News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Pedivella bloccata TTR (un po filosofico)

Aperto da AdrianoTTR, 25 Novembre 2014, 11:59:35

Discussione precedente - Discussione successiva

AdrianoTTR

Rieccomi qui a scrivere dopo un po di tempo (in realtà nel frattempo ogni tanto leggevo). Il mio ormai anzianotto TTR (con oltre 80.000Km), credo abbia un problema grave. Mentre ero in marcia a circa 40Km/h si è spenta, ha fatto un rumore metallico difficile da descrivere (forse catena di distribuzione) e si è fermato. Le marce entrano ma la pedivella di avviamento è bloccata (non scende neanche saltandoci sopra). Ora ho preso una bella Aprilia Dorsoduro 750 usata con 19.000Km che ritirerò a breve, consapevole del fatto che il TTR sia giunto ormai a fine carriera. Però la mia speranza è che possa essere qualcosa di riparabile con una spesa modica. Sono un po combattuto tra sbudellarla e venderla a pezzi (solo i pezzi da motard possono valere una discreta cifra) o ripararla. Anche il telaio omologato con le ruote da 17" portrebbe essere appetibile. Ma la mia speranza rimane quella che il TTR possa rimanere ancora nel mio garage.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

FaGuS...

che notizia triste!!! ti auguro che sia qualcosa di poco grave

AdrianoTTR

Citazione di: FaGuS... il 25 Novembre 2014, 12:03:01
che notizia triste!!! ti auguro che sia qualcosa di poco grave
Grazie per il sostegno morale. Però quando sono salito sulla Dorsoduro mi è venuto un sorriso da 74 denti  :riez: Il TTR però ha un grandissimo valore sentimentale. Spero che basti aprire il carter frizione per capirci qualcosa.
(Mario Andretti)

Trespolo

Beh, allora apri il carter frizione, se è qualcosa di risolvibile con poco è lì, altrimenti tocca sbudellare tutto.

Facci sapere!

FaGuS...

Citazione di: AdrianoTTR il 25 Novembre 2014, 12:09:02
Grazie per il sostegno morale. Però quando sono salito sulla Dorsoduro mi è venuto un sorriso da 74 denti  :riez: Il TTR però ha un grandissimo valore sentimentale. Spero che basti aprire il carter frizione per capirci qualcosa.
ne sono sicuro anche a me incuriosisce molto quella moto

Gna

puoi provare a vedere se togliendo la candela e il tappo centrale del carter sinistro riesci a fare muovere il pistone.
Poi passi al carter frizione. In bocca al lupo.
Luogo origini: Palermo

AdrianoTTR

Citazione di: FaGuS... il 25 Novembre 2014, 15:16:58
ne sono sicuro anche a me incuriosisce molto quella moto
Io sono sempre stato diffidente verso le moto italiane. Questa inoltre ha pure un sacco di elettronica. Quindi mi sono documentato molto bene sul forum delle Dorsoduro. A quanto pare sembra che non soffra di particolari problemi. I tagliandi previsti dalla casa sono ogni 20.000Km :soddisfatto: Ho deciso di acquistarla anche per merito dei 12 mesi di garanzia del concessionario (moto appena gommata e con il tagliando dei 20.000Km fatto). Oltretutto questo modello di moto non è richiestissimo e quindi si spuntano ottimi prezzi. La mia del 2009 con 19.000Km l'ho pagata 3700€ compreso passaggio. I pregi sono l'ottima manegevolezza ed il motore che spinge bene fin dai bassi fino ad oltre 9.000 giri (fa circa 205Km/h effettivi e 4 sec. da 0 a 100Km/h). L'unico difetto è il peso. La casa dichiara 186Kg a secco, ma sulla bilancia in ordine di marcia supera i 200Kg :rishock:
Sto cercando di autoconvicermi che sia la moto ideale per me. Ma del TTR mi mancherà da morire lo zig zag nel traffico e le giornate in pista da motard  :sob:
(Mario Andretti)

AngeloFarina

Ammesso che il motore sia distrutto (cosa che non e' certa, potrebbe essersi sempicemente allentato il dado del contralbero di bilanciamento), con circa 300 Euro compri un motore usato con 35-40 mila chilometri.
Va un po' a fortuna, ovviamente, ma se te ne capita uno sano, ce ne fai altrettanti senza toccarlo.
Direi che nel tuo caso, e considerato anche il valore affettivo, sarebbero 300 euro ben spesi.
Il cambio del motore lo riesci a fare tranquillamente tu, ci vorranno un paio d'ore di lavoro.
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

AdrianoTTR

Citazione di: AngeloFarina il 29 Novembre 2014, 10:13:16
Ammesso che il motore sia distrutto (cosa che non e' certa, potrebbe essersi sempicemente allentato il dado del contralbero di bilanciamento), con circa 300 Euro compri un motore usato con 35-40 mila chilometri.
Va un po' a fortuna, ovviamente, ma se te ne capita uno sano, ce ne fai altrettanti senza toccarlo.
Direi che nel tuo caso, e considerato anche il valore affettivo, sarebbero 300 euro ben spesi.
Il cambio del motore lo riesci a fare tranquillamente tu, ci vorranno un paio d'ore di lavoro.
Il dado del controalbero l'ho controllato tutte le volte che ho rifatto la frizione. Ci avevo anche mezzo il frenafiletti. Un motore con 40.000Km lo comprerei volentieri. Il mio cominciava anche a fare rumori dal basamento (però la temica andava bene e non faceva fumo). Di sicuro andrebbe revisionato completamente (però le mie competenze si fermano al cambio della frizione). Però a comprare un motore a scatola chiusa non mi fido per niente. Che situazione del cavolo  :-\ Andando off topic. Mi secca pure spenderci dei soldi se la famosa legge dei mezzi storici dovesse passare dai 20 ai 30 anni. Ma poi come è andata a finire???
(Mario Andretti)

Cular

boh non saprei dipende forse da quanto ne sei affezionato............ -ninzo'-
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!