News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

59x : che tensione a batteria montata/smontata?

Aperto da fisique, 09 Settembre 2013, 02:28:26

Discussione precedente - Discussione successiva

fisique

Salve a tutti,
devo rimontare la batteria a 6V alla quale ho aggiunto acqua distillata e ricaricata con caricabatterie "homemade"
Ai capi della batteria il tester ora mi segna circa 6,7 volts....è da considerarsi correttamente ricaricata?

Prima di montarla nel TT, se accendo la moto a batteria smontata, ai poli che tensione dovrei misurare per capire che statore/regolatore funzionano e la batteria viene ricaricata correttamente?
La tensione dovrebbe variare a seconda se accelero?
Tensione al minimo?
Ci deve essere un valore massimo di tensione quando accelero?
Poi appena monto la batteria che tensione dovrei misurare ai poli?
Grazie a tutti per le info!
:ok:

Banzai

Il valore che leggi non ha molto significato se non ci attacchi un carico. Attaccaci la lampadina del fanale anteriore per 30 secondi e misura durante e dopo. Se resta sopra ai 6,3 è ok, se è messa male scenderà probabilmente sotto ai 6. più scende è peggio è messa ovviamente.

Attaccata a motore acceso dovresti vedere la tensione che sale quando acceleri, diciamo intorno a 7 (non ho un 59x, sto facendo il rapporto con una 12v)
Non dovrebbe salire sopra ai 7,5 (è già tanto)

fisique

Ok, grazie farò la prova!
Ma va misurata anche la tensione che eroga la moto ai morsetti della batteria, senza che questa sia collegata?
Forse per capire se la ricarica avviene regolarmente?
:huh:

Banzai

Citazione di: Banzai il 12 Settembre 2013, 17:56:30
Attaccata a motore acceso dovresti vedere la tensione che sale quando acceleri, diciamo intorno a 7 (non ho un 59x, sto facendo il rapporto con una 12v)
Non dovrebbe salire sopra ai 7,5 (è già tanto)

NO la prova devi farla a batteria collegata, il regolatore di tensione fa il suo lavoro quando ha una batteria attaccata, sarebbe meglio se nuova e carica, ma dato che quella hai, prova così.

marven

io non sono mai riuscito a capire perché dietro mi arriva a 18- Allo stop ho dovuto mettere una lampada da 24 v- Le fulminavo tutte. Io però ho il condensatore
Io non sbaglio strada....cerco alternative !

fisique

Citazione di: marven il 13 Settembre 2013, 20:24:43
io non sono mai riuscito a capire perché dietro mi arriva a 18- Allo stop ho dovuto mettere una lampada da 24 v- Le fulminavo tutte. Io però ho il condensatore

OK, grazie per le info!
:bttr: