News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Cambio del cambio?

Aperto da Lorxx, 01 Giugno 2015, 17:45:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorxx

Da un po' di tempo la mia dolce ha cominciato a fare un rumoretto scalando in terza e lasciando il gas.....una specie di "tratratra".
Ho pensato alla catena da sostituire (anche se non mi tornava il fatto della terza) e ho cambiato tutto il set cat/cor/pign .
Macchè...il rumore persiste.
Non è che raggiunti i 100.000 il cambio si è stancato di servirmi?
Come faccio a sapere se è proprio il cambio?
Il rumore si sente di più con il casco che senza,per cui penso che provenga direttamente dal motore.
E se così fosse cosa mi converrebbe fare?
Ho tempo e manualità ma il cambio non l'ho mai aperto.
Conviene cercare un cambio usato oppure trovare un motore in buono stato e di due farne uno?
Oppure cambiare solo gli ingranaggi eventualmente interessati?
Fabione aveva caricato un tutorial in francese sul cambio ma non è più online per cui non saprei nemmeno da dove cominciare.
Ho appena rifatto personalmente le sedi e le valvole,ho rifatto la distribuzione e quindi non mi spavento a dover aprire il cuore della mia bestiola,ma se ci fosse un aiutino visivo e magari delle dritte su cosa guardare.....insomma sto affondando nel letame perché non so cosa fare.....
aiutooooooo!!
Chi guida uno scooter e dice di essere un motociclista è come uno che si fa un bidet e dice di essere un sub....

elia93

Citazione di: Lorxx il 01 Giugno 2015, 17:45:28
Da un po' di tempo la mia dolce ha cominciato a fare un rumoretto scalando in terza e lasciando il gas.....una specie di "tratratra".
Ho pensato alla catena da sostituire (anche se non mi tornava il fatto della terza) e ho cambiato tutto il set cat/cor/pign .
Macchè...il rumore persiste.
Non è che raggiunti i 100.000 il cambio si è stancato di servirmi?
Come faccio a sapere se è proprio il cambio?
Il rumore si sente di più con il casco che senza,per cui penso che provenga direttamente dal motore.
E se così fosse cosa mi converrebbe fare?
Ho tempo e manualità ma il cambio non l'ho mai aperto.
Conviene cercare un cambio usato oppure trovare un motore in buono stato e di due farne uno?
Oppure cambiare solo gli ingranaggi eventualmente interessati?
Fabione aveva caricato un tutorial in francese sul cambio ma non è più online per cui non saprei nemmeno da dove cominciare.
Ho appena rifatto personalmente le sedi e le valvole,ho rifatto la distribuzione e quindi non mi spavento a dover aprire il cuore della mia bestiola,ma se ci fosse un aiutino visivo e magari delle dritte su cosa guardare.....insomma sto affondando nel letame perché non so cosa fare.....
aiutooooooo!!
Ciao! Guarda questo video, potrebbe esserti utile. L'unica cosa che non si capisce è come vanno sistemate le forchette dei selettori, hanno dei numeri. Magari quando smonti il motore fai uno schema di come sono piazzate in modo da rimetterle in ordine.  prrrrrrrr https://www.youtube.com/watch?v=GRLyj-K3IGI
< Le persone che desiderano essere in controllo della propria vita e non si accontentano del semplice esistere... quelle persone posseggono una moto...>
< Non sono le moto che bisogna temere. Sono gli uomini. >

Cunningham

eventualmente fai molte foto mentre smonti tutto,poi in fase di rimontaggio ti tieni vicino il PC
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Lorxx

quel filmato lo avevo già visto ma tratta di come si rimonta...non di come si smonta....e poi non sono sicuro della mia diagnosi
Chi guida uno scooter e dice di essere un motociclista è come uno che si fa un bidet e dice di essere un sub....

elia93

Comunque, c'è poco da fare, anzi molto da fare. Se vuoi ispezionare il cambio, devi smontare il motore dalla moto, aprirlo e se gli ingranaggi sono molto segnati dovresti cercare un cambio nuovo o con meno km del tuo...
< Le persone che desiderano essere in controllo della propria vita e non si accontentano del semplice esistere... quelle persone posseggono una moto...>

Lorxx

Purtroppo lo so e mi sono già attivato......ma è un lavoro improbo che non ho mai fatto....per cui sono un po' spaventato...

elia93

Citazione di: Lorxx il 08 Giugno 2015, 00:07:41
Purtroppo lo so e mi sono già attivato......ma è un lavoro improbo che non ho mai fatto....per cui sono un po' spaventato...
Anche io ero nella tua stessa situazione per la catena di distribuzione, ho capito i meccanismi qui sul forum e mi sono messo all'opera. Magari se hai una videocamera la piazzi vicino in modo da riguardare il video se non ricordi come va montato qualche pezzo. Comunque, dopo che ho visto il video che ti ho linkato qualche giorno fa, secondo me non è tanto difficile rimontare il motore pezzo per pezzo, quindi vai tranquillo... :opazzoo:

Lorxx

Qualcuno vende un cambio?

elia93

Citazione di: Lorxx il 08 Giugno 2015, 14:20:33
Qualcuno vende un cambio?
Prova a cercare anche su subito.it ed ebay...

Lorxx

Stai parlando con un animale da pc dal '92 per cui.....:-))

xt600_87

secondo me x mettere mano al cambio bisogna essere bravi, è quello il vero cuore della moto...  :picchi: #hammer# :pazz: :pazz: :pazz:
HO UN 2KF (per la gioia di gus)

gionni

Citazione di: elia93 il 08 Giugno 2015, 08:56:18
Anche io ero nella tua stessa situazione per la catena di distribuzione, ho capito i meccanismi qui sul forum e mi sono messo all'opera.

Io ho fatto lo stesso, ma secondo me il cambio della catena di distribuzione è più facile (e molto più veloce) del cambio del cambio, o di qualche ingranaggio del cambio. Magari in rete si trova un tutorial addatto, o comunque si può andare a leggere i vari manuali, ad es l'Haynes, che mi pare sia fatto bene.

Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Lorxx

Scusate....ho dei rumoracci in terza....cosa c'entra la catena di distribuzione,che fra l'altro ho cambiato da 2000 km?

xt600_87

secondo me diceva per fare un paragone come difficoltà di metterci le mani...
il cambio ha un sacco di roba complicata dentro, secondo me è la cosa più difficile su cui mettere le mani in una moto...

Lorxx

Ok.....comunque che si sappia c'è un tutorial per la sostituzione del motore del 3TB?
Tanto per cercare di andare sul velluto il più possibile.
Per esempio mi conviene denudare la moto per pulire tutto compreso l'airbox per poi rimontare il motore nuovo senza grossi problemi?
Insomma......qualche aiutino?

xt600_87

se lo sapessi te lo direi, aspetta qualcuno che si intenda di queste cose prima di andare sul sicuro!

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Lorxx il 15 Giugno 2015, 17:15:32
Ok.....comunque che si sappia c'è un tutorial per la sostituzione del motore del 3TB?
Tanto per cercare di andare sul velluto il più possibile.
Per esempio mi conviene denudare la moto per pulire tutto compreso l'airbox per poi rimontare il motore nuovo senza grossi problemi?
Insomma......qualche aiutino?
...ciao Lorenz"-ino" :drog: , intanto non leggo tutto che non ho tempo ma...che cosa hai messo sotto al sedere? Sei tornato alla XT?
Sei sicuro di non parlare di un KLXZZSSTTR?  :riez:  Se hai un XT "elettrico"  ci sono un po' di tocchi in più degli XT "ante" '90 quindi non sarebbe
male che, prima, ti procurassi un PDF con tutti i dettagli di quel motore... (ho un po' di materiale informativo solo sui veicoli + vecchi di quello) ma poi
molte delle "filosofie" restano in comune con le altre XT...  :ciao:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

ranxerox

:cry: l'unico modo di vedere gli ingranaggi del cambio prima di separare i carter, è togliere il cilindro,dal foro con la  luce vedi gli ingranaggi,di solito è una delusione!!sono mangiati.
MEGLIOMARCIA CHE MONOMARCIA

Lorxx

Sto muovendomi per procurarmi un motore di 3TB.......quando lo avrò vi farò sapere....
Adesso parto per le ferie e ci si risente ad agosto....per chi ci sarà....
Nel frattempo auguro buone ferie a tutti!!!

xt600_87

ma visto che compri un motore non ti conviene montare direttamente quello?
o ia parte il cambio per il resto il tuo è nuovo?

Lorxx

Ho adocchiato un motore con grossi problemi pistone/cilindro.......non grippato ma bloccato.

AngeloFarina

Io sulla mia 3TB ho cambiato in blocco il motore con uno didentico in buone condizioni, che è li' che va da 3 anni e mezzo, senza problemi... 300 euro e due ore di lavoro ben spese...
Io l'ho cambiato senza nemmeno smontare i carburatori, il vecchio è sceso giu', ho tirato su il nuovo, e via!
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

RttLuca

Citazione di: elia93 il 01 Giugno 2015, 19:28:23
Ciao! Guarda questo video, potrebbe esserti utile. L'unica cosa che non si capisce è come vanno sistemate le forchette dei selettori, hanno dei numeri. Magari quando smonti il motore fai uno schema di come sono piazzate in modo da rimetterle in ordine.  prrrrrrrr https://www.youtube.com/watch?v=GRLyj-K3IGI

Le forchette sono  numerate, ma sono fatte in modo che non puoi sbagliare  basta averle in mano per rendersene conto......... questo video è mio  :bttr:
RttLuca

Lorxx

Grazie Luca....sono due anni che mi nutro della tua sapienza....ho fatto lavori importanti sul supertenerè del figlio e ho agevolmente rifatto la testata e la distribuzione della mia......adesso ho smontato e rimontato il cambio di un motore 3TB senza particolari problemi grazie ai tuoi filmati...e al tutorial del fabione.
Ora parto per le ferie ma ad agosto tirerò giù il motore della mia e cercherò di capire cosa non va e di due cercherò di farne uno buono.
Se avessi modo di inviarti una foto in alta risoluzione del cambio che vorrei sostituire al mio attuale rumoroso magari mi potresti dire se gli ingranaggi sono o meno utilizzabili,visto che il forum accetta solo foto di piccole dimensioni....ma non ho idea di come fare....anche su whatsapp

RttLuca

Manda la foto alla mia mail  luca@clubtenereitalia.it     :ciao:
RttLuca

Lorxx

elia93

Citazione di: RttLuca il 26 Giugno 2015, 22:58:52
Le forchette sono  numerate, ma sono fatte in modo che non puoi sbagliare  basta averle in mano per rendersene conto......... questo video è mio  :bttr:
Quando capiterà di farlo (spero il più tardi possibile) spero di rendermene conto. Certo poi, se hanno dei numeri un motivo ci sarà....
Curiosità: quando hai messo l'albero motore sopra al carter motore sinistro, hai dovuto premerlo con qualche attrezzo particolare oppure l'hai semplicemente inserito nell'alloggio?

RttLuca

E' andato  senza forzare  come si vede a mano....

:ciao:
RttLuca

elia93

Citazione di: RttLuca il 02 Luglio 2015, 00:26:33
E' andato  senza forzare  come si vede a mano....

:ciao:
Grazie  :rock:

Lorxx

Ho preso il motore per le corna e l'ho smontato completamente.......
orroreeeee!!!
gli ingranaggi sono più o meno tutti usurati ma il primario e il secondario della terza sono proprio da buttare.....al primario manca addirittura un dente.
Credo che qualcosa sia anche andato a finire nel cilindro dato che ci sono delle leggerissime rigature.
Vi terrò informati.....