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aperto il massacro : ho smontato il tendicatena senza prima svitare il bullone..

Aperto da zot, 11 Giugno 2013, 13:43:44

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zot

e mo come cavolo lo rimonto ?
Cioe' c'e' una soluzione che mi eviti di "ricostruirmi" la sede sul cilindro perpoter cacciare in sicurezza il bullone che tiene la molla ???
Gia' che ci sono, mi sparo da solo  :2: :rocketwhore:
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
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Slash

Smonta il perno andrà via con la molla,dopo vedi che c'è un fermetto che si incastra sulla cremagliera del pattino?Lo sblocchi con le dita,poi lo rientri,rimonti tutto e infine inserisci molla e perno ed hai finito ;)

gus

si toglie prima il bullone per un motivo, viene via anche la molla che spinge sul pistoncino interno che ha un meccanismo con degli scatti, e questo ti serve per capire di quanti scatti è spinto il registro, a te è semplicemente successo che togliendolo così come in foto, la molla ha spinto il pistoncino fino a fondo corsa e tu non sai dove era arrivato..... ora fai così....


1) svita il dado grosso e togli la molla
2) solleva la linguetta di fermo e fai rientrare il pistoncino
3) rimonta il supporto sul cilindo con le due viti
4) rimetti la molla ed avvita il dadone da 17

non comprendo perchè dovresti ricostruire la sede  -ninzo'-

edit PS: stavo scrivendo e non ho visto la tua risposta, slash.
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TTgreat!


zot

Allo' due cose essenzialmente : se sollevo la linguetta, nel momento in cui inserisco l'assimeme nel cilindro, non la posso continuare a tenere sollevata ed il pistoncino , spinto dalla molla, arriva a fondo corsa e m'impedisce di riavvitare il tutto al cilindro a meno che di "sbrindellare" la catena stessa.
Il problema e' che il perno/bullone se non riesco a fermare in qualche modo tutto l'ambaradan NON SI SVITA !!

Percio' , nella mia ignoranza, o c'e' un modo per tenere il pistoncino tutto sollevato ( o smontarlo in qualche modo) e quindi poterlo reinserire nella sua sede naturale oppure mi debbo creare su una lastra di ferro una sede per l'assieme, avvitarcelo e poi smontare sto benedetto perno/bullone.
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
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zot

 Ok, dopo attenta analisi ( :cacc: ) ho capito che posso mettere una chiave inglese dalla parte "interna" ed un'altra da 17 su sto cavolo di perno/bullone.....sto finito...
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Gna

Luogo origini: Palermo

zot

Mi permetto di sconsigliare vivamente quest'ultima ipotesi in quanto gia' con pinza a blocco gli ho fatto dei bei segancci...basta una 22 sotto et voila'....
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
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gus

scusa se mi quoto, ma da quanto scrivi NON stai facendo le cose nell'ordine come l'ho scritto...... una volta che sviti il dado, la molla esce, a quel punto non c'è NULLA che spinga il pistoncino, sollevi la linguetta, lo fai rientrare, rimonti il pezzo sul motore, e DOPO reinserisci la molla e rimetti il dado da 17......  :mvv:


Citazione di: gus il 11 Giugno 2013, 14:02:55

1) svita il dado grosso e togli la molla
2) solleva la linguetta di fermo e fai rientrare il pistoncino
3) rimonta il supporto sul cilindo con le due viti
4) rimetti la molla ed avvita il dadone da 17

non comprendo perchè dovresti ricostruire la sede  -ninzo'-


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gus

Citazione di: Gna il 11 Giugno 2013, 15:46:40
oppure lo metti su una morsa

per NON segnare il metallo con la pressione della morsa, dovresti stringere il pezzo in mezzo a 2 listelli di legno o del teflon o della gomma dura dura da interporre tra il pezzo e le ganasce della morsa  :mvv:
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zot

Aspe' che lo rispiego...( con calma giusto perche' sei bello grosso  :opazzoo: ) IO AVEVO GIA' SMONTATO TUTTO SENZA PRIMA SVITARE IL DADO GROSSO E TOGLIERE LA MOLLA....il mio dilemma era proprio , una volta smontato il tutto SENZA aver prima svitato dado e molla, come smontare dado e relativa molla spingi perno !!

Cmq per i posteri, se dovete smontare il tendicatena seguite le istruzioni di GUS , se state fuori come ci sto io e non svitate prima il dado da 17 e relativa molla, mettete una chiave da 22 "sotto" e svitate il benedetto dado da 17....
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gus

secondo me i jap avevano calcolato tutto facendo quella sezione da 22

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
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Cular

NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

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MyTTR


gus

non che faccia differenza, ma forse quel dadone è una 19, non ricordo, mi pareva di ricordare da 17 ed ho scritto da 17, se poi è da 19 pazienza, la sostanza non cambia  :riez:
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Cular

cmq è di facile rimedio,mettilo na morsa co du pezzetti de legno e sviti er dado centrale...stop........!
fai arretrare come t'han detto tutto il pistoncino e rimonti PRIMA il corpo con le due brugole n'avolta strette monti  il dadone centrale........poi risviti PRIMA il dadone centrale e poi le brugole sfili il corpo e controlli quanti scatti d e vita so rimasti alla catenella de SANdistribuzione.....poi rimonti come detto sopra........ ;:juha;:
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zot

Citazione di: Cular il 12 Giugno 2013, 14:06:55
........mettilo na morsa co du pezzetti de legno ............

Voi ci credete se vi dico che non ci ho mai pensato ???  #crazy# Cioe' ogni volta che debbo stringere qualcosa con la morsa mi vengono i magoni... adesso mi procuro due pezzi di legno...

per la cronaca : una volta capito che potevo mettere una chiave cosi' come da disegno ho fatto tutto in 5 min....cioe' se vi state a preoccupa',non fatelo che ho gia' finito da un pezzo  :opazzoo:
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gus

ma che lo scrivo a fare  :ciapet:

Citazione di: gus il 11 Giugno 2013, 16:04:05
per NON segnare il metallo con la pressione della morsa, dovresti stringere il pezzo in mezzo a 2 listelli di legno o del teflon o della gomma dura dura da interporre tra il pezzo e le ganasce della morsa  :mvv:
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Cular

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MyTTR

Citazione di: Cular il 12 Giugno 2013, 19:12:50
sempre meglio ribadire,rimarcare sottolineare......... :riez:

;D Ah ecco io l'avevo dato per scontato....scelta tra legno o un bello strato di stracci spessi

AdrianoTTR

Siete riusciti ad inventarvi un problema che non esisteva ed a complicare una soluzione di per se semplicissima øpaperinoø
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Cular

Citazione di: MyTTR il 13 Giugno 2013, 09:44:57
;D Ah ecco io l'avevo dato per scontato....scelta tra legno o un bello strato di stracci spessi
:riez:  l'importante è non dare per scontato mazzetta e scalpello..... :opazzoo: se guardi il suo tendi di lato si vedono tre segni loschi..... øpaperinoø

Citazione di: AdrianoTTR il 13 Giugno 2013, 09:48:44
Siete riusciti ad inventarvi un problema che non esisteva ed a complicare una soluzione di per se semplicissima øpaperinoø
ovvio sennò che ci stiamo a fare........... øpaperinoø :opazzoo: :opazzoo:
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Trespolo

Comunque io conosco uno che l'ha rimontato senza far rientrare il pistoncino.... #hammer#

La moto ha fatto poi una trentina di km ed ha sentito un toc e tutto si è fermato.
Sicuramente ha rotto la catena di distribuzione, forse anche piegato le valvole.
Io sono qui che fremo per smontare quel motore e vedere che cavolo di danno ha fatto, ma lui temporeggia........

AdrianoTTR

Citazione di: Trespolo il 13 Giugno 2013, 15:38:32
Comunque io conosco uno che l'ha rimontato senza far rientrare il pistoncino.... #hammer#

La moto ha fatto poi una trentina di km ed ha sentito un toc e tutto si è fermato.
Sicuramente ha rotto la catena di distribuzione, forse anche piegato le valvole.
Io sono qui che fremo per smontare quel motore e vedere che cavolo di danno ha fatto, ma lui temporeggia........
Cioè il pistoncino era rimasto tutto fuori e gli ha tirato la catena da morire?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Cular

Citazione di: AdrianoTTR il 13 Giugno 2013, 16:14:45
Cioè il pistoncino era rimasto tutto fuori e gli ha tirato la catena da morire?
SI..!poveraccio anche l'asse a camme o sai come ha patito.....!!! :acci: "sbemm" "sbemm" :acci:sulla mia avevano fatto la stessa caXXolata,me la vide il nostro andrea3112,in pratica avevano rimontato il tendicatena col pistoncino non  arretrato,infatti ad andrea mi ricordo che non gli si sfilava quando lo stava controllando  sulla mia.........per fortuna il caso volle che lui arrivò in tempo.......
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Trespolo


SNOOPY L'AFRICANO

made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

clicco61

ci stanno delle apposite ganasce in alluminio per la morsa. hanno delle calamite all'interno e svasate per pressare delle viti senza spanarle
Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

Cular

Citazione di: clicco61 il 14 Giugno 2013, 13:01:21
ci stanno delle apposite ganasce in alluminio per la morsa. hanno delle calamite all'interno e svasate per pressare delle viti senza spanarle

io me le ero fatte....me ricordo........ :mvv:
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jeannot

A scuola le chiamavano "mordacchie", son la prima cosa che insegnavano a fare nelle ore di officina all'ITIS.
Io le  uso ancora e vengono bene in alluminio o in rame.
D.D.G.

zot

Citazione di: Cular il 13 Giugno 2013, 12:42:33
:riez:  l'importante è non dare per scontato mazzetta e scalpello..... :opazzoo: se guardi il suo tendi di lato si vedono tre segni loschi..... øpaperinoø
ovvio sennò che ci stiamo a fare........... øpaperinoø :opazzoo: :opazzoo:

Ma no quello e' un artefatto del cooprocessore matematico del sensore della fotocamera abbagliato da un 'evidente sfasatura temporale in loco....  :pazz: :pazz:

cmq oggi, dopo 30 anni che pazzio coi motori ed il fai da te, ho imparato come usare una morsa...son felice  ;D ;D
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
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