News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

spegnimenti anomali e vari sospetti

Aperto da zilucchi, 14 Marzo 2012, 20:38:17

Discussione precedente - Discussione successiva

zilucchi

Ciao ragazzi,
rieccomi qui a raccontarvi un problemino avuto stamattina con la mia xt 600 E (3tb) del 1990.

Breve premessa: qualcuno ricorderà che tempo avevo aperto un topic perchè la moto mi si spegneva oppure non partiva proprio, alla fine ho risolto: uno dei due collettori di aspirazione si era scollato all'interno (la parte metallica da quello in gomma) sebbene l'esterno fosse intatto ed entrava troppa aria che faceva spegnere la moto. poi il meccanico ha cambiato anche un altro manicotto, quello che va dai carburatori al filtro dell'aria che era crepato.

prima di trovare la causa del problema sia io che il meccanico avevamo controllato e pulito il serbatoio, controllato il flusso della benzina dal rubinetto (ok), controllato il carburatore (ok), e controllati i vari pick up dell'impianto elettrico x capire se lo spegnimento derivasse da un problema elettrico, ma era tutto ok (ho anche appena rifatto la treccia di cavi che passa sotto il cannotto di sterzo).

Una cosa che ho notato ora che la sto usando quotidianamente è una certa irregolarità di erogazione, specie a bassi regimi, ma essendo un mono penso sia normale (vengo da un bicilindrico), però sto realizzando che beve troppo: facendo due calcoli approssimativi il consumo sta sui 10-12 al litro che è veramente esagerato! quindi questo è un primo problema e vorrei chiedervi se avete consigli per migliorare la situazione.
conviene ricarburare?

Poi mi sembra anche che fatichi un pò a salire di giri se tengo il gas costante, se invece giro la manetta allora si, ma forse sono solo sensazioni, sto finalmente usando la moto solo da un paio di settimane, quindi non ho termini di paragone. forse è la candela che perde qualche colpo ed il caso di cambiarla?

e veniamo al problema di stamattina: dopo aver fatto qualche km in tutta tranquillità, senza anomalie, mi fermo in mezzo a un pò di traffico, rimetto la prima x svicolare tra le macchine e...puff! si spegne. riaccendo e riparte subito, faccio x ripartire ma appena mi muovo si rispegne, e cosi via x 2-3 volte. allora mi accosto in un parcheggio e vedo che dal tubicino di sfiato esce qualche goccia d'olio (non l'avevo mai notato prima, mentre invece la notte qualche goccia di benzina la perde). poi l'ho riaccesa ed è partita (la prima volta ha borbottato un pò dallo scarico, credo a causa della benzina incombusta), ho fatto un giretto nel parcheggio e tutto ok, poi mi sono fermato in folle e dopo pochi secondi si è rispenta. l'ho riaccesa in posizione riserva, sono ripartito e non l'ha più fatto.

ora non so se questo fatto è dipeso dal fatto che ero prossimo alla riserva (al ritorno stasera ho verificato proprio che mi si spegnesse in posizione on x essere sicuro che ero quasi in riserva stamattina) o se magari può essere colpa della candela che perde qualche colpo.
ho questo dubbio perchè in genere quando si spegne prima della riserva singhiozza e borbotta un pochino, invece stamattina si spegneva subito senza borbottii.

scusate se non sono molto chiaro nello spiegare i problemi, spero che qualcuno possa darmi qualche dritta senza che sia costretto a tornare dal meccanico!  :incx:

pippo

Citazioneuna certa irregolarità di erogazione, specie a bassi regimi,
se intendi che singhiozza a bassi-medi regimi tenendo il gas costante, è normale al 100% (non chiedermi perchè, però:-)
sul consumo, rifai i calcoli...la mia consuma molto (15km/l), ma 12 mi sembra davvero troppo poco...controlla che non ti sbagli...

per lo spegnimento di stamattina, per prima cosa ho pensato alle stesse cose che hai nominato tu: candela o riserva...

zilucchi

grazie pippo, in effetti anche a me sono venute in mente solo queste 2 cose!
vediamo se qualcun altro ha qualche suggerimento  magrebtzx

ho pure cercato nel forum ma non ho trovato nulla di simile, di sicuro non è l'interruttore del cavalletto difettoso perchè mi si è spenta pure in folle...e poi si è spenta non appena inserita la prima, ma appena ho iniziato a muovermi  -ninzo'-

invece l'altra ipotesi non so, perchè in effetti la benzina era poca ma mi sembra strano che si spenga cosi di botto senza "preavviso" e senza neanche singhiozzare un pò!
magari appena ho tempo compro una candela nuova (che dite dell'iridio? ho letto pareri discordanti) e vedo se migliora, e soprattutto controllo in che stato è quella vecchia (l'ultima volta nella fretta non l'ho smontata perchè non mi andava di impiccarmi  :acci:)
e poi rimane sempre il problema del consumo, specie ora che la benzina aumenta ogni giorno  "sbemm"

enigma6686

fai pulire bene il carburatore e controlla la vite del minimo a quanti giri è....cambia il filtro aria,e la candela se non lo hai già fatto...12 km/l è un consumo mooooolto anomalo per le nostre moto!

zilucchi

il carburatore è stato appena controllato ed era pulito, il filtro dell'aria pure è nuovo...
il minimo mi sembra ok xò in caso lo posso regolare con la classica vitarella vero? peccato non ci sia il contagiri per tararlo  :acci:
mi rimane giusto controllare e cambiare la candela  :mvv:

enigma6686

Citazione di: zilucchi il 15 Marzo 2012, 10:31:47
il carburatore è stato appena controllato ed era pulito, il filtro dell'aria pure è nuovo...
il minimo mi sembra ok xò in caso lo posso regolare con la classica vitarella vero? peccato non ci sia il contagiri per tararlo  :acci:
mi rimane giusto controllare e cambiare la candela  :mvv:

parlo della vite per il flusso della benzina al minimo...non il minimo inteso come apertura della ghigliottina quando l'acceleratore è chiuso....
in maniera spicciola, la vite che dici tu controlla il flusso d'ARIA al minimo, la vite che dico io controlla il flusso della BENZINA al minimo.

zilucchi

aaaaaaah ok...  :soddisfatto:
quindi potrebbe essere che arriva troppa benzina al minimo e la candela non riesce a bruciarla tutta?
la vite dovrebbe trovarsi in una specie di "cannuccia" metallica se non sbaglio...ma dove di preciso?
come mi conviene procedere? quanti giri deve avere per essere regolata bene?
grazie  ???

enigma6686

proprio cosi è sotto il carburatore primario dove sta quella specie di cannuccia:

se non mi sbaglio devi svitarla di 2,5 giri dal tutto chiuso....cioè la avviti completamente e la sviti di 2 giri e mezzo...

pippo

sulla candela all'iridio...io ne avevo montata una, nuova....sabato scorso (dopo 1500 km da quando l'avevo montata), è morta facendo off dopo che la moto era stato parecchio sempre al minimo (discesa difficile)...non so onestamente se però fosse colpa della candela o della carburazione...

per enigma: la scorretta regolazione della vite di cui stai parlando cosa comporta? (ho anchio qualche scompensetto di caburazione)

zilucchi

@enigma: quindi la "cannuccia" è in posizione verticale e vi si accede dal lato sinistro della moto giusto? praticamente in fondo in basso alla foto che hai messo tu (non si vede bene)  :)

@pippo: ho letto qui sul forum che alcuni hanno subito spegnimenti a motore caldo con la candela all'iridio, che invece a freddo funziona meglio delle normali...  magrebtzx

pippo

Citazionespegnimenti a motore caldo con la candela all'iridio,
appunto, ecco:-)

enigma6686

io ho sempre usato candele normali, mai nessun problema....quelle all'iridio costano di più, non portano benefici tangibili e qualcuno se ne lamenta....preferisco cambiare più spesso quella sua originale che metterne una all'iridio!
Citazione di: zilucchi il 15 Marzo 2012, 13:36:44
@enigma: quindi la "cannuccia" è in posizione verticale e vi si accede dal lato sinistro della moto giusto? praticamente in fondo in basso alla foto che hai messo tu (non si vede bene)  :)

eccolo qui, a scanso di equivoci:

Citazione di: pippo il 15 Marzo 2012, 13:06:02
per enigma: la scorretta regolazione della vite di cui stai parlando cosa comporta? (ho anchio qualche scompensetto di caburazione)

quella vite li ingrassa o smagrisce la carburazione sono al minimo, cioè ad acceleratore chiuso, una volta che apriamo l'acceleratore, subentra il getto massimo...quindi può influenzare il minimo e quando chiudiamo l'acceleratore in rilascio (se scoppietta vuol dire che il circuito del minimo viaggia magro e dovremo arricchirlo svitando questa vite). insomma influenza poco la carburazione, ma se una moto stenta a tenere il minimo anche agendo sulla ghigliottina il problema potrebbe venire da li...ecco uno schema di come funziona la parte meccanica del nostro carburatore:

zilucchi

grazie della precisazione enigma, non sei per niente enigmatico  :riez:  #disco#

enigma6686

Citazione di: zilucchi il 15 Marzo 2012, 16:37:31
grazie della precisazione enigma, non sei per niente enigmatico  :riez:  #disco#

e meno male!  :rock:

zilucchi

tu non sei enigmatico ma io sono un pò impedito  :acci:
prima cercando la vite mica la trovavo...mi sa che è un pò difficile da raggiungere, ovviamente...mi toccherà smontare qualcosa tipo fianchetti e serbatoio immagino   #hammer#

comunque prima di tutto ciò compro una candela nuova e nel weekend la cambio a scanso di equivoci, tanto male non le fa! dallo stato della candela dovrei pure capire se la carburazione è grassa...e poi semmai regolo la vite! ma devo regolarla a motore caldo?

grazie ancora, scusate se faccio domande da niubbo ma non voglio fare danni e preferisco capire bene prima di metterci le mani!  :girrrr:

pippo

la vite è facile da trovare, sul lato sinistro della moto, nella parte anteriore del carburatore...
un po' più difficile mi sa che è agirci senza avere il carburatore in mano...

enigma6686

ci vorrebbe un cacciavitino molto piccolo per poterla avvitare/svitare senza smontare il carburatore....

pippo

eugyevolution aveva postato qualcosa con tanto di foto su come costruirsi un arnese per svitarla/avvitarla con facilità...

gus

Citazione di: pippo il 16 Marzo 2012, 19:11:31
eugyevolution aveva postato qualcosa con tanto di foto su come costruirsi un arnese per svitarla/avvitarla con facilità...

praticamente mi pare abbia saldato un galletto (di quelli che si avvitano su barre filettate o prigionieri) ad un inserto cacciavite a lama  :mvv:
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

pippo

sì, una cosa semplice del genere...

zilucchi

c'è veramente poco spazio!!!  #hammer#
oggi pomeriggio provo a cambiare la candela e vediamo gli effetti, poi se trovo un modo per agire sulla vite controllo a quanti giri sta!

zilucchi

niente chiave da 18, niente cambio candela!  :acci:
stavo pure impazzendo perchè sfilando la pipetta è rimasto nel foro candela il gommino circolare che sta alla fine della pipetta, e che non dovrebbe sfilarsi  :contrar:
c'ho messo 2 ore a tirarlo fuori  :incx:

franz.grip

io l'ho sempre reogolata con un inserto da cacciavite, quelli un po' più lunghi (ca 4 cm) e senza smontare nulla
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

zilucchi

ho rifatto la prova ed il risultato è lo stesso: 12 km/litro...una ferrari!!!  :sciopp:
la candela non l'ho cambiata ma ora proverò ad agire sulla vite del minimo per vedere se cambia qualcosa...

pippo

aggiorna il post quando hai novità, l'argomento interessa anche a me:-)

zilucchi

appena trovo un pò di tempo mi ci metto, o almeno ci provo con gli attrezzi che ho.
poi ti faccio sapere appena ci sono novità  :ok:

zilucchi

ma se per ridurre il consumo eccessivo comprassi il kit di revisione del carburatore?
cambiando le guarnizioni magari migliora qualcosa, o no?  ::)
anche perchè regolare la vite del minimo (che ancora non ho toccato purtroppo  :acci:) non penso possa comportare risultati miracolosi  ::)

pippo

Citazionecambiando le guarnizioni magari migliora qualcosa, o no?  ::)

ehhhhhhhhhhhhhhhh era anche la mia speranza, ma il carburatore 1)era già pulitissimo
2) non è cambiato niente dopo aver cambiato guarnizioni e spillo:-(

zilucchi

eccheccazz!  "sbemm"
però con qualcuno qui sul forum ha funzionato, proverò lo stesso tanto male non le fa.
tra l'altro stamattina il ricambista yamaha mi ha detto che non c'è il kit e che bisogna comprare i singoli pezzi, quindi mi metterò alla ricerca su internet...consigli kedo o ebay tedesco?
e ci prendo pure il coperchio vaschetta liquido freno ant., in yamaha costa un botto  :ciapa:

pippo

con kedo vai tranquillo per il kit revisione...
mi sembra che altrimenti le stesse cose le abbia pure wemoto...
una cosa col kit kedo: cambi lo spillo ma mantieni il "pernolino" che regge lo spillo che è un pelo diverso...

zilucchi

sono stato stamattina da un carburatorista consigliatomi dal meccanico, mi ha detto di lasciar perdere il carburatore per il quanto riguarda i consumi eccessivi...infatti sentendo la moto accesa mi ha detto che gira bene.
eventualmente dice che bisognerebbe aprire il motore x vedere come stanno il pistone e le fasce, visto che comunque la moto è stata ferma un pò di tempo prima che la prendessi, e che però potrebbe slegarsi un pò usandola...quindi aspetto e chi vivrà, vedrà!   ::)

MarGio

meccanico paraculo, ti vuole aprire il motore per levarti i soldi
se un motore gira bene mai aprire il motore
per i consumi eccessivi bisogna regolare la carburazione

un esempio

il SuperTenere 750 usciva di fabbrica "grassa" ed i consumi erano
sui 12/15 al litro
agendo sulle regolazioni si è arrivati a consumi di 20 al litro
e parliamo di un bicilindrico
pensa te se un 600 mono può permettersi i 12
lavora sulla registrazione della carburazione ed arriverai
tranquillamente ai 20
AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

pippo

zilucchi

ma veramente lui me l'ha detto proprio x non farmi spendere soldi  :dubbio:
mi ha detto che volendo si possono cambiare le guarnizioni del carburatore ma che non vale la pena spenderci soldi perchè agendo sul carburatore non migliorano i consumi, a meno che i precedenti proprietari non abbiano cambiato i getti ma questo non lo so (e non credo sinceramente)!
quindi se proprio voglio il lavoro me lo fa ma me l'ha sconsigliato per non farmi spendere soldi inutilmente!

invece mi ha detto che semmai il problema potrebbe essere nelle fasce incollate e/o nel pistone incrostato a causa del periodo di fermo della moto...però mi ha detto che in quel caso la spesa sale e che mi conviene aspettare perchè usando la moto potrebbe sciogliersi un pò.

forse mi sono spiegato male io prima, non mi è sembrato affatto paraculo, anzi!  :ciapet:

zilucchi

oppure lui probabilmente intendeva che cambiando le sole guarnizioni non ottieni nulla... :acci:

ma insomma che me tocca fa x abbassa sti consumi  "sbemm"