News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

brutte nuove sulle revisioni

Aperto da Drag8, 24 Settembre 2012, 15:14:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Drag8

non credo molto a quanto riporterò a seguito.......................

sabato mattina sono andato a far la revisione al vt,(27 anni) e la tipa dell'ufficio mi ha detto che a breve
non si potranno + effettuare revisioni a mezzi dai 20 anni in poi che non siano inscritti ASI o FMI e non
mi hanno fatto il bollino blu xchè comunque nn posso + circolare nei centri urbani  :rishock:
stamani ho spedito la documentazione del VT all'esaminatore FMI  di Roma,( le altre mie vecchiette sono
già tutte inscritte con l'ASI) ma spero che questa sia una bufala, x tanto chiedo a chi ne ha i mezzi di verificare, xchè se così fosse so caxxi e  molti di noi dovranno corre ai ripari.

:rock:

Gna

mi sembra un classico abuso all'italiana,
a meno che tutti i mezzi con piu` di 20 anni siano dichiarati d'interesse storico e senza sborsare una lira.
Luogo origini: Palermo

Drag8

personalmente vedendo in giro determinati mezzi e conoscendo molte revisioni "sbarazzine" forse dei
controlli + severi nn sono poi così ingiustificati  -ninzo'-

Lorivo90

Citazione di: Drag8 il 24 Settembre 2012, 15:25:58
personalmente vedendo in giro determinati mezzi e conoscendo molte revisioni "sbarazzine" forse dei
controlli + severi nn sono poi così ingiustificati  -ninzo'-

i controlli più severi vanno fatti nei singoli casi....certamente l'iscrizione al registro storico non è un dato certo sulla sicurezza degli stessi mezzi...quante moto iscritte ai registri ho visto che erano poco più che pezzi di ruggine...
XT600 2KF 1989

Drag8

Citazione di: Lorivo90 il 24 Settembre 2012, 15:34:21
i controlli più severi vanno fatti nei singoli casi....certamente l'iscrizione al registro storico non è un dato certo sulla sicurezza degli stessi mezzi...quante moto iscritte ai registri ho visto che erano poco più che pezzi di ruggine...

ben venga la ruggine, sarebbe segno di storicità, io mi riferisco a mezzi super pittati e modificati alla cazzum
de canen nella ciclistica.

Lorivo90

Citazione di: Drag8 il 24 Settembre 2012, 15:42:53

ben venga la ruggine, sarebbe segno di storicità, io mi riferisco a mezzi super pittati e modificati alla cazzum
de canen nella ciclistica.

su questo non c'è ombra di dubbio ;D... io mi limitavo solamente a veicoli originali le cui condizioni non permetterebbero l'uso su strada...vedi impianti frenanti che reggono l'anima coi denti, per un motivo o per un altro e via discorrendo con le varie caratteristiche prese in esame nel corso delle revisioni...
XT600 2KF 1989

AngeloFarina

Quanto ti hanno detto è parzialmente inesatto: anzitutto, la revisone "agevolata" è concessa ai mezzi iscritti a tutti e 5 i registri storici previsti dal cdS e non solo ai due maggiori (ASI ed FMI). Anche i motoveicoli iscritti ai registri storici Italiano Fiat, Storico Lancia e Storico Alfa Romeo hanno gli stessi diritti...
Detto questo, c'è anche qualcosa di vero in quel che ti han detto.
Il punto è questo: un mezzo, diciamo di 25 anni, NON iscritto ad uno dei 5 registri storici indicati sul cdS, in occasione delle revisioni dovrebbe rispettare i parametri tecnici (in particolare riguardo alle emissioni) previsti dalle normative attuali. E' ben probabile che, se la moto non è straordinariamente a punto, essa NON RIENTRI in tali valori, e pertanto non ottiene la revisione (nè il "bollino blu", che tipicamente prevede valori ancora più restrittivi).
Viceversa, se la moto è iscritta ad uno dei 5 registri storici, scatta la recente circolare del ministero dei Trasporti di marzo 2010, che stabilisce che per passare la revisione è sufficiente rispettare i limiti tecnici che vigevano all'epoca di costruzione della moto. Essi erano molto più "laschi" di quelli attuali, quindi la moto supera facilmente la revisione...
Tuttavia posso testimoniare che in molti centri revisioni la prova di emissione alle moto vecchie non la fanno proprio, perchè tanto la centralina elettronica di controllo indicherebbe SEMPRE che la moto non rispetta i limiti. Si limitano a provare i freni e le luci, e vi danno la revisione ugualmente....
Quindi c'è qualcosa di vero in quello che ti hanno detto, e la situazione è già adesso questa, non che debba uscire alcuna nuova modifica alle procedure di revisione... Ma basta trovare l'officina "accomodante" e tutto si risolve anche per le moto non iscritte...

Riguardo il "bollino blu", in realtà esso deriva da normative COMUNALI, quindi devi vedere bene cosa prescrive la delibera comunale della tua città. In molte città, sono esentati dal bollino blu i veicoli di interesse storico-collezionistico iscritti in uno dei 5 registri storici di cui sopra. Gli altri (quindi anche i motoveicoli ultraventennali, se non iscritti) debbono avere il bollino blu per entrare nel centro storico.
Tuttavia in officina avrebbero dovuto negarti il bollino blu solo a causa di emissioni eccessive, e non dell'anzianità della moto. Esattamente come lo dovrebbero negare anche ad uno sputer di soli 4 anni, se emette troppo... Anche in merito al bollino blu, comunque, ammesso che la tua moto emetta davvero troppo, si tratta solo di trovare l'officina "giusta"...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Yamaha XT 600

io ad agosto ho revisionato la mia vespa 50 del 2007 e la xt, per la prima nessun problema, ma quando ha verificato l'emissione dello scarico della xt i parametri non andavano bene e la revisione non sarebbe passata e quando ho chiesto il motivo lui mi ha fatto vedere che le emissioni erano inferiori rispetto ai parametri dell'epoca e addirittura le emissioni di co2 erano inferiori a quelli della vespa :zot:

Drag8

Citazione di: AngeloFarina il 24 Settembre 2012, 19:12:40
Quanto ti hanno detto è parzialmente inesatto: anzitutto, la revisone "agevolata" è concessa ai mezzi iscritti a tutti e 5 i registri storici previsti dal cdS e non solo ai due maggiori (ASI ed FMI). Anche i motoveicoli iscritti ai registri storici Italiano Fiat, Storico Lancia e Storico Alfa Romeo hanno gli stessi diritti...
Il punto è questo: un mezzo, diciamo di 25 anni, NON iscritto ad uno dei 5 registri storici indicati sul cdS, in occasione delle revisioni dovrebbe rispettare i parametri tecnici (in particolare riguardo alle emissioni) previsti dalle normative attuali. E' ben probabile che, se la moto non è straordinariamente a punto, essa NON RIENTRI in tali valori, e pertanto non ottiene la revisione (nè il "bollino blu", che tipicamente prevede valori ancora più restrittivi).
Viceversa, se la moto è iscritta ad uno dei 5 registri storici, scatta la recente circolare del ministero dei Trasporti di marzo 2010, che stabilisce che per passare la revisione è sufficiente rispettare i limiti tecnici che vigevano all'epoca di costruzione della moto. Essi erano molto più "laschi" di quelli attuali, quindi la moto supera facilmente la revisione...
Tuttavia posso testimoniare che in molti centri revisioni la prova di emissione alle moto vecchie non la fanno proprio, perchè tanto la centralina elettronica di controllo indicherebbe SEMPRE che la moto non rispetta i limiti. Si limitano a provare i freni e le luci, e vi danno la revisione ugualmente....
Quindi c'è qualcosa di vero in quello che ti hanno detto, e la situazione è già adesso questa, non che debba uscire alcuna nuova modifica alle procedure di revisione... Ma basta trovare l'officina "accomodante" e tutto si risolve anche per le moto non iscritte...

Riguardo il "bollino blu", in realtà esso deriva da normative COMUNALI, quindi devi vedere bene cosa prescrive la delibera comunale della tua città. In molte città, sono esentati dal bollino blu i veicoli di interesse storico-collezionistico iscritti in uno dei 5 registri storici di cui sopra. Gli altri (quindi anche i motoveicoli ultraventennali, se non iscritti) debbono avere il bollino blu per entrare nel centro storico.
Tuttavia in officina avrebbero dovuto negarti il bollino blu solo a causa di emissioni eccessive, e non dell'anzianità della moto. Esattamente come lo dovrebbero negare anche ad uno sputer di soli 4 anni, se emette troppo... Anche in merito al bollino blu, comunque, ammesso che la tua moto emetta davvero troppo, si tratta solo di trovare l'officina "giusta"...

tu stai parlando delle norme vigenti, mentre la tipa diceva che avverrà dal prossimo anno

AngeloFarina

Citazione di: Yamaha XT 600 il 24 Settembre 2012, 19:30:42
io ad agosto ho revisionato la mia vespa 50 del 2007 e la xt, per la prima nessun problema, ma quando ha verificato l'emissione dello scarico della xt i parametri non andavano bene e la revisione non sarebbe passata e quando ho chiesto il motivo lui mi ha fatto vedere che le emissioni erano inferiori rispetto ai parametri dell'epoca e addirittura le emissioni di co2 erano inferiori a quelli della vespa :zot:
Se il CO2 è troppo basso la moto inquina assai, significa che la combustione non è completa e restano degli idrocarburi incombusti, o del monossido di carbonio, o tutti e due! Anche se può sembrare strano, un motore che funziona bene produce tanto CO2 (e viceversa poco CO e pochi idrocarburi incombusti). Per alcuni dei parametri controllati si ha un valore massimo, per altri un valore minimo, per altri ancora bisogna stare entro un range compreso fra un massimo ed un minimo...
Tali valori dipendono poi dal tipo di motore (2T, 4T, diesel, GPL, metano). Se ad esempio facciamo il test di una vettura a metano (che inquina pochissimo), lasciando la centralina impostata su "benzina", essa con ogni probabilità indicherà emissioni fuori dai limiti!

Ora comunque mi informo se sono previste modifiche normative per il prossimo anno, anche se a me non risulta, visto che la normativa tecnica è stata aggiornata molto di recente...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Morèl

la mia 43 f revisionata a marzo era perfettamente nei parametri  :rir: :rir: :rir: :rir: :rir:

gionni

Anche la mia una settimana fa, e con i complimenti del revisionatore, in quanto era lontana dai limiti ammessi!
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Yamaha XT 600

forse devo far regolare la carburazione giusto??????

Gna

scusa non capisco, hai scritto che le emissioni erano inferiori a quelle "previste", cioe` dove sarebbe il problema nel passare il test?
Luogo origini: Palermo

Yamaha XT 600

allora la revisione l'ho passata, la moto è ok perchè loro ti posso revisionare la qualsiasi  #risatona# ,
dico che devo far rivedere il carburatore in quanto Angelo Farina ha scritto:
"che la combustione non è completa e restano degli idrocarburi incombusti"
siccome è capitato due volte da quando ho questa moto che all'accensione la marmitta ha fatto un bel botto, ho pensato che è la benzina non combusta
1+1=2
quindi ciò mi fa pensare che devo far regolare il carburatore,
dato che io non sono una cima e quì nel forum c'è gente preparata è giusto pensare che devo far regolare il carburatore???

AngeloFarina

Tutto quanto dici conferma che hai problemi di carburazione. Ripeto: se c'è troppo poca CO2, significa che la moto INQUINA!
Quindi C'E' PROBLEMA, è sbagliato pensare che "meno CO2 meglio è"...
Quando la combustione è perfetta, quasi tutto l'ossigeno originariamente presente nell'aria si trasforma in CO2, che raggiunge un valore bello alto (quindi BUONO)...
Nel tuo caso, potrebbe essere perchè è grassa, e non tutta la benzina riesce a bruciare. Forse basta un bel filtro aria nuovo...
Ma potrebbe anche essere che è magra, nel qual caso c'è aria in eccesso, che non partecipa alla combustione, e determina una "diluizione" dei gas di scarico, con conseguente valore della CO2 troppo basso...
Comunque può anche essere colpa di candela/accensione, se si ha mancata accensione in una percentuale significativa degli scoppi, ovviamente la benzina esce incombusta... Ma questo di solito "si sente", perchè in presenza di una percentuale non trascurabile di mancate accensioni, il motore non gira bello liscio e rotondo, e si verifica un calo di potenza e l'impossibilità a salire molto di giri...
Quando la moto è magra, borbotta e scoppietta in rilascio (a gas chiuso).
Quando invece è grassa, sputacchia e borbotta in accelerazione (a gas tutto spalancato).
Ma per determinare se la carburazione è OK bisogna comunque anche guardare la candela e "sentirla" andare...
Angelo Farina

Yamaha XT 600

la candela nn ha problemi, la corrente arriva costante e senza salti, devo far regolare la carburazione, anzi se c'è qualcuno del forum di Palermo che vuole aiutarmi ne sarei grato  ???

MIC7209

Citazione di: Yamaha XT 600 il 26 Settembre 2012, 17:17:56
la candela nn ha problemi, la corrente arriva costante e senza salti, devo far regolare la carburazione, anzi se c'è qualcuno del forum di Palermo che vuole aiutarmi ne sarei grato  ???

Credo che Angelo si riferisse a questo :ok:

http://www.crossshop.it/applicazioni/candele/Aspetto_delle_candele_dopo_l_u.983.0.html
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

Yamaha XT 600

Citazione di: MIC7209 il 26 Settembre 2012, 20:44:55
Credo che Angelo si riferisse a questo :ok:

http://www.crossshop.it/applicazioni/candele/Aspetto_delle_candele_dopo_l_u.983.0.html
non mi resta che controllarla, mi sorge solo un dubbio lo smontaggio della candela quando lo devo fare? prima lo tengo un pò acceso e poi la smonto? o non importa?

Cular

Citazione di: AngeloFarina il 24 Settembre 2012, 19:12:40

ma non ha senso,come fà una macchina o moto che sia concepita 30 0 20 anni  fà a rientrare nelle norme attuali..?........che leggi assurde......ce rientra solo col gas.....
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

gionni

Mi sembra strano che ci siano norme più "leggere" per le moto iscritte ad un registro storico: nel mio caso, con la moto iscritta al registro storico FMI, la revisione me l'hanno sempre fatta come le altre moto "normali" e i valori sono sempre stati ampiamente nei limiti. Ho anche chiesto all'addetto se ci fosse una prova particolare per le moto iscritte si registri storici e lui mi ha detto che non gli risultava. . .
Ciao- Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Cular

Citazione di: gionni il 21 Ottobre 2012, 21:30:48
Ho anche chiesto all'addetto se ci fosse una prova particolare per le moto iscritte si registri storici e lui mi ha detto che non gli risultava. . .
Ciao- Gionni
mmmmm ! io invece ho chiesto al fratello del convivente di mia sorella che fa le revisioni,e m'ha detto che per le auto storiche,tanto per citarne una per esempio la prova del "rumore" va eseguita con lo strumento a 5 metri dallo scarico......cosa che non avviene per auto normali.......mo o che ne so....?se so cambiate a me mo disse,quarche mesetto fa...... -ninzo'-
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Sim.Bel.

Mi sa tanto che alla fine dobbiamo sperare che il centro revisioni dove ci rivolgiamo sia disposto a chiudere un occhio, oppure che il revisionatore sia parente/amico. Dico questo perchè a leggere sia qui che in altri Forum, sembra che ci sia una confusione enorme sulle regole da attuare e che ognuno faccia un pò come vuole... D'altronde siamo in Italia, che vi aspettavate?? Che tutto fosse chiaro e funzionale? Mica siamo tedeschi....
Niente è reale... Tutto è lecito....