News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Ciao a tutti! Nuovo utente appena entrato in possesso di un XT600 43f!

Aperto da Ford_Prefect, 25 Settembre 2014, 13:20:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Ford_Prefect

Ciao a tutti! Mi chiamo Luca, ho 26 anni e abito a Pietrasanta (Versilia!). Ho appena acquistato un XT600 del 1986, modello 43f, con 30000 km (sperando che siano veri!  :P ), anche se è insolito comprare una moto a fine stagione estiva i soldi li ho adesso e prima non potevo permettermela  doc (sono all'ultimo anno di università e lavoro solo come cameriere stagionalmente). Prima di questa moto ho avuto per diversi anni una cagiva mito 125 con cui facevo dei gran bei giri su per i monti, ma adesso la pensionerò.
Rispetto alla Mito è tutto un altro mondo, non tanto per bene o male, ma proprio perchè sono due moto praticamente all'opposto! (l'unica cosa in comune è il numero dei cilindri: 1  åslurpppå )
Devo esser sincero che il solo avviamento a pedale all'inizio mi preoccupava un po'... ma sembrerebbe che sia solo questione di prenderci la mano (anzi il piede), per ora in questi 3 giorni non mi ha mai lasciato a piedi, di solito riesco a farla partire al 2-3 colpo, un po' di più giusto se mi scordo il rubinetto aperto e mi si ingolfa...
A tal proposito gli unici problemi che ho riscontrato per ora (sgrat sgrat) sono:
-il carburatore che perde benzina se lascio la moto ferma col rubinetto aperto (immagino sia un problema di galleggianti o incrostazioni nella vaschetta del carbu), più avanti lo apro e pulisco.
-freno anteriore che frena molto poco, con la leva che fa molto effetto spugnoso... Va bene che con quello della mito rischiavo di cappottarmi (impianto frenante anteriore notoriamente sovradimensionato + tubi in treccia), ma così mi pare eccessivo, appena ho tempo faccio uno spurgo e cambio olio (che tanto male non fa non sapendo che c'ha fatto o non fatto il proprietario precedente).

Ah se qualcuno è di queste parti o comunque in zona e magari fa anche off leggero mi aggrego volentieri, anche se sinceramente non ho mai messo "ruote" su strade sterrate  åslurpppå

Presto foto!

Cular

benvenuto,bella motina la 43f,bella spartana come piace  a me...... ;:juha;:

io ai termpi ho avuto la tua rivale,la honda nsr-r.............. ai tempi miei non esistevano robbe depotenziate......con meno cavalli di una vespa truccata............. :riez:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

lquadro

Ciao mi chiamo Luca ho 29 anni ed anche io qualche tempo fa ho preso una 43f anno '85. Complimenti per la moto, ti darà le sue belle soddisfazioni.

gio75

neldubbiogas

ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

59x

Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

meritene

Benvenuto! Io dalle tue parti (Capezzano Monte) acquistai 5 anni fa la mia Forester!

Riguardo alla questione freni...anche con la 2kf è la stessa menata: ti consiglio vivamente l'installazione dei tubi in treccia e la revisione della pinza con il kit dedicato --> noterai una notevole differenza, soprattutto nella modulabilità della frenata.

:ciao:
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Ford_Prefect

Citazione di: meritene il 26 Settembre 2014, 21:58:08
Benvenuto! Io dalle tue parti (Capezzano Monte) acquistai 5 anni fa la mia Forester!

Riguardo alla questione freni...anche con la 2kf è la stessa menata: ti consiglio vivamente l'installazione dei tubi in treccia e la revisione della pinza con il kit dedicato --> noterai una notevole differenza, soprattutto nella modulabilità della frenata.

:ciao:

Ue capezzano monte è proprio qui sopra!!!

Per la revisione della pinza di che kit si tratta?
I tubi in treccia io sapevo che miglioravano la frenata specialmente quando il freno è molto sollecitato e quindi producendo calore, questo andava a dilatare i tubi tradizionali in gomma, diminuendo l'efficienza della frenata. Nel mio caso invece è proprio sempre la mancanza di efficacia! Comunque sicuramente più avanti lo monterò, ma per ora credo che il mio problema sia da riferirsi principalmente all'olio, che a vedere dalla finestrella della pompa è completamente nero  :sciopp:

meritene

Citazione di: Ford_Prefect il 26 Settembre 2014, 23:32:33
Ue capezzano monte è proprio qui sopra!!!

Per la revisione della pinza di che kit si tratta?
I tubi in treccia io sapevo che miglioravano la frenata specialmente quando il freno è molto sollecitato e quindi producendo calore, questo andava a dilatare i tubi tradizionali in gomma, diminuendo l'efficienza della frenata. Nel mio caso invece è proprio sempre la mancanza di efficacia! Comunque sicuramente più avanti lo monterò, ma per ora credo che il mio problema sia da riferirsi principalmente all'olio, che a vedere dalla finestrella della pompa è completamente nero  :sciopp:

Ho sostituito le guarnizioni con <A HREF="http://www.wemoto.it/bikes/yamaha/xt_600/86/picture/piston_seal_and_dust_seal_front_brake/">questo</A> kit, ho lavato accuratamente la pinza e il pistoncino e asciugato per bene con il compressore. Se il tuo pistoncino fosse malconcio usa <A HREF="http://www.wemoto.it/bikes/yamaha/xt_600/86/picture/stainless_steel_piston_and_seals_front_caliper/">questo</A> kit.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

PieTTer

Ciao e benvenuto! Gran bel Ferro, complimenti . Era la moto che prediligevo nella mia ricerca ma  all'amor non si comanda dovevo salvare dal decadimento totale la mia TTe.......

Ford_Prefect

Citazione di: meritene il 27 Settembre 2014, 00:11:56
Ho sostituito le guarnizioni con <A HREF="http://www.wemoto.it/bikes/yamaha/xt_600/86/picture/piston_seal_and_dust_seal_front_brake/">questo</A> kit, ho lavato accuratamente la pinza e il pistoncino e asciugato per bene con il compressore. Se il tuo pistoncino fosse malconcio usa <A HREF="http://www.wemoto.it/bikes/yamaha/xt_600/86/picture/stainless_steel_piston_and_seals_front_caliper/">questo</A> kit.
Ho cambiato l'olio del freno ieri e la situazione sembra lievemente migliorata, anche se ancora non ho lo stesso feeling che avevo cn la Mito (tra l'altro ripresa stamattina per l'ultimo viaggetto prima di smontarla  :embarassed: e davvero rischio di cappottarmi frenando cn un solo dito cn l'anteriore), ma temo che non riuscirò mai ad avere la stessa frenata sull'XT... vuoi perchè le moto sono state concepite in modo praticamente opposto (una pista l'altra enduro), vuoi perchè l'impianti sono assai diversi (sulla mito c'è un disco da 260mm e una pinza con ben 4 pistoncini) ed infine l'epoca di progettazione, credo comunque che più avanti metterò i tubi in treccia. Altra cosa quando ieri smontavo la pinza ho notato che c'erano dei gommini in plastica nera che avevano l'impressione di essere sciolti/fusi, non ho pensato a far foto ma ne rifarò qualcuna e magari apro un nuovo post qui sul forum per chiedere pareri.
A proposito di foto lascio una foto della bimba   :riez:

matrix71

PieTTer

Citazione di: Ford_Prefect il 28 Settembre 2014, 21:07:01
Ho cambiato l'olio del freno ieri e la situazione sembra lievemente migliorata, anche se ancora non ho lo stesso feeling che avevo cn la Mito (tra l'altro ripresa stamattina per l'ultimo viaggetto prima di smontarla  :embarassed: e davvero rischio di cappottarmi frenando cn un solo dito cn l'anteriore), ma temo che non riuscirò mai ad avere la stessa frenata sull'XT... vuoi perchè le moto sono state concepite in modo praticamente opposto (una pista l'altra enduro), vuoi perchè l'impianti sono assai diversi (sulla mito c'è un disco da 260mm e una pinza con ben 4 pistoncini) ed infine l'epoca di progettazione, credo comunque che più avanti metterò i tubi in treccia. Altra cosa quando ieri smontavo la pinza ho notato che c'erano dei gommini in plastica nera che avevano l'impressione di essere sciolti/fusi, non ho pensato a far foto ma ne rifarò qualcuna e magari apro un nuovo post qui sul forum per chiedere pareri.
A proposito di foto lascio una foto della bimba   :riez:

BELLISSIMA.
Datti pace per i freni. Levi il gas e ci dai di preno motore............

gionni

Purtroppo la frenata dell'xt come la tua non è molto efficace, ma bisogna tenere conto che la moto è una dual purpose; in fuoristrada comunque la frenata è ben utilizzabile.
La perdita di benzina dal carburatore è probabilmente causata da una mancanza di tenuta della valvola a spillo posta sopra la vaschetta benzina, valvola che è venduta come ricambio, ma un pò cara (circa 30-35 euro).
Se la moto parte bene come racconti, vuol dire che è messa a punto e il motore è ancora in buono stato.
Ciao e complimenti per l'acquisto.
Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Slash

Anch'io vengo da una stradale dove la frenata è istantanea.
Dimentica quel freno e piuttosto sfruttala in fuoristrada,
c'è un nuovo mondo che ti aspetta  :bikki:

neldubbiogas

ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!