News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

potenza mediocre xt600e (4pt)

Aperto da Fenix, 12 Novembre 2003, 17:27:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Fenix

---------------------------------------------------------------
ciao sono fenix e possiedo una xt 600e del 2001 mod. 4pt..e fino alla4° arriva a 7000 giri raggiungendo 140km poi metto la 5° e si blocca a 6000 giri  a 150km...  
precedentemente possedevo una xt del 90-91 senza accensione elettrica ed era + grintosa e inoltre raggiungeva i 170km a6500 giri...
rapporti 45/15
Qualcuno può consigliarmi qualcosa per riportare la potenza del mio xt come negli anni 90?  
probabilmente metterò una corona da 47 secondo i miei calcoli dovrebbe arrivare in 5° a 7000giri con una velocità di circa 164km ..  
RINGRAZIO YURE E FABIO CHE MI HANNO INDICATO COME RIPORTARE IMIEI MESSAGGI SUL FORUM

n_longhi

Credo che la tua abbia semplicemente qualce cavallo in meno (dovrebbero essere 3) rispetto ai modelli dei primi anni 90!
ma che te frega, con la xt non ci si deve mica andare a 170! per come la vedo io è molto più bello andare a 90 in uno sterrato!
parere personale ovviamente!
ciao e tante  ??? ??? ??? per te!

adrix

??? benvenuto Fenix!

Come vedi dal mio profilo ho un'XT 3TB... del 96 e ti assicuro che è poco differente dalla tua (forse solo il colore) me ne sono accorto osservandone una da vicino... purtroppo l'aggressività dei modelli precedenti ce la siamo scordata, vuoi per il telaio, il peso, IL MOTORE.... qualcosa cambia anche lì, ma non sono un tecnico competente mi limiterò solo a dirti che si può fare per migliorare:

- terminale: aprirlo e rischiare di rovinarlo o metterne uno più performante? io ho scelto la seconda www.gpr.it (omologato euro 3)

- candela al platino: just do it

- GOMME?! ma certo, anche quelle contano, quando usavo le michelin sirac correva parecchio, wobbing della madonna ma 170km/h.... non le rimonterei mai dopo aver provato le dunlop trailmax e ora le perle PIRELLI MT21 (non certo per correre - ma divorare terra con grande facilità)

- filtro in aria: butta via la carta che ha dentro e compra un bel pezzo di spugna (dai ricambisti si trovano dei pannelli della TwinAir a 14euro) lo si unge perbene con l'olio apposta e avanzi perfino un pezzo di pannello per fare altri 2 filtri. il motore gira mooolto meglio, l'ho provato settimana scorsa, inoltre una volta zozzo si pulisce e si riutilizza.

....e poi..... sotto a chi tocca, fatevi sentire esperti!  ???
ciao

P.S. pienamente d'accordo con Nunzio!  ;D  ??? W la terra!

piero

la mia è una 4pt del 97,credo che quei 5 cavalli che abbiamo perso rispetto ai modelli precedenti,qualche chilo in più a favore dell'economia yamaha,uno scarico non propio performante,rendano questa xt molto tranquilla forse troppo tranquilla.Io con un rapporto 15/47 non riesco a superare i 6300 giri di 5° marcia,ma va detto che faccio anche 20 con un litro e spero di fare 100.000 km con questo motore.Conosco persone che sulle moderne sm cambiano pistone ogni due mesi,e vedono più spesso il benzinaio che la ragazza. ???

eldrito

Ciao Fenix,

I 170 Km/h CON L'XT ? ? ?

VOI SIETE MATTI..... IO CON LA MIA, CHE ORA MONTA LE T63, DA 0 A 100 DICO 10 PREGHIERE  ;D  ;D  ;D

RAGAZZI ANDATE PIANO CON I MOTOGREPPI, NON SONO MOTO DA STRADA E COMUNQUE ANDATE PIANO ANCHE CON LE MOTO DA STRADA..... IN GIRO E' PIENO DI DEFICIENTI

merdamer

Citazione di: n_longhi il 12 Novembre 2003, 17:36:13
con la xt non ci si deve mica andare a 170! per come la vedo io è molto più bello andare a 90 in uno sterrato!

Ma no 170 kmh si va in pietraia, e 90 kmh su fondo fangoso!

;D ;D ;D

Morèl

Citazione di: Fenix il 12 Novembre 2003, 17:27:15
---------------------------------------------------------------
ciao sono fenix e possiedo una xt 600e del 2001 mod. 4pt..e fino alla4° arriva a 7000 giri raggiungendo 140km poi metto la 5° e si blocca a 6000 giri  a 150km...  
precedentemente possedevo una xt del 90-91 senza accensione elettrica ed era + grintosa e inoltre raggiungeva i 170km a6500 giri...
rapporti 45/15
Qualcuno può consigliarmi qualcosa per riportare la potenza del mio xt come negli anni 90?  
probabilmente metterò una corona da 47 secondo i miei calcoli dovrebbe arrivare in 5° a 7000giri con una velocità di circa 164km ..  
RINGRAZIO YURE E FABIO CHE MI HANNO INDICATO COME RIPORTARE IMIEI MESSAGGI SUL FORUM

penso che se cambi i rapporti finali monti una tromba come si deve e modifichi un pò il filtro tipo colabrodo  ;D ;D ;D un pò più di grinta in più l'avrai ,ma i quasi 30 kg in più rispetto ai vecchi modelli, 2kf   43 kf ecc. ecc rimarrano gli stessi e quelli in off sono proprio tantini  :P :P  .  Adrix non te la prendere se sparlo un pò della 4 pt ,ma non ti preoccupare che se vai alla kava di pregnana con quei kili a fare quelle rampazze  :P :Pstai di certo facendo un ottimo allenamento e quando avrai per le mani una biciclettina tipo tt 350  o wr dovranno venirti a prendere sulle piante  ;D ;D ;D

mauri600E

Ciao io ho una 3tb del 1992 con avviamento el
Concordo che sia piu molla dei modelli precedenti, il fatto è per una strategia di mercato sempre + gente le compra per girarci in città.
La mia a 55.000 Km penso abbia perso qualche cavallo ma raggiunge i 163 KM/H ( verificati con strumetazione elettronica)
le gomme stradali metzeller tourance dietro e avon davanti.
Tutta originale.
Ora ho deciso di farci sterrato semplice a Genova sapendo che è una moto parecchio pesante e non indicata per questo tipo di utilizzo soprattutto dal mio modello in poi,però ho solo quella.
Ho un amico con un tt Re appena ritirato e ti dico che la mia nonostante 12 anni di strada gli fa brillantemente il culo in tutte le situazioni.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

Sergio77

Citazione di: morèl il 13 Novembre 2003, 18:14:46
Adrix non te la prendere se sparlo un pò della 4 pt ,ma non ti preoccupare che se vai alla kava di pregnana con quei kili a fare quelle rampazze  :P :Pstai di certo facendo un ottimo allenamento e quando avrai per le mani una biciclettina tipo tt 350  o wr dovranno venirti a prendere sulle piante  ;D ;D ;D

;D ;D ;D a me Adrix, Paolox etc mi hanno già "recuperato" sulle piante alla kava!!  ;D proprio perchè ero sul mio 3tb del '93 e non su un WR!!!  ;D ;D ;D
però con le modifiche di cui parlava Adrix, che fra l'altro sono le stesse adottate da me, la mia bella è cambiata parecchio e adesso mi da ancora più soddisfazioni!  ???

Lucariello

Ragazzi scusate se mi intrometto nel discorso......

Secondo me il discorso non e` a quanto va ma come va.....

mi spiego.....

se si pretende che una xt qualunque modello sia vada a piu di 170 vuol dire che della xt non si e` capito niente ( senza offesa )

certo si puo fare tra carburatori assi a cammes terminali e pistoni forse si va anche a piu di 170 ma forse in questo caso meglio una stradale...??? no???

l'xt e` polivalente non corre in autostrada e` non si comporta come una yz sullo sterrato....

Ma riesce ad andare ovunque......

sia che si vada per strade che se si vada in off il bello e` che puoi avere andature di tutto rispetto anche se sei un neofitafrescopatentatopocoesperto.

Un salutone Luca......

P.s. se proprio le si vuole cambiare i rapporti ad una 4pt.......
meglio accorciarli.
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!