News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Compatibilità FORCELLE 59X su TENERE 34L

Aperto da 3tb600, 01 Giugno 2015, 11:18:20

Discussione precedente - Discussione successiva

3tb600

Vorrei montare le Forcelle del TT 59X su di una TENERE 34L

I dubbi sono:

Gli steli del 59X hanno lo stesso spessore di quelli del 34L ?  quindi montano sulle stesse piastre ?

Gli agganci della pinza sono identici ?

Il perno ruota del 59x è identico al 34L ? quindi potrei lasciare la ruota del 34L ?

ultima domanda... ma quanto sono più lunghe le forcelle del tt rispetto al TENERE  -ninzo'-

P.S.
volevo alzare l'avantreno del TENERE perchè al posteriore ho montato un Ohlins TTS  :soddisfatto:

Gracias
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

gianfranco1104

Negativo.
sono più grosse. Quindi devi cambiare piastre compresi riser che sono diversi.
disco più piccolo quindi anche una ruota completa senza dimenticare la pinza

3tb600

Citazione di: gianfranco1104 il 01 Giugno 2015, 13:17:18
Negativo.
sono più grosse. Quindi devi cambiare piastre compresi riser che sono diversi.
disco più piccolo quindi anche una ruota completa senza dimenticare la pinza

alla faccia della compatibilità...  :acci: :acci: :acci:

una bella spesa e tanto sbattiento  "sbemm"

gianfranco1104

3tb600

Citazione di: gianfranco1104 il 01 Giugno 2015, 14:25:09
Devi prendere un avantreno completo

e si... ma penso che avrò un cerchio peggiore!

e la pinza? è migliore/peggiore... bho  -ninzo'-

volevo mantenere il più possibile, almeno esteticamente, l'originalità del Tenere... quindi pensavo fosse possibile
solo la sostituzione degli steli  :acci:

Alekosd

Io lo feci, al mio primo tenere.

Lasciai la piastra 34L facendola rettificare di 1,5-1,7 insomma meno dei 2mm reali di differenza. 34L ha steli da 41 contro i 43 del 59x.
Lasciai tutto il resto del 59x tranne la lama del cerchio che feci sostituire con quella dorata del 34L.
Frenava uguale (o quasi), su strada per stancava prima ma in off andava pure meglio.

Il problema però credo sia per te dietro.
La moto si alza davanti. 300mm contro i 260mm di escursione non sono pochi.
Devi alzare dietro.
Io montai L ammortizzatore del TT350. Solo alcune boccole all'attacco sotto.
Era bilanciata alla grande a quel punto.

59x

Credo sia obbligo montare un forcellone più lungo ... 59x  :riez:
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

waller

Si, si possono montare le forcelle TT 59X complete di piastre, c'è da lavorare sul cerchio ruota se si vuol montare quello dell' XT 600
Prima di salire in sella debbo ricordarmi di bere tanta acqua !!!
XTZ Tènèrè 34L. DR 800 BIG. DR 600 Djebel. XR 250 R. Kawasaki KX 500.

waller

però bisogna compensare il retrotreno con un mono adeguato. ho montato un ohlins mantenendo lo stesso forcellone.....

3tb600

Citazione di: Alekosd il 02 Giugno 2015, 07:11:21
Io lo feci, al mio primo tenere.

Lasciai la piastra 34L facendola rettificare di 1,5-1,7 insomma meno dei 2mm reali di differenza. 34L ha steli da 41 contro i 43 del 59x.
Lasciai tutto il resto del 59x tranne la lama del cerchio che feci sostituire con quella dorata del 34L.
Frenava uguale (o quasi), su strada per stancava prima ma in off andava pure meglio.

Il problema però credo sia per te dietro.
La moto si alza davanti. 300mm contro i 260mm di escursione non sono pochi.
Devi alzare dietro.
Io montai L ammortizzatore del TT350. Solo alcune boccole all'attacco sotto.
Era bilanciata alla grande a quel punto.

Grazie Ale  :ok:

e si... l'idea era quella di tornire le piastre per poter alloggiare gli steli 59X!

Per il posterire.. ho già risolto... montato un Ohlins del TTS  :ok:

Proprio perche l'Ohlins mi ha alzato il posteriore mi sono messo alla ricerca delle forcelle del 59X che sò essere più lunghe...

Qualcuno sa di quanto sono più lunghe rispetto alle originali 34L   :dubbio:

3tb600

Citazione di: 59x il 02 Giugno 2015, 09:00:30
Credo sia obbligo montare un forcellone più lungo ... 59x  :riez:

Ciao Grande  :riez:

piano piano me la compro tutta sta moto  hahaha

3tb600

Citazione di: waller il 02 Giugno 2015, 10:44:15
Si, si possono montare le forcelle TT 59X complete di piastre, c'è da lavorare sul cerchio ruota se si vuol montare quello dell' XT 600

Grazie Waller... mi dai speranze  :soddisfatto:

ma che intendi per "lavorare sul cerchio ruota" ?

Possibile che i mozzi anteriore del 59X e 34L differiscano?  magari cambiando i cuscinetti  :dubbio:

3tb600

Citazione di: waller il 02 Giugno 2015, 10:47:25
però bisogna compensare il retrotreno con un mono adeguato. ho montato un ohlins mantenendo lo stesso forcellone.....

ma la cassa filtro  :dubbio: :dubbio: :dubbio:

il serbatoio del mio Ohlins è stato posizionato sotto sella ma non mi convince... la tua soluzione è ottima!

Ma qualche foto intera della moto  :sbavav:

59x

Citazione di: 3tb600 il 02 Giugno 2015, 12:23:44
Ciao Grande  :riez:

piano piano me la compro tutta sta moto  hahaha

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Io ho messo la ruota del 55w sulle forche 59x e pinza di uno scooter  #risatona#

Tutto è possibile basta volerlo   :ok:

3tb600

Citazione di: 59x il 02 Giugno 2015, 13:56:09

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Io ho messo la ruota del 55w sulle forche 59x e pinza di uno scooter   #risatona#

Tutto è possibile basta volerlo   :ok:

a Piè che fai nella vita... la controfigura di MaGyver  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

waller

Per i mozzi TT/XT la differenza sta sostanzialmente nella posizione del contakm (TT a destra e XT a sinistra). il perno si usa quello del TT. l'unica cosa è l'attacco della pinza anteriore se si vuole mantenere il disco dell' XT che è più grande.....

waller

ah spetta n'attimo! allungare anche la cavalletta laterale....

3tb600

Citazione di: waller il 02 Giugno 2015, 16:38:07
ah spetta n'attimo! allungare anche la cavalletta laterale....

Nooooooo......... l'avevo intravisto....... ma dove l'hai trovato quel serbatoio  :YUK:

Originale DAKAR anni '80  :shock:

Comunque.... complimenti per la bestiolina!

P.S.
Anche la mia, dopo qualche respiro di "originalità", sarà rimessa in lavorazione ed assomiglierà alla tua... tipo... borsetta porta-attrezzi, nuovo parafango posteriore etc etc...

waller

Si si è quello originale!  trovato come? tanto sedere!!! così ho tolto il cassone dell'aspirazione originale e l'ho messo da parte..... visto che quel serbatoio già ce l'ha integrato. ah è più alta di 10 cm alla sella......guidarla sarà un bell'affare!

Alekosd

Ce l'ho anche io quel serbatoio.  ???

In verità ho anche quelli laterali  :sigaro:
Se la devi guidare in Africa stai seduto su un trono. Certo non è proprio agile per le dune della Tunisia, ma basta che ci sia un minimo di guidato e vai tranquillo. Montato sia sul 34L che sul 59X...

Vabbè, dicevamo, se vuoi mantenere il cerchio ant del 34L, ma diciamo il disco, devi farti una piastra per far si che la pinza possa adattarsi al disco maggiorato.

59x

Citazione di: waller il 02 Giugno 2015, 16:35:27
Per i mozzi TT/XT la differenza sta sostanzialmente nella posizione del contakm (TT a destra e XT a sinistra). il perno si usa quello del TT. l'unica cosa è l'attacco della pinza anteriore se si vuole mantenere il disco dell' XT che è più grande.....

Mi piace...
Una curiosità , quanto ha di interasse ?  :dubbio:
Si vede lontano un miglio che il forcellone è corto...

waller

Anche secondo me è corto, sarà molto reattiva sul posteriore.....proviamo e poi vediamo
interasse nn l'ho misurato ancoraperò credo che sia quasi uguale alla quota originale..... è il baricentro che si è spostato indietro

3tb600

Citazione di: Alekosd il 02 Giugno 2015, 22:10:55
....
Vabbè, dicevamo, se vuoi mantenere il cerchio ant del 34L, ma diciamo il disco, devi farti una piastra per far si che la pinza possa adattarsi al disco maggiorato.

quindi non c'è da adattare nulla a livello di mozzo e cuscinetti ?!?

il perno ruota tra TT e Tenere quindi è uguale  :dubbio:

Alekosd

Citazione di: waller il 03 Giugno 2015, 12:39:45
Anche secondo me è corto, sarà molto reattiva sul posteriore.....proviamo e poi vediamo
interasse nn l'ho misurato ancoraperò credo che sia quasi uguale alla quota originale..... è il baricentro che si è spostato indietro
Esatto, anche io arrivai alla stessa conclusione.

Devo ammettere che il mio forcellone non era così inclinato, ma a conti fatti, l'allungamento della forcella più la sospensione più alta dietro fecero ritornare l'interasse alla stessa misura.
Ma a quel punto, con serbatoio Dakar ancor di più, il baricentro si spostava indietro.
Non mi dispiaceva affato, il roccioso avantreno del 34L non perdeva nulla ed anzi galleggiava meglio e mi pare prendesse meno sotto...

waller

ecco si, son curioso di provarlo......
3tb i perni non sono uguali, mi sembra che quello del TT sia più corto. mentre i diametro rimane praticamente lo stesso.
la staffa bisogna farla solo se intendi montare la ruota dell'XT .........quella è già più una cosa delicata.........io ho usato ergal da 10 mm di spessore un pò sovradimensionata ma meglio così, non si sa mai!
invece ho un problema col KX 500...... si è aperto il carter motore

3tb600

Citazione di: waller il 03 Giugno 2015, 21:10:19
3tb i perni non sono uguali, mi sembra che quello del TT sia più corto. mentre i diametro rimane praticamente lo stesso.
la staffa bisogna farla solo se intendi montare la ruota dell'XT .........quella è già più una cosa delicata.........io ho usato ergal da 10 mm di spessore un pò sovradimensionata ma meglio così, non si sa mai!

Cacchio...

leggevo oggi sul CTI (problema simile) che Andrea3112 dovrebbe conoscere un bravo saldatore che fa di questi lavori... se una soluzione esiste penso, credo proprio sia una saldatura... paste e colle non sono consigliabili in parti soggette a stress elevati!

Prova a contattarlo e vedi se riesce a darti qualche dritta  :ok:

Per il resto... GRAZIE MILLE

Alekosd

Citazione di: 3tb600 il 03 Giugno 2015, 13:00:31
quindi non c'è da adattare nulla a livello di mozzo e cuscinetti ?!?

il perno ruota tra TT e Tenere quindi è uguale  :dubbio:

Aspetta, ho montato la lama del 34L sul mozzo del 59X, la parte dorata sui raggie mozzi 59x.
Quindi perno e forcella e mozzo non sono cambiati. Il cerchio dorato (lama) è l'unica cosa che avevo del 34L.
Oltre alla piastra che avevo fatto rettificare.

In pratica, se ti sta bene  il cerchio argenteo devi far poco: prendi l'avantreno del 59X (cerchio completo, perno, forcelle, pinza e pompa freno) e lo monti sulla piastra rettificata del 34L.

Se vuoi il cerchio dorato devi andare da un ciclista e sostituire la lama dorata del 34L con quella del 59X.

Se vuoi tenere il disco e cerchio del 34L bisogna verificare se il perno ruota sia uguale (mi pare di ricordare di no), mi pare sia più piccolo quello del 59x, swrvono boccole quindi.
Altrimenti fai fare un disco che si attacca sul mozzo 59x.
In ogni caso devi far fare una piastra per la pinza che si adatti al disco maggiorato.

La pompa del freno, se lasci quella del 34L pare sia meglio. La maggiore dimensione permette di raffreddare meglio e visto che il disco è più piccolo, non sarebbe male. Ma su qesto non ho certezza.
:rock:

Cunningham

Citazione di: 3tb600 il 03 Giugno 2015, 21:39:17
Cacchio...

leggevo oggi sul CTI (problema simile) che Andrea3112 dovrebbe conoscere un bravo saldatore che fa di questi lavori... se una soluzione esiste penso, credo proprio sia una saldatura... paste e colle non sono consigliabili in parti soggette a stress elevati!

Prova a contattarlo e vedi se riesce a darti qualche dritta  :ok:

Per il resto... GRAZIE MILLE
mica facile sistemare quel carter
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

3tb600

Citazione di: Alekosd il 03 Giugno 2015, 21:57:21
Aspetta, ho montato la lama del 34L sul mozzo del 59X, la parte dorata sui raggie mozzi 59x.
Quindi perno e forcella e mozzo non sono cambiati. Il cerchio dorato (lama) è l'unica cosa che avevo del 34L.
Oltre alla piastra che avevo fatto rettificare.

In pratica, se ti sta bene  il cerchio argenteo devi far poco: prendi l'avantreno del 59X (cerchio completo, perno, forcelle, pinza e pompa freno) e lo monti sulla piastra rettificata del 34L.

Se vuoi il cerchio dorato devi andare da un ciclista e sostituire la lama dorata del 34L con quella del 59X.

Se vuoi tenere il disco e cerchio del 34L bisogna verificare se il perno ruota sia uguale (mi pare di ricordare di no), mi pare sia più piccolo quello del 59x, swrvono boccole quindi.
Altrimenti fai fare un disco che si attacca sul mozzo 59x.
In ogni caso devi far fare una piastra per la pinza che si adatti al disco maggiorato.

La pompa del freno, se lasci quella del 34L pare sia meglio. La maggiore dimensione permette di raffreddare meglio e visto che il disco è più piccolo, non sarebbe male. Ma su qesto non ho certezza.
:rock:
Citazione di: waller il 03 Giugno 2015, 21:10:19

Azz ragazzi... mi state dicendo due cose diametralmente opposte  :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

waller

34L e TT hanno gli stessi cuscinetti. solo che il fodero SX del TT ha il filetto per cui serve il perno TT.
attenzione però! spostando il rinvio conta chilometri da DX A SX bisognerà compensare con una declinazione sulla raggiatura (spostare il canale verso SX)altrimenti lo si vedrà spostato verso DX.....
a questo punto bisognerà capire che pinza montare, ed in funzione di tale scelta si farà una piastra di supporto adeguata

il fodero sinistro dell'XT ha un foro passante ed il dado bloccante. il fodero TT ha il filetto e per bloccarlo basta stringere la piastrina con i 4 dadi a DX

Alekosd

Bene, come anticipavo, mi pareva di ricordare: MA RICORDAVO MALE!  #risatona# Probabilmente confondo con il posteriore.
Waller (come la zia Waller?)  ricorda meglio di me.

Personalmente, comunque, cambierei al massimo la lama montando l'avantreno TT completo.. :bttr:.

gianfranco1104

siccome era una cosa a cui avevo pensato anch'io e alla quale ho rinunciato sia per i costi che per il notevole cambiamento di geometrie....
la butto li... ma sfilare le forche di 3cm per recuperare la differenza?
usando i riser del ST si alzerebbe non poco il manubrio... riser da modificare in quanto il perno è diverso ma è un lavoro che ho già fatto sul tt

waller

Anche si, Gianfranco. però quelle forche lì hanno la scolmatura verso l'interno per cui te la puoi giocare fin là.....cmq l'idea non sarebbe male!!! magari con quelle dell' XR..... che hanno quota costante

gianfranco1104

Citazione di: waller il 04 Giugno 2015, 13:08:57
Anche si, Gianfranco. però quelle forche lì hanno la scolmatura verso l'interno per cui te la puoi giocare fin là.....cmq l'idea non sarebbe male!!! magari con quelle dell' XR..... che hanno quota costante
sicuro che siano svasate? non ci ho fatto caso....
belle sono quelle dell'xr650.....avrei anche un avantreno completo....
:sigaro:

waller