News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Cibarsi senza uccidere? Prova a diventare vegetariano !

Aperto da Gibi, 06 Aprile 2012, 11:31:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Gibi

@Christian, tanto per validare le nostre idee, per scrupolo, fattele ! :mvv:  Poi fai passare altri 15 anni, ma ricorda che si invecchia.....il metabolismo cambia  :vino:
Vegetariano l'ho già detto ??.....  e Animalista ??    NO MADE IN CHINA ??

puzzola

Sto' facendo una cura un po' fortina per il fegato...e i dottori mi hanno tolto dalla dieta...affettati...carni rosse...intingoli tipo maionese, insaccati, caffe e sigarette...mia figlia si sta' sbellicando dalle risate....
mentre mia cognata, mi ha detto che al Todis vendono delle polpette e hamburger vegetali che sono uno schianto...

gianfranco1104

oggi ho visto un bel servizio su d-max...
gli scimpazè sono onnivori....
e come carne prediligono quella di un'altra razza di scimmie...
l'esempio scimmie... decade...
:ciapet: :ciapet: :ciapet:

puzzola

Citazione di: gianfranco1104 il 09 Luglio 2012, 18:42:22
oggi ho visto un bel servizio su d-max...
gli scimpazè sono onnivori....
e come carne prediligono quella di un'altra razza di scimmie...
l'esempio scimmie... decade...
:ciapet: :ciapet: :ciapet:

quindi noi possiamo mangiare i cinesi........ øgodutoø

Gibi

jeannot

Citazione di: puzzola il 09 Luglio 2012, 22:15:29

quindi noi possiamo mangiare i cinesi........ øgodutoø

chissà quanti ce ne siamo già mangiati  #risatona#

Visto che di vegetariani e C ce ne sono molti sul forum, qualcuno conosce la ricetta corretta della zuppa di miso?
D.D.G.

puzzola

Citazione di: jeannot il 09 Luglio 2012, 22:30:43
chissà quanti ce ne siamo già mangiati  #risatona#

Visto che di vegetariani e C ce ne sono molti sul forum, qualcuno conosce la ricetta corretta della zuppa di miso?

quale dici?
io ho quella normale in tre versioni poi miso e tofu...miso e bietole..nori...rafano...shitake...zucca

jeannot

non conosco molte ricette e ho ancora dubbi sul corretto uso della pasta di miso.
la faccio con i porri, le verdure e le alghe. poi la pasta la sciolgo dentro alla ciotola con un po' di acqua calda.
Invece molti mi dicono che va messa a fine cottura e data un'ultima sbollentata.
comunque le ricette se ti va passamele che mi interessano  :gnam:
grazie  :ciao:
D.D.G.

puzzola

Citazione di: jeannot il 10 Luglio 2012, 12:57:50
non conosco molte ricette e ho ancora dubbi sul corretto uso della pasta di miso.
la faccio con i porri, le verdure e le alghe. poi la pasta la sciolgo dentro alla ciotola con un po' di acqua calda.
Invece molti mi dicono che va messa a fine cottura e data un'ultima sbollentata.
comunque le ricette se ti va passamele che mi interessano  :gnam:
grazie  :ciao:

non so' mettere le foto qui'..quindi ti ho condiviso una prima pagina qui'....

http://imageshack.us/photo/my-images/805/ricette1.jpg/

ma ti dico anche che il libro si intitola  il cucchiaio verde.....la bibbia della cucina vegetariana       

costa solo 6,90  euro e lo trovi alle poste  della stessa collana ho preso il cucchiaio azzurro...

jeannot

Citazione di: puzzola il 10 Luglio 2012, 22:41:43

non so' mettere le foto qui'..quindi ti ho condiviso una prima pagina qui'....

http://imageshack.us/photo/my-images/805/ricette1.jpg/

ma ti dico anche che il libro si intitola  il cucchiaio verde.....la bibbia della cucina vegetariana       

costa solo 6,90  euro e lo trovi alle poste  della stessa collana ho preso il cucchiaio azzurro...

Grazie, andrò a comprarmelo
D.D.G.

puzzola

se avete pazienza di tradurre ho questo contatto di facebook fantastico

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=3291490246458&set=a.2929155188308.2123824

marven

è bellissimo questo topic. Sono anni che un pò per sport un pò per passione seguo l'alimentazione con interesse e vi garantisco che di paraculate studiate da chi deve vendere ce ne sono tantissime. Ovviamente tutte studiate per condizionare la gente...clienti.
Nel passato per circa due anni, iniziando un pò per gioco, sono stato pseudo vegetariano. La bocca sempre pulita e fresca, questo devo ammetterlo, ma non sapevo mai che caspita mangiare. Poi ho avuto problemi diversi. Insomma, diciamo che l'impegno c'è e rispetto chi fa questa scelta. Se la scelta è di tipo morale verso gli animali non dimentichiamoci che anche mangiare uova (che adoro), latte, formaggi etc come pure le borse e le scarpe di pelle etc dovrebbe rientrare nella stessa filosofia morale, ma questo spesso non accade e la questione per di più si complica davvero non poco. Allevamenti intensivi di uova li avete mai visti ? Le galline sono tenute in un modo incredibile. Sulle uova, mi sembra il primo numero, indica il tipo di allevamento. 0 1 2 3 L'unico da apprezzare è il 0 e cioè allevamento a terra libero. Gli altri, sia a terra che no, sono dentro i gabbioni e stanno strette strette a cagare uova dalla mattina alla sera. Se poi il discorso è di tipo chimico, è un'altra storia.
Io personalmente, quando praticavo body building a certi livelli, posso dire di aver abusato di carne e spesso neanche per fame e questa forse è la cosa più triste per me. Oggi ho fatto una scelta chimico/fisiologica. Seguo la evo diet. In sostanza evito tutti i derivati dei cereali e del latte. Perchè ? L'uomo, ma non era neanche tale all'epoca, era definito un animale cacciatore-raccoglitore e quindi ciò che mangiava erano bacche, tuberi carcasse e poi la preda cacciata. Non mangiava grano e company poichè non era e non è un granivoro. I granivori non hanno il nostro stomaco. I carboidrati derivati da amidi incollano le proteine ! Innalzano l'insulina oltremisura, gonfiano, addormentano e attenuano alcuni ormoni. Comunque non mi mancano. La scelta del latte ..... ma perchè l'uomo deve essere l'unico animale che beve latte di altri animali ? L'unico latte che ci farebbe bene è quello materno. I miei pasti, seguendo un certo ciclo ormonale, sono prevalentemente vegetali durante il giorno mentre la sera sono 50% Durante il giorno ne beneficia la produzione di testosterone e la notte il picco di secrezione del G.H. Bhè dopo ormai qualche mese, ci vedo meglio, il mio intestino sta meglio, riposo meglio, da sveglio...sono più sveglio. Insomma mi sento bene e le analisi confermano.
Credo che gli estremi, ma rispetto le scelte di tutti, non siano mai costruttivi. Ho amici vegetariani hard e non di rado hanno accusato dei problemini. Ho amici carnivori hard idem !
Gli animali vegetariani non hanno il nostro stesso apparato gastroenterico, hanno addirittura più stomaci poichè il processo è diverso. Per assurdo il nostro apprato è molto più simile ai carnivori. I granivori hanno ulteriori differenze. Pensate anche a questo, avete mai pensato che facciamo una violenza anche agli animali di allevamento con la loro alimentazione ? Avete mai visto somministrare quella sorta di sfarinati alle mucche. Da  prima gli davano addirittura farine di carne e poi farine di mais o grano. Ma secondo voi è naturale che una mucca mangi mais ? Ma quando mai si è vista una mucca mangiare pannocchie ? Tutt'al più erba di campo. Questo è un altro bel trucchetto....alziamo l'insulina e l'animale ingrassa e....soldi. Ci sarebbero tanti e tanti studi su cosa l'uomo ha combinato e combina. La rivoluzione agricola, per gli amanti dei cereali, alimento a basso costo, ha fatto distruggere foreste boschi etc. Ne ha risentito l'ambiente, gli animali e l'intero pianeta. Si, l'intero pianeta. Se il cibo a disposizione fosse rimasto quello naturalmente a disposizione saremmo molti meno sul nostro pianeta. Si vivrebbe meglio, in modo più naturale. Ci sarebbero i giusti equilibri. Pensate che i cinesi stanno acquistando terre in sud america per sfamare le loro necessità alimentari. Dove finiremo. Per finire alcuni studi su scheletri hanno dimostrato che popolazioni prevalentemente alimentate con cereali soffrivano di diverse malattie. La più sciocca era la carie dei denti e la riduzione dell'osso. Insomma le verità sono tante, credo ci voglia solo buon senso e non esagerare in qualsiasi delle scelte che ci fanno star meglio.
Relativamente a, gli animali soffrono e le piante no..... vedere la sofferenza negli animali è più facile e naturale perchè sono più simili a noi. Recenti studi affermano che anche le piante soffrano e che addirittura sentano. Bà, a me sembra....è nato prima l'uovo o la gallina ?  :gnam:
:bye:
Io non sbaglio strada....cerco alternative !

Gibi

Bella testimonianza Marven  :ok: Anche sul discorso allevamenti intensivi ci sarebbero mari di inchiostro per scrivere tutti i difetti ed i quasi nulli pregi ma lascio a chi vuole la possibilità di documentarsi, soprattutto visivamente, su youtube digitando "allevamento intensivo ".

I codici delle uova sono questi (il 1° numero impresso sull'uovo),,

Mangia

Citazione di: Gibi Eosvaldo il 13 Agosto 2012, 13:42:16
Bella testimonianza Marven  :ok: Anche sul discorso allevamenti intensivi ci sarebbero mari di inchiostro per scrivere tutti i difetti ed i quasi nulli pregi ma lascio a chi vuole la possibilità di documentarsi, soprattutto visivamente, su youtube digitando "allevamento intensivo ".

I codici delle uova sono questi (il 1° numero impresso sull'uovo),,
Codice 0, gli altri non prendiamoli neanche in considerazione ... che fine fanno i pulcini maschi?
Io pensavo finissero allo spiedo, ci finirebbero comunque dunque non li mangio ma posso mangiare le uova senza contraddirmi, invece mi dicono (non so se è vero ma temo di si) che le galline da uova non sono uguali a quelle da carne e che quindi i pulcini maschi vengono tritati vivi per fare, tra le altre cose, le crocchette che do al mio cane (ma hai visto il mio nuovo cane o te lo sei perso, su FB?) e ai miei gatti ... questo mi complica un po' le cose

Marven, che intendi per vegetariani hard? Niente carne nè pesce ne prodotti animali (uova, latte, formaggi) ?

Gibi

Citazione di: Mangia il 13 Agosto 2012, 16:05:44
Codice 0, gli altri non prendiamoli neanche in considerazione ... che fine fanno i pulcini maschi?

invece mi dicono (non so se è vero ma temo di si) che le galline da uova non sono uguali a quelle da carne e che quindi i pulcini maschi vengono tritati vivi per fare, tra le altre cose, le crocchette che do al mio cane (ma hai visto il mio nuovo cane o te lo sei perso, su FB?) e ai miei gatti ... questo mi complica un po' le cose

Dipende dal tipo di azienda che hai. Se è da uova i pulcini maschi vengono tritati e le galline, alla fine della carriera (2 anni), uccise per produrre carne di 2° scelta.

Se l'azienda è da carne i polli vengono allevati solo per essere uccisi dopo 45 gg.

Sinceramente ignoro se i polli siano solo maschi o anche femmine e  se provenghino da quelli scartati nelle aziende ovaiole  :dubbio:

Mangia

Citazione di: Cinque#Nove#Cinque il 13 Agosto 2012, 18:40:51
ho un nuovo cane?????

:miii:
Ah ma ci sei  :acci: io pensavo fossi in ferie in mezzo agli zingari  :riez:

Si, ho un cane bau ... aspetta che ti metto una fotina per capire meglio ma spostiamoci su un thread apposta che sennò mandiamo off-topo quello di Gibi

Ecco: https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87487.msg1125328#msg1125328

marven

Citazione di: Mangia il 13 Agosto 2012, 16:05:44
Io pensavo finissero allo spiedo, ci finirebbero comunque dunque non li mangio ma posso mangiare le uova senza contraddirmi, invece mi dicono (non so se è vero ma temo di si) che le galline da uova non sono uguali a quelle da carne e che quindi i pulcini maschi vengono tritati vivi per fare, tra le altre cose, le crocchette che do al mio cane (ma hai visto il mio nuovo cane o te lo sei perso, su FB?) e ai miei gatti ... questo mi complica un po' le cose

Marven, che intendi per vegetariani hard? Niente carne nè pesce ne prodotti animali (uova, latte, formaggi) ?
Gli 1 2 e 3 sapevo che erano tutti in gabbioni, ma cambiava la dislocazione a terra o in aria etc. Gli 0 però costano guardacaso un botto. Le cosiddette bio. I mangimi per i cani si fanno con gli scarti della macellazione e cereali prevalentemente. Vegetariani hard ? Si, giusto.
Buona serataaaaaaaaa

puzzola

Va be' io vivo in campagna quindi uova di gallina che corrono nelle aie e maiali, pecore e mucche libere di pascolare....ogni tanto devo tel al vicino per dirgli....ti sono scappati i maialiiiiiiii
Tornia mo a noi....la cosa che mi manda in bestia sulle confezioni delle uova e' che c'e' scritto spesso sulle etichette...i codici all'interno della confezione...
cosi' visto che le compero raramente un gg ho aperto tutte le scatole finche' non ho trovato quelle allevate a terra.... øgodutoø øgodutoø
Vero per i pulcini triturati vivi, se vi volete fare una cultura su come uccidono gli animali negli allevamenti ho un contatto facebook che mi tiene aggiornata su tutto...uno schifo
Basterebbe da parte di tutti eguire una sana alimentazione mngiando la carne solo un paio di volte la settimana come si faceva una volta, e non tutti i gg come si fa' ora, basterebbe fare meno sprechi, e anche ai nostri cani/gatti cucinare noi un bel pappone invece che tutto quell'umido e crocchette

Gibi

Pensa il controsenso ! Sono animalista e vegetariano ed in vita mia ho avuto solo un cane e qualche gatto di passaggio. Ora invece ne ho uno fisso di 3 mesi (gatto) però al cane raramente ho dato scatolette, preferivo fargli io la pappa facendogli mangiare un po di tutto, forse sbagliando perchè anche loro hanno le loro intolleranze. Anche per  il gattino di ora, che è una vera fogna, il veterinario mi ha consigliato almeno per il primo anno di dargli il cibo pronto per cuccioli ma non nego che ogni tanto gli faccio assaggiare di tutto.

Per ora non disdegna....anzi.....  il riso freddo con sott'oli, pastasciutta, carne, salmone alla brace, formaggio, pizza, brioches, cocomero, patate fritte, zucchine.......................pensandoci bene.................. non disdegna niente, ma gli dò solo piccoli assaggi !!!

Tornando alle uova io ho imparato che se sulla confezione non c'è scritto "all'aperto o a terra " sono sempre codice 3  :mvv:

puzzola

Roby74

Citazione di: marven il 13 Agosto 2012, 00:39:22
Ma quando mai si è vista una mucca mangiare pannocchie ?
Si, non si mangia solo la pannocchia, ma anche la pianta, perché è ricca di fibra, la pannocchia d'amido.
Hai mai visto tu una mucca mangiare il sale ? O il bicarbonato di sodio ?
I bovini hanno bisogno della loro percentuale di sostanza secca.
Per quanto riguarda le farine di carne o di pesce ci sono quelli che le hanno usate o messe nei loro mangimi ingannando per anni allevatori e facendo danni, tutt'ora la storia della "mucca pazza" non si sa ancora se sia provocata da queste farine, strano, ma pare che nessuno si stia più ammalando di  encefalopatia spongiforme, sarà vero ? O è stata tutta una campagna mediatica per contrastare la crescita di allevamenti intensivi ?
Ok, abbiamo contrastato la crescita di allevamenti intensivi e ora ?
Che ne ditte dei bio-digestori che vanno a farina di mais , soia ecc ecc ?
Ora abbiamo l'energia alternativa che non inquina ?
Questa del mangiare sano, giusto correlata al fatto che non avremmo avuto una crescita demografica così forte mi fa preoccupare, mi sa di egoismo, non tutti forse hanno il diritto a riprodursi ? Non tutti forse hanno il diritto a curarsi ? Non tutti forse hanno il diritto a nutrirsi ?
Io certi problemi andrei magari a ricercarli altrove.
Mi è capitato spesso e volentieri di leggere tante stupidagini su internet, come la storia delle confezioni tetrapak che riportavano il numero di bollitura del latte non venduto , reso e successivamente rilavorato , per favore.....
Sono una vita che bevo latte, i miei sono drogati di latte, la mia famiglia tutta, non mi sembra accusare certi disturbi elencati sopra.
Vi invito a venire a vedere il mio allevamento "intensivo" o tanti altri della zona, non è solo credere a singolari video a Striscia la Notizia, quelli sono personaggi loschi, che dovrebbero pagare anche per il danno di immagine a tutti gli allevatori onesti.
Un altra cosa per chi ha cani e mangiano le bellissime e costosissime crocchette ? Ma avete idea di come le fanno o cosa ci sia dentro? Provate a domandarvi dove vanno le carcasse degli allevamenti e i resti di lavorazione dei mattatoi !
Ciao Spenk...

Gibi

Roby, ma davvero hai un allevamento? Di cosa? Mi interessa conoscere allevatori e saperne di più  :mvv:  Contattami anche in PM

marven

Citazione di: Roby74 il 15 Agosto 2012, 11:53:33
Si, non si mangia solo la pannocchia, ma anche la pianta, perché è ricca di fibra, la pannocchia d'amido.
Hai mai visto tu una mucca mangiare il sale ? O il bicarbonato di sodio ?
I bovini hanno bisogno della loro percentuale di sostanza secca.
Per quanto riguarda le farine di carne o di pesce ci sono quelli che le hanno usate o messe nei loro mangimi ingannando per anni allevatori e facendo danni, tutt'ora la storia della "mucca pazza" non si sa ancora se sia provocata da queste farine, strano, ma pare che nessuno si stia più ammalando di  encefalopatia spongiforme, sarà vero ? O è stata tutta una campagna mediatica per contrastare la crescita di allevamenti intensivi ?
Ok, abbiamo contrastato la crescita di allevamenti intensivi e ora ?
Che ne ditte dei bio-digestori che vanno a farina di mais , soia ecc ecc ?
Ora abbiamo l'energia alternativa che non inquina ?
Questa del mangiare sano, giusto correlata al fatto che non avremmo avuto una crescita demografica così forte mi fa preoccupare, mi sa di egoismo, non tutti forse hanno il diritto a riprodursi ? Non tutti forse hanno il diritto a curarsi ? Non tutti forse hanno il diritto a nutrirsi ?
Io certi problemi andrei magari a ricercarli altrove.
Mi è capitato spesso e volentieri di leggere tante stupidagini su internet, come la storia delle confezioni tetrapak che riportavano il numero di bollitura del latte non venduto , reso e successivamente rilavorato , per favore.....
Sono una vita che bevo latte, i miei sono drogati di latte, la mia famiglia tutta, non mi sembra accusare certi disturbi elencati sopra.
Vi invito a venire a vedere il mio allevamento "intensivo" o tanti altri della zona, non è solo credere a singolari video a Striscia la Notizia, quelli sono personaggi loschi, che dovrebbero pagare anche per il danno di immagine a tutti gli allevatori onesti.
Un altra cosa per chi ha cani e mangiano le bellissime e costosissime crocchette ? Ma avete idea di come le fanno o cosa ci sia dentro? Provate a domandarvi dove vanno le carcasse degli allevamenti e i resti di lavorazione dei mattatoi !
In natura gli animali sanno benissimo dove e cosa mangiare, anche la fibra giustamente come dici tu, che i bovini tramite i loro prestomaci e stomaco riescono ad utilizzare. Le fibre però facciamo attenzione, non sono solo gli scarti dei cereali di norma. Esistono anche fibre solubili, vedi frutta, oppure fibre non solubili contenute in molte verdure e o erbe. I cereali hanno prevalentemente uno scopo energetico e quando questa energia non viene utilizzata, diventa riserva e cioè grasso e cioè anche peso.
La mucca non dovrebbe mangiare molti cereali e figuriamoci la farina di carne (vedi regolamento europeo credo dal 1° gennaio 2005). Il picco insulinico creato porta ritenzione idrica e forzatura ....come dire....nel riempire la carne in alcuni casi. Discorso diverso se gli diamo piselli, girasoli etc. Diciamo che purtroppo il sistema ha creato anche un discorso di economicità e convenienza in rapporto alla spesa e alla resa e questo è un dato inconfutabile. Ad esempio ecco perché gli alimenti bio ....costano ! Ma quanti pensano alla massima resa ? Quindi nelle razze da carne/latte bisogna spingere sia con l'alimentazione che con studi di incroci, ma anche da studi per i semplici accoppiamenti. Esistono software specifici per studiare un accoppiamento su un patrimonio genetico definito. Credo il programma si chiamasse Blup. E' ottimo per i cavalli. Poi esistono strategie anche per il latte. Ovvio, esistono allevatori seri che fanno il loro lavoro anche per passione, ma quando un sistema è in un certo modo..... la parola intensivo, a me non piace, perdonami. Non ha caso gli animali in allevamento gli si somministra la "razione".
Relativamente al mangiare sano, riprodursi, curarsi etc mi spiace non lo condivido. Non è egoismo.....si chiama sostenibilità naturale di un ecosistema. Che centra poi il curarsi non l'ho capito. Altri ragioni da ricercare ? Certo perché no, chi lo ha escluso ! Le crocchette degli animali, io ci sono stato. Sia per i cani in particolare, che non. Alcuni Pet food Superpremium per cani usano la carne. Ovvio, mica il girello, ma comunque carne. Molti, hai ragione, usano carcasse; altri fanno anche esperimenti sugli animali....potessero morì domani. In natura il lupo cosa mangia ? Magari potesse mangiare i resti che vengono usati nelle crocchette. Nelle crocchette, nel 90% dei mangimi tranne il barf, contiene circa il 21 - 25% di carne. Il resto sono cereali, olii e varie vitamine e sali minerali garantendo al cane una razione equilibrata. Non credo dobbiamo accusarli di qualcosa, d'altro canto il cane è carnivoro, è un nostro animale, perché buttare ciò che a qualcuno può servire e non per ultimo qualcuno ci guadagna....gli allevatori e o mattatoi.
Striscia la notizia..... non mi sembra abbiano fatto cattivi servizi su brave persone. Diciamo che se dessero spazio anche a bravi allevatori non sarebbe una brutta idea.
Relativamente al latte, l'ho bevuto per una vita e non critico chi lo fa. E' semplicemente una scelta come quella di decidere se essere vegetariani o no. Il discorso andrebbe sulla chimica e sulla fisiologia umana e bovina....siamo diversi. Il latte umano ha delle caratteristiche per noi, il late vaccino è più idoneo per i vitelli; produce muco, affatica il nostro apparato e con gli anni molti lo digeriscono sempre meno. La questione calcio....è un'altra presa per i fondelli. Ci sono tante altre fonti più biodisponibili e naturali per l'uomo anche perchè molto di quello ingerito con il latte viene escreto. Mangio carne, ma soprattutto molta più verdura e frutta e quando possibile la produco dal mio orto e se capita mi lecco anche le labbra dopo un bel bicchiere di latte. Per la mia fisolosofia.....basta non estremizzare
L'importante credo sia solo capire ed essere consapevoli di cosa si vuol fare....poi ognuno fa la propria scelta.
Bhè oggi è ferragosto.....buona giornata amici.......MAGNONIIIIIIIIII  :ok:
PASSO E....CHIUDO

marven

Citazione di: puzzola il 15 Agosto 2012, 14:42:13
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=486192611409723&set=a.190524640976523.54075.188829894479331&type

...è orribile. Conseguenza degli equilibri che non ci sono più....della ecosostenibilità che non c'è.
Ma non ho capito perchè al limiti non li fanno diventare semplicemente polli. E poi ...tritarli vivi.......no ! Bastardi ! Ecco perchè non mi piace la parola "intensivo" perchè poi si arriva all'esagerazione estrema.....colpa del sistema

puzzola

@ roby74

vero ci sono ancora degli allevatori onesti, non sono molti, e normalmente non fanno una gran produzione, ma ci sono
Purtroppo come in ogni settore i lochi diventano sempre di piu'
La crisi si fa' sentire e spesso vengono abbattuti, e messi in commercio animali che una volta sarebbero stati scartati, oppure quando il mattatoio non li prende vengono venduti porta a porta come ad esempoi agnelli, maiali nostrani
Questo succede spesso nelle campagne o nei paesi di provincia, dove specialmente i pecorari senza scrupoli vanno vendendo animali e formaggi che la ASL ha dichiarato di dover distruggere, ed infondo li distruggono, il guaio e' che ci sono anche veterinai delle ASL compiacenti che chiudono ben tre occhi
Io sono per la qualita' piuttosto che la quantita', la carne non mi piace, e neanche una gran parte di pesce, che a volte non e' da meno della carne allevata con mangimi e in acque infette
Abito in campagna per scelta,e se compero carne e' solo quella che conosco e che e' allevata regolarmente libera nei pascoli, mentre il pesce evito quello dell'alto adriatico o del vietnam ect
so'benissimo che per i cani vengono usate carcasse e barbabietole, ma almeno quegli animali se recuperati tutti non vengono abbattuti inutilmente

Gibi

Spesso, dietro ad un normale prodotto alimentare derivato da un animale, si nasconde un atroce verità, ignorata dalla maggioranza perchè nessuno ci tiene a pubblicizzarla. E' il caso della "semplice" mozzarella di bufala. Sapete cosa si nasconde dietro?  Mi sapete spiegare
il motivo? :dubbio:  Capite perchè sono diventato vegetariano e faccio le mie scelte alimentari con oculatezza ? (che parolona !!!! )

http://www.geapress.org/ecovegetarismo/i-cimiteri-dei-cuccioli-di-bufala-duplice-intervento-del-corpo-forestale-dello-stato-fotogallery/14136

marven

Uno schifo ed un orrore tale da stentare nel crederci. Ma mi chiedo io, una soluzione diversa non poteva esserci ? Dalla carne ad uso umano, uso mangimi per cani, uso regalo a chi serve un maschio....insomma ce ne sarebbero potuti essere di utilizzi (anche se opinabili), ma questo proprio no !

Roby74

Citazione di: Gibi Eosvaldo il 15 Agosto 2012, 12:58:31
Roby, ma davvero hai un allevamento? Di cosa? Mi interessa conoscere allevatori e saperne di più  :mvv:  Contattami anche in PM
Ho un allevamento di bovine da latte, latte alta qualità e tracciato.
Marven hai ragione per quanto riguarda la "razione" e la genetica, a seguire tutti i piani c'è l'Associazione Provinciale Allevatori, tutti i dati sono messi in un data base, ora sono condivisi con un programma della nostra cooperativa 3A Arborea.
Il controllo funzionale dell APA una volta al mese analizza grasso, proteine, cellule somatiche e lattosio vacca per vacca.
La 3A analizza ogni giorno il latte del tenk  di ogni socio per evidenziare che non ci siano delle anomalie , degli inibenti (antibiotico, detersivi e altre sostanze chimiche). Sempre la 3A per 3-4 volte al mese fa dei campioni a sorpresa sul tenk per la qualità latte, questi sono cellule somatiche, carica batterica, lattosio, urea, crioscopia, grasso, proteine, ph e inibenti. In base a questo campione ti vengono assegnati i premi alta qualità, c'è la franchigia e anche la multa, se consegni latte chiamiamolo "sporco" vieni multato, nel caso di inibenti il latte viene ritirato a parte e smaltito, oltre alla perdita del latte paghi il ritiro e lo smaltimento, viene chiamato "rifiuto speciale" .
Siamo presidiati dall'ASL che viene e ci controlla il corretto raffreddamento del latte, il corretto stoccaggio dei detersivi , hanno voluto le zanzariere in sala latte e sala mungitura, un controsenso visto che le bestie entrano per la mungitura in una porta 4 metri di larghezza per 3 metri di altezza e gli insetti se li portano sopra la schiena. In sala di mungitura durante l'attesa le bestie vengono rinfrescate (ora d'estate) con dei getti d'acqua e successivamente asciugate con una grande ventola, soffrono molto il caldo e lo stare in piedi.
E' da un paio d'anni a questa parte che si sta usando il sistema Happy Cow, cioè vacca felice, gli devi lasciare tutto a disposizione, oltre il magiare e l'acqua, la cuccetta con paglia pulita e igienizzata (calce e bicarbonato di calcio) ventilazione, acqua per rinfrescarsi e spazzole per grattarsi.
Per quanto riguarda le nascite , le femmine si tengono e i  maschi si conferiscono alla stalla d'ingrasso facente parte di un altra nostra cooperativa che si chiama Cooperativa Produttori Arborea.
Niente a che vedere con quella vergogna dei poveri buffali lasciati morire di stento, qui sia che sia maschio sia che sia femmina il piccolo viene lasciato una mezza giornata con la mamma (non tutti lo fanno) , successivamente viene trasferito all'interno di una "gabbia" 3 metri per 2 , dove riceve le cure necessarie per i primi 15 giorni di vita, latte colostro per 5 giorni e successivamente latte artificiale fino allo svezzamento, qui gli si integra già del fieno lungo e dell'acqua, inizia a funzionare il rumine.
Vengono spostate poi in ambienti più grandi e aperti con pavimento ricoperto di paglia abbondante, svezzate gli si somministra la loro razione in base ai mesi di vita, poi ai 14-15 mesi vengono in calore e fecondate artificialmente (pochi usano ancora il toro tradizionale), arrivate all'ottavo mese di gestazione vengono spostate in un ambiente più sereno e con un altra alimentazione, qui vengono seguite scrupolosamente fino al giorno del parto.
Questo a grandi linee quello che succede in un allevamento "intensivo" bovino ad Arborea.
Niente a che vedere con quelle stalle dove ancora si tengono le bestie legate con delle catene al collo.

Ciao Spenk...

Roby74

Dimenticavo la "razione" giornaliera capo lattazione : 2 kg fieno di medica, 3,5 kg fieno di loietto, 3,4 kg di farina di mais, 3,2 kg di farina si soia, 150 grammi capo di bicarbonato di sodio (questo a volontà poi a disposizione in dei recipienti) 30 kg di insilato di mais.
Il tutto viene miscelato con il carro unifeed e distribuito nella greppia.
Ciao Spenk...

Roby74

Ad esempio, questa è una grandissima caXXata: http://www.facebook.com/photo.php?fbid=485800301448954&set=a.190524640976523.54075.188829894479331&type=3&permPage=1
Io su facebook non ci sono, altrimenti risponderei a dovere , Michele Menegoz poi, per carità, ma quante cazzate signori... i parametri delle cellule somatiche sono sotto i 300.000 per poterti fare ritirare il latte, stiamo parlando di 750.000 di cellule ?!??!?! ma stiamo scherzando ? Ma questi signori sanno cosa significa 750.000 di cellule ? Significa latte marcio che neanche nella mungitrice passa e non penso che ci sia allevatore che consegni questa roba, verrebbe arrestato. I signori tra l'altro confondono la carica batterica con le cellule somatiche  "in america permettono la vendita di latte con 750 di carica batterica"  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø dio mio quanta ignoranza.... quando un analisi ti da già 9-10 di carica batterica sei in allarme, la carica batterica è la sporcizia, le cellule somatiche sono la presenza di batteri nella mammella, questa si manifesta sempre con del latte guasto e per fare un esempio, in un azienda con una bestia con cellule somatiche superiori a 10000 incide sul tenk non di poco.
La mastite è quasi sempre ambientale, sintomo di poca pulizia o sintomo di uno sfintere della mammella che si chiude tardi dopo la mungitura o si apre troppo presto prima permettendo all'agente esterno di penetrare facilmente.
Per contrastare questo fenomeno dannoso sia per la bestia sia per l'economia dell azienda (una mastite subclinica costa sui 500€ una clinica arriva a costare anche sui 1500-2500 €) si usa il pre-diping e il post-diping e cioè si disinfetta prima e dopo la mungitura la mammella. L'acqua, come dice il signor  Michele su facebook, non viene usata proprio perchè certi patogeni si trovano nell'acqua, l'intera mucca lavata come dice lui non è altro che l'acqua che si usa per raffreddarle.
Ciao Spenk...

puzzola

tanto Gibi non beve neanche il latte, da noi i piccoli restano con la mamma e pascolano liberi...
mangiano fieno, fiocco, ed erba nel pascolo
certo non producono latte per le grandi catene, comunque Roby, mi piacerebbe vedere la tua azienda...magari a te un po' meno che la veda io...  :akrd: io il latte lo bevo, e prendo quello fresco da un'azienda come la tua che si trova in provincia di Rieti
Gibi, ma alla fine tu riesci a trovare dei prodotti genuini, da qualche povero contadino per poter mettere qualche cosa sotto i denti?
Ma la tua compagna/moglie non so' la pensa come te?

Roby74

Perchè non dovrei aver piacere che tu visiti la mia azienda Puzzola? Mi fa piacere e come  :soddisfatto:
Poi l'azienda da cui prendi il latte a Rieti ti confermerà quello che ho scritto, occhio però a come prendi il latte fresco dalle aziende, fallo bollire bene.
Non per niente i distributori automatici di latte fresco crudo stanno chiudendo, la 3A di Arborea ha deciso di mettere questi distributori proprio per non avere delle rogne da questo punto di vista.
Ciao Spenk...

puzzola

Citazione di: Roby74 il 15 Agosto 2012, 23:01:27
Perchè non dovrei aver piacere che tu visiti la mia azienda Puzzola? Mi fa piacere e come  :soddisfatto:
Poi l'azienda da cui prendi il latte a Rieti ti confermerà quello che ho scritto, occhio però a come prendi il latte fresco dalle aziende, fallo bollire bene.
Non per niente i distributori automatici di latte fresco crudo stanno chiudendo, la 3A di Arborea ha deciso di mettere questi distributori proprio per non avere delle rogne da questo punto di vista.

perche' io controllo anche gli allevamenti.... :cry:
e sono molto rigida  "sbemm"
perche' quando si parla di salute, o benessere del pianeta che oggi e' nelle nostre mani, non mi lascio commuovere, perche' ritengo che il futuro dei nostri figli e quello che gli lasceremo dipende da noi, a volte mi chiedo...se queste persone che fanno allevamenti senza scrupoli, che inquinano il NOSTRO mondo hanno dei figli, se si rendono conto che da queste cose non si torna indietro, se osservano lo stesso cielo che noi guardiamo, e respirano la nostra stessa aria, se fanno mangiare ai loro figli, bistecche gonfiate, trattate, se quando un loro figlio gli chiede un pulcino al maschile, rispondono ...no' tesoro e' una pulcina, i mschietti li tritiamo vivi...sono esseri inutili....magari quel figlio e' un maschietto che si domandera'...triteranno anche me?