News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

e le 29 ?

Aperto da Morèl, 24 Maggio 2012, 16:26:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Morèl

MA  che è sta mania delle 29 , sapete dirmi le differenze rispetto ad una 26  ::)

meritene

E' solo la dimensione del diametro del cerchione:

• 26 pollici = 66cm circa
  • 29 pollici = 74 cm circa
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Morèl

Citazione di: meritene il 24 Maggio 2012, 16:32:37
E' solo la dimensione del diametro del cerchione:

• 26 pollici = 66cm circa
  • 29 pollici = 74 cm circa

si quello lo avevo capito ,ma mi chiedevo poi a livello pratico cosa cambiasse tra pedalare su una 26 o su una 29  ::)

meritene

Citazione di: Morèl il 24 Maggio 2012, 16:46:31
si quello lo avevo capito ,ma mi chiedevo poi a livello pratico cosa cambiasse tra pedalare su una 26 o su una 29  ::)

Immaginavo lo avessi capito.

A livello pratico credo che la ruota più grande garantisca più stabilità ma meno agilità e meno scatto a parità di telaio: naturalmente la scelta va fatta (come al solito) a seconda dell'uso che se ne vuole fare.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Cunningham

il 26 ,credo, sia un ottimo compromesso tra agilità e superamento terreno sconnesso.........quella postata da te è una bicicletta da città  (i termini stranieri mi irritano)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

gus

non la vedrei male con 2 tassellate  prrrrrrrr
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Morèl

Citazione di: gus il 24 Maggio 2012, 23:14:05
non la vedrei male con 2 tassellate  prrrrrrrr

queste le starebbero benissimo  :ok:

lukauka

Citazione di: Morèl il 24 Maggio 2012, 16:46:31
diciamo che per pedalare una 29 devi avere "gamba" e cmq una 29 (a proposito c'è anche la 27,5) avendo diametro maggiore riesce a superare meglio gli ostacoli. poi c'è una diatriba in corso sui puristi della 26 e i puristi della 29. a mio avviso, al dilà della 27,5 che potrebbe essere un giusto compromesso tra le due, la cosa migliore sarebbe averle tutte e due, biammortizzata per l'enduro all mountain da 26" e front da 29" per l' xc
Citazione di: Cunningham il 24 Maggio 2012, 18:07:21
il 26 ,credo, sia un ottimo compromesso tra agilità e superamento terreno sconnesso.........quella postata da te è una bicicletta da città  (i termini stranieri mi irritano)
per irritarti   :akrd: le "city bike" sono altra roba, il top di gamma di quella che vedi in foto va dai 5 ai 7 mila pleuri , con telaio in carbonio ed è da bosco e monti ( per dirla in italiano)  ???

NUCLEARE? NO GRAZIE! (se ancora 'un si fosse capito)
tenerè 1984, xt 1996, lc4 2002 (non c'avevo fatto caso, sò tutti anni pari)   lo stolto dice quel che sa, il saggio sa quel che dice

Cunningham

Citazione di: lukauka il 25 Maggio 2012, 17:39:00
per irritarti   :akrd: le "city bike" sono altra roba, il top di gamma di quella che vedi in foto va dai 5 ai 7 mila pleuri , con telaio in carbonio ed è da bosco e monti ( per dirla in italiano)  ???
mi sembrava tanto cittadina........ ::)

øpaperinoø
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

nux

pure quella che ho scoppito amio cognato è city però ci vado nel bosco dell'Incoronata col pupo

bigix1

Intanto tengo a precisare che quella della prima foto mi pare essere una Stumpjumper SFR e se così è stiamo parlando di una gran bici con i suoi 130 mmm di escursione (che su una ruota da 29 valgono come 160 su una 26).
Per quel che riguarda le differenze, se è vero che una ruota + grande richiede + gamba (anche se magari si sopperisce con rapporti + leggeri), è anche vero che supera meglio gli ostacoli (sia in salita che in discesa) arrampica meglio sul tecnico (non impenna l'anteriore) e da una sicurezza di guida molto maggiore dovuta oltre che al maggior diametro della ruota (e si sa, se aumento la circonferenza l'ostacolo si rimpicciolisce) anche al fatto fondamentale che il movimento centrale è molto più basso dei mozzi di quanto non lo sia su una 26 e questo abbassa il baricentro con tutte le  conseguenze del caso (+ facile + sicura, + stabile, ma anche meno agile nello stretto). Dico ciò con cognizione di causa avendo provato diverse test bike da 29.

Alla fine sono anche daccordo con lukauka quando dice:
Citazione di: lukauka il 25 Maggio 2012, 17:39:00
la cosa migliore sarebbe averle tutte e due, biammortizzata per l'enduro all mountain da 26" e front da 29" per l' xc
E infatti, oltre alla mia Kona Dawg DeLuxe (una all mountain da da 26) sto valutando l'acquisto di QUESTA che come rapporto qualità prezzo mi pare una gran bella bike.
Se invece dovessi averne solo una ribadisco che secondo me oggi la scelta migliore resta QUESTA; Personalmente non ce l'ho solo perchè non era più disponibile la mia taglia.
Il guaio è che il futuro non è più quello di una volta.

Cunningham

Citazione di: bigix1 il 25 Maggio 2012, 19:45:48
............ anche al fatto fondamentale che il movimento centrale è molto più basso dei mozzi di quanto non lo sia su una 26 e questo abbassa il baricentro con tutte le  conseguenze del caso.........

in che senso è più basso il baricentro su una 29  :dubbio:

bigix1

Citazione di: Cunningham il 25 Maggio 2012, 19:48:36
in che senso è più basso il baricentro su una 29  :dubbio:
Lo puoi capire bene leggendo questo articolo corredato di foto esplicative.
Consiglio poi di leggersi anche tutte le altre domande fondamentali QUI; chiariranno tante cose.

Cunningham

Citazione di: bigix1 il 25 Maggio 2012, 20:31:25
Lo puoi capire bene leggendo questo articolo corredato di foto esplicative.
Consiglio poi di leggersi anche tutte le altre domande fondamentali QUI; chiariranno tante cose.
ok abbassi il baricentro della bici (telaio ribassato),ma l'effetto giroscopico della ruota è maggiore e perde in agilità

gianfranco1104

non so... risulta abbassato in pedalata impiedi... ma da seduto una 29 risulta più in alto...
non ho potuto provarne una... maledetta caviglia.... un mio amico ne aveva presa giusto una in carbonio...
non so... a vederla mi è sembrata molto pachidermica...
non di peso ovvio...

bigix1

Si vede che non avete letto con attenzione quanto linkato: in realtà non si abbassa nulla perchè il telaio è progettato ad hoc per le ruote da 29 (e quindi è diverso da un telaio 26) e il movimento centrale sta all'incirca alla stessa altezza. Quello che cambia sono i mozzi che "salgono" con l'effetto di rendere la posizione del biker più "dentro" la bici: in tal modo si hanno i vantaggi di un baricentro più basso senza però abbassare il movimento centrale.
La pedalata in piedi è un altro dei vantaggi delle 29, molto più naturale e semplice rispetto alla 26 in virtù del maggior orizzonte virtuale dei telai 29.
L'argomento effetto giroscopio delle ruote da 29 è semplice: avviare e rilanciare la rotazione richiede più energia, ma poi mantenere la rotazione ne richiede meno. Nella raccolta faq trovate anche la spiegazione "tecnica" di questo fenomeno.
Comunque una prova (possibilmente prolungata perchè bisogna imparare a guidarla diversamente da una 26) è più chiarificatrice di 1000 teorie. Molti negozi specializzati dispongono di test bike, basta prenotarla e si prova. E il mio consiglio è di farlo su un percorso ben conosciuto così da poter fare i giusti paragoni con la 26.

Cunningham

Citazione di: bigix1 il 26 Maggio 2012, 07:57:06

L'argomento effetto giroscopio delle ruote da 29 è semplice: avviare e rilanciare la rotazione richiede più energia, ma poi mantenere la rotazione ne richiede meno. Nella raccolta faq trovate anche la spiegazione "tecnica" di questo fenomeno.

quello che citi tu non è l'effetto giroscopico........ ::) 

gianfranco1104

Citazione di: Cunningham il 28 Maggio 2012, 18:19:54
quello che citi tu non è l'effetto giroscopico........ ::)
giusto... quello si chiama momento d'inerzia....
l'effetto giroscopico dubito che si possa sentire su una bici... a meno che non andiate a 100 all'ora... e forse... dico forse si avverte...

Cunningham

Citazione di: gianfranco1104 il 28 Maggio 2012, 18:33:58
giusto... quello si chiama momento d'inerzia....
l'effetto giroscopico dubito che si possa sentire su una bici... a meno che non andiate a 100 all'ora... e forse... dico forse si avverte...
prova a tenere la ruota di una bici per il perno e falla ruotare........poi mi dici se non si sente l'effetto giroscopico

è un sistema che si utilizza per spiegarlo semplicemente  -ninzo'-

gianfranco1104

Citazione di: Cunningham il 28 Maggio 2012, 18:36:50
prova a tenere la ruota di una bici per il perno e falla ruotare........poi mi dici se non si sente l'effetto giroscopico

è un sistema che si utilizza per spiegarlo semplicemente  -ninzo'-
finchè è solo la massa della ruota nel sistema l'effetto giroscopico si sente... una volta che immetti nel sistema una massa decisamente più rilevante questo si riduce notevolmente...
ecco il perchè i giroscopi hanno masse importanti....

p.s.
mi han fatto due palle quadre in quarta con i giroscopi... leggasi girobussole...
sapevo calcolare in base alla massa, ai giri e al diametro in quanto tempo si sarebbe allineato al parallelo...
l'anno dopo... scoprimmo che le girobussole stanno perennemente accese!
1 anno buttato nel cesso!
la sQuola itaGliana....

Cunningham