News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

info su gioco valvole

Aperto da Lorivo90, 23 Novembre 2012, 19:50:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorivo90

negli ultimi tempi era nuovamente aumentata la rumorosità delle punterie. Non sò perchè..ma il gioco valvole non mi dura!!! sul manuale viene indicato il controllo ogni 12.000km...io malapena arrivo a 6! anche senza tirare sfollate ne niente... -ninzo'-
Non che sia un problema regolarle ovviamente...tanto ci vuole un oretta a dire tanto..
Solo che quest'ultima volta mi è venuto su un dubbio...
Un paio di giorni fa, visto che il rumore era ulteriormente aumentato, decido di fermare la moto per un giorno per fare il controllo del gioco... smonto tutto e trovo le valvole di aspirazione leggermente puntate... lo 0,10 non entrava...
quelle di scarico andavano bene ma le ho controllate ugualmente...
alla fine regolo le aspirazione a 0,10mm (0,15 abboccava appena ma non passava), quelle di scarico passava 0,15mm e 0,2 abboccava appena senza passare...   secondo il manuale ok!

Rimonto i tappi e metto in moto prima di rimontare serbatoio, sella ecc...risultato rumore di punterie scomparso!
Decido di montare tutto, visto che la moto mi serviva.
Oggi prendo la moto per andare a lavoro...metto in moto e dalle punterie nessun rumore... però dopo pochi minuti di funzionamento il rumore è riniziato...

In pratica a freddo nessun rumore...e a caldo fanno un po' di rumore...
Premetto che la moto funziona perfettamente, si accende senza nessuna fatica e gira tranquillamente fino al rosso.

Mi domando solo se un po' di rumore sia normale o meno
XT600 2KF 1989

Cular

Citazione di: Lorivo90 il 23 Novembre 2012, 19:50:57
negli ultimi tempi era nuovamente aumentata la rumorosità delle punterie. Non sò perchè..ma il gioco valvole non mi dura!!! sul manuale viene indicato il controllo ogni 12.000km...io malapena arrivo a 6! anche senza tirare sfollate ne niente... -ninzo'-
Non che sia un problema regolarle ovviamente...tanto ci vuole un oretta a dire tanto..
Solo che quest'ultima volta mi è venuto su un dubbio...
Un paio di giorni fa, visto che il rumore era ulteriormente aumentato, decido di fermare la moto per un giorno per fare il controllo del gioco... smonto tutto e trovo le valvole di aspirazione leggermente puntate... lo 0,10 non entrava...
quelle di scarico andavano bene ma le ho controllate ugualmente...
alla fine regolo le aspirazione a 0,10mm (0,15 abboccava appena ma non passava), quelle di scarico passava 0,15mm e 0,2 abboccava appena senza passare...   secondo il manuale ok!

Rimonto i tappi e metto in moto prima di rimontare serbatoio, sella ecc...risultato rumore di punterie scomparso!
Decido di montare tutto, visto che la moto mi serviva.
Oggi prendo la moto per andare a lavoro...metto in moto e dalle punterie nessun rumore... però dopo pochi minuti di funzionamento il rumore è riniziato...

In pratica a freddo nessun rumore...e a caldo fanno un po' di rumore...
Premetto che la moto funziona perfettamente, si accende senza nessuna fatica e gira tranquillamente fino al rosso.

Mi domando solo se un po' di rumore sia normale o meno
a mio avviso si..! un pò le devi sentire...anzi se devono sentì.....almeno vai sicuro che nun te se stampano sul pistone....... :soddisfatto: sempre se parlamo de valvole.......sicuro che so e valvole?o che so solo quelle...?...perchè se dice che a caldo tendono a puntarsi e in teoria il ticchettio dovrebbe diminuire non aumentare........cmq anche sulla mia dopo averle regolate hanno "subito" ripreso gioco o almeno a me così sembra....nel mio caso però notai un discreto gioco di un bilanciere valvola di scarico nella sua sede.....quindi a me forse è per questa anomalia.....anomalie che possono succedere pensose ci sono bilancieri per esempio usurati.....o capoccia valvole consumata......dovresti ispezionare se hai qualche anomalia anche te de sto tipo.....solitamente se fatto tutto correttamente non dovrebbero riprendere gioco così rapidamente......cmq ricorda sempre meglio così che puntate....... :mvv:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Lorivo90

appena iniziano a far rumore le regolo dopo poco tempo. o quando fanno sempre rumore... prima di regolarle mi facevano rumore anche a motore freddo!
Le valvole "fuori" era solo quelle di aspirazioni che erano leggermente puntate...la sonda da 0,1 non ci entrava...
Mollate quelle il rumore a freddo è sparito...però a caldo (o comunque dopo pochi minuti di funzionamento del motore) ricompare.
Che sia il tintinnio delle valvole son sicuro perchè il rumore è proprio quello!!

come faccio ad accorgermi si i bilancieri hanno gioco? io quando vado ad allentare e a stringere il dado dei bilanceri ho notato che un minimo si flettono...ma non presentano particolari giochi
XT600 2KF 1989

Cular

Citazione di: Lorivo90 il 23 Novembre 2012, 21:27:11
appena iniziano a far rumore le regolo dopo poco tempo. o quando fanno sempre rumore... prima di regolarle mi facevano rumore anche a motore freddo!
Le valvole "fuori" era solo quelle di aspirazioni che erano leggermente puntate...la sonda da 0,1 non ci entrava...
Mollate quelle il rumore a freddo è sparito...però a caldo (o comunque dopo pochi minuti di funzionamento del motore) ricompare.
Che sia il tintinnio delle valvole son sicuro perchè il rumore è proprio quello!!

come faccio ad accorgermi si i bilancieri hanno gioco? io quando vado ad allentare e a stringere il dado dei bilanceri ho notato che un minimo si flettono...ma non presentano particolari giochi
i bilancieri per esempio il mio di scarico se lo prendo e lo muovo ha proprio un gioco destra sinistra diciamo...capito cosa intendo......? gioco il mio che rispetto agli altri bilancieri non mi risulta ci sia.....e che non me pare ci debba essere......ricontrollale a motore freddo da 24 ore.....così srai certo al 100 per cednto se hanno veramente ripreso gioco.......e se sono nei valori prescritto lasciale così che vanno bene.....e a quel punto non credo che sono solo loro a lamentarsi...... -ninzo'-
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Lorivo90

Citazione di: Cular il 23 Novembre 2012, 21:35:46
i bilancieri per esempio il mio di scarico se lo prendo e lo muovo ha proprio un gioco destra sinistra diciamo...capito cosa intendo......? gioco il mio che rispetto agli altri bilancieri non mi risulta ci sia.....e che non me pare ci debba essere......ricontrollale a motore freddo da 24 ore.....così srai certo al 100 per cednto se hanno veramente ripreso gioco.......e se sono nei valori prescritto lasciale così che vanno bene.....e a quel punto non credo che sono solo loro a lamentarsi...... -ninzo'-

quando faccio le valvole tengo la moto ferma per più di 24 ore proprio per esser sicuro di far bene le regolazioni... però non mi sembrava che i bilanceri presentassero simili giochi..cercherò di farci caso in ogni modo
Appena mi capita di tenere la moto ferma una nottata e una giornata piena vedo se riesco a dargli un occhio veloce
XT600 2KF 1989

59x

Le valvole e i marteletti sono buoni ?
Se non sono perfetti e normale che non riesca una buona regolazione  -ninzo'-
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

Lorivo90

Citazione di: 59x il 23 Novembre 2012, 23:03:07

Ecco quello è un controllo che non ho fatto! anche se a dire il vero mi era passato per la mente... appena posso metterci le mani gli dò un occhio.... forse è più facile che dai picchi e mena si siano derformati o usurati i martelletti
XT600 2KF 1989

Cular

si va bè,io per ricontrolla intendevo anche lo stato appunto dei martelletti e delle teste delle valvole come ti scrivevo nel mio primo intervento.....cmq dai ributtace un occhio controlla tutto(stati di usura vari)  esegui una nuova misurazione....e se dentro i valori io le LASCEREBBI così.... :riez: tra i due mejo lascche che puntate.....for me...!

se hai i martelletti un pò consumati(la base) o la testa della valvola dove batte quest'ultimo come dice er 59x non le regolerai mai a puntino.....va ponno annà benissimo lo stesso.....ma IO scommetto un caffè che non troverai nulla di usurato...... ;D

Citazione di: 59x il 23 Novembre 2012, 23:03:07
lui dice che gli esce a caldo il rumore......dovrebbero esse + rumorose a freddo.....in teoria.....

Lorivo90

quello che più trovo strano è che a valvole puntate come avevo prima della regolazione...sentivo ticchettare sempre..aumento il gioco e smette il ticchettio, ma solo a freddo...
la mia era una curiosità più che altro se il rumore lo deve fare sempre o meno...anche se mi pare strano appunto che invece di essere a freddo e di sparire a caldo è l'esatto contrario!!
la regolazione son sicuro di averla fatta, in linea di massima, in modo che rientri nei parametri indicati dalla casa...altrimenti la moto corcà@@@@"che mi funzionava ;D ho anche ricontrollato se avevo trovato la fase giusta e ho rimisurato tutti i giochi prima di richiudere... gli spessori facevano una leggera interferenza una volta inseriti fra le superfici..e lo spessore di misura superiore abboccava appena senza entrare...

appena ho la possibilità (forse domani in giornata) di tenerla ferma una giornata piena gli dò un occhio e valuto... controllo lo stato del martelletti e decido il da farsi ;D
il problema sarebbe.... se non son quelli!
XT600 2KF 1989

ex_dido

io l'ho appena rifatto due volte , la prima per sfizio ( del caxxo direi a conti fatti  :cry: ) ed ho trovato due valvole puntate ma la moto andava benissimo.
ora dopo aver ricontrollato due volte le torranze ( .10e .15 ) ticchetta da paura  :opazzoo: ma va benissimo.....
ho deciso che la tengo così tanto nevica e non la uso e in primavera passo dal meccanico a farci dare un'occhio  -ninzo'-

Lorivo90

Citazione di: ex_dido il 11 Dicembre 2012, 12:45:29
io l'ho appena rifatto due volte , la prima per sfizio ( del caxxo direi a conti fatti  :cry: ) ed ho trovato due valvole puntate ma la moto andava benissimo.
ora dopo aver ricontrollato due volte le torranze ( .10e .15 ) ticchetta da paura  :opazzoo: ma va benissimo.....
ho deciso che la tengo così tanto nevica e non la uso e in primavera passo dal meccanico a farci dare un'occhio  -ninzo'-

io ormai non ci bado più....  hahaha non posso nemmeno ricontrollarle perchè la sto usando al posto della macchina....che è più di un mese che mi lascia continuamente a piedi øpaperinoø quindi le valvole non posso mai controllarle...in settimana la uso per spostarmi e il sabato e la domenica ci vado a giro...sabato ci sono andato per l'appunto sulla neve ;D

Anche se ticchettano, la moto si accende senza nessuna difficolta e funziona perfettamente...quindi fino a che non aumentano di rumore le lascio fare! ;D tanto i giochi rientrano perfettamente nelle tolleranze previste!

A questo punto farò tutto insieme alla catena di distribuzione..che ho intenzione di cambiare entro primavera...prima di fare il lavoro controllo lo stato dei registri e se è il caso li sostituisco
XT600 2KF 1989

Cular

Citazione di: Lorivo90 il 11 Dicembre 2012, 20:00:41
io ormai non ci bado più....  hahaha non posso nemmeno ricontrollarle perchè la sto usando al posto della macchina....che è più di un mese che mi lascia continuamente a piedi øpaperinoø quindi le valvole non posso mai controllarle...in settimana la uso per spostarmi e il sabato e la domenica ci vado a giro...sabato ci sono andato per l'appunto sulla neve ;D

Anche se ticchettano, la moto si accende senza nessuna difficolta e funziona perfettamente...quindi fino a che non aumentano di rumore le lascio fare! ;D tanto i giochi rientrano perfettamente nelle tolleranze previste!

A questo punto farò tutto insieme alla catena di distribuzione..che ho intenzione di cambiare entro primavera...prima di fare il lavoro controllo lo stato dei registri e se è il caso li sostituisco
azz,gli stai facendo fare i straordinari.....alla motorazza......sempre quanno esci de casa e te ricordi de prendela........ hahaha hahaha hahaha

Lorivo90

di solito non faccio mai la pausa invernale! magari avendo la macchina preferivo usare quella per andare lavoro, visto che col gpl mi costava anche meno!!! solo che quest'anno, anche un pò per il fatto che non ho scelta, la uso veramente per tutto! e devo dire che mi ero dimenticato di come fosse andare sempre in moto...e a dire il vero...mi sto ricordando che mi piaceva da morire e il perchè mi piaceva così tanto!!!! :bttr: :bttr: :bttr: :bttr:

la moto ancora non me la son mai dimenticata...al massimo la mattina alle 5 e mezzo, per colpa del sonno, posso dimenticarmi qualche capo di vestiario øpaperinoø
XT600 2KF 1989

Cular

Citazione di: Lorivo90 il 11 Dicembre 2012, 20:49:07
di solito non faccio mai la pausa invernale! magari avendo la macchina preferivo usare quella per andare lavoro, visto che col gpl mi costava anche meno!!! solo che quest'anno, anche un pò per il fatto che non ho scelta, la uso veramente per tutto! e devo dire che mi ero dimenticato di come fosse andare sempre in moto...e a dire il vero...mi sto ricordando che mi piaceva da morire e il perchè mi piaceva così tanto!!!! :bttr: :bttr: :bttr: :bttr:

la moto ancora non me la son mai dimenticata...al massimo la mattina alle 5 e mezzo, per colpa del sonno, posso dimenticarmi qualche capo di vestiario øpaperinoø
dipende se te scordi i pantaloni è triste..........!!! øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø cmq ti capisco,perchè anch'io come te,la sto usando ogni volta che ce ne è la necessità,in quanto non ho i soldi per assicurare l'auto sto momento........mgari o non tutti i giorni ma uno si e uno no......non essendo + abituato me spaventava il freddo......poi invece mi è rivenuto alla mente di quandoandavo perennemente in motorino,da pischelletto......e una volta montato sopra,me so riabituato e il freddo nn dico che è sparito,ma la percezione di quest'ultimo se attenuata...bello però,me fa sentire + libero.......... :soddisfatto:

e varvolette lascele così che va bene...............! :soddisfatto: voi sentì le mie......? c'ho un concerto de percussioni dentro............ :riez: hahaha hahaha :riez:

Lorivo90

ahahahah buono a sapersi!!!

Si ormai le lascio fare...faccio tutto insieme alla catena di distribuzione...tanto una volta aperto è un attimo metter mano anche lì

spero di riuscire a farlo entro la scandenza del prossimo cambio olio...almeno prenderei ben 3 piccioni con una fava ahahahahah
XT600 2KF 1989

Cular

Citazione di: Lorivo90 il 11 Dicembre 2012, 21:19:38
ahahahah buono a sapersi!!!

Si ormai le lascio fare...faccio tutto insieme alla catena di distribuzione...tanto una volta aperto è un attimo metter mano anche lì

spero di riuscire a farlo entro la scandenza del prossimo cambio olio...almeno prenderei ben 3 piccioni con una fava ahahahahah
eh si faresti tutto insieme,conviene......... :ok: