batteria a 0 e impianto elettrico che non va

Aperto da xt600_87, 29 Maggio 2014, 19:40:08

Discussione precedente - Discussione successiva

xt600_87

ragazzi il meccanico mi ha detto che la batteria è andata a 0, ha guardato il fusibile e andava bene... l abatteria era nuova quando ho preso la moto, circa 3 settimane fa...
morale ha detto che potrebbe essere il regolatore o la centralina...

ora ricarico stanotte la batteria, dopodichè mi potreste aiutare dicendo cosa devo fare per capire quale è il problema?
faccio passo passo quello che mi dite, dato che di elettronica non ci capisco NULLA!!

grazie in anticipo
HO UN 2KF (per la gioia di gus)

gus

quando è carica e la riaccendi, una volta in moto con un tester misuri i valori sui poli della batteria, se stai tra 13, e 14 scarsi, allora il regolatore è ok, se cala la tensione, potrebbe essere il regolatore, ma potrebbe essere anche lo statore (con la ricarica la centralina non c'entra nulla); prima prova la 1, poi ci dici

PS: se non vedo nel tuo profilo il modello di moto per il quale stai domandando un suggerimento, o non lo scrivi ogni volta che inizi un topic per domandare qualcosa, io non ti rispondo più  :ciapa:
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

xt600_87

chiedo scusa, dovrei cambiare nick hahahaha, è sempre la solita 2kf ;)
provo anche questo e ti farò sapere...

gus

vai in profilo>profilo forum> casella di Testo Personale.... e ci scrivi "ho un 2KF"  #risatona#
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

xt600_87

gus

Citazione di: xt600_87 il 30 Maggio 2014, 08:46:36
fatto  :ciapet:

ahahahah ho visto, ma solo perchè sono andato a guardare il tuo profilo e li ho visto la firma, le tengo disattivate quindi non le visualizzo guardando i topic del forum  :riez:

xt600_87

chiedo scusa per la sezione, ma non avevo visto esistesse questa!!  :cacc: "sbemm"

Banzai

Nei topic in cima alla sezione trovi delle guide sulla ricerca di problemi elettrici

xt600_87

Citazione di: Banzai il 30 Maggio 2014, 15:08:54
Nei topic in cima alla sezione trovi delle guide sulla ricerca di problemi elettrici

hom visto, ma è in inglese abbastanza complicato, e inoltre non ho il contagiri quindi non saprei come fare la prova...

provo quanto mi ha detto gus e vi faccio sapere

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

togli la batteria e fai una prova come ti dico.

metti in moto, accelera fino ai 3000 giri circa, e prova ad accendere i fari, premere lo stop/ frecce e clacson.
Se funzionano (anche se male) allora è semplicemente la batteria da buttare! Considera che una batteria per il 2kf costa meno di 10 euri!

Considera che il 2kf POTREBBE circolare senza batteria in assenza di problemi! L'accensione è a pedale... e per camminare la centralina non ha bisogno della batteria.

ma qual è il problema che hai riscontrato? come mai sei andato dal meccanico che ti ha detto di avere la batteria a zero?
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

meritene

Citazione di: © Lo Sdrimmel Nazionale ® il 30 Maggio 2014, 17:02:24
togli la batteria e fai una prova come ti dico.

metti in moto, accelera fino ai 3000 giri circa, e prova ad accendere i fari, premere lo stop/ frecce e clacson.
Se funzionano (anche se male) allora è semplicemente la batteria da buttare! Considera che una batteria per il 2kf costa meno di 10 euri!

Considera che il 2kf POTREBBE circolare senza batteria in assenza di problemi! L'accensione è a pedale... e per camminare la centralina non ha bisogno della batteria.

ma qual è il problema che hai riscontrato? come mai sei andato dal meccanico che ti ha detto di avere la batteria a zero?

Io infatti al momento ho montato un condensatore al posto della batteria.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

xt600_87

allora la batteria l'ha messa nuova quando l'ho comprata, circa 3 settimane fa, può essere già andata?

sono andato dal meccanico perchè ho acceso la moto e le frecce-luci-ecc non andavano

oggi ho ricaricato la batteria, messa su e andava tutto, poi ho acceso la moto e misurato:

al minimo segnava 12,91 volt
con un pò di gas (direi 3000 giri) 13,05 volt
poi ho spento e misurava attaccato alla batteria 12,72 volt

cosa ne deducete?

gus

xt600_87

Citazione di: gus il 30 Maggio 2014, 20:53:02
devi cambiare il regolatore  :ciao:

ma sei sicuro? la batteria da sola quanto dovrebbe segnare di volt?

e se domani la trovo scarica senza che ho usato la moto è colpa del regolatore?

gus

per domani la batteria non è scarica, il regolatore deve caricare almeno a 13,50

il punto non è quanto deve segnare la batteria, ma quanto devono segnare i poli della batteria a moto accesa, se sei sotto i 13V il regolatore non manda V a sufficienza per ricaricare, bituate

xt600_87

il suo regolatore costa sui 50/60 euro + spedizione, sai quali sono le caratteristiche del regolatore che servono in modo che magari ne posso cercare uno da un ricambista dicendo i dati che mi servono?

Banzai

Prima di ricomprarlo, controlla bene che tutti i connettori che portano corrente dal regolatore e dalla batteria siano puliti e ben serrati, la bassa tensione di cui parli potrebbe anche esser causata da un connettore sporco o lasco.

xt600_87

quindi controllo che tutti i connettori che arrivano e partono dal regolatore siano ben attaccati e non ossidati?

dalla batteria invece partono solo 2 connettori avvitati che mi sembravano messi bene...

xt600_87

il regolatore è tutto sporco di polvere di terra ma i contatti mi sembrano buoni e non ossidati... ora compro un regolatore nuovo

ma c'è qualche test da fare solo sul regolatore col tester per vedere se è da cambiare???

xt600_87

vabbè nessuno risponde, io compro il regolatore, spero di non buttare 70 euro scoprendo poi che il suo andava bene...  :superck:

AngeloFarina

Ma ti han già detto come controllare il regolatore!
A moto accesa, e circa 3000 o 4000 giri (non al minimo) devi leggere 13.5 o anche 14.0 V ai capi della batteria. Se ne segna sui 13 o meno, il regolatore non sta dando carica alla batteria...
Se invece ne segna 15 o più, il regolatore è parimenti guasto (carica, ma non regola)...
Altra cosa che può fare un regolatore guasto, è disperdere corrente a moto spenta. Scolleghi uno dei morsetti della batteria, diciamo il positivo, ed inserisci il tester, impostato per la misura in mA (corrente) fra il polo libero della batteria ed il cavo rosso che hai staccato. Deve segnare 0 mA. Se disperde qualche mA, la batteria si scarica da sola, ed il regolatore è da cambiare...
Il mio faceva proprio cosi': caricava a moto accesa, ma disperdeva a moto spenta... Circa 20 mA, per la precisione...

Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

ma la batteria quando è nuova non è mai "completamente carica"! sono anche normali i valori che hai dato se hai misurato subito dopo aver messo la batteria appena ricaricata

tienila un po' su andandoci in giro, e le misurazioni col tester le fai dopo una bella passeggiata.
Dopo che hai fatto riposare la batteria per una mezz'oretta, misuri a motore spento. poi metti in moto e fai le misurazioni a bassi ed ad alti giri!

membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

xt600_87

ok ragazzi allora prima di comprare il regolatore rifaccio queste prove, anche perché da quando ho ricaricato la batteria dopo anche 2 giorni ferma funziona e quindi magari dispersioni non ne ha (mentre prima era tutta scarica), mi viene il dubbio che magari chi mi ha venduto la moto non l'ha caricata bene da nuova....
mi è arrivato ora il contagiri, quindi quando l'ho montato posso fare le prove che mi avete detto, vi farò sapere!! thank you

Skane

ho sostituito da poco il regolatore ( che tanto per essere precisi nella mia 3tb è posto sotto il "codino" posteriore ) il mio problema era che ricaricava troppo e quindi bruciava la batteria fai le prove che ti hanno detto con il tester e posta qui i risultati cosi ad occhio direi che ricarica poco ma verifica prima che non ci siano dispersioni.. male che vada con 60€ spedito io ho preso un regolatore nuovo.. ti passo il link del mio post dove avevo postato qualche regolatore e i valori della mia al tester. https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=94774.0

xt600_87

oggi ho provato tutte le modalità di ampere sul tester (messo tra cavo rosso staccato e polo positivo della batteria) e segnava sempre 0.00, quindi direi che non ci siano dispersioni...
però una cosa: ho collegato la batteria a uno di quei "mantenitori di carica", ora è carica e segnava che lo era (quindi presuppongo che non stesse ricaricando); misurando col tester e il mantenitore attaccato segna 13,6 V stabili, poi se lo stacco invece lentamente comincia a scendere, 13,5 - 13,4 - 13,3... è un problema della batteria/regolatore o è normale?

Skane

Cioè se ho capito bene con il tester attaccato appena stacchi il mantenitore comincia a scendere senza nulla di collegato..  non è normale.. vuol dire che la batteria è andata, non riesce più a tenere la carica. Postacci i risultati del tester con la batteria collegata alla moto ( magari fai : quadro spento , motore al minimo e motore in tiro ). Prima di metterne un altra batteria nuova verifica che non ci sia qualcosa che non va a livello elettronico che porta a bruciarti le batterie.

xt600_87

aspetta skane faccio un passo alla volta, adesso provo i risultti con moto accesa per vedere il regolatore, poi una volta sistemato quello se avrò altri problemi penso alla batteria...

xt600_87

dunque ho finalmente cambiato il regolatore di tensione ma ho 2 problemi:

1 -  se do gas sui 3000 giri segna 14,7 volt, eppure il regolatore è novo e io ho chiesto quello per xt 2kf e mi sembrava il tipo avesse capito; ma può essere che è perchè ho appena caricato la batteria ed è troppo carica rispetto ai 12 volt che dovrebbe essere? infatti a moto spenta segna la batteria 13,5 appena staccato il mantenitore di carica, e anche accesa al minimo rimane 13,5...
il regolatore c'è scritto sulla scatola che è per xt600E ma io ho chiesto per 2kf e magari è lo stesso...

2 - secondo problema è che il regolatore vecchio era sotto la sella, e dov'era prima il vecchio, ora il nuovo (che è più alto avendo anche le alette per il raffreddamento) tocca la sella e si appoggia con tutto il peso del pilota sul regolatore...
il ragazzo del negozio mi ha detto che solitamente i regolatori sull'xt si trovano vicino al canotto di sterzo... dovrebbe essere lì??

xt600_87

per il punto 1 avevo capito che il voltaggio deve stare tra 13,5  e 14 max, ma ora ho letto altri topic dove si dice che fino a 15 volt va bene, quindi è ok...

per il regolatore che non ci sta invece cosa faccio, limo via le alette di raffreddamento in modo da abbassarlo o dovrebbe stare in un altro posto?

Skane

Spero che qualcuno con più esperienza di me sia in grado di smentirmi quindi bo.. magari aspetta qualche saggio per essere sicuro.. io da ignorante che sono ti dico : mi sembra strano che al minimo segni un voltaggio inferiore a quello che segna andando su di giri. A me quando faceva questo difetto il regolatore era andato e mi bruciava le batterie, inoltre la mia segna 14.26 al minimo e 14.20 a 4000 giri quindi una variazione nell'ordine di mezzo decimo a te c è uno scarto di 0.5 non in meno bensì in più salendo di giri.. che il problema sia da ricercare altrove , o che non sia solo attribuibile al regolatore? Non so attendiamo i saggi  :huh: :huh:

xt600_87

nono, ho scritto che al minimo segna 13,5 e a 3000 giri 14,7... direi vada bene ;)

gus

xt600_87

ok, ma voi il regolatore dove l'avete?
il mio sotto la sella sta schiacciato, ieri dopo un giretto ho tolto la sella e il regolatore era bollente...

Banzai

Che si scaldi é normale, vedi che non ci siano impedimenti, dovrebbe ptender aria sotto al parafango, pulisci anche bene la zona di contatto col telaio eventualmente puoi interporre della pasta di quella usata per i dissipatoro delle CPU

xt600_87

Citazione di: Banzai il 23 Giugno 2014, 23:17:25
Che si scaldi é normale, vedi che non ci siano impedimenti, dovrebbe ptender aria sotto al parafango, pulisci anche bene la zona di contatto col telaio eventualmente puoi interporre della pasta di quella usata per i dissipatoro delle CPU

deduco che sotto la sella è il suo posto corretto?
adesso allora al max limo un pò le alette del raffreddamento...