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GPS su TTR

Aperto da uanandred, 24 Aprile 2012, 16:15:37

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uanandred

Che voi sappiate è possibile montare un garmin 2610 su di un TTR, non avendo la batteria?
Se si quali accorgimenti?
Grazie
Cristiano
"Fai quello che vuoi fare e sarai un leader"
J. Nicolson

Pippi

ragazzi, porcatroia!!!!

gli ho detto io a uanandred di venire qui e chiedere e nesssuno lo caga?!?!?    :rocketwhore:
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

gus

#2
che alimentazione supporta il GPS leggendo il suo manuale?
che staffa di supporto hai?


ok, ho visto la scheda tecnica, può essere alimentato 12/24V, quindi, se colleghi il cavo di alimentazione della sua staffa intercettando il cavo che porta corrente ai fari, teoricamente dovrebbe funzionare :ciao:

CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

ivan64

Citazione di: gus il 11 Maggio 2012, 12:23:02
che alimentazione supporta il GPS leggendo il suo manuale?
che staffa di supporto hai?


ok, ho visto la scheda tecnica, può essere alimentato 12/24V, quindi, se colleghi il cavo di alimentazione della sua staffa intercettando il cavo che porta corrente ai fari, teoricamente dovrebbe funzionare :ciao:



Si, funziona per fare un falò! Il TTR ha l'impianto in corrente alternata.... per alimentare il gps occorre corrente continua! Dovrebbe bastare fare un alimentatore con un ponte a diodi, 2 condensatori ed un LM7812, anche se ho qualche dubbio....12vAC, raddrizzati diventano 12x1.2 circa, 14.4 volts, e il LM7812 ha bisogno di almeno 14volts per stabilizzare a 12v... è al limite, potrebbe succedere che col motore al minimo la tensione in uscita scenda di qualche volts.... e il gps potrebbe spegnersi!

FE450 - XT660Z

fantic

Sul mio TTR ho montato un garmin GPSMAP 276c su un supporto Touratech. Il collegamento elettrico l'ho fatto con una presa tipo "accendisigaro" stagna, montata su un contenitore, anch'esso stagno e collegato alle luci di posizione.

E' tanti anni che lo uso, ho fatto molti viaggi di cui alcuni in Africa e non ho mai avuto problemi.

Ciao

Giuseppe
E' bene avere una meta per la quale fare un viaggio, ma alla fine quello che realmente importa é il viaggio

uanandred

Ca@@o Pippi se sei influente :opazzoo:

Trovami allora anche uno scarico, magari un Leo Vinci senza spendere una fortuna...sai che ho una famiglia da mantenere :sederi:
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J. Nicolson

uanandred

Citazione di: fantic il 11 Maggio 2012, 21:20:11
Sul mio TTR ho montato un garmin GPSMAP 276c su un supporto Touratech. Il collegamento elettrico l'ho fatto con una presa tipo "accendisigaro" stagna, montata su un contenitore, anch'esso stagno e collegato alle luci di posizione.

E' tanti anni che lo uso, ho fatto molti viaggi di cui alcuni in Africa e non ho mai avuto problemi.

Ciao

Giuseppe

Quindi non serve un raddrizzatore?  Posso procedere? E la corrente alternata?
"Fai quello che vuoi fare e sarai un leader"
J. Nicolson

FLY

Mio TTR ha come tutte moto moderne corrente alternata SOLO tra generatore AC e raddrizzatore/regolatore!Si,mia TTR ha quello famoso modulo che transforma AC/DC.Dopo ha completo impianto in corrente continua.UNICA uscita dal radd./reg. e' corrente continua.(filo rosso).

ivan64

Citazione di: FLY il 18 Maggio 2012, 00:25:15
Mio TTR ha come tutte moto moderne corrente alternata SOLO tra generatore AC e raddrizzatore/regolatore!Si,mia TTR ha quello famoso modulo che transforma AC/DC.Dopo ha completo impianto in corrente continua.UNICA uscita dal radd./reg. e' corrente continua.(filo rosso).

Evidentemente il mio e il tuo TTR sono diversi! Il mio è originale, nel senso che l'ho comprato nuopvo nel 2002 e a livello elettrico non sono state fatte modifiche! Dal regolatore entrano le 3 fasi dello statore (cavi bianchi), ed esce un cavo marrone (12VAC), l'altra fase (o neutro) è la massa (cavo nero sotto una vite di fissaggio). .... ed esce tensione alternata!
FE450 - XT660Z

FLY

Citazione di: ivan64 il 18 Maggio 2012, 18:59:12
Evidentemente il mio e il tuo TTR sono diversi! Il mio è originale, nel senso che l'ho comprato nuopvo nel 2002 e a livello elettrico non sono state fatte modifiche! Dal regolatore entrano le 3 fasi dello statore (cavi bianchi), ed esce un cavo marrone (12VAC), l'altra fase (o neutro) è la massa (cavo nero sotto una vite di fissaggio). .... ed esce tensione alternata!

Ivan con tutto rispeto  prendi  un voltmetro e vedi cosa esce dal tuo  regolatore.Pensi davero che "regolatore" e' un transformatore con entrata tre fasi VAC e uschita mono fase 12 VAC !?A cosa servono i diodi!?
Ti assicuro che esce tensione continua circa 14.5 V con quale puoi diretamente (via un fusibile) caricare una bateria di piombo chiusa.
Cosi puoi alimentare GPS anche con moto spenta.Ciao

Pippi

Citazione di: uanandred il 14 Maggio 2012, 10:55:09
Ca@@o Pippi se sei influente :opazzoo:

eh beh, sai com'è....diciamo che ho il mio trascorso qui :)
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

ivan64

Citazione di: FLY il 20 Maggio 2012, 14:43:28
Ivan con tutto rispeto  prendi  un voltmetro e vedi cosa esce dal tuo  regolatore.Pensi davero che "regolatore" e' un transformatore con entrata tre fasi VAC e uschita mono fase 12 VAC !?A cosa servono i diodi!?
Ti assicuro che esce tensione continua circa 14.5 V con quale puoi diretamente (via un fusibile) caricare una bateria di piombo chiusa.
Cosi puoi alimentare GPS anche con moto spenta.Ciao

Gia fatto, esce tensione alternata tra 12.5 e 14volts...se metto il multimetro in continua mi misura meno di 1volt, segno chiaro che la tensione è alternata! Nel regolatore non ho idea di che componenti ci siano!
FE450 - XT660Z

gus

nella mia ignoranza in elettronica, ho sempre pensato/saputo che le lampadine di auto e moto funzionano a corrente continua..... quindi non è così? ci sono lampadine che funzionano a corrente alternata? cioè, la lampadina classica da moto/auto, se la collego a 12V, alternati o continui che siano, funziona uguale?  :dubbio:
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

ivan64

Citazione di: gus il 21 Maggio 2012, 11:01:01
nella mia ignoranza in elettronica, ho sempre pensato/saputo che le lampadine di auto e moto funzionano a corrente continua..... quindi non è così? ci sono lampadine che funzionano a corrente alternata? cioè, la lampadina classica da moto/auto, se la collego a 12V, alternati o continui che siano, funziona uguale?  :dubbio:

Si, funzionano uguale! O quasi, in teoria con 12vcc passa un pò piu di corrente che con 12vac @50hz, ma la differenza è marginale!
FE450 - XT660Z

FLY

Fino oggi ero sicuro che posiedo un TT600R,ma sembra che concessionario mi e venduto un Varadero camuflata :acci:

gus

Tiriamo le somme, a beneficio di tutti:


- lo statore manda fuori corrente continua o corrente alternata?


- le moto SENZA batteria alimentano i fari con l'alternata che esce dallo statore?


- le moto CON batteria, alimentano i fari con la batteria a corrente continua ma vengono ricaricate con l'alternata che arriva dal regolatore?




Spieghiamoci bene perchè per il momento non c'ho capito benissimo  -ninzo'-
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FLY

Citazione di: gus il 21 Maggio 2012, 17:23:44
Tiriamo le somme, a beneficio di tutti:


- lo statore manda fuori corrente continua o corrente alternata?


- le moto SENZA batteria alimentano i fari con l'alternata che esce dallo statore?


- le moto CON batteria, alimentano i fari con la batteria a corrente continua ma vengono ricaricate con l'alternata che arriva dal regolatore?




Spieghiamoci bene perchè per il momento non c'ho capito benissimo  -ninzo'-

Secondo me (in caso concreto):
-statore manda fuori corrente alternata
-le moto SENZA  batteria alimentano i fari con CONTINUA
(i fari sono collegati con "regolatore" e non con statore)
-le moto CON batteria alimentano i fari con la batteria a corrente continua SOLO quando il moto e spento.
le moto (con batteria)accesi alimentano i fari  con corrente continua che arriva dal regolatore.Anche batteria si ricarica con corrente CONTINUA dal regolatore.Nessuna bateria si (ri)carica con alternata.

Il scopo primario di batteria (TTRe) e' avviamento elletrico ,non alimentare i fari con moto spenta.
Commento di foto:
prima e seconda :si vede che in uschita di regolatore abbiamo presenza di tensione CONTINUA (vedi voltmetro in campo di 20VDC,seconda foto con sonde rovesciate).
terza:campo 20 VAC (tensione alternata)praticamente zero presenza di tensione alternata.

Si puo verificare anche schema elettrica di TTRe:praticamente tutto uguale,aggiunti solo batteria(caricata direttamente dal regolatore) e motorina di avv.

uanandred

Citazione di: FLY il 21 Maggio 2012, 18:34:59
Secondo me (in caso concreto):
-statore manda fuori corrente alternata
-le moto SENZA  batteria alimentano i fari con CONTINUA
(i fari sono collegati con "regolatore" e non con statore)
-le moto CON batteria alimentano i fari con la batteria a corrente continua SOLO quando il moto e spento.
le moto (con batteria)accesi alimentano i fari  con corrente continua che arriva dal regolatore.Anche batteria si ricarica con corrente CONTINUA dal regolatore.Nessuna bateria si (ri)carica con alternata.

Il scopo primario di batteria (TTRe) e' avviamento elletrico ,non alimentare i fari con moto spenta.
Commento di foto:
prima e seconda :si vede che in uschita di regolatore abbiamo presenza di tensione CONTINUA (vedi voltmetro in campo di 20VDC,seconda foto con sonde rovesciate).
terza:campo 20 VAC (tensione alternata)praticamente zero presenza di tensione alternata.

Si puo verificare anche schema elettrica di TTRe:praticamente tutto uguale,aggiunti solo batteria(caricata direttamente dal regolatore) e motorina di avv.

Quindi posso alimentare il gps con attraverso l'alimentazione delle luci?
"Fai quello che vuoi fare e sarai un leader"
J. Nicolson

gus

Citazione di: uanandred il 21 Maggio 2012, 22:14:55
Quindi posso alimentare il gps con attraverso l'alimentazione delle luci?


pare proprio di si a sto punto. ai fari arriva corrente continua, intercetti il positivo, colleghi una massa e via sereno....... pare.....  :riez:
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ivan64

Fly, dal connettore del regolatore, che colori di fili ci sono? Io ho 3 bianchi e uno Marron (assolutamente non è rosso)....e l'unico schema che ho dice che il cavo dovrebbe essere appunto rosso, ma è marrone!
Tempo fa smontai il clacson in quanto funzionava appena (pieni di fango).... c'ho letto sopra 10-14VAC, nello schema che ho dice VCC. Del regolatore parla solo di 14V a 5000giri, senza speficare se continua o alternata!
Dalle tue misurazioni non ci sono dubbi, è corrente continua.... rimane il fatto che il mio è in alternata.... anno? Comprata in italia?

FE450 - XT660Z

FLY

Citazione di: ivan64 il 22 Maggio 2012, 01:22:41
Fly, dal connettore del regolatore, che colori di fili ci sono? Io ho 3 bianchi e uno Marron (assolutamente non è rosso)....e l'unico schema che ho dice che il cavo dovrebbe essere appunto rosso, ma è marrone!
Tempo fa smontai il clacson in quanto funzionava appena (pieni di fango).... c'ho letto sopra 10-14VAC, nello schema che ho dice VCC. Del regolatore parla solo di 14V a 5000giri, senza speficare se continua o alternata!
Dalle tue misurazioni non ci sono dubbi, è corrente continua.... rimane il fatto che il mio è in alternata.... anno? Comprata in italia?

Ciao
Ho tolto la sella di nuovo:Io ho 3 blu (tempo fa erono BIANCHI) e un ROSSO.Moto  e'  comprata in Italia e core dal Feb.98
A livello elettrico unice "modifiche" fatte:ho eliminato connettore che viene dal statore(per quello fili blu),ho "eliminato"interruttore cavalletto e carico batteria dal regolatore via fusibile (lavori in corso...)
Per chi usa tanto GPS in moto conviene avere una batteria caricata dal regolatore perche tensione e'piu stabile e GPS funziona anche quando la moto e spenta.
Nelle foto si vede tensione SENZA batteria (14.5-15.5)collegata (giri al minimo) ma anche con batteria tensione cade max1V.

Ognuno e' responsabile per quelo che fa!Prima verificare  tensione di lavoro del GPS,usare sempre fusibili,se servono limitatori di tensione ...

Svalvolato

Minkia, una stazione termonucleare insomma...

uanandred

Citazione di: FLY il 22 Maggio 2012, 20:07:35
Ciao
Ho tolto la sella di nuovo:Io ho 3 blu (tempo fa erono BIANCHI) e un ROSSO.Moto  e'  comprata in Italia e core dal Feb.98
A livello elettrico unice "modifiche" fatte:ho eliminato connettore che viene dal statore(per quello fili blu),ho "eliminato"interruttore cavalletto e carico batteria dal regolatore via fusibile (lavori in corso...)
Per chi usa tanto GPS in moto conviene avere una batteria caricata dal regolatore perche tensione e'piu stabile e GPS funziona anche quando la moto e spenta.
Nelle foto si vede tensione SENZA batteria (14.5-15.5)collegata (giri al minimo) ma anche con batteria tensione cade max1V.

Ognuno e' responsabile per quelo che fa!Prima verificare  tensione di lavoro del GPS,usare sempre fusibili,se servono limitatori di tensione ...



La mia non ha la batteria!!
"Fai quello che vuoi fare e sarai un leader"
J. Nicolson

FLY