News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Riparazione Relè Intermittenza 2KF

Aperto da Fabio WM XT 600 IT, 27 Maggio 2012, 12:22:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio WM XT 600 IT

....magari anche la vostra intermittenza delle frecce sul 2KF funziona male ultimamente...sulla mia ho semplicemente apertoil guscio di plastica col cacciavite e sostituito il condensatore marchiato "5840" con un comune condensatore elettrolitico da 2200 mciroFarad , 16 Volts (costa 50 Cents +/-) ed le frecce hanno ripreso a funzionare bene ;:bananaturbo:;
Attrezzi necessari: un cacciavite a lama piatta e un tronchesino, NON SERVE FARE SALDATURE (il componente è ad incastro)
Note: se montate un condensatore da 1500 Microfarad avrete un lampeggio perfetto (col + comune 2200 Microfarad come il mio sono un pochino  "lente")
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

meritene

Può essere la soluzione a un'intermittenza troppo veloce?
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Marchinovis

Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: meritene il 27 Maggio 2012, 16:29:32
Può essere la soluzione a un'intermittenza troppo veloce?
...potrebbe: mano a mano che il condensatore si deteriora "perde" valore. Sperimentalmente ho verificato che mettendo condensatori troppo piccoli di valore (es. 470 o 220 Micro ) alla fine il relè viaggia troppo veloce (sino al limite dello "sfarfallamento").
Unendo questi due ragionamenti si potrebbe dedurre che un relè troppo veloce ha il condensatore mezzo "partito" e mettendoci un condensatore di valore opportuno  (1500 o 2200 MicroFarad) tutto dovrebbe tornare "in bolla". In ogni caso ci vogliono 10 minuti a fare la prova e la spesa è davvero irrisoria per cui io ci proverei... :ok:

Fabio WM XT 600 IT

marven

Perchè a moto spenta e quadro acceso accendo le frecce ed il relè ronza ? Forse corrente in diminuzione o di forza insufficiente visto che la batteria è nuova ?
Io non sbaglio strada....cerco alternative !

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: marven il 21 Giugno 2012, 08:52:59
Perchè a moto spenta e quadro acceso accendo le frecce ed il relè ronza ? Forse corrente in diminuzione o di forza insufficiente visto che la batteria è nuova ?
...immagino che in quel relè ci vorrebbe passare un po' di corrente (saranno circa 4A a 12V...)  ed il suo contatto chiuso tende a "sfarfallare" minimamente con la sola corrente fornita dalla batteria (e che dopo alcuni lampeggi scenderà ancora....) mentre con la corrente del generatore che si somma a motore acceso il relè rimane "tenuto" con maggiore decisione dalla corrente... :ok:

VeroKit

qualche annetto fa mi si bloccarono le frecce ...non ricordo bene ma non facevano piu....
ricordo che risolsi sollecitando il condensatore in questione con una pila da 9 volts carichissima(quelle rettangolari)
è come se si sbloccò....

tutto riprese a funzionare bene...
roba strana oh..! clap

Gibi

A me non vanno più le frecce  :dubbio: non ho le originali ma quelle piccole con lampadine alogene introvabili. Sollecitando il relè attaccandolo ad una batteria dovrebbe ticchettare o no ? Il contatto + qual'è dei due ? Provo a cambiare il condensatore?
Vegetariano l'ho già detto ??.....  e Animalista ??    NO MADE IN CHINA ??

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Gibi Eosvaldo il 08 Giugno 2017, 19:22:00
A me non vanno più le frecce  :dubbio: non ho le originali ma quelle piccole con lampadine alogene introvabili. Sollecitando il relè attaccandolo ad una batteria dovrebbe ticchettare o no ? Il contatto + qual'è dei due ? Provo a cambiare il condensatore?
...ma il tuo è fatto come quello nella foto o è differente?