News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

43f problema improvviso giri motore

Aperto da -m@x-, 14 Agosto 2012, 18:24:01

Discussione precedente - Discussione successiva

-m@x-

ciao ragazzi
oggi mi si è presentato uno strano problema al 43f con 56000km circa...
ho fatto un giretto, una 50ina di km durante i quali ho notato un aumento leggero del gioco della leva frizione, ma non gli ho dato peso visto che faceva parecchio caldo per strada e avevo tiracchiato, poi sono andato a prendere il latte in polevere per il pupo e ho park la motina; fino a qui tutto ok come sempre.
La vado a riprendere, 2 colpi e parte ma la pedivella, in quel momento, mi è sembrata strana ma non sò descrivervi la sensazione.

Fattostà che appena la motina parte, il numero giri si pianta a 3000; subito verifico di non aver tirato per sbaglio e innavertitamente l'aria ma così non è. L'aria non è tirata ma i giri sono a 3000, rimane accelerata.
La manopola del gas è ok, non presenta giochi strani, come se nulla fosse.
Tutta la strada del ritorno verso casa la faccio con la moto che rimane accelerata.
La parcheggio, faccio determinate cose a casa, passerà circa 1 ora e torno dalla motina...
Scalcio scalcio scalcio e non va. Devo tirare l'aria, parte e continua a girare; appena tolgo l'aria questa volta i giri scendono piano piano e la moto si spegne. Ora è così... accendo con l'aria tirata è ok, appena tolgo l'aria di spegne a meno che non la tengo su di giri io.
Vi faccio sapere che la moto non scoppietta e ha una trafila leggermente olio dal coperchio ispezione valvole (cambiare or)

Secondo la vostra esperienza cosa può essere successo questa volta?
Grazie

Cunningham

i collettori di aspirazione sono a posto  :dubbio:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

-m@x-

Citazione di: Cunningham il 14 Agosto 2012, 18:27:02
i collettori di aspirazione sono a posto  :dubbio:
apparentemente si, li ho tastati e premuti con le mani, sono morbidi e mi sono sembrati inegri.
Meglio se smonto direttamente?

Cunningham

Citazione di: -m@x- il 14 Agosto 2012, 18:28:59
apparentemente si, li ho tastati e premuti con le mani, sono morbidi e mi sono sembrati inegri.
Meglio se smonto direttamente?
anche i miei sembravano perfetto........ma uno era completamente scollato dal supporto in alluminio
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

-m@x-

ok allora verificherò.
1 info al volo per favore: accedere è necessario smontare la sella?
tigliere il carburatore?
devo recuperare dei nuovi or?

Cunningham

Citazione di: -m@x- il 14 Agosto 2012, 18:40:10
ok allora verificherò.
1 info al volo per favore: accedere è necessario smontare la sella?
tigliere il carburatore?
devo recuperare dei nuovi or?
io ho un tt350.........non so se la procedura è identica  -ninzo'-

-m@x-

boh però tanto per avere l'input procedi togliendo anche la sella o intervieni direttamente sui collettori?

Cunningham

Citazione di: -m@x- il 14 Agosto 2012, 18:51:20
boh però tanto per avere l'input procedi togliendo anche la sella o intervieni direttamente sui collettori?
la sella lasciala ,al limite togli le fiancatine per lavorare meglio sul carburatore

-m@x-

ok perfetto
allora vedrò di intervenire quanto prima sfruttando questi pochi giorni di ferie se no... arriva l'inverno  :rishock:
grazie per le dritte, appena fatto vi tengo informati

VICTOR E

ciao,per lavorare  bene,togli sella e serbatoio,3 minuti
poi sganci i cavi gas
poi sfili i collettori che vanno all'airbox
poi sviti le vitine dei collettori che tengono il carburatore,e togli,il carburatore
dopo vai sui collettori con la chiave a brugola,li smonti e ci guardi

guarda pure se hai benzina :riez:

sembrerà stupido,ma a volte........succede :acci:

-m@x-

Grazie x la guida dettagliata.
Vado ora

littledog1969

Oltre ai consigli che ti hanno dato, se non dovessi risolvere, prova a controllare anche la vitina che tiene fissato il cinematismo di apertura/chiusura della saracinesca (cilindretto) del carburatore primario al perno che viene fatto ruotare dal movimento dei cavi del gas (si accede togliendo il coperchietto sopra il carburatore primario che è quello a sx)). A me è successa una cosa simile alla tua, la moto si spegneva e quando riusciva a restare in moto, anche accellerando, non incrementava i giri e poi si spegneva. Era svitata la vitina ed il perno era libero di ruotare sul suo asse senza muovere gli organi interni del carburatore primario.

Per togliere il carburatore potresti lasciare i collettori di aspirazione installati sul cilindro, per praticità io svito le 4 brugoline che fissano i 2 collettori di aspirazione al cilindro togliendo carburatori e collettori di aspirazione tutti insieme, in questo modo non contribuisco a rovinare ulteriormente i collettori di aspirazione andando a tirare in maniera anomala per togliere i carburatori dai collettori in quel poco spazio disponibile.
Per poter togliere le 4 brugoline da 5 ho corstruito un attrezzo speciale che altro non è se non una chiale a brugola da 5 a "L", successivamente ho molato il suo lato più corto di circa 1/1,5 cm, ho ottenuto una chiave che ora entra nelle teste delle brugole, anche con lo spazio ridotto.
I carburatori li tolgo da destra per praticità (tolgo anche il collettore di scarico che altrimenti ne impedirebbe la fuoriuscita), non escludo si riesca a toglierli anche da sinistra nel tuo modello di moto, forse lo spazio è sufficiente.

tel: 328 2142175
mail: littledog1969@gmail.com

-m@x-

Victor ho verificato anche la benza... c'è  êlagnoccaê

ho smontato tutto come da istruzioni; onestamente a me i collettori, pur non avendone mai visto uno nuovo di pacca, mi sembrano perfettamente integri.
Che faccio?  :rishock:
Rimonto a mi faccio il segno della croce :)
quelche buon'anima mi dice la coppia di serrazzio delle brugole dei collettori sulla testa?

-m@x-

Citazione di: littledog1969 il 16 Agosto 2012, 09:46:47
Oltre ai consigli che ti hanno dato, se non dovessi risolvere, prova a controllare anche la vitina che tiene fissato il cinematismo di apertura/chiusura della saracinesca (cilindretto) del carburatore primario al perno che viene fatto ruotare dal movimento dei cavi del gas (si accede togliendo il coperchietto sopra il carburatore primario che è quello a sx)). A me è successa una cosa simile alla tua, la moto si spegneva e quando riusciva a restare in moto, anche accellerando, non incrementava i giri e poi si spegneva. Era svitata la vitina ed il perno era libero di ruotare sul suo asse senza muovere gli organi interni del carburatore primario.

Per togliere il carburatore potresti lasciare i collettori di aspirazione installati sul cilindro, per praticità io svito le 4 brugoline che fissano i 2 collettori di aspirazione al cilindro togliendo carburatori e collettori di aspirazione tutti insieme, in questo modo non contribuisco a rovinare ulteriormente i collettori di aspirazione andando a tirare in maniera anomala per togliere i carburatori dai collettori in quel poco spazio disponibile.
Per poter togliere le 4 brugoline da 5 ho corstruito un attrezzo speciale che altro non è se non una chiale a brugola da 5 a "L", successivamente ho molato il suo lato più corto di circa 1/1,5 cm, ho ottenuto una chiave che ora entra nelle teste delle brugole, anche con lo spazio ridotto.
I carburatori li tolgo da destra per praticità (tolgo anche il collettore di scarico che altrimenti ne impedirebbe la fuoriuscita), non escludo si riesca a toglierli anche da sinistra nel tuo modello di moto, forse lo spazio è sufficiente.

fatto anche questa verifica; smontato il coperchietto e all'interno ho trovato 4 viti: una corce grande, un taglio grande e 2 croci piccine in fondo al cilindretto. A scanso di equivoci le ho testate tutte e sono serrate.

-m@x-

littledog1969

Dal momento che hai il carburatore sbarcato, non ti converrebbe procedere con la pulizia, smontando per quanto riesci e soffiando con aria compressa all'interno degli orifizi? Esiste un manuale di manutenzione in inglese e uno in francese specifico per il tuo modello, inoltre anche uno in italiano ben fatto, impaginato da un collega del Forum, se non lo hai credo di potertelo fornire io. Potresti dare un'occhiata a quello per studiare la procedura di pulizia del carburatore...!?!

-m@x-

si lo conosco
ho il pdf in ufficio, ma le recupero agevolmente anche qui a csasa.

cmq altre idee in merito al problema? io + di così non so fare -ok pulizia del carbu- ma aprire testa ecc ecc passo al mecca

grazie

-m@x-

rimontato tutto
purtroppo non si è autoriparata  :2:

passerò dal mecca sperando di arrivarci con l'aria tirata e bon
grazie a tt per l'aiuto

diego

:dubbio:forse saro banale ma ifili dell acceleratore sono ok?per i collettori trova un tappo da un lato e versagli dentro benzina vedi se trafila .tutto se sei ancora in tempo prima di affidarti ai ladri.PSio sono meccanico

-m@x-

Diego il meccanico sarà chiuso ancpra settimsna prox quindi...
Ho smontato nuovamente e ho fatto la prova ma tappando un lato con una mano e non ha trafilato nulla.
Ls prova l'ho fatta x alcuni secondi.
Va bene così oppure devo tappare e lasciare i collettori pieni per mooooolto più tempo?
Grazi

Ah i cavi sono ok

-m@x-

Ah ORA la motina scoppietta quando rilascio il gas

-m@x-

ho fatto la prova tappando una parte e soffiando dentro l'altra.
Nn c'è fuoriuscita d'aria.
Una curiosità... A cosa serve quello sfiato superiore al collettore sinistro?
È giusto che sia  :opazzoo:aperto?

Dopo quesya ulteriore prova mi metto il cuore in pace e andrò in officina... ovviamente con l'aria tirata

LEO del dosso

Deve essere chiuso, penso che serva a collegare un qualche strumento di controllo
xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara

-m@x-

Ah capito
Ma con cosa si chiude quello sfiato?
C'è un tappo dedicato o hai un suggerimento in merito?

LEO del dosso

purtroppo non ho più il 600 per controllare e non ricordo  di che materiale è fatto
però puoi inventarti qualunque cosa basta che si chiuda anche definitivamente tanto non lo utilizzerai mai

littledog1969

Citazione di: LEO del dosso il 18 Agosto 2012, 18:54:46
Deve essere chiuso, penso che serva a collegare un qualche strumento di controllo

Scusa Leo se mi intrometto, volevo spiegare che come dici giustamente tu quel beccuccio sul collettore di aspirazione sinistro deve essere tappato (con un tappo in gomma tenuto in sede da una molletta metallica) a menochè la moto non sia equipaggiata da una pompa benzina Mikuni a depressione (vedi tenerè 1vj-3aj) i quali per dar fondo al carburante residuo nei loro capienti serbatoi, collegano mediante un tubo di gomma l'ingresso che riceve il segnale di depressione della pompa Mikuni proprio a quell'ugello posto sul collettore di aspirazione SX.

LEO del dosso

Citazione di: littledog1969 il 19 Agosto 2012, 08:19:44
Scusa Leo se mi intrometto, volevo spiegare che come dici giustamente tu quel beccuccio sul collettore di aspirazione sinistro deve essere tappato (con un tappo in gomma tenuto in sede da una molletta metallica) a menochè la moto non sia equipaggiata da una pompa benzina Mikuni a depressione (vedi tenerè 1vj-3aj) i quali per dar fondo al carburante residuo nei loro capienti serbatoi, collegano mediante un tubo di gomma l'ingresso che riceve il segnale di depressione della pompa Mikuni proprio a quell'ugello posto sul collettore di aspirazione SX.
Ottimo, non si ha mai finito di imparare !!!!!!!!!
ciao
Leo

-m@x-

grazie ragazzi, leggo solo ora dato che sono appena salito dal garage ;)

quindi ho preso un pezzetto di tubetto benzina e l'ho tappato dalla parte opposta con una vite zuppa di frenafiletti in modo che "sigilli" in qualche maniera (pasta nera finita) e ho rimontato tutto.
A breve metterò in moto  êlagnoccaê

in ogni caso avevo fatto la prova tappando con un dito e tutto funzionava!!!!
Grazie   ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

-m@x-

Funge tt alla perfezioneeeeeeeeeee

Cular

NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

littledog1969

Tutto è bene ciò che finisce bene...   :adel2:

-m@x-

Cunningham

Citazione di: -m@x- il 18 Agosto 2012, 19:17:46
Ah capito
Ma con cosa si chiude quello sfiato?
C'è un tappo dedicato o hai un suggerimento in merito?
ma il foro non è filettato  :dubbio:
dovrebbe essere l'attacco per il vacuometro

littledog1969

Credo vi possa essere collegato anche il vacuometro, ma personalmente non l'ho mai visto fare su queste moto, quello che so per certo è che viene utilizzato per fornire il segnale di depressione nelle moto che ospitano la pompa a depressione Mikuni (es Tenerè 1vj, 3aj e tutte quelle moto che montano serbatoi che hanno il rubinetto che pesca la benzina ad un livello più basso rispetto alla posizione del carburatore).

;:bananasaluta:;

canamo

credo che il vacuometro sui mono non abbia senso,di solito serve per allineare i pluricilindrici :ok:
???