News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

TT600 59x . ma quali cerchi devo montare ?

Aperto da marven, 17 Gennaio 2014, 09:58:08

Discussione precedente - Discussione successiva

marven

Scusate, ma se volessi cercare due cerchi per il 59x quali dovrei cercare ? Vorrei provare a montarli e vedere cosa mi trasmette una prima trasformazione Motard. Già così, ogni tanto mi prende il matto e motardizzo con il tassello, ma me magno li tasselli  :'(
Vorrei quindi provare due ruote adatte e valutare di conseguenza se la cosa ..... mi garba e andare avanti  pazz2
Io non sbaglio strada....cerco alternative !

marven

gianfranco1104

Citazione di: marven il 19 Gennaio 2014, 14:56:19
:confuso: cerco le lame e riraggio ?
dubito che troverai cerchi con canale da 5 e 18 di raggio....
quindi se vuoi farla motard dovrai trovarti un altro mozzo

marven

li cerco da 17, compro i raggi e ci metto però i suoi mozzi. Pensi non si possa fare ? O forse mi costa una tombola ?

gianfranco1104

Citazione di: marven il 19 Gennaio 2014, 17:55:07
li cerco da 17, compro i raggi e ci metto però i suoi mozzi. Pensi non si possa fare ? O forse mi costa una tombola ?
i mozzi del 59x montano raggi a Z nel lato dx...
dovrai procurarti un altro mozzo... ma non so quale sia compatible...

Vic TT600S

Contatta l'azienda faba che crea cerchi motard di qualsiasi tipo e dimensione sui tuoi mozzi

ypm1egogarage

La butto li, e se a due soldi prendi 2 cerchi da 125 stradale e metti il disco pure dietro? ti fai un idea spendendo poco, anche se l'estetica non è il massimo, fare raggiare dei mozzi ex novo ti costerà sicuramente di più..
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito. https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=90426.0
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=92313.0

marven

Interessante, approfondiamo. Che sarebbero due cerchi da 125 ?

TROPPO FORTE

"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

ypm1egogarage

Intendevo cerchi in lega delle 125 tipo mito RS ecc,  si trovano tra i 100 ed i 200 euro, la coppia di cerchi di Mauro è interessante, solo raggiarli costa 120 € a cerchio, più canali, dischi, mozzi... però l'investimento è notevole e se poi il TT non ti soddisfa motard c'è da rimanerci male...
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito. https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=90426.0

enigma6686

120€ a cerchio la raggiatura? io l'ho pagata 30€!!
forse intendi raggi inclusi...
adattare i cerchi dei 125 non ti conviene perchè non sarebbe semplice passare da tamburo a disco senza sostituire il forcellone... dovresti avere un bravo torniere di fiducia a cui far realizzare boccole e distanziali....

marven

Vorrei lasciare il tamburo altrimenti dovrei fare la modifca Lucarello e renderlo a disco  :-\

enigma6686

allora l'unica opzione è raggiare i canali da 17 su mozzi originali...
però guarda non so quanto senso abbia farlo un 59x con sospensioni e freni di serie, io avevo fatto la stessa modifica sul TTR ma dopo 3 mesi vendetti tutto (guadagnandoci pure).
con le ruote stradali sei invogliato a frenare di piu a cercare la staccata, cosa che l'impianto frenante sia anteriore che posteriore non può fare perchè pensato per l'uso fuoristradistico, allora dici vabbè metto un disco maggiorato, si ma devi fare una staffa per la pinza, allora pensi a sto punto metto una pompa e una pinza come si deve, si ok ma alla prima staccata ti accorgi che la forcella va a pacco quindi o la modifichi o ne prendi una da un'altra moto...poi non ti basterà nemmeno l'ammortizzatore, poi ti sembrerà fiacco il motore..... io ho pensato tutte ste belle cose, mi sono fatto due conti e ho venduto tutto nonostante la mia moto faccia pochissimo fuoristrada....

se usi tanto la moto su strada metti due gomme meno tassellate, almeno sarai piu sicuro su asfalto sia asciutto che bagnato e soprattutto avrai la moto in regola col codice della strada.

ypm1egogarage

Enigma io ho fatto lo stesso identico ragionamento a skane in privato perciò consiglio sempre a chi vuole fare un motard di spendere il meno possibile perchè potrebbe pentirsene...
Comunque si potrebbe considerare anche il fatto che se prendi moto turistiche spesso hanno forcelle molto scadenti ed anche i freni lasciano molto a desiderare se paragonati al motore, quindi poi quando motardizzi un tt o un xt non è che stai facendo un trabiccolo molto peggiore di un bandit, un fazer prima serie, ecc fermo restando che il motore è quel che è...

Citazione di: enigma6686 il 22 Gennaio 2014, 10:19:22

per passare da 21 a 17" devi per forza usare raggi nuovi e pure per il cerchio posteriore probabilmente se sono vecchi si spezzeranno e dovrai sostituirli quasi tutti o meglio tutti...

un cerchio posteriore mito è molto più stretto al canale di uno 3tb o 2kf (di 45mm se non ricordo male), presumo entri nel forcellone 59x, ma ovviamente dovrai lavorarci su per la pinza...

TROPPO FORTE

Citazione di: ypm1egogarage il 21 Gennaio 2014, 23:23:39
e se poi il TT non ti soddisfa motard c'è da rimanerci male...

Questa la vedo difficile....mai guidato nulla di più divertente  :bttr: :riez:....ed in città e nel misto si bastona quasi chiunque!!!

Citazione di: enigma6686 il 22 Gennaio 2014, 15:19:37
allora l'unica opzione è raggiare i canali da 17 su mozzi originali...
però guarda non so quanto senso abbia farlo un 59x con sospensioni e freni di serie, io avevo fatto la stessa modifica sul TTR ma dopo 3 mesi vendetti tutto (guadagnandoci pure).
con le ruote stradali sei invogliato a frenare di piu a cercare la staccata, cosa che l'impianto frenante sia anteriore che posteriore non può fare perchè pensato per l'uso fuoristradistico, allora dici vabbè metto un disco maggiorato, si ma devi fare una staffa per la pinza, allora pensi a sto punto metto una pompa e una pinza come si deve, si ok ma alla prima staccata ti accorgi che la forcella va a pacco quindi o la modifichi o ne prendi una da un'altra moto...poi non ti basterà nemmeno l'ammortizzatore, poi ti sembrerà fiacco il motore..... io ho pensato tutte ste belle cose, mi sono fatto due conti e ho venduto tutto nonostante la mia moto faccia pochissimo fuoristrada....

se usi tanto la moto su strada metti due gomme meno tassellate, almeno sarai piu sicuro su asfalto sia asciutto che bagnato e soprattutto avrai la moto in regola col codice della strada.

Onestamente io invece ho un'esperienza diversa: si d'accordo...forcella morbida ecc., ma se vuoi farci la pistata magari! In città ed in costiera (e qui c'è qualche compagno di iscita che può testimoniare) andava alla grande con pinza-pompa di serie e disco da 320 (ovviamnente con staffa apposita).
Se vuoi fare il tempo è un conto....se invece combinando la maneggevolezza delle 17 con la tenuta di strada di un paio di mutant e la frenata di un 320...allora si che ti diverti  :opazzoo:

Tanto per la cronaca: io li vendo SOLO perchè ho riportato la moto in configurazione originale per venderla  :-[

XT660Z TENERE'

TROPPO FORTE

Citazione di: enigma6686 il 22 Gennaio 2014, 10:19:22
adattare i cerchi dei 125 non ti conviene perchè non sarebbe semplice passare da tamburo a disco senza sostituire il forcellone... dovresti avere un bravo torniere di fiducia a cui far realizzare boccole e distanziali....

Ovviamente COMPRESI raggi rinforzati (spessore maggiorato)  :riez:

XT660Z TENERE'

Vic TT600S

Troppo forte
Da che moto provengono i cerchi? Tt 59x?

ypm1egogarage

TROPPO FORTE

XT660Z TENERE'

morrrison

Guarda i miei..sono di derivazione husqvarna 610..marca Behr..corrispondono in tutto..anche nei perni...Consigliatissimi...se puoi mettici gli steli rovesciati e poi non ti ferma più nessuno ( yz 250 1995)... :adel2:

marven

morrrison

Citazione di: marven il 18 Febbraio 2014, 15:37:03
Ma dietro è a disco  :confuso:

E certo...anche io avevo provato a mettere solo le lame da 17 sui mozzi originali..ma ti costa un patrimonio..

ypm1egogarage

Onestamente per quanto hai fatto un grandissimo lavoro, alla ciclistica moderna abbinare plastiche e serbatoio con una linea così vecchia non è che mi fa impazzire...

morrrison

Citazione di: ypm1egogarage il 18 Febbraio 2014, 21:32:55
Onestamente per quanto hai fatto un grandissimo lavoro, alla ciclistica moderna abbinare plastiche e serbatoio con una linea così vecchia non è che mi fa impazzire...
Accetto la tua critica ma non sono daccordo con te perchè il TT e più precisamente il 59x vanta una linea che non teme il tempo. Detto questo comunque godo da matti quando la guido. E non vi nascondo che do delle belle mazzate a tanti altri bei mezzucci... :2:

ypm1egogarage

Citazione di: morrrison il 18 Febbraio 2014, 22:19:50
E non vi nascondo che do delle belle mazzate a tanti altri bei mezzucci... :2:
Su questo non mi esprimo,
  il TT e più precisamente il 59x vanta una linea che non teme il tempo.
Infatti ha una linea classica da enduro anni 80/90 , originale ha il suo fascino, però i motard sono mezzi più moderni e non di poco, e la ciclistica anteriore da moto moderna a mio avviso male mixa i due ambienti, ma penso la stessa cosa di un 2kf o un 3tb motardizzati... con questo non voglio togliere nulla alla tua trasformazione, io adoro le contaminazioni e le personalizzazioni, e preferisco un 59x personale ad un smr uguale ad altri 100.000

Detto questo comunque godo da matti quando la guido.
Su questo non ho dubbi, se hai un buon stile di guida sono mezzi che ti permettono di goderti bene le curve nonostante la potenza molto limitata...

enigma6686

a me piace molto l'accoppiata estetica originale con dettagli tecnici moderni! e il 59x di morrison ne è un esempio!
aggiungerei solo dei collettori di scarico del TTR/TTE/TTS che oltre a essere in inox sono piu larghi e ti daranno un po di brio in piu...con i devil sarebbe divina ma a quanto pare sono introvabili perchè non li producono piu.

morrrison

Citazione di: enigma6686 il 19 Febbraio 2014, 17:04:07
a me piace molto l'accoppiata estetica originale con dettagli tecnici moderni! e il 59x di morrison ne è un esempio!
aggiungerei solo dei collettori di scarico del TTR/TTE/TTS che oltre a essere in inox sono piu larghi e ti daranno un po di brio in piu...con i devil sarebbe divina ma a quanto pare sono introvabili perchè non li producono piu.

La mia TTina è già pesantemente elaborata..monta un pistone wiseco da 98..più camme per mediobassi..più valvole in nimonic e molle rinforzate..più carburazione ad hoc..più rapporti 16-42..grazie al mio peso ridotto faccio i 180km/h rilevati con gps.E vi assicuro che andare a quella velocità con un 59x è un'esperienza da paura!!! Ultimamente sto lavorando su una coppia di carburatori 30 meccanici. I Devil invece li fanno ancora!! Li ha la Kedo..appena racimolo 200 euro li prendo....

enigma6686

deve essere un bell'andare allora il tuo TT... il doppio 30 meccanico sarebbero 2 mezzi carburatori TTR accoppiati o hai preso dei dell'orto?
ho guardato adesso sul sito kedo, non hanno piu quelli per TTS/TTE/TTR, fanno però quelli con le mollettine in 2 pezzi adatti ai 59x e xt che secondo me sono i piu belli!
http://kedo.com/ssl/php/art_detail.php?PHPSESSID=6b375cb8dccf8348d758eb365b0f739e&f_param=91320&f_showtxt=1&f_picture=2

morrrison

Infatti sono quelli!!! Sono per XT ma montani uguale..poi stanno in vrndita in un altro sito tedesco sempre inox ma corpo unico. I carburatori sono di derivazione honda ma non ricordo il modello...mi sa XL600

jacopoxt600

Scusate ma il serbatoio tt si può montare sulla 3tb?
Mi piace tantissimo come l' hai fatta
Ciao jacopo

morrrison

Citazione di: jacopoxt600 il 16 Marzo 2014, 15:30:27
Scusate ma il serbatoio tt si può montare sulla 3tb?
Mi piace tantissimo come l' hai fatta
Ciao jacopo

Ciao io credo si possa montare. Però sentiamo il parere magari di qualcuno che le ha entrambe e magari ha provato. Grazie per il complimento ???

gianfranco1104

a fare fa sempre tutto... visto che i telai sono praticamente uguali...
il problema è che il serbatoio del 3tb va ad incastrarsi su due tamponi nel telaio mentre quello del 59X va "imbullonato"

marven

Morrison.....a me me piace, ma ormai penso che la lascerò come mamma l'ha fatta e mi godrò del sano enduro fanghereccio.
Ho appena preso una Tiger 1050 e mi farò bastare quella anche se non è una motard..... ma è una bella jenetta :riez:

jacopoxt600

Citazione di: morrrison il 18 Febbraio 2014, 12:39:03
Guarda i miei..sono di derivazione husqvarna 610..marca Behr..corrispondono in tutto..anche nei perni...Consigliatissimi...se puoi mettici gli steli rovesciati e poi non ti ferma più nessuno ( yz 250 1995)... :adel2:

a me come quella farebbe impazzire

morrrison

Citazione di: marven il 19 Marzo 2014, 21:46:31
Morrison.....a me me piace, ma ormai penso che la lascerò come mamma l'ha fatta e mi godrò del sano enduro fanghereccio.
Ho appena preso una Tiger 1050 e mi farò bastare quella anche se non è una motard..... ma è una bella jenetta :riez:

Mi sto preparando per partecipare (forse) ad una gara enduro. Quindi a breve ritornerá bella tacchettata. Mi manca la terra..