News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

presa accendisigari

Aperto da max62, 14 Febbraio 2014, 19:22:03

Discussione precedente - Discussione successiva

max62

domanda stupida : metto una presa accendisigari con un interruttore stagno e fusibile da 8/10 amp.  cosa collego all'interruttore? positivo o negativo?

AngeloFarina

Io non avrei messo nè interruttore nè fusibile (ciò che non c'è, non si rompe), e l'avrei semplicemente collegata al "marrone" sotto chiave...
O addiritura alla lampadina di posizione (sulla mia è cosi'), cosi' viene alimentata solo a fari accesi...

Detto questo, è tradizione intercettare sempre il positivo, e lasciare ovunque il negativo perennemente collegato a massa...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

max62

grazie angelo, l'unico problema del  sottochiave, è  che a moto spenta  non puoi ad esempio caricare il cellulare,  o il navigatore, che dato l'assorbimento minimo rispetto alla batteria si possono lasciare tranqillamente attaccati, se poi consideri che non ho avviamento elettrico...