43F: Ho finito il restauro...

Aperto da bruno1964, 24 Dicembre 2012, 15:11:29

Discussione precedente - Discussione successiva

bruno1964

...giusto giusto per Natale!!!
La moto era così
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=88416.0
ed ora è così!!!
Ieri ho fatto un giro per il quartiere, cercando un posto per le foto ufficiali FMI (ne metto qui due, ma mi hanno detto che è sbagliata la luce e sono da rifare, io sono un vero imbranato per la fotografia), e per un paio di scatti "free style"...
Per il resto goduria e orgoglio!!!
Buon Natale e buone feste a tutti, io torno in garage a godermi il mio personalissimo "autoregalo"!!!

meritene

Belìn che bella!!! Complimentissimi!!!

Riguardo alle foto: sfondo chiaro e omogeneo.
Se non trovi nulla che ti para possa andar bene appendi un lenzuolo bianco a un muro e vai tranquillo, naturalmente con buona luce diurna, se col sole ancora meglio.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

bruno1964

Citazione di: meritene il 24 Dicembre 2012, 15:19:35
Belìn che bella!!! Complimentissimi!!!

Riguardo alle foto: sfondo chiaro e omogeneo.
Se non trovi nulla che ti para possa andar bene appendi un lenzuolo bianco a un muro e vai tranquillo, naturalmente con buona luce diurna, se col sole ancora meglio.

Il muro delle prime due (ma con la luce giusta, senza ombre) non potrebbe andare? Un lenzuolo matrimoniale da portare per strada mia moglie non me lo concederà MAI!!! Dovrei comprarlo apposta su una bancarella... mhhh.. |nonci|

59x

Complimenti  :ok: clap clap

La messa in moto è quella che ti ho dato?
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

Christian

WOW ma hai lucidato anche il paramotore .... neanche di serie!!
L'idiozia umana non ha limiti

bruno1964

Citazione di: 59x il 24 Dicembre 2012, 16:12:34
Complimenti  :ok: clap clap

La messa in moto è quella che ti ho dato?

No, viste le difficoltà e i costi per modificare la tua da adattare al nocciolo Honda (chi poi non l'ha fatto mi aveva chiesto 40 euro) alla fine per 30 euro ho trovato una leva TT600 completa...

Prima o poi aiuterò con la tua qualche collega di forum in difficoltà, come tu hai fatto con me!! E grazie ancora!!

Citazione di: Christian il 24 Dicembre 2012, 16:29:16
WOW ma hai lucidato anche il paramotore .... neanche di serie!!

Visto? Da potercisi fare la barba!!!  ;)

Comunque, ho finito tutta la riserva 2012 di olio di gomito!!

Tranne i buchi di ruggine al serbatoio che mi ha riparato il maestro romano della saldatura a cannello (Scascitelli a Montesacro), e la conseguente verniciatura dal carrozziere, ho fatto tutto da solo, metodo Papiorso per le plastiche, ripristino dei neri a bicomponente, ripulitura e ritocchi telaio, vernice termica per motore, scarichi e carter, pulizia e revisione carburatore, pulizia e ripristino airbox, impianto frenante anteriore, catena di trasmissione, etc...

Nell'airbox ho trovato che la spugna del filtro non c'era più, e incastrato fra filtro e airbox c'era un topino di campagna morto e mummificato, praticamente pelliccia, coda, ossa e denti...

Verso la fine dei lavori mi sono reso conto, guardando le foto delle brochures, che mancava (spezzato alla radice) il paratallone passeggero destro, il tondino in ferro da 5mm l'ho fatto ex novo con il manico di un secchio, tagliato e piegato in morsa, riverniciato in bicomponente rosso, solo di un punto poco poco diverso di rosso... ma tant'è!!!

Ah, per gli adesivi è stato un bagno di sangue, in attesa che mi arrivino quelli fuoriserie di Albs da Benevento, me li sono fatti fare in ecosolvente e laminato da un centro stampa qui di Roma, almeno porto avanti la pratica FMI...

Ci sono tre cose che (spero) mi possano essere condonate dall'FMI: mancano tre cilindretti di gomma dalle alette della termica (mi era sembrato di averle tolte e messe da parte, ma non me le sono più ritrovate), il parafango è originale Yamaha ma non di questo modello (ma le prese d'aria a feritoia sono decisamente più utili per il cilindro) e la termica completamente nera e non con il bordino abraso fino al metallo (ma dopo il mazzo che ho fatto per smontare e riverniciare tutto, non me la sono sentita di ripassare la carta vetrata per togliere il nero, e poi la termica tutta nera "ammemmepiascedeppiù")!

Appena lanciata la pratica FMI, in attesa dell'iscrizione e della conseguente assicurazione, passo alle operazioni più tecniche:
- rigenerazione sospensioni anteriori (una è praticamente senz'olio, e questa la faccio da me)
- rigenerazione mono posteriore (questa me la faccio fare da chi mi potrà saldare anche la valvolina dell'azoto)
- gomme nuove (trovate le Dunlop K850 con le misure vecchio tipo da Motopneus)

Per il resto il motore è adesso un orologino, ho regolato perfettamente anche le punterie, e la catena di distribuzione ne ha ancora per un pò!

lquadro

SPETTACOLARE!!! Anche io sono in fase di restauro, spero di raggiungere il tuo stesso risultato!!!

bruno1964

Mio cognato mi ha fatto venire un dubbio sul colore della leva kick starter... Lui la ricordava nera e in effetti su alcune foto su internet lo e', ma su un'altra era addirittura cromata con il tappino nero  e su un'altra grezza ma pulita a metallo... Chi mi leva il dubbio?

MarGio

Citazione di: bruno1964 il 26 Dicembre 2012, 21:19:57
Mio cognato mi ha fatto venire un dubbio sul colore della leva kick starter... Lui la ricordava nera e in effetti su alcune foto su internet lo e', ma su un'altra era addirittura cromata con il tappino nero  e su un'altra grezza ma pulita a metallo... Chi mi leva il dubbio?

http://www.rallye-tenere.net/
AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

bruno1964

Citazione di: MarGio il 26 Dicembre 2012, 21:28:12

http://www.rallye-tenere.net/
E infatti, seguendo l'albero genealogico, nel modello 1984 e' nera...
Foto di modelli dell'86 restaurate mostrano il kick del mio colore... Nessuno ha una foto d'epoca del mod. 86?

59x

Secondo me non è nera, ha lo stesso colore delle pedane.

bruno1964

Citazione di: 59x il 26 Dicembre 2012, 22:17:01
Secondo me non è nera, ha lo stesso colore delle pedane.
Quindi nere... Guarda la foto dell'albero genealogico del sito indicato da MarGio... Sempre per l'84, eh...

59x

La foto mi sà che da ragione alla mia teoria  :dubbio:
Hai presente la messa in moto che ti ho spedito, quella è originale  -ninzo'- non verniciata, ma forgiata e fatta la brunitura, penso  :dubbio:

59x

Se mi posso permettere  :drog:io il dubbio lo metterei per il parafango anteriore  :dubbio:

bruno1964

Citazione di: 59x il 26 Dicembre 2012, 22:39:45
Se mi posso permettere  :drog:io il dubbio lo metterei per il parafango anteriore  :dubbio:
Ehhh, se leggi prima so gia' di essere a rischio...

59x

michele

X le foto , in luce naturale  (possibilmente nuvoloso) luce diffusa quindi , ovviamente dovrai conpensare di almeno due stop in piu' (equivale a allungare il tempo , o allargare il diaframma ) preferibile la seconda ipotesi unita ad un cavalletto .

Ps: ti ho risposto x la luce , non per il fondale .

bruno1964

Citazione di: michele il 27 Dicembre 2012, 16:02:43
X le foto , in luce naturale  (possibilmente nuvoloso) luce diffusa quindi , ovviamente dovrai conpensare di almeno due stop in piu' (equivale a allungare il tempo , o allargare il diaframma ) preferibile la seconda ipotesi unita ad un cavalletto .

Ps: ti ho risposto x la luce , non per il fondale .

Così possono andare bene?

anloro

Prima di tutto volevo farti i complimenti per la riuscita del tuo lavoro, hai una bella moto, veramente. Volevo poi chiederti, anch'io ho incominciato la pratica per il registro storico, dove hai visto per il fatto di pagare o meno il bollo? cioè esiste un elenco delle varie regioni? io sono residente, come dicevo all'amico AngeloFarina, in una delle più probabili regioni "SGARRUPATE" d?Italia e cioè il Molise dove nessuno sa niente di niente neanche i cosiddetti esaminatori!!!!!! ti ringrazio in anticipo se avrai un pò di tempo per risponderti. ciao
Yamaha XT 600E 1990 - BMW GS F 800 2009

anloro

scusa volevo dire: per risponderMI :bye:

andrea3112

può sembrare nera sulle foto ma non è cosi' vengono brunite e prendono quel colore che invecchiando schiarsce , ma sono belle così .
complimenti per la moto e la cura che ci hai messo , ma mi dici come fai a cambiare con la leva del cambio così bassa? prova ad alzarla almeno di una tacca che è meglio

:ok:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

bruno1964

Allora, con ordine, ringrazio tutti senza quotarli direttamente per i complimenti ed i consigli...

Per anloro...

Citazione di: anloro il 01 Gennaio 2013, 12:21:26
Prima di tutto volevo farti i complimenti per la riuscita del tuo lavoro, hai una bella moto, veramente. Volevo poi chiederti, anch'io ho incominciato la pratica per il registro storico, dove hai visto per il fatto di pagare o meno il bollo? cioè esiste un elenco delle varie regioni? io sono residente, come dicevo all'amico AngeloFarina, in una delle più probabili regioni "SGARRUPATE" d?Italia e cioè il Molise dove nessuno sa niente di niente neanche i cosiddetti esaminatori!!!!!! ti ringrazio in anticipo se avrai un pò di tempo per rispondermi. ciao

Per la Regione Lazio, basta che il motoveicolo sia presente nelle liste dell'FMI, e questo da la possibilità (salvo preventiva richiesta e autorizzazione da chiedere con raccomandata A/R alla Regione Lazio, procedura che sto avviando in questi giorni in vista della scadenza del bollo del 31 gennaio) di usufruire di un pagamento ridotto.

Per il Molise, mi sono fatto un giretto sul sito della Regione ed ho trovato questo...
http://www3.regione.molise.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/365
Sembrerebbe che in Molise sia obbligatoria la preventiva iscrizione ad un albo di storicità...
"La Regione Molise applica l'esenzione dal pagamento della Tassa automobilistica regionale a quei veicoli, identificati col numero di targa, il cui valore storico o collezionistico sia certificato dalle associazioni indicate dalla normativa nazionale, mediante l'iscrizione nei propri registri e il rilascio dell'Attestato di Storicità (del veicolo), in particolare:
1. l'AutomotoClub Storico Italiano (ASI);
2. i Registri storici istituiti dalle case automobilistiche che abbiano almeno una sede nel territorio dello Stato (ad esempio, i Registri storici della Fiat, della Lancia e dell'Alfa Romeo, che sono i più noti e conosciuti dalla maggior parte dei cittadini italiani, ma anche quelli eventualmente istituiti da altre case automobilistiche, italiane ed anche straniere, purché abbiano, queste ultime, almeno una sede in Italia);
3. la Federazione Motociclistica Italiana (FMI).
Se i veicoli o i motoveicoli individuati nei predetti elenchi sono messi in circolazione su strade pubbliche, i proprietari sono tenuti al pagamento di una tassa forfetaria di € 28,00 per gli autoveicoli e di € 11,00 per i motoveicoli dovuta in misura fissa a titolo di tassa di circolazione, indipendentemente dalla potenza del motore.
Il pagamento può effettuarsi, senza sanzioni, in qualsiasi mese dell'anno, purché anteriormente alla messa in circolazione del veicolo su strade pubbliche."

Comunque leggi tutto meglio, informati e vedi quel che puoi fare, da qualche parte sul Forum avevo visto che è possibile impugnare questa posizione della Regione, ma non so se il gioco valga la candela, visto che per una assicurazione ridotta serve comunque l'iscrizione ASI/FMI... Tanto potevo fare per aiutarti, in bocca al lupo, e Buon Anno per te, la tua famiglia e la tua "vecchietta", daglie de gassss!!!

Per andrea3112...

Citazione di: andrea3112 il 01 Gennaio 2013, 12:33:11
può sembrare nera sulle foto ma non è cosi' vengono brunite e prendono quel colore che invecchiando schiarsce , ma sono belle così .
complimenti per la moto e la cura che ci hai messo , ma mi dici come fai a cambiare con la leva del cambio così bassa? prova ad alzarla almeno di una tacca che è meglio

:ok:

Grazie per complimenti e consigli, per la pedalina cambio, istintivamente l'ho abbassata di proposito di una o due tacche del millerighe (ora non ricordo esattamente) per questione di abitudine alle pedane estremamente arretrate che ho sulla Speed, e che vedi in foto...
Quindi l'assetto che ho sulla Speed mi porta a poggiare la punta del piede sulla pedana per spingere e tirar fuori il ginocchio in curva, e mi ha decisamente viziato!
Sulla XT penso che la posizione del piede sulla pedana (e quindi della leva del cambio per raggiungerla comodamente) debba essere rivista, anche in funzione della eventuale guida in piedi o comunque sollevato dalla sella...
Devo decisamente prendere le mie corrette misure per la vecchietta, e spostare angolo leve cambio e freno, angolo manubrio, angoli leve freno e frizione allo sterzo in funzione dell'uso che ne dovrò fare, della mia altezza (1,85, con gambe lunghe, leggermente sproporzionate) e di come la sento meglio, ora come ora concordo con te che la leva andra' rialzata... Ma toglimi una curiosità, vista anche la tua esperienza...
Sulla stradale la PUNTA della pedana deve essere spinta poggiando l'incavo fra alluce e dito successivo del piede, per permettere spinta e contemporanea rotazione del ginocchio, in enduro si usa tutta la PIANTA del piede? Stando sulle punte, la leva del cambio resta distantissima!!! Sai indicarmi un tutorial in rete sulla corretta posizione e triangolazione della guida in fuoristrada e/o di UNA moto da fuoristrada?

Ecco la foto della pedana della Speed, che tengo estremamente arretrata e rialzata, per avere agio con gambe e ginocchia...
Pensa che non riesco a guidare le MV Brutale e le Triumph Street Triple 675 perchè mi vanno "piccole di gamba" e il ginocchio sbatte SOPRA lo scalfo dell'incavo del serbatoio...
E le gambe non le posso accorciare!!!

anloro

Grazie per avermi risposto, in effetti leggendo quanto da te suggeritomi capisco che devo avere l'attestato di storicità per usufruire della riduzione bollo e assicurazione. La mia regione sembrerebbe più fiscale rispetto ad altre, speriamo bene. Rinnovo gli auguri e ciaooooo.

NT1200

Bel lavoro,
La pedivella di avviamento come ti hanno ormai detto in molti é brunita e non verniciata, se vuoi brunire ti basta portare il pezzo al calor blu ( lo scaldi con un cannello a gas sinché non diventa blu) e poi lo butti in olio motore, meglio se vecchio. Grande puzza, fumo acre ma pezzo brunito. Se non vien bene al primo passaggio ripeti l'operazione. P.S. Fallo all'aperto , la puzza é davvero fastidiosa.
Per il parafango invece se non trovi un esaminatore ubriaco non passerà mai, le feritoie si vedono lontano un chilometro.
Per gli smorzatori mancanti non ti preoccupare, su un 10x15 non li vede nessuno.
Per le alettature che sono nere....dipende da chi incontri, se sa fare il suo mestiere non passa, quelle anche in un 10x15 si vedono.
Guarda che comunque le puoi "lavorare" in un attimo con un Dreamel e una moletta con carta vetro fina.
Ciao e complimenti ancora
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso, tranne che sul Galletto e sul Falcone. La vespa 2T fuma.

bruno1964

Citazione di: NT1200 il 02 Gennaio 2013, 17:02:36
Bel lavoro,
La pedivella di avviamento come ti hanno ormai detto in molti é brunita e non verniciata, se vuoi brunire ti basta portare il pezzo al calor blu ( lo scaldi con un cannello a gas sinché non diventa blu) e poi lo butti in olio motore, meglio se vecchio. Grande puzza, fumo acre ma pezzo brunito. Se non vien bene al primo passaggio ripeti l'operazione. P.S. Fallo all'aperto , la puzza é davvero fastidiosa.

Ricevuto! Questa me la segno...

Citazione di: NT1200 il 02 Gennaio 2013, 17:02:36
Per il parafango invece se non trovi un esaminatore ubriaco non passerà mai, le feritoie si vedono lontano un chilometro.
Per gli smorzatori mancanti non ti preoccupare, su un 10x15 non li vede nessuno.
Per le alettature che sono nere....dipende da chi incontri, se sa fare il suo mestiere non passa, quelle anche in un 10x15 si vedono.
Guarda che comunque le puoi "lavorare" in un attimo con un Dreamel e una moletta con carta vetro fina.
Ciao e complimenti ancora

Ahimè, questione parafango, ne sono cosciente, tant'è che mi sono fatto fare un adesivo anteriore supplementare, pronto per ogni evenienza... E' che mi è venuto così bene, pulito, luccicante, e poi ho l'impressione che le feritoie abbiano anche una valenza dal punto di vista tecnico e di flusso di raffreddamento, che fare un passo indietro sembrerebbe sciocco, dopo le foto rimonterei quello con le feritoie in ogni caso...
Comunque mi metto a cercare sulla rete (visto che non c'è più il mercatino) un parafango bianco, mentre aspetto un "pre-OK" informale dall'esaminatore romano al quale ho inviato le foto, così sono pronto a gestire una strategia di riserva...
Idem ovviamente per le alettature...

Sinceramente, ho cercato di fare il miglior lavoro conservativo/estetico possibile, sperando in una valutazione più orientata al lavoro globale che ai particolari, che solo adesso stanno diventando "evidenti", prima nella sporcizia e nella ruggine non si notavano...

Incrociamo le dita e se va bene sarà il mio turno per pagare da bere...
???

bruno1964

Allora, evoluzioni...
Giovedì 3 gennaio mi sono iscritto ad un motoclub specializzato in moto d'epoca qui a Roma, e contemporaneamente ho fatto presso di loro la tessera FMI Vintage...
60 euro totale per le due tessere...
Contemporaneamente ho presentato domanda per l'iscrizione al Registro FMI, ho consegnato le 9 foto che vi ho mostrato prima, ho pagato il bollettino di 50 euro all'FMI per la domanda, e un pò di scartoffie (fotocopie libretto, fotocopie cdp, doc. identità, etc, etc).

Oggi mi ha contattato l'esaminatore su Roma (al quale avevo anticipato le foto per avere una opinione UFFICIOSA su qualità e tipologia di foto, e se gli andava di esprimersi A LIVELLO PERSONALE E NON UFFICIALE sulla qualità del restauro, che una sua opinione mi avrebbe fatto veramente piacere) e come unica cosa mi ha suggerito, se possibile, di rifare la foto da posteriore, alzando un pò il punto di vista, in modo da far vedere contemporaneamente targa, coda, sella, serbatoio e manubrio... Praticamente fotografandola da in piedi e non da accosciato...

In settimana rifaccio quella sola foto, la ristampo e la sostituisco nell'incartamento depositato al motoclub...

Durante l'iscrizione al motoclub ho scoperto che CON LA SOLA ISCRIZIONE AL MOTOCLUB e visto che il motoveicolo ha più di 25 anni, la Helvetia mi avrebbe fatto già l'assicurazione...

Secondo voi io giorno 4 dove sono andato??? 132 euro e la 43F è assicurata, la prossima storica mi costerà solo 8 euro in più, franchigia 50 euro e nessun limite per la circolazione (eventi, parate, etc) ma pieno utilizzo del mezzo!

Sabato ho fatto la revisione obbligatoria che mancava dal 2008 e domenica giretti e passeggiate sempre più ad ampio raggio intorno a Roma, per fluidificare un pò la meccanica e il motore senza troppi rischi, e via, da lunedì...

Visto che con la Speed rischiavo 155 euro di multa (euro 1), con questa ora rischio esattamente la stessa cosa (non è ancora FMI) ma almeno la uso, risparmio in benzina, e facciamo amicizia in attesa della STORICITA'!!!!

sergio facelli

Ottimo lavoro BRUNO...
Grazie anche per aver messo le foto come esempio...
Qualcosa sull' helvetia l'avevo sentita, purtroppo la mia moto è nuova, ha solo 20 anni, mi arrangerò con le scartoffie FMI,  ASI, MOTOCLUB, NASA, AREA 51 e forse da quest'anno le moto pagheranno anche il canone rai... ma vaxxxxxxxxxxxxx...speriamo solo che vada tutto bene, l'ho finita da poco di rimontare e già sento il richiamo...

ciao a tutti