
:miii: :miii: e quale sarebbe sta compagnia assicurativa miracolosa...? :dubbio: #risatona#...ma che l'avete solo voi in toscana,perchè nel Lazio,io minimo che ho trovato so 500 e rotti pleuri l'anno.... :acci: "sbemm" "sbemm" "sbemm"......castiglio ti consiglio di darmi il nome di tale compagnia assicurativa.....potrei uccidere per un assicurazione normale a quel prezzo.... pazz2 #risatona# #risatona# #risatona#

a cular
genialloid  preventivo tramite internet e contratto idem.io con la fondiaria sai spendevo il doppi anche piu,
oltretutto le condizioni generali sono anche migliori,c'e' pure la tutela legale.
Quando fu aperto il  discorso delle assic. misi i dati precisi dei massimali e tutela legale,adesso non li
ricordo,se ti interessa prova a cercarli nel  link che qualche mese fa fu aperto.

giacomof

seee... io 23 anni maschio firenze passo tranquillo i 600 euro senza ne' furto ne' incendio ne' un caXXo di nulla.

castiglio

a cular me rispondo da solo hahaha
prezzo annuale euro 229  classe 10  respons.civile euro 6.000.000  ma a e un ti bastano hahaha hahaha
tutela legale euro 10.000  nessuna franchigia
forse unico neo e' che ho messo  guidatore solo io,quindi se guida un'altro non pagano.

castiglio

Citazione di: giacomof il 18 Gennaio 2012, 21:28:31
seee... io 23 anni maschio firenze passo tranquillo i 600 euro senza ne' furto ne' incendio ne' un caXXo di nulla.

sicuramente l'eta' e la zona influisce,ma sono sicuro che se non hanno cambiato,se fai un preventivo
risparmi non poco.

Cular

Citazione di: castiglio il 18 Gennaio 2012, 21:22:52
a cular
genialloid  preventivo tramite internet e contratto idem.io con la fondiaria sai spendevo il doppi anche piu,
oltretutto le condizioni generali sono anche migliori,c'e' pure la tutela legale.
Quando fu aperto il  discorso delle assic. misi i dati precisi dei massimali e tutela legale,adesso non li
ricordo,se ti interessa prova a cercarli nel  link che qualche mese fa fu aperto.
mmmmmm interessante ora provo,vo a fà un preventivo.... :riez:

Citazione di: castiglio il 18 Gennaio 2012, 21:31:21
respons.civile euro 6.000.000  ma a e un ti bastano hahaha hahaha
... øpaperinoø øpaperinoø....e mi sa di no...! "sbemm" "sbemm" "sbemm" #risatona#

Cular

ho fatto il preventivo alla caXXolloyd....m'hanno detto:"No Cular a te un la possiamo fà l'assicurazione...!"...... øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Cular

Cular

Cular

Cular

714 euro l'anno...!........e ho tolto tutto,mi sono levato anch'io da un eventuale risarcimento per danni fisici,ho ricalcolato il preventivo e da 714 euro l'anno siamo passati a..............

694 euro l'anno...!..... :acci: e che vale solo 14 euro na gamba mia....? øpaperinoø :acci: "sbemm" :acci: "sbemm" :acci: "sbemm" :acci: :acci: "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"
"sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"
"sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"

Cular

"sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"
"sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"

caXXo non ci posso pensare............694 euro l'anno...! :acci:

lio

Citazione di: Cular il 18 Gennaio 2012, 22:19:43
caXXo non ci posso pensare............694 euro l'anno...! :acci:
"
Non per farmi gli affari tuoi, ma quanti incidenti fai al mese? ;D
Non so perchè, ma a me veniva circa 300¤ l'anno con genertel.....se sei incerto su cosa inserire consiglio vivamente una chiamata e in 5 minuti ti fanno un preventivo fatto bene....

lio

Citazione di: lio il 19 Gennaio 2012, 00:43:39
Non so perchè, ma a me veniva circa 300¤ l'anno con genertel.....se sei incerto su cosa inserire consiglio vivamente una chiamata e in 5 minuti ti fanno un preventivo fatto bene....
Ah già che sciocco...voi nel Lazio non la sapete portare la moto, ecco perchè le compagnie alzano il tiro... øpaperinoø

castiglio

Citazione di: Cular il 18 Gennaio 2012, 22:18:04
714 euro l'anno...!........e ho tolto tutto,mi sono levato anch'io da un eventuale risarcimento per danni fisici,ho ricalcolato il preventivo e da 714 euro l'anno siamo passati a..............

694 euro l'anno...!..... :acci: e che vale solo 14 euro na gamba mia....? øpaperinoø :acci: "sbemm" :acci: "sbemm" :acci: "sbemm" :acci: :acci: "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"

a cular che ti sei fatto riconosce,
dovevi da' un'altro nome øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

scherzi apparte,ma il preventivo l'hai fatto con genialloid?

Cular

Citazione di: lio il 19 Gennaio 2012, 00:43:39

øpaperinoø...a dire il vero come gli euro nel mio portafogli......e cioè 0-Zero.... #risatona#
proverò a fare una chiamata... -ninzo'-

Citazione di: lio il 19 Gennaio 2012, 00:46:30
Ah già che sciocco...voi nel Lazio non la sapete portare la moto,
:cry: :cry: non è vero....! :cry: #risatona#......

Citazione di: castiglio il 19 Gennaio 2012, 07:07:14

a cular che ti sei fatto riconosce,
dovevi da' un'altro nome øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

scherzi apparte,ma il preventivo l'hai fatto con genialloid?
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø...si l'ho fatto con la genialloid....! cmq ora provo a farlo telefonicamente,xchè mi sembra alquanto strana sta cifra.... :dubbio:

giacomof

NON MI SmerXXTE IL POST !!! :incx: Apritene uno : ASSICURAXIONI MERDOSE e ci partecipo di sicuro  :riez:

A parte gli scherzi devo trovare qualcuno che e' assicurato con la formula motoclub piu' riduzione storica in toscana che mi sappia dare una dritta.. doc

pippo

ah la sai non la fa più?perfetto, tra 3 mesi mi ritrovo anchio nella merXX....vaffanxx alle mafie dell'fmi e dell'asi...