News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Scarico performante

Aperto da alessandro d angelo, 05 Febbraio 2014, 20:08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alessandro d angelo

Salve ragazzi, ho sotituito tutto lo scarico del mio 59X con dei collettori in inox originali Yamaha e il terminale di dubia provenienza, alias artigianale ma credo l'attacco ai collettori sia quello del TTR .

Come installazione tutto perfetto ma ero sempre restio a qst modifica perchè quasi certo di non ricavarne chissà quali prestazioni a parte il casino!

Leggendo un topic sugli scarichi peformanti mi ha interessato il discorso sulla temperatura del motore che con uno scarico più aperto riesce a dissipare più velocemente.

Voi che ne pensate?

A parte rumore non è cambiato molto sull'erogazione.
Alevela73

giacomof

ma hai ricarburato? perche' io montai uno scarico molto aperto e lungo sulla moto carburata normale e addirittura andava peggio.

alessandro d angelo

allora.. bisogna esser sinceri , sarò un grande nello smontare e rimontare meglio di prima e la mia piccola è bellissima ma.. non ho idea di cosa si debba fare x carburarla !! In più il fatto che non avendo toccato nulla, il motore gira benissimo, non ho vuoti di potenza ne scoppietti in accellerazione o decellerazione e tiene benissimo il minimo, mi hanno convinto a non toccare i carburatori soprattutto perchè in qst caso l'esperienza è limitata agli special a cui si cabiava il ciclair!! Quindi suggerite pure pendo dalle vs risposte!
Alevela73

MyTTR

Ti parlo per esperienza....quando avevo il TTR, ho acquistato uno scarico WRP non omologato e la carburazione andava fatta dato che se aprivi tutto un tratto a manetta la moto faceva dei vuoti e il motore scaldava parecchio.
A livello di prestazioni il cambiamento c'è stato....con il terminale originale la moto aveva più spunto iniziale e basta e la spinta moriva quasi subito...con il WRP avevo meno spunto iniziale ma era più omogeneo su tutto l'arco dell'accellerata quindi spostando il tiro su regimi più alti ma uniformi.
Quindi: Sacico chiuso più ripresa ma si smoscia subito - Scarico aperto meno ripresa ma tiro più uniforme, più godurioso e più allungo.
Sinceramente con quello aperto mi trovavo bene perchè in off la moto dalle ripartenze da fermo aveva più tiro e scavava meno dandomi una grossa mano.

alessandro d angelo

OK , si di qst mi sono accorto, ha perso nei bassi un pizzico e tira meglio dopo, lo scarico è artigianale , credo abbiano rigenerato un originale TTr e x il momento non ha vuoti, domani lo provo cmq in Off e vediamo!

Cmq non nego il timore nel toccare un carburatore su cui non saranno state messe mani da un pò di anni! qst moto l'ho presa l'anno scorso, sistemata da me e mi ha portato in tunisia senza problemi di rilievo, dopo un test del genere ho sistemato le ultime cose ed è quasi pronta x la prossima Tunisia! (diciamo che rispetto a come ci sono partito adesso è prontissima!)

Grazie cmq del consiglio aggiornerò il topic a breve!
Alevela73

alessandro d angelo

rieccoci, allora . moto provata tra mulattiere e sterratoni.. mi sa che non tocco niente.. va bene di carburazione anche se stressata! tra meno di un mese la metto a riposo bella e pronta x la Tunisia.

Ciao a tutti!
Alevela73

gus

avrai lo scarico un pelo più aperto se hai perso un po' di bassi e migliorato gli alti, comunque uno scarico completo studiato FORSE ti può dare 1hp in più, forse e se è studiato per la moto, altrimenti la differenza è trascurabile ;)
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0