News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Problema elettrico 43F

Aperto da Rocco85, 15 Gennaio 2012, 12:56:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Rocco85

Buongiorno a tutti
Ieri sera sono rimasto al buio con la mia 43f nel senso che si sono spenti tutti i fanali frecce e spie stop clacson :miii: sembra che passa corrente solo verso la candela e la chiave(posso accendere e spegnere la moto),mentre camminavo si è riacceso tutto per un attimo e poi niente piu'  -dead-
cosa puo' essere?
volevo rifare tutto l'impianto elettrico ma non so se è difficile e mi fa perdere molto tempo e quindi moto ferma, è consigliabile o conviene comprarlo nuovo?

gianfranco1104

il 43f ha lo statore separato..
le luci si sono affievolite pian piano o tutte d'un botto?

Rocco85

prima son diventate giallognole poi si sono spente poi riaccese al massimo e poi niente piu' segni di vita!

gianfranco1104

così aspanne è lo statore andato...
ma prima di cambiarlo controlla se funziona
a moto accesa misura se arriva corrente alla batteria...
se non arriva prova a vedere se arriva prima del regolatore...
così capisci se èil regolatore o lo statore andato

Rocco85

il regolatore è quello vicino alla batteria?

gianfranco1104

non so dove sia nel 43f... nel 55w è a vista sul lato sinistro nel telaio

Rocco85

ok grazie mille vado subito a provare!

Rocco85

Ok ho provato con il tester impostato sui 20v e non esce corrente dai due fili bianchi che arrivano al raddrizzatore inoltre i due connettore che ho dovuto separare erano un po sciolti!

gianfranco1104

quindi è lo statore
purtroppo non so che equivalente ci monti...
prendi in considerazione di farlo ribobinare

Rocco85

OK grazie mille Gianfranco! per curiosità quanti volt dovrebbero uscire da quei fili bianchi 14,5?

Rocco85

tra l' altro la batteria nuova mi segna 13,28v e accelerando non aumenta ne diminuisce

gianfranco1104

si 14,5 circa...

la batteria l'hai ricaricata tu?
perchè se la batteria ti segna 13,5 e non hai luci... hai un doppio problema

Rocco85

no la batteria l'ho comprata nuova sigillata qualche mese fa perchè che problema ha?

gianfranco1104

quindi se la batteria è carica... e non hai luci... hai anche un problema all'impianto elettrico..
controlla il fusibile

vixt

Dai fili bianchi (statore)devono uscire una 60ina di volt in CA(la verifica va fatta a motore acceso),il regolatore trasforma la corrente in C.Continua, l'abbassa fino ai 14v e la manda alla batteria!

Il problema, se hai il connettore tra statore e regolatore sciolto, è proprio il connettore!  Mi è successo tre volte,ho cambiato il connettore e si risquagliava.

Col passare degli anni attraverso quel connettore si crea un minimo di resistenza (si sporca,si ossida ecc.)al passare della corrente,tale resistenza si tramuta in calore che piano piano,rovina i contatti del connettore.A sua volta degrada anche il filo nelle immediate vicinanze del connettore,per cui cambiando solo il connettore,non abbiamo un risultato apprezzabile(nel senso che avremmo comunque la resistenza maggiore ai capi dei fili che hanno preso la scaldata)
Ho risolto tagliando un paio di cm di filo dal lato statore e dal lato regolatore,ho messo del filo nuovo (ben saldato e protetto da guaina temorestringente)e un connettore nuovo.  Da due anni a questa parte nessun problema!
Vittorio