News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Filo rosso TT600R: more infos

Aperto da piero78, 21 Novembre 2014, 14:26:33

Discussione precedente - Discussione successiva

piero78

Salve a tutti,

qualcuno sa esattamente che cosa fa questo filo rosso/nero sotto la sella che limita l'erogazioe delle nostre belle TTR? Intendo a livello della centralina...
Mi spiego meglio:e' un cavo che porta ad una entrata analogica sulla centralina oppure e' una entrata logica, stile 0V o 12V?
Se fossimo nel primo caso sarebbe fantastico, potremmo rimappare le curve di erogazione forse, con un piccolo progettino Arduino uno, che ne dite?
A presto...

Gna

Fai prima a misurare con un tester i valori di tensione allo spinotto e trarre le conclusioni.
Di sicuro influisce sul transistor della centralina, quindi potrebbe essere un bit digitale, 0/1, 
oppure un segnale analogico che varia tra 0 e 12 e che viene convertito in digitale e interviene su un chip IC della centralina
in un range di tensioni e quindi di nr di giri..Domanda curiosa: il filo rosso viene dal contagiri forse?
Luogo origini: Palermo

59x

Citazione di: piero78 il 21 Novembre 2014, 14:26:33
potremmo rimappare le curve di erogazione forse

Per quello non lo so, ma si può portare il limitatore un po' più su ...
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

Cular

per le curve di erogazione non saprei,ma volendo si può alzare il limitatore...................

::)

:pazz:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

59x

Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

mule

:) Il filo rosso .....si che cambia Il erogazione! Lo hano meso per fare la TTR piu "ecologica", e li motore e molto "dolce". Io ne ho avuto tre moto  TTr600, su tutti ho subito doppo il rodaggio staccato il filo, il motore diventa molto piu agressivo... batt batt
mule

ivan64

Dubito che nella centralina del TTR ci sia un microcontrollore..... se c'è, il cavo rosso è come un bit, se lo vede collegato 'rovina' l'erogazione a vantaggio delle emissioni, se non è collegato, l'erogazione è molto piu fluida e 'naturale'. Sicuramente non ci si fa nulla, se è un bit o è alto o è basso, se invece collega che so... un filtro passa basso o passa alto, non ci si fa nulla comunque, visto che sarebbe possibile solamente peggiorare l'erogazione.
Quando nel 2002 comprai il ttr, dopo 15 minuti, lo riportai indietro, lamentando appunto il buco d'erogazione attorno ai 3000giri.... me la riconsegnarono identica, e dopo mezza giornata la riportai decidendo di applicare il diritto di recesso (era ed è inusabile col cavo collegato)..... poi trovai in rete su un forum tedesco le info su quel cavo! Il conce non ne sapeva nulla, staccato il filo tutto a posto!
PS: i TTR immatricolati in italia sono solo euro 0, quelli immatricolati all'estero sono euro 1...... e sono identici!!
FE450 - XT660Z