News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Rapporto catena pignone corona

Aperto da gigipatri, 22 Maggio 2013, 13:22:43

Discussione precedente - Discussione successiva

gigipatri

Allora vediamo se ho capito...
I rapporti originali sul mio 3tb sono 15/45
Sulla mia vecchia moto avevo 15/40 quindi poca ripresa e tanto allungo con una grossa diminuzione di stress da parte del motore.
Ora che ho una trittico nuovo AFAM originale 15/45 per ottenere la stessa resa devo sostituire il pignone con un altro di 1/2 denti in piu ! ! !
GIUSTO ? ? ?
COSA DITE ? ? ? É giusto...
E sopratutto cosa é meglio un dente in piu'16/45 oppure due denti in piu 17/45...
Ditemi perfavorrr......

Gna

hai sbagliato direzione...
per accorciare i rapporti si toglie denti al pignone e/o li si aggiunge alla corona.
Luogo origini: Palermo

gigipatri

Non ho caputo 'n caXXo allora...
Ma aumentando i denti dalla corona o diminuendoli dal pignone non dai piu spunto o ripresa??? Quindi partendo da 15/45 e facendo il contrario cioe'diminuendo denti dalla corona o aumantandoli dal pignone non avvantaggi l allungo e diminuisci di conseguenza la ripresa?

Gna

si esatto, piu` spunto se riduci pignone o aumenti la corona;
piu` allungo e piu` relax per il motore se aumenti il pignone o riduci la corona.

gigipatri

Ok allora cosa é meglio per avere una moto che abbia una buona velocita di crociera?
Non ditemi di cambiare moto
Ho gia una bella catena nuova e una corona da 45?
Che pignone mi consigliate???

Gna

non credere che basta togliere denti alla corona per avere piu` velocita` finale, a un certo punto il rapporto semplicemente 'mura' e va persino peggio. Credo che sul 3tb il 15/45 iniziale o al massimo un 15/46 va piu` che bene per velocita` max di 140 km/h. Tieni pure conto che a quella velocita` non puoi tenerla a lungo che diventa instabile per l'effetto vela del parafango anteriore. Se vuoi una moto piu` comoda in autostrada allora devi andare su un TDM o Supertenere` per es.

gigipatri

Quindi la mia idea di mettere un 16/45 per avvicinarmi al 15/40 che tanto mi piaceva???
Non ha senso...

TTgreat!

1 dente di pignone circa 2,75 di corona. (il rapporto non è fisso, cambia con le dimensioni dei pezzi...).
Un dente di pignone ci sta, ma non allungare troppo altrimenti il motore lo stress lo aumenta....

AdrianoTTR

Citazione di: TTgreat! il 23 Maggio 2013, 09:37:15
1 dente di pignone circa 2,75 di corona. (il rapporto non è fisso, cambia con le dimensioni dei pezzi...).

per essere precisi (diventando quasi antipatici  :riez:) Il rapporto si calcola dividendo i denti della corona con quelli del pignone.

un 15/45 corrisponde chiaramente a 3.00

un 15/41 invece è 2.73

Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

TTgreat!

gigipatri

Okokok interessante...
Allora rovescio la domanda...
É uguale quindi mettere 16/45= (2,81) a mettere 15/42=(2,80) o per qualche motivo le cose cambiano???
Sennó tagliamo la testa al Toro vorrei avere una moto che intorno a 120 km non sforzi e non stressi il motore...
Che trittico mi consigliate???
Premetto che ho gia un AFAM 15/45 nuovo e vorrei cambiare solo o il pignone o la corona!!!
CHE FÓÓÓ ! ! !

MarGio

togliendo ... anzi mettendo un pignone con un dente in meno
si ha la moto più pronta a corto, però si chiede più sforzo al motore

poi dipende da te che uso fai della moto, + strada? + off ?

se la vuoi più stradale o metti un pignone un dente in più
o diminuisci i denti della corona

all'opposto, se ci vuoi fare off, pignone -1 e corona +2
un bel 14/47 e due belle gomme tassellate e vai a divertirti
AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

Libero Cielo

Citazione di: gigipatri il 22 Maggio 2013, 13:22:43
Allora vediamo se ho capito...
I rapporti originali sul mio 3tb sono 15/45
Sulla mia vecchia moto avevo 15/40 quindi poca ripresa e tanto allungo con una grossa diminuzione di stress da parte del motore.
Ora che ho una trittico nuovo AFAM originale 15/45 per ottenere la stessa resa devo sostituire il pignone con un altro di 1/2 denti in piu ! ! !
GIUSTO ? ? ?
COSA DITE ? ? ? É giusto...
E sopratutto cosa é meglio un dente in piu'16/45 oppure due denti in piu 17/45...
Ditemi perfavorrr......

... se tu volessi avere, adesso che hai una corona da 45 denti, lo stesso rapporto che avevi con il binomio pignone 15 e corona 40, dovresti montare un pignone da 17... per l'esattezza il calcomo matematico dice che deve essere 16,878, quindi quasi 17...
... soffro di attacchi di gioia...

gigipatri

Io sono classe 76
L unico off mai fatto era in una pista di La Spezia chiamata "le ceneri"forse perche era sotto le ciminiere ENEL.
E si faceva off con il buon vecchio SI piaggio modificato con 65 polini marmitta sito plus e rulli alleggeriti...
Non mi sono mai piu divertito tanto... Ho ripreso la moto dopo 20 anni e ci faccio solo vacanze estive...
In piu non ho con chi condividere la MOTO il mio gruppo aimé ama le 4 ruote!!!
Comunque decisione presa...devo scegliere tra pignone con 16 oppure 17 denti... C é chi mi ha sconsigliato i 17...

Libero Cielo

Citazione di: gigipatri il 23 Maggio 2013, 16:58:46
Io sono classe 76
L unico off mai fatto era in una pista di La Spezia chiamata "le ceneri"forse perche era sotto le ciminiere ENEL.
E si faceva off con il buon vecchio SI piaggio modificato con 65 polini marmitta sito plus e rulli alleggeriti...
Non mi sono mai piu divertito tanto... Ho ripreso la moto dopo 20 anni e ci faccio solo vacanze estive...
In piu non ho con chi condividere la MOTO il mio gruppo aimé ama le 4 ruote!!!
Comunque decisione presa...devo scegliere tra pignone con 16 oppure 17 denti... C é chi mi ha sconsigliato i 17...

... se ti trovavi bene per le tue esigenze con i vecchi rapporti che avevi, e quindi vuoi avere lo stesso rapporto adesso che hai montato la corona da 45, come già ho detto un pignome da 17 ti ripristina il binomio che avevi... se metti quello da 16 diventa leggermente più "corta"... 

AdrianoTTR

Io neanche sapevo che esistessero pignoni da 17 :acci:
(Mario Andretti)

Libero Cielo

Citazione di: AdrianoTTR il 23 Maggio 2013, 20:31:36
Io neanche sapevo che esistessero pignoni da 17 :acci:

anche per me non esisteva, ma lui ha chiesto se scegliere tra 16 e 17... quindi immagino che da qualche parte lo abbia trovato...

gianfranco1104

non dimentichiamoci i rapporti del cambio....
motivo per cui il 43F ha un 15/40 e ti ribalti.... mentre sul 3tb per ribaltarti con la stessa facilità forse bisogna mettere una corona da 50
:sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro:
il 15/40 del 43F alla fine come rapportatura albero motore mozzo ruota è più corto di quello del 3tb che ha un 15/45

gigipatri

Quindi meglio non stravolgere troppo!!!
E mettere un 16/45...
Il pignone da 17 l' ho trovato su ebay Germany era in ergal costava 16 euri ma non ricordo la marca... Sara' stato artigianale!!!

AdrianoTTR

Citazione di: gigipatri il 25 Maggio 2013, 13:33:45
Quindi meglio non stravolgere troppo!!!
E mettere un 16/45...
Il pignone da 17 l' ho trovato su ebay Germany era in ergal costava 16 euri ma non ricordo la marca... Sara' stato artigianale!!!
Lascia perdere l'ergal che si consuma piu velocemente dell'acciaio.
(Mario Andretti)

3tb600

武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

gigipatri

Dovrebbe essere una specie di diagramma per calcolare quel che ti serve?
Tipo se metti la velocita il pignone e la catena ti dice che corona mettere!
E vice versa... Immagino...
Sarebbe bello capirci affondo tutto ma chi se la prende la briga di tradurlo o rifarlo..
Qualcuno conosce cose simili...

MIC7209

Citazione di: AdrianoTTR il 25 Maggio 2013, 13:37:14
Lascia perdere l'ergal che si consuma piu velocemente dell'acciaio.

Quoto, montai al tempo una corona sul ttr e non durò una sega  "sbemm"
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

Gna

e` notorio che l'ergal e` studiato apposta per il breve tragitto casa bar ::)

ypm1egogarage

Aggiungi un dente di pignone, controlla però che la catena poi non sia corta... ps io proprio non l'allungherei oltre,già originale il 3tb di ripresa non va... io ci tenevo un 49 denti...
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito. https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=90426.0
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=92313.0