News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Mono xt 600e 90/97 da sostituire: cosa mettere?

Aperto da angelo m, 30 Aprile 2012, 05:56:04

Discussione precedente - Discussione successiva

angelo m

Ciao a tutti, sono ho bisogno di una soluzione per una necessaria manutenzione al mono:Sto restaurando o, meglio mettendo a posto una xt 600 e del '96, il mono e' finito ed e' del tipo sigillato, per cui non mi fido a metterlo a posto, pensavo di cambiarlo con uno più evoluto, tipo quelli dei tt: sono compatibili? Altrimenti avreste suggerimenti in materia? Grazie per i suggerimenti che arriveranno, cordiali saluti, Angelo

jaquinta

Potresti mettere un ohlins di derivazione TTS che monta "quasi" plug'n play solo che poi ti alza il retrotreno caricandoti sull'anteriore a meno di cambiare anche la forcella. Certo la qualità dell'ohlins rispetto all'originale è fuori discussione...per non parlare del fatto che è manutenibile...però dovresti modificarlo per mantenere la stessa lunghezza del mono originale.

Il mono del TTS potresti trovarlo sui 250 euro e quasi altrettanto dovresti spenderne per accorciarlo e/o sostituire la molla (cosa che andrebbe comunque fatta in ogni caso)..

Francamente non so se altre moto abbiano mai montato degli ohlins più simili all'originale del 3tb/4pt...e in ogni caso magari qualcuno sa darti indicazioni più dettagliate delle mie...

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

passatore

Citazione di: angelo m il 30 Aprile 2012, 05:56:04
Ciao a tutti, sono ho bisogno di una soluzione per una necessaria manutenzione al mono:Sto restaurando o, meglio mettendo a posto una xt 600 e del '96, il mono e' finito ed e' del tipo sigillato, per cui non mi fido a metterlo a posto, pensavo di cambiarlo con uno più evoluto, tipo quelli dei tt: sono compatibili? Altrimenti avreste suggerimenti in materia? Grazie per i suggerimenti che arriveranno, cordiali saluti, Angelo
Il tuo mono non è sigillato e si può revisionare.Inoltre se è il tipo con il volantino di regolazione del freno di ritorno con una piccola modifica allo stesso raddoppi i clik di regolazione,con un notevole aumento del freno di estensione.
Rinaldi Giacomo

Cunningham

Citazione di: jaquinta il 30 Aprile 2012, 17:21:38

Il mono del TTS potresti trovarlo sui 250 euro e quasi altrettanto dovresti spenderne per accorciarlo e/o sostituire la molla (cosa che andrebbe comunque fatta in ogni caso)..

e con quei soldi comprerebbe un Bitubo nuovo........  ::)

http://www.bitubo.com/articoli-dettaglio.php?ID=Y0049XZE01&Marca=YAMAHA&Modello=XT600E
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

jaquinta

Citazione di: Cunningham il 30 Aprile 2012, 20:03:18
e con quei soldi comprerebbe un Bitubo nuovo........  ::)

http://www.bitubo.com/articoli-dettaglio.php?ID=Y0049XZE01&Marca=YAMAHA&Modello=XT600E

Concordo  :ok: :ok:

Io ho fatto parecchie modifiche (comprese entrambe le sospensioni) ma ad oggi mi sento di consigliare più il bitub nuovo che la modifica ohlins del TTs... a meno che non voglia iniziare l'odissea delle modifiche ;-)

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

zody

Citazione di: passatore il 30 Aprile 2012, 18:16:12
Il tuo mono non è sigillato e si può revisionare.Inoltre se è il tipo con il volantino di regolazione del freno di ritorno con una piccola modifica allo stesso raddoppi i clik di regolazione,con un notevole aumento del freno di estensione.
non e' sigillato? e come si smonta?
per dire questo significa che hai revisionato qualche mono del genere?
XT 600 3TB '91...

Banzai

Se hai pazienza un mono tts lo trovi su ebay anche a meno di 250, e se sei fortunato non devi neanche fare la revisione. La molla puoi benissimo adattare la tua sull'ohlins, io l'ho fatto senza problemi.
Se lasci la molla standard dell'ohlins e hai un peso dagli 85 in su la moto si abbassa, la molla dell'ohlins tts è più morbida della standard dell'xt

tanoerz]

sulla mia 3tb avevo montato un ohlins del tts, appositamente accorciato di 1,9 cm presso un officina autorizzata ohlins.

Robby

Ma il BiTubo é regolabile in altezza ...?
Thanks

Cunningham

Citazione di: Robby il 07 Maggio 2012, 10:08:48
Ma il BiTubo é regolabile in altezza ...?
Thanks
regolabile.......in che senso  :dubbio:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

tanoerz]

il bitubo è un ottimo ammortizzatore ma l'ohlins è il top..

Robby

Citazione di: Cunningham il 07 Maggio 2012, 18:39:45
regolabile.......in che senso  :dubbio:

Ciao ...
nel senso se posso variare l'interasse, cioé alzare o abbassare un po la sella a mio piacimento.
Grazie

Cunningham

Citazione di: Robby il 08 Maggio 2012, 11:39:41
Ciao ...
nel senso se posso variare l'interasse, cioé alzare o abbassare un po la sella a mio piacimento.
Grazie
non credo che il Bitubo abbia questa possibilità  :nonsi:

ghostrider (vinter)

250 euri per un mono ohlins di 10 anni fa? La crisi sta facendo impazzire tutti...  :acci:
Basta poco per acquistare fama. È più difficile invece eliminare l'avarizia dal proprio cuore e restare degli sconosciuti.