News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Batteria trovata senza liquido:mistero!

Aperto da basa001, 27 Febbraio 2013, 21:23:12

Discussione precedente - Discussione successiva

basa001

Mistero:
Smonto la batteria,la metto sotto carica una notte,al tester sembra ancora un pò fiacca,tolgo i tappi e la trovo completamente asciutta!!!!!
Mah...
Adesso acido o acqua distillata?
Provincia di Milano - Est

ivan64

Se la batteria è gia carica, e la tieni ancora sotto carica, l'acqua evapora! Se non ne hai persa rovesciandola, devi aggiungere solo acqua distillata, l'acido (concentrato) è rimasto dentro gli elementi.
FE450 - XT660Z

basa001

Ok,adesso ci provo,solo h20 pura...
Vedremo,la batteria ha meno di 2 anni e il regolatore funziona:ho il voltmetro che indica sempre intorno ai 14V!!!

Libero Cielo

Stessa cosa capitata a me con l'Africona... batteria nuova cambiata un anno fa (di ottima marca).
La moto l'ho lasciata inattiva per due mesi... la riprendo e la batteria è a terra...

Provvedo a caricarla... la lascio mezza giornata sotto carica... la moto si accende ma la batteria è fiacca...

La smonto, verifico e mi accorgo con mia grandissima sorpresa che è completamente secca, senza liquidi...

Faccio pieno di acqua distillata (l'acido si mette solo la prima volta quando la patteria è vergine), riprocedo alla carica e batteria tornata come nuova...

Ma mi sono chiesto anche io: dove è andato a finire il liquido?...
... soffro di attacchi di gioia...

Banzai

per Libero Cielo, occhio perchè batteria asciutta sull'africa può significare che il regolatore sta mandando troppa carica alla batteria... verifica che sia tutto a posto con un tester.

In generale come ha già detto Ivan, bisogna aggiungere acqua DISTILLATA non acqua normale mi raccomando !!!!

Meglio evitare comunque di caricare troppo la batteria, e controllare sempre il livello del liquido una volta terminata la carica

nux

dipende dal carica batteria, se è un mantenitore la potete lasciare pure 1/2 giornata e tutto il tempo che volete ma se è un carica batteria generico si deve fare attenzione ai tempi di ricarica in proporzione a quanti  Ah ricarica e la capacità della batteria stessa
F8 potrebbe aiutarci in questo topic perchè è molto preparato in materia

basa001

Adesso comunque ho messo la distallata,ho tentato di avviare la moto,ma ovviamente è scarica(speravo in una improbabile botta di cxlo...).
Adesso la metto sotto carica e vedremo!

Libero Cielo

Citazione di: Banzai il 28 Febbraio 2013, 11:07:20
per Libero Cielo, occhio perchè batteria asciutta sull'africa può significare che il regolatore sta mandando troppa carica alla batteria... verifica che sia tutto a posto con un tester.

lo avevo immaginato... e provvederò al più presto... è facile che un regolatore di tensione di 25 anni non faccia più il suo dovere per bene...
... soffro di attacchi di gioia...

nux

Citazione di: Libero Cielo il 28 Febbraio 2013, 12:31:09
lo avevo immaginato... e provvederò al più presto... è facile che un regolatore di tensione di 25 anni non faccia più il suo dovere per bene...

devi verificare con il tester perchè la batteria anche se funziona tutto tende a prosciugarsi anche in 1/2 stagione perchè il regolatore se carica te la carica completamente pure in meno di 1 ora

cmq se è partito il regolatore (che carica di più)  e se non hai saldato i tre cavi gialli ti salta prima il connettore (si fonde), poi ti asciuga la batteria prima di iniziare a fulminare spie,sonde, lampadine di ogni genere... e per finire le centraline

quando ti asciuga la batteria lo fa in un ora e quando ti fermi senti la classica puzza di uova marce come dice qualcuno ma che a me pareva più l'odore di verdure bollite andate a male...

dimenticavo... se la batteria si è completamente asciugata molto probabilmente è andata.. te ne accorgi se a caldo fuoriescono ancora vapori, a me era quasi asciutta del tutto però continuava a bollire, quindi quel poco che è rimasto l'ha salvata

basa001

Ahi ahi...
Batteria carica....ma la moto non da segni di vita....
Provo a mettere la batteria di un altra moto e nada...
Qui son due le cose:o il relè o il motorino.....
Azzz!!!!
Si accettano consigli....