News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Voi cosa usate e come fate per togliere e rimettere il motore sul telaio?

Aperto da Ironmit, 17 Dicembre 2012, 11:29:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Ironmit

Ciao a tutti, ieri ho tolto il motore in questa maniera...
Voi come fate quando dovete togliere il motore? e per rimetterlo??

Libero Cielo

... soffro di attacchi di gioia...

eraunanotte

Citazione di: Ironmit il 17 Dicembre 2012, 11:29:58
Ciao a tutti, ieri ho tolto il motore in questa maniera...
Voi come fate quando dovete togliere il motore? e per rimetterlo??

bella tecnica, la userò per cambiare i soffietti delle forcelle

59x

Metto un ceppo di legno sotto il motore alto circa 20 cm, poi mi siedo sulla moto,  sfilo il motore e l'appoggio sul ceppo  -ninzo'-
Per sfilare il motore devi ruotarlo verso su in modo che la testa tocchi il telaio e poi lo sposti a destra  :riez:
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

Morèl

io sono sincero , per quanto concerne le moto per ora  l unico motore che ho calato giu è questo , con una mano lo smonti e con l altra lo tieni e lo tiri giu  :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

invece tirai di un auto tirai giu un motore di un 124 sotto la super visione di un signor meccanico,  che aveva l unico vizio di allontanarsi dal luogo di lavoro circa ogni due ore e di tornare ogni volta sempre più sverso  :vino: :superck: 

Trespolo

Bello il sistema a bloccanti e moschettoni per fare il paranco.
Ti intendi di alpinismo?

rey7321

a suo tempo io misi la moto su carrello (quello che vendeva carrefour) con tiranti x bloccare tuttoin modo solidale mentre con un crick per auto sotto al motore da utilizzare per sollevarlo (x scaricare il peso dal dado in alto che regge tutto il peso del motore stesso) motore legato al telaio tramite passante (sopra) e a motore "slegato" con una mano azzionavo il crick per calare il motore e con l'altra tenevo la corda...idem per rimontarlo anche se più faticoso

Ironmit

Citazione di: Trespolo il 17 Dicembre 2012, 16:00:18
Bello il sistema a bloccanti e moschettoni per fare il paranco.
Ti intendi di alpinismo?

Ciao! Non di alpinismo, di speleologia

gus

io non faccio fatica, visto che ho un sollevatore a pedale........ mollo tutti i perni tranne 1 di quelli che fissano il motore al trave superiore, sollevo fino ad appoggiare il sollevatore al basamento, alzo finchè riesco ad estrarre a mano il bullone, poi apro leggermente il sollevatore, e ruotando il motore viene fuori da solo (il lavoro lo faccio accanto ad una parete, dove la moto si appoggia col manubrio senza cadere dall'altra parte.
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Trespolo

Citazione di: Ironmit il 17 Dicembre 2012, 17:09:26
Ciao! Non di alpinismo, di speleologia

Beh, l'altra parte del monte!
Io preferisco l'aria aperta. :bye:

rey7321

l
Citazione di: gus il 17 Dicembre 2012, 18:46:58
io non faccio fatica, visto che ho un sollevatore a pedale........ mollo tutti i perni tranne 1 di quelli che fissano il motore al trave superiore, sollevo fino ad appoggiare il sollevatore al basamento, alzo finchè riesco ad estrarre a mano il bullone, poi apro leggermente il sollevatore, e ruotando il motore viene fuori da solo (il lavoro lo faccio accanto ad una parete, dove la moto si appoggia col manubrio senza cadere dall'altra parte.
la fatica la fai quando rimonti

gus

Citazione di: rey7321 il 18 Dicembre 2012, 16:17:00
l
la fatica al fai quando rimoti

direi di no, il motore resta sul solevatore che ha le ruote, lo porto in mezzo al garage, lo alzo, ed ho il motore all'altezza giusta per lavorarci da seduto. Poi per rimontarlo faccio l'operazione inversa, porto il sollevatore sotto alla moto, pian piano lo alzo e metto il motore in sede senza sforzi, infilo  bullone ed il gioco è fatto.

Per fortuna che il motore va giù molto raramente :D
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0