News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Ho deciso, voglio una 29er

Aperto da gus, 24 Maggio 2014, 12:15:43

Discussione precedente - Discussione successiva

gus

I 50 anni sono scoccati, il mio grado di allenamento da quando ho lasciato ogni forma di sport a marzo del 1994 è prossimo allo ZERO visto da sotto  hahaha hahaha , mi accorgo che una certa resistenza ce l'ho, anche grazie alle pozioni bombarda che mi preparo (visto che lo faccio di mestiere anche per atleti professionisti), però in moto, finchè sono percorsi scorrevoli e anche mulattiere dove salgo , nessun problema, dove c'è da spingere o tirare su qualcuno, il fiatone arriva un po' troppo presto.

Vado a camminare abbastanza spesso(non posso correre per via dei ferri in tutte e due le gambe e per via della disastrosa situazione delle mie ernie L4-L5-S1), arrivo tranquillamente a fare anche 7-8km, un'ora e mezza scarsa a passo veloce, alle volte 2 ore a passo leggermente più lento, però qualcosa ne risento alle ginocchia ed alle anche, e quindi volevo alleggerire le articolazioni.

Non so ancora se la bici mi piacerà, se mi farà male al culo o se la sella mi causerà vesciche, quindi ho inquadrato quelle che potrebbero essere le mie esigenze:

1)vista la statura over 191, rigorosamente ruota da 29" (poi freni coi gommini o dischi, full ammortizzta o rigida non fa differenza)
2) peso indifferente, tanto inutile pensare ad una bici che pesi 2 o 3 kg meno di un'altra quando comunque ho i miei 7-8kg di sovrappeso)
3)spendere il meno possibile e cercarne una usata(in caso mi renda conto che non fa per me ci avrò smenato pochi soldi)
4)nessun abbigliamento specifico inizialmente, semplici scarpe da ginnastica, calzoncini corti e maglietta tecnica che già ho, come ho un leggerissimo giubbino antiventopioggia da portare sempre dietro, anche se all'inizio penso che sceglierò percorsi assolutamente piani, dove la pendenza massima è lo 0 %  øpaperinoø øpaperinoø

Ora mi dedico con calma alla ricerca dell'usato, ma se qualcuno ha qualcosa da consigliare a livello di marca e robustezza per un quintale scarso, leggerò con interesse vista la mia totale ignoranza in materia.

:ciao:

ps: poi comincerò a scrivere nel topic di Mòrel  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

MIC7209

... ma che bici e bici (sei matto, troppa fatica  :riez:), vai in piscina che non sudi, non senti il peso del tuo esile corpicino  #risatona# e c'è pure la  êlagnoccaê oltre a far un gran bene alla tua schiena
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

gus

Mic, non so se lo sai, ma ho nuotato alla nausea, ho brevetti compreso quello da bagnimo MIP preso nel lontano 86, le ultime volte che ho nuotato in piscina (CONTROVOGLIA) è stato nel 2001 e poi nel 2010, post frattura alle gambe, per il recupero andavo a nuotare appena tolti i punti, quando ancora non avevo carico alle gambe.... mi viene la nausea al solo pensiero di entrare in una vasca e fare avanti e indietro(che peraltro faccio molto volentieri ma non in una piscina  #risatona# #risatona# ) non voglio ritrovarmi come uno più giovane di me che non riesce a mettere in moto la moto o a fare una mulattiera e quasi collassa senza forze  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

ps: la farò prendere anche a te ed andremo in zona proibita a fare avanti e indietro....portandoci le fionde  hahaha hahaha hahaha

...ora che ho di nuovo la 52 come quando ero agonista 20enne nel 84, mica posso mostrare la tartaruga attaccandomene una viva col biadesivo sulla panza...mi denunciano per maltrattamenti  :ciapa: :ciapet:
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

MIC7209

... minchia la bastardaggine si è impadronita di te!!!

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Non sapevo del tuo passato da pesce  #risatona# (tra  l'altro, anche Mara è "brevettata" ed è pure istruttore)
Il nuoto farebbe benissimo... purtroppo anch'io sono allergico all'ambiente "piscina pubblica", alla stregua dell'allergia al pedale però  :riez:
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

gus

volevo aggiungere un OT, il nome della candela, sempre in tedesco, è die Zündkerze

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

gianfranco1104

Citazione di: MIC7209 il 24 Maggio 2014, 13:14:26vai in piscina che non sudi,
certo... se vai li per mettere a mollo le palle.....
caXXo se si suda in piscina!!!!
certe volte pensavo che mettendo la faccia sott'acqua per avere refrigerio fuori si sarebbe vista la nuvoletta di vapore con il shshshshhhhhhhhhhhhh

goooos...
il 29 è un tennnnicismo moderno... un pò una mezza frosceria...
cerca anche una 26 ma con un telaio grande...
tu pensa che la mia ha un telaio S...............
stasera ti siedi e vedrai...

p.s.
non la vendo
:ciapa:

Trespolo

Le 29 sono roba di recente, usata a poco mi sa che non ne trovi. Soprattutto non ne trovi senza freni a disco e co.
Piuttosto vai su una 26 di taglia XL. Ne trovi usate quante ti pare e a qualunque prezzo.

Cular

per quanto ne sappia ruote: 23 e telaio 26 è adatta a ciclisti alti da 1,88 a 1,95......dicono........... -ninzo'-
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

gus

Citazione di: Cular il 24 Maggio 2014, 15:17:49
per quanto ne sappia ruote: 23 e telaio 26 è adatta a ciclisti alti da 1,88 a 1,95......dicono........... -ninzo'-

penso sia ruote da 26 e telaio da 23, e poi ho visto una differenza di musure di telaio a seconda se da strada o MTB

ho guardato 4-5 tabelle diverse per me, e sostanzialmente convergono che per la mia altezza ed il mio cavallo devo prendere una bici di circa 22" o 55cm ma non meno.

Delle ruote in effetti non fa parola, però l'idea delle 29 mi intriga, sulle moto da off c'è il 21 anteriore, mica il 17  :riez: :riez:

Cular

Citazione di: gus il 24 Maggio 2014, 16:04:48
penso sia ruote da 26 e telaio da 23

ho guardato 4-5 tabelle diverse per me, e sostanzialmente convergono che per la mia altezza ed il mio cavallo devo prendere una bici di circa 22" o 55cm ma non meno.

Delle ruote in effetti non fa parola, però l'idea delle 29 mi intriga, sulle moto da off c'è il 21 anteriore, mica il 17  :riez: :riez:
øpaperinoø si hai ragione ho scritto al contrario........... :acci: "sbemm" :acci:  in questo periodo sto usando la stessa roba di Mic........... :drog: øpaperinoø

NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

meritene

Pensando invece all'abbigliamento...io acquisterei i pantaloncini con l'imbottitura... øpaperinoø
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

gus

deh, stamattina dopo aver messo un helicoil e rimontato lo scarico, mi son ritrovato 2 orette libere e sono andato a fare un giro da decathlon, giusto per avere una mezza idea.

A parte che ho visto un FIGHISSIMO coprisellino con imbottitura al gel spessa che sarà senz'altro il primo acquisto extra che farò  #risatona# , ho avuto modo di parlare con un commesso e farmi spiegare alcune cose con le quali ho cominciato a mettere giù i punti per capire che MTB prendere:

- necessito di telaio XL da 22" o 55cm (ho provato una con ruote da 26)
- le ruote da 29 hanno si dei pro rispetto alle 26, ovvero superano meglio gli ostacoli e sviluppano una distanza maggiore per ogni pedalata....ma se rifletto su queste due cose, e considero che a fiato sono mal messo, chissà per quanto tempo non penserò ad ostacoli da fare con la MTB e chissenefrega se faccio qualche cm in più per ogni pedalata, e la quantità di pedalate che conta per fare fiato, non quanta strada si percorre; che poi son già abituato con la moto a spingere su per gli ostacoli, cosa vuoi che sia spingere una bici da 15kg  hahaha hahaha  hahaha
-hanno dei contro sulla maneggevolezza e sulla pesantezza dell'avantreno, e questo forse depone a favore delle 26"
-non voglio i freni coi gommini ma quelli a disco, peserà 15kg la bici, ma io non peso 70kg, e giù per una discesa, ammesso che io arrivi prima in cima ad una salita, devo essere sicuro dell'impianto frenante.
-non voglio i comandi del cambio a manopola ma a levette

una roba del genere entry level al decathlon viene 300 euri , che paragonati ai costi delle bici che arrivano a costare quanto una special da enduro, sono una cifra abbordabile.

Ma risparmiare non sta mai male, spargerò la voce tra i vari miei clienti biciclettari se salta fuori un usato e con calma affronteremo la cosa  :riez:

Trespolo

Le decathlon son buone bici per iniziare ma sono un po' scarsine come qualità dei componenti. Tempo poco ti vien voglia di cambiare la forcella, i freni, il deragliatore.....

Io consiglio di guardare l'usato i bicilettari vanno dietro alle mode e cambiano bici spesso, magari con gli stessi soldi o poco più ti prendi qualcosa di meglio che un entry level.

bigix1

Gus io guarderei il mercatino dell'usato su mtb-forum.it: meglio che là..........
Il guaio è che il futuro non è più quello di una volta.

gus

oggi ho nominato mio MTB guru uno dei miei clienti storici, che fa gare di MTB.... l'ho sguinzagliato e mi trova lui il buon usato da spendere il giusto per un principiante, vado e tocco con mano, e poi per conoscenza, quando si può, è sempre meglio e con una marcia in più, comunque una sbirciata a quel mercatino la darò.

In effetti sulla "robustezza dei materiali" non sei il primo Tres che sento dare quel giudizio sulle bici decathlon, quelle entryu level ovviamente, perchè hanno anche le bici da 2-2,5K, ma se devo spendere quella cifra per una bici forse mi compro un trial  hahaha hahaha hahaha

Cular

cmq sono d'accordo anch'io senza essere megalomane,spenderei la stessa cifra x un usato migliore come qualità........... -ninzo'-

motogas

Ciao friulano, perché non pensi ad una bici ibrida?? Va abbastanza bene su asfalto, ti permette di fare le ciclabili sterrate ed ha una posizione in sella più turistica delle MTB da gara.

MIC7209

Citazione di: motogas il 26 Maggio 2014, 22:16:11
Ciao friulano, perché non pensi ad una bici ibrida?? Va abbastanza bene su asfalto, ti permette di fare le ciclabili sterrate ed ha una posizione in sella più turistica delle MTB da gara.

OT:

friulano un casco ... quello è bisiacco  :cul: :riez:

fine OT

gus

Citazione di: motogas il 26 Maggio 2014, 22:16:11

perchè c'ho l'anima resing, ed in 4 ore potrei riuscire a salire un monte che uno allenato fa in 1 ora..... però che libidine poi in discesa  hahaha hahaha hahaha

ps: non sono neanche bisiaco visto che non sto tra i 2 fiumi, direi che Veneto Giuliano è più azzeccato.... come dire emiliano ad un romagnolo, come dire trentino ad un altoatesino, come di val ad un aostano  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

motogas

Citazione di: MIC7209 il 26 Maggio 2014, 22:19:48
OT:

friulano un casco ... quello è bisiacco  :cul: :riez:

fine OT

:shock: :shock: :shock: Guardandolo bene ha qualche somiglianza con Tito  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø magari imparentato pure  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

gus

Quando Tito era ancora vivo, ricordo che tra noi girava il seguente detto: "L'Ape Tito vien mangiando"  #risatona# #risatona# #risatona#

marven

Gus, passando da palo in frasca, piccolo semi OT, sono interessato agli intrugli che prepari  pazz2; due, per le tue articolazioni, hai provato il giont guardian met-rx e ancora meglio, ma non è un integratore, infiltrazioni di gel piastrinico. Io mi ci sono rifatto i dischi intervertebrali e ad u mio amico gli hanno rifatto un ginocchio. Valuta  :ok:
Penso anche io che l'acqua sia la cosa migliore, ma io come te ormai ho la nausea della piscina e quelle rare volte mi viene la depressione. E acqua gym e ancora meglio idrobike. Vedi come migliori  :ok:
Io non sbaglio strada....cerco alternative !

gus

il super joint guard al quale fai riferimento (sono andato a vedere la scheda tecnica) da quasi 3 grammi tra condroitina e glucosamina, il chè è un dosaggio quasi corretto, ma mezzo grammo di EFA 3-6-9.... al posto di questi composti io preferisco sempre gli ingredienti singoli e consigliare e farmi i dosaggi personali, si ottengono maggiori risultati.

Per le infiltrazioni di gel piastrinico sai, da quando mi son bloccato con la schiena nel 94, ci ho messo 3 anni di corsi per re-imparare a gestire il fisico, mi concedo tutto con intelligenza e sapendo cosa-come fare, ed in 20 anni forse avrò avuto mal di schiena 3 o 4 volte e solo perchè sono andato oltre il limite.... finchè va così , così la faccio andare, la moto non mi da nessun tipo di problema  #risatona#

alessandro

Citazione di: gus il 25 Maggio 2014, 11:42:17

A parte che ho visto un FIGHISSIMO coprisellino con imbottitura al gel spessa che sarà senz'altro il primo acquisto extra che farò
Non dirlo neanche per scherzo.  :motosega: :adel2:

gus

Citazione di: alessandro il 29 Maggio 2014, 21:52:28
Non dirlo neanche per scherzo.  :motosega: :adel2:

mica tanto...sicuramente prima un calzoncino con un fondello serio, ma se ciò non bastasse un bel coprisella al gel non me lo leva nessuno ahahahahah

gianfranco1104

io ho un sellino al gel e anche con foro centrale....
una libidine!
comprato proprio da decathlon...
gooooos non sottovalutare l'apertura centrale...
sia per la corretta circolazione sanguigna scrotale... che la corretta circolazione aereiforme anale...
øpaperinoø

ziocicco

la settimana scorsa ho avuto in prova una bmc da 29" come test bike per un giorno. non era il top, ma parliamo di 3000 euro di bici, telaio in carbonio freni a disco e tanto altro. l'ho provata in un posto che noi ciclisti dellazona chiamiamo il paradiso della mountain bike, una collinnetta piena di single tracks (mulattiere per il motociclisti) sia in salita che in discesa, dove non conta solo la forza di gambe ma soprattutto la tecnica ,l'equilibrio la forza di braccia..!   le mie impressioni sono state positive rispetto ad una 26". in salita il ruotone di aiuta a superare gli ostacoli per inenzia e non per forza di braccia,in discesa ti dà sicurezza e il ruotone ti aiuta a fare traettorie pulite e senza rischi. il discorso della statura è solo un fatto estetico ...ho visto donne alte 1.65 con delle 29" e si trovano benissimo. al limite il giusto compromesso sarebbe la 27,5" ma secondo me se si sale su una 29" non si scende più e poi perchè accontentarsi delle mezze misure???!!!!!!

ekefbo

Secondo me, devi optare per un buon usato. Scartare l'idea di una bici Btwin (decathlon) e farti consigliare dal tuo cliente "agonista". Lascia stare la 29" per il tuo fabbisogno non è determinante. Se puoi a parità di cifra, prendi una MTB più leggera e ammortizzata solo all'anteriore.. :ok: Fai uso delle scarpette tecniche così come della salopette con fondello BUONO. All'inizio il sotto sella ti farà male ugualmente perchè non sei abituato alla posizione, ma gradualmente, senza esagerare col tempo trascorso in sella nelle varie uscite, vedrai che tutto passerà. :ok: Ricordati che la salopette tecnica si indossa senza mutande, slip o boxer che sia... :bye:

gus

>;run&;< prossimamente su questi schermi.....  hahaha hahaha hahaha

la CICLOKEKKA

Cular

Citazione di: gus il 30 Giugno 2014, 14:01:47
>;run&;< prossimamente su questi schermi.....  hahaha hahaha hahaha

la CICLOKEKKA
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

ma hai proprio la fissa del color kekkarancione............ øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

bella però............ ;:juha;:

gus

arancione e blu sono i miei colori preferiti da sempre, e vista l'età non si può dire che mi piace il colore KTM, perchè quand'ero ciofine NON erano orange  :riez:

MIC7209

Citazione di: gus il 02 Luglio 2014, 12:13:44
arancione e blu sono i miei colori preferiti da sempre, e vista l'età non si può dire che mi piace il colore KTM, perchè quand'ero ciofine NON erano orange  :riez:

... infatti, erano blu  :sederi: KEKKONA!!!

gus

meritene

Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

MIC7209

Citazione di: gus il 02 Luglio 2014, 17:04:11

:the_finger: :the_finger: :adel2: :adel2: :adel2:

Me l'aspettavo, in effetti hai ragione ... io però non mi riferivo alla preistoria, anche perchè all'epoca non c'ero ... son ciofine io  ;:contamusse:;  :cul: