News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

pignone

Aperto da diego, 25 Aprile 2015, 13:18:45

Discussione precedente - Discussione successiva

diego

ciao ho ingrassato le cave del pignone del 43f nel fare pulizia e oliatura catena ma il dubbio:giusto che balli anche al serraggio delle due vitine del fermo?cxxxo il 2kf ha il dado....troppe seghe mentali lo so.
PS la catena è stata a mollo per 4 5 giorni.

gianfranco1104

10Nm... che sarebbe l'equivalente di stringere leggermente....
ricordati il frenafiletti medio!

Morèl

Un po' di gioco è proprio nel progetto altrimenti come farebbe ad adattarsi alle iscillazioni che ha la catena nel suo scorrere ? Se non avesse gioco io credo che il tutto si usurerebbe molto velocemente . Invece muovendo  il pignone avanti ed indietro questo non deve avere quasi nessun gioco .

Trespolo

In teoria non dovrebbe ballare. Il gioco deve essere minimo. Però col tempo si consuma la sede del pignone e anche un poco l'albero del cambio, oltre che alla piastrina tenuta dalle due viti. Se metti piastrina e pignone nuovo vedrai che la situazione migliora, a quel punto il gioco residuo è sull'albero.... e te lo tieni.
A volte basta girare la piastrina  dalla parte non consumata (vedrai che da una parte si forma uno scalino) per migliorare la situazione.

gianfranco1104

Citazione di: Morèl il 26 Aprile 2015, 00:17:56
Un po' di gioco è proprio nel progetto altrimenti come farebbe ad adattarsi alle iscillazioni che ha la catena nel suo scorrere ? Se non avesse gioco io credo che il tutto si usurerebbe molto velocemente . Invece muovendo  il pignone avanti ed indietro questo non deve avere quasi nessun gioco .
sul super il pignone è fisso e bloccato da un dado. La cementazione ringrazia.

Morèl

a me il meccanico aveva spiegato chiaramente che per assecondare la catena sul pignone vi è sempre un minimo di gioco . Tutte le mie moto hanno questo gioco .

Trespolo

Citazione di: Morèl il 26 Aprile 2015, 22:31:05
a me il meccanico aveva spiegato chiaramente che per assecondare la catena sul pignone vi è sempre un minimo di gioco . Tutte le mie moto hanno questo gioco .

Nel 2KF, che ha il millerighe, il pignone è assolutamente fermo. Nessun gioco. Nelle altre, dove c'è un po' di tolleranza in più il pignone si muove un pochino ma col tempo prende molto più gioco.

gianfranco1104

meglio rovinare catena pignone e corona o l'alberino?
che poi nelle moto dove ho avuto il pignone fisso mai avuto problemi. Mentre sulle altre bisogna pdmppdwgtapdapd e sperare che sia a posto.

Trespolo

Comunque questo discorso mica mi torna tanto. La corona mica si muove. La catena ha già il suo gioco ed e costruita apposta per assecondare piccoli spostamenti.

Morèl

Sinceramente la questione è abbastanza dibattuta  , leggendo qua e la c 'è chi sostiene che un minimo di gioco è normale, proprio per assecondare la catena ed invece altri sostengono l esatto contrario . Io a livello di sensazione ho sempre creduto  che un gioco minimo fosse necessario per mantenere sempre allineati corona e pignone durante la marcia quando la catena è molto tesa. Io credo questo,  in quanto con il tempo per vari motivi, ad esempio anche un forcellone non più ottimale nei suoi giochi potrebbe subire delle torsioni laterali anche molto lievi e non consentire più il perfetto allineamento tra corona e pignone,  i quali con una situazione tale se  fossero costretti a lavorare leggermente spostati senza alcun gioco   potrebbero logorarsi molto più rapidamente rispetto ad un gioco sul pignone,  che invece permetterebbe di mantenerli allineati anche in condizioni non ottimali .

Cular

ma il pignone del 43f è come quello del 59x ?

se si,trattasi di pignone detto flottante........ -ninzo'-

quindi normale che abbia gioco,poi quando il gioco diventa eccessivo,questo non lo sò..... -ninzo'-
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Cunningham

Citazione di: Morèl il 27 Aprile 2015, 10:00:09
Sinceramente la questione è abbastanza dibattuta  , leggendo qua e la c 'è chi sostiene che un minimo di gioco è normale.......
è normale che abbia un po di gioco perchè impossibile che non ne abbia fissato in quel modo  -ninzo'-

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin